27 Apr, 2008
Racconti e Testi
Sul fatto che gli angeli esistano a meno io non ho dubbi, perché, insieme agli altri vecchi lupi ne ho incontrato uno.
Vacanze di branco, Zogno (BG): la montagna, si sa, è fatta di discese e di salite ed è proprio su una di queste che la mitica Renault 4 ci ha lasciato; o per lo meno, così pensavamo…
Dopo aver trasportato su e giù un buon numero di lupetti non ha retto il colpo e la frizione si è spaccata.
Non sono bastati i tentativi di Bigio (Piercarlo) e di Jordan per farla ripartire, la macchina ci aveva proprio abbandonati. Un bel problema perché c’erano ancora dei lupetti da riportare a casa: di strada da fare ce n’era tanta, ed era soprattutto in salita. Tra un “porca miseria” e un “adesso che facciamo ? ” arriva lui: il nostro salvatore, il nostro angelo mandato dal cielo in soccorso.
Questo omone dal grande sorriso è arrivato con la sua macchina , si è fermato e ha chiesto quale fosse il problema. “Mah, guardi, è la frizione… sa la macchina è vecchia… e poi andare su e giù per la montagna… non credo ci sia molto da fare…” dice Bigio.
Il signore è sceso dalla sua auto, ha aperto il cofano, ha armeggiato un po’ ed ha esclamato: “cazzilli! Hai ragione… facciamo così: tu prendi la mia auto ed io la tua”.
Com’è come non è… la macchina è ripartita, ma soprattutto, è arrivata a destinazione tra lo sguardo incredulo di tutti. I giorni passano e Jordan (cambusiere doc) deve scendere in paese per fare la spesa. L’andata non rivela problemi, mentre al ritorno… bhe… si ripresenta il problema di frizione, e insieme ad esso ricompare il nostro salvatore, che, ancora una volta, dopo aver esclamato di nuovo: “cazzilli” sistema il guasto e se ne va.
Non abbiamo mai saputo il nome di quell’uomo: noi lo abbiamo soprannominato Angelo Salvatore Cazzilli e gli siamo ancora grati per l’aiuto che ci ha dato. Ah ! dimenticavo: il giorno dopo è venuto a trovarci portandoci una meringata: cazzilli come era buona.
Francesca Rudoni
————————————————
Gruppo Scout
Castano Primo 1
Leggi anche...
Morale: dobbiamo fare meno fatica a credere agli angeli… e non dimenticare che anche noi possiamo essere angeli…
Buona Strada