Libri Scout

Agesci - Branca Lupetti e Coccinelle
SUSSIDIO "PICCOLE ORME"

L/C

 

Nuova Fiordaliso
Roma 2001 ISBN 88-8054-432-2
cm. 14 x 21,5 pagine 29

collana: tracce - metodo


Dal 1980 gli eventi "Piccole Orme" hanno rappresentato un momento di crescita e di confronto rivolto ai Lupetti e alle Coccinelle più grandi dei Branchi e dei Cerchi dell'Agesci. Questo sussidio, rivolto ai Capi che operano negli staff di "Piccole Orme" e ai Vecchi Lupi e Coccinelle Anziane che vogliono sapere "a che gioco giochiamo", vuole essere un utile strumento di lavoro per costruire il percorso futuro di questi eventi delineando obiettivi educativi e modalità di partecipazione comuni a tutte le regioni.


INDICE PREMESSA Un po' di storia... Il bambino I Capi Obiettivi e contenuti Modalità di realizzazione La catechesi La verifica ALLEGATI 1. Scheda sinottica delle modalità di svolgimento delle "Piccole Orme" 2a. Scheda da compilare a cura del Lupetto e della Coccinella 2b. Il profilo del Lupetto e della Coccinella (a cura dei Capi Unità) 2c. Scheda di iscrizione ai campi di "Piccole Orme" 3. Scheda di ritorno dal campo di "Piccole Orme"

PREMESSA

Dal 1980 ad oggi le "Piccole Orme” hanno rappresentato un momento di crescita e confronto rivolto ai Lupetti e alle Coccinelle dei nostri Branchi e Cerchi. La sintesi della riflessione, discussione e verifica sulle attività svolte in questi anni è racchiuso nelle pagine che seguono.

Il Consiglio Generale '98 ha approvato l'Allegato 3 delRegolamento Metodologico L/C, che fa delle "Piccole Orme” uno strumento che è parte integrante del cammino di Progressione Personale.
Questo sussidio, sulla base dell'approfondimento dell'articolo presente nel Regolamento Metodologico e dei risultati dell’Incontro Nazionale Capi - "Piccole Orme” Dove faremo la nostra tana oggi, svoltasi a Napoli dal 20 al 21 maggio 2000, vuoi porre le basi per costruire il percorso futuro di questi eventi, delineando obiettivi educativi e modalità di partecipazione comuni a tutte le regioni.
L'obiettivo che la Branca si pone, ed il mandato che conseguentemente affidiamo alle pattuglie regionali ed ai Capi degli eventi "Piccole Orme", è quello di sperimentare concretamente le modalità ed i contenuti indicati nel presente sussidio per giungere nella primavera 2002 ad un'approfondita verifica degli eventi.

Non ultimo, il sussidio, speriamo possa diventare un utile strumento di lavoro per tutti i Capi che operano negli steff di "Piccole Orme" e per i Vecchi Lupi e Coccinelle Anziane che vogliono sapere "a che gioco giochiamo"
Buona Caccia e Buon Volo
Laura Lamma, Francesco Chiulli , fra Luciano Pastorello
Incaricati e Ass.te Ecclesiastico Nazionali alla Branca L/C

TUTTOSCOUT.ORG