Procuratevi di lasciare questo mondo un po’ meglio di come lo avete trovato


… un grande impegno, un augurio, un’importante sfida, una meravigliosa !

Questo messaggio di B.P. racchiude tutto il cammino : la scelta di fare del proprio meglio sempre, dovunque e con chiunque, la capacità di discernere il “buono” dal “meno buono”, la volontà di crescere un “buon cittadino”, il desiderio di non fermarsi mai all’evidenza, ma di scendere nel “profondo” del cuore…

 

Ho promesso, ho dato la mia parola, quando Fiorenzo mi ha chiesto se volevo diventare una Guida ed io ho risposto con il cuore pieno di gioia e le lacrime agli occhi, che desideravo fare parte della grande Famiglia Scout e che lo sarei stata “per sempre”!

Questo messaggio di B.P., la scout, questo sempre sono il filo rosso della mia vita… o meglio del mio ! Sì, perche’ lo scoutismo è una , una scelta del cuore e della mente, è un’esperienza di “vita vissuta”… non è sempre facile viverla fino in fondo, essere coerente sempre e comunque, ma quando hai percorso la strada insieme agli amici, voltandoti indietro puoi solo sorridere e ringraziare il Signore di avere avuto questa opportunità… questo dono che non ti appartiene e  che ora hai il dovere di trasmettere agli altri!

Buona Strada! Carla ———————————————— Gruppo Scout 1

Commenti

  1. Bruno Rosicarelli scrive:

    Condivido in pieno i contenuti dell’articolo e ti invio un mio contributo:

    E’ da due anni che un primo nucleo di amici scout sta tentando di rintracciare la maggior parte dei fratelli del nostro antico reparto ROMA 44, che ha avuto la sede storica presso la basilica di S. Giovanni Bosco di Cinecittà.

    Man mano che la ricerca procedeva abbiamo provveduto a fare delle riunioni di cui una, in particolare, per ricordare il cinquantesimo anniversario della fondazione del gruppo.

    Ad oggi abbiamo riunito, in più riprese, 16 fratelli sparsi per l’Italia e presto contiamo di contattarne altri due.

    Il nostro gruppo contava una cinquantina di elementi tra rover, scout e lupetti, oggi siamo uomini sulla sessantina che si sentono ancora ragazzi e, quando, con una emozione indescrivibile, ci siamo incontrati, sembrava che i quaranta anni di lontananza fossero stati cancellati d’incanto (la gioia di stare insieme è rimasta inossidata).

    Quando una rappresentanza del gruppo (iscritta con orgoglio come Scout dell’ex reparto A.S.C.I. – ROMA 44) ha partecipato il 1° agosto al Circo Massimo al rinnovo della promessa, vi assicuro che tutti avevamo le lacrime agli occhi!

    Tanto ci interessava testimoniare perchè scout si è per sempre!

    Buona caccia!!!!!!!!!!!!!!!!! Bruno e gli altri

  2. Come Bruno, che saluto come fratello scout, anche alcuni di noi impegnati a “lasciare un mondo migliore di come lo abbiamo trovato” servendo in altre organizzazioni di volontariato con spirito e stile scout, stanno cercando di ricostruire un guppo con i compagni di un tempo dopo aver vissuto la suggestiva esperienza dell’Alba del Centenario in riva al Po nel cuore di Torino.
    Chiunque, ex delle diverse associazioni scout, volesse unirsi a noi, prossima occasione per riunirci potrebbe essere domenica 11 maggio il San Giorgio Scout Agesci a Torino dove presteremo servizio per i circa 1000 scouts torinesi che parteciperanno alla Celebrazione.
    Per contatti: jamborette@email.it
    Buona Caccia!