sdesiderio
Registrato: 19/01/07 14:41 Messaggi: 87
|
Inviato: Mercoledì 14 Febbraio 2007, 16:23 Oggetto: Pasqua 2007: campo di preghiera e servizio per E/G |
|
|
Periodo: dal 4 al 7 Aprile 2007
Luogo: “Spensley Park”, San Desiderio (GE) – www.sandesiderio.com
Quota di partecipazione: € 40 a persona (comprensivo di spazio tenda per 3 gg, cena giovedì, pranzo e cena venerdì, gadgets: maglietta ricordo per i primi 40 iscritti e fermafazzolettone logato per tutti gli altri)
SERVIZIO: Da ormai diversi anni l’associazione “Il C.A.S.T. di San Desiderio” dedica le proprie attività nella riscoperta della cultura, dell’arte, della storia e delle tradizioni popolari, nell’ottica di una valorizzazione generale del proprio territorio. Nella realizzazione di questi scopi fondamentale è stata la collaborazione con gruppi scout italiani e stranieri che hanno prestato servizio in campi di lavoro di riqualificazione ambientale e manutenzione delle aree di campeggio a loro dedicate (Pomà, Spensley Park e Parco Canaisa). Anche quest’anno l’obiettivo dei lavori consisterà oltre che nella manutenzione ordinaria delle aree campeggiabili e delle zone boschive già ripulite nell’estate 2006, anche nel recupero di nuovi spazi verdi divenuti impenetrabili ed inutilizzabili per via del progressivo abbandono della campagna ligure. A partire dalle zone più vicine ai nuclei abitati, e comunque in stato di forte abbandono, si procederà alla pulizia del bosco, allo sfalcio e al dissodamento del terreno. Ogni volontario contribuirà ad allargare progressivamente le aree già ripulite. L’attività si svolgerà con attrezzatura idonea (guanti, picconi, accette, zappe, pale, cesoie, seghe e rastrelli) fornita dai volontari del C.A.S.T. di San Desiderio, i quali si occuperanno di coordinare le tipologie di intervento.
PREGHIERA: I momenti di preghiera si alterneranno a quelli di servizio. In particolare si terrà la celebrazione della tradizionale Cena Ebraica, a base di agnello ed erbe amare, con il rito della “lavanda dei piedi”, simbolo del servizio verso il prossimo (sera del Giovedì Santo) e la Via Crucis itinerante per le vie di San Desiderio (sera del Venerdì Santo). Nella giornata del Venerdì Santo si ricorderà la morte di Gesù con un intensa giornata di lavoro e di digiuno (pane ed acqua) ed un momento di “deserto”. Nella stessa giornata alle h 15 verrà ricordato il momento in cui Cristo spirò.
Prenotazioni: le prenotazioni devono pervenire entro il 25 marzo 2007
Contattatemi pure, per ulteriori informazioni.
Buona strada |
|