Libri Scout

a cura di Carla Nicolini e Alessandra Solucci
EDUCARE ALLA FEDE IN REPARTO
l'esperienza dei cantieri fede di Branca E/G

E/G


BORLA
Roma 1991
ISBN 88-263-0854-3
cm. 11,5 x 18,5 pagine 143

collana: costruire il nostro tempo


«... Inizia con la rilettura di ciò che la vita del Reparto ed il metodo scout offrono come occasioni educative che possono diventare occasioni di catechesi. È da queste, infatti, che si deve partire perché l’annuncio della Buona Novella sia realmente fecondo e percepito dai ragazzi come «vitale».

Presenta poi una organizzazione sistematica del progetto di catechesi nelle sue dimensioni di «educazione alla conoscenza del messaggio, alla preghiera e alla celebrazione, alla prassi morale» fornendo utili spunti per.la costruzione di itinerari all'interno del programma del Reparto e dei diversi livelli della sua struttura.
Suggerisce alcune attenzioni affinché fatti e momenti della vita e della vita scout diventino simboli e segni di una realtà più profonda di incontro con il Signore. Dà una chiave di lettura per l’utilizzo del catechismo C.E.I. per i ragazzi secondo le tappe della Progressione Personale del Reparto.
Infine raccoglie alcune esperienze, già realizzate con successo da alcuni Reparti, a scopo esemplificativo di quanto esposto nelle diverse sezioni.
Questo quaderno avrà raggiunto il suo scopo se servirà ad una verifica dell’esistente e ad un nuovo slancio per il futuro...».

Pierangelo D’Ambra - P. Carlo Huber s.j.
Responsabile ed Assistente Centrale della Branca Esploratori Guide


INDICE
PRESENTAZIONE Educare alla fede con il metodo scout in reparto Gli itinerari del progetto unitario di catechesi Spunti per una catechesi occasionale La proposta di fede nella vita di reparto L'educazione alla preghiera nella vita di reparto Programmi sperimentali per tutto il reparto e per l'Alta Squadriglia I ragazzi della Bibbia L'anno nuovo Diventare un uomo nuovo Il sentiero Il catechismo dei ragazzi e il reparto

TUTTOSCOUT.ORG