Indice del forum Scout C@fé: Il Forum degli Scout
Possono leggere e scrivere in questo forum
tutti coloro che sono interessati al mondo dello scautismo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti StaffStaff
GruppiGruppi  CalendarioCalendario  ProfiloProfilo
Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in  RSS SCOUT - Rimani aggiornato


Tristezza
Vai a Precedente  1, 2, 3
 
Nuovo argomento   Rispondi   stampa senza grafica    Indice del forum -> Lupetti e Coccinelle
Autore Messaggio
bagheera80



Età: 44
Segno zodiacale: Toro
Registrato: 29/09/07 16:18
Messaggi: 77
Residenza: ascoli piceno

MessaggioInviato: Lunedì 08 Ottobre 2007, 10:56    Oggetto: Rispondi citando

Veleno ha scritto:
paciock87 ha scritto:
Mai affibbiato punizioni da rover, a parte buttare fuori dal gioco un lupetto per slealtà, per insulti o per litigate... Diciamo che non rientrava nei compiti, ci pensa akela a ste cose... Però la corsetta da istruttore o animatore da centro estivo l'ho sempre fatta fare e funziona, e sinceramente non vedo incogruenze con lo scoutismo...


ma se il lupetto non è capace? Se si blocca per paura di farsi male? Se vive questo suo handicap in maniera pesante, vergognadosi davanti ai fratellini? Allora un "gioco" diventa una situazione che crea tensioni....e non è più il mezzo adatto a quel lupetto! Ovvio in questo caso con il lupetto fai un cammino a parte perchè riesca a superare le sue difficoltà ma questo è OT...


E' qui che si vede quanto sai di quel lupetto e quanto lo sai trattare. Per esempio il fatto di non saper fare la capriola lo si fa superare magari dandola come preda e invece della caprila quando passa nel cerchio lo fai rotolare. Per la serie i bambini ci guardano: una volta un nostro Akela si trovò in questa situazione e quindi non fece fare la capriola. Quando un altro lupetto si trovò nella stessa situazione si spacciò per imbranato per non fare la capriola. Quando il bambino fu messo davanti al fatto che comunque la capriola sapeva farla, la risposta è stata: "Perchè a me si e a lui noi?"
Ogni strumento che usiamo va usato in maniera corretta ricordando sempre che siamo circondati da lameno una sessantina di occhietti vispi che ci osservano Wink
Top
sponsor
sponsor
Veleno



Età: 46
Segno zodiacale: Capricorno
Registrato: 05/12/05 09:41
Messaggi: 307
Residenza: Genova

MessaggioInviato: Lunedì 08 Ottobre 2007, 12:29    Oggetto: Rispondi citando

Se la capriola non la posso usare per qualsiasi motivo...il lupetto non la sa fare e si vergogna a provarci magari perchè è già grandicello oppure il terreno non è adatto e si sporcherebbe troppo o c'è il rischio che si faccia male....allora non proporrò la capriola ma un'altra cosa! Se dai una "punizione" e poi te la rimangi ti metti in una situazione grave, sembra che le regole non siano sempre valide....
Top
bagheera80



Età: 44
Segno zodiacale: Toro
Registrato: 29/09/07 16:18
Messaggi: 77
Residenza: ascoli piceno

MessaggioInviato: Lunedì 08 Ottobre 2007, 13:36    Oggetto: Rispondi citando

Esattamente! Non fermiamoci davanti al primo ostacolo. Cerchiamo di semplificarci la vita. Esempio: per terra è troppo sporco? Metto un telo! Non ho molto spazio per la capriola? Mi stai su un piede solo per 10 min! Cose del genere. Non so, ho sparato 4 frescacce ma mai evitare il problema. Ripeto: i bambini ci guardano.
E poi la corsetta, la capriola e tutte queste cosette non hanno mai fatto male a nessuno.
Siamo diventati iperprotettivi e crescono dei ragazzi mosci e spompati. Io ai lupetti al campo ho fatto la doccia col tubo come agli esploratori, costume e acqua fredda e mi lavavo lo stesso, adesso se non gliela fai con l'acqua calda sei un torturatore di bambini. Quando ci facevamo male ci disinfettavamo con l'alcool, lavavamo la ferita e al massimo il cerottino. Adesso disinfettanti di settanta tipi, garze e garzine, due o tre volte al giorno anche per le stupidagini (poi se come noi hai un Akela volontario in croce rossa stai fresco). Non dico che gli devi far venire l'infezione ma basta che la controlli e la tieni pulita e la ferita passa. Non so da voi ma da noi è così. Per carità ci tengo ai miei bimbi e non voglio che si facciano male, non prendetemi per una sprovveduta, ma a tutto c'è un limite. Anche con le sbucciature si fanno gli anticorpi.
Poi ci lamentiamo che i bimbi al primo freddo già starnutiscono, se al primo freddo vengono imbottiti tipo omini Michelin qnd viene la neve è logico che si ammalano!!!
E sia chiaro che quando parlo di una volta non parlo di 20 o 30 anni fa ma di 10/13 visto che ne ho 27.

Scusate.

Ho finito il mio sproloquio, ma è una cosa che è da un po' che non mi va giù e per fortuna siamo riusciti a ridimensionare il nostro Akela. Bastava una piccola sbucciatura che faceva un soccorso alla E.R.
Anche perchè poi c'è l'altra faccia della medaglia: i bambini si spaventano anche se non è niente
Top
mamma





Registrato: 10/10/07 11:35
Messaggi: 13

MessaggioInviato: Sabato 13 Ottobre 2007, 10:53    Oggetto: Rispondi citando

il mio lupetto deve ancora cominciare...dovrò preoccuparmi?

mi spiego un po' di sane regole ci vuole, quello che temo è lo stupido nonnismo... Question
Top
bagheera80



Età: 44
Segno zodiacale: Toro
Registrato: 29/09/07 16:18
Messaggi: 77
Residenza: ascoli piceno

MessaggioInviato: Sabato 13 Ottobre 2007, 11:44    Oggetto: Rispondi citando

Su questo non credo ci sia da preoccuparci. Da noi il problema del nonnismo ma molto leggero c'era quando io andavo agli esploratori ed erano i capi squadriglia a farlo verso i più piccoli ma del tipo: "Tu lavi i piatti, tu vai a fare legna" insomma i lavori più faticosi ai più piccoli.
Tra i bambini e dai capi verso i bambini non ne ho mai visto da noi.
Penso cara mamma che puoi stare tranquilla
Top
mamma





Registrato: 10/10/07 11:35
Messaggi: 13

MessaggioInviato: Sabato 13 Ottobre 2007, 14:50    Oggetto: Rispondi citando

no vabbè lavare i piatti e fare legna va benissimo! Very Happy

thx!
Top
Beatrix



Età: 42
Segno zodiacale: Cancro
Registrato: 10/10/07 14:57
Messaggi: 127

MessaggioInviato: Sabato 13 Ottobre 2007, 18:31    Oggetto: Rispondi citando

Hai detto giusto mamma, stupido nonnismo...
Stupido perchè tali sono coloro che lo fanno e i capi che lasciano fare, non facendo ragionare i ragazzi.
Ma francamente di nonnismo in L/C finora non ne ho mai visto
Top
T@z



Età: 36
Segno zodiacale: Vergine
Registrato: 11/10/07 12:23
Messaggi: 785
Residenza: Massa Lombarda (RA)

MessaggioInviato: Domenica 14 Ottobre 2007, 21:32    Oggetto: Rispondi citando

Sinceramente di nonnismo nella branca l/c, nella mia breve esperienza di rover in servizio, non ne ho visto. Al contrario, di solito i più grandi sono quelli che vogliono fare i lavori più faticosi perchè vogliono far vedere che sono i più forti, ammissibile visto che son bambini.

Più che altro si può incappare in situazioni dove il "cucciolo" - lupetto alle prime armi - possa venire ignorato dai più grandi proprio per la sua età, ma è un problema che si supera facilmente con il tempo.
Top
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi   stampa senza grafica    Indice del forum -> Lupetti e Coccinelle Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a Precedente  1, 2, 3
Pagina 3 di 3


 


Board Security


Powered by phpBB © 1996, 2008 TuttoScout.org