Associazione Italiana Castorini (AIC)


Una proposta scout per e bambine da 5 a 7 anni

L’ Italiana () nasce formalmente nell’ottobre del 1987 dopo un percorso che ha portato prima ad una serie di contatti con il Castorismo Canadese, da cui l’ambientazione, poi a tre anni di sperimentazione d’intesa con il Comitato Centrale (1980-1983), quindi alla partecipazione alla Conferenza Internazionale del Castorismo.

Organismi Associativi

La struttura fondamentale dell’Associazione è la , costituita dai bambini e dal relativo staff. Il Capo Colonia ne è il rappresentante in seno all’ Associazione e per suo tramite, quest’ultima mantiene i rapporti con la Co.Ca. del gruppo AGESCI interessato. Tutti i Capi Colonia insieme ai membri dell’Esecutivo Nazionale fanno parte dell’Assemblea Nazionale che viene convocata dal Responsabile Nazionale almeno una volta all’anno.

L’Esecutivo Nazionale è composto da un Coordinatore Metodologico, che cura la corretta applicazione del metodo e coordina i rapporti con le Co.Ca. che intendono iniziare la sperimentazione, un Incaricato per la Formazione Capi, un Incaricato per le Pubbliche Relazioni Internazionali ed uno per quelle Nazionali, un Incaricato Stampa ed un Incaricato per gli affari amministrativi. Tra i suoi membri l’Esecutivo Nazionale designa il Responsabile Nazionale che rappresenta legalmente l’Assemblea, convoca e presiede l’Esecutivo. All’Esecutivo Nazionale spetta il riconoscimento delle Colonie e dei rispettivi Capi Colonia, la promozione del Castorismo, l’esecuzione del programma approvato dall’Assemblea e la convocazione del Congresso Nazionale.

Il Congresso Nazionale è composto da tutti i membri adulti dell’Assemblea, viene convocato ogni due anni ed è suo compito stabilire le linee politiche dell’Assemblea, aggiornare i sussidi ed il materiale del Capo, verificare il cammino dell’Assemblea ed elaborare un progetto pluriennale che servirà all’Assemblea per definire i programmi annuali.

Per aprire una Colonia

Per aprire una Colonia è necessario prendere contatti con l’Esecutivo Nazionale AIC; per poter diventare Capo Colonia occorre far parte di un ed aver seguito l’iter formativo dell’AIC della durata di circa tre anni, comprendente una fase teorica, una fase pratica ed una di verifica strutturate in due week-end e in periodi intermedi di studio del metodo da svolgersi individualmente e in servizio.

per maggiori informazioni: web.tiscalinet.it/aic

Commenti

  1. Salvatore Collura scrive:

    Nel territorio di Castronovo di Sicilia ( PA) all’interno della Riserva Carcaci si trova la Fattoria Didattica carcaci che è idonea ad ospitare anche castorini. Se volete immergervi nella natura, stare a contatto con gli animali e godere di un ambiente sano chiamatemi. Il mio cell. è 3398130251
    cordiali Saluti da Salvatore Collura

  2. cristinagiorcelli scrive:

    Sono un vecchio castoro che da due anni è tornato a giocare il grande gioco della colonia.
    E’ enusiasmante… servono però nuove forze per continuare.
    I nostri bamabini hanno bisogno di superare le proprie paure di essere rassicurati delle loro potenzialità:
    aiutiamoli ed aiutiamoci a continuare questa avventura.
    cristina giorcelli casorzo 1

  3. clara scrive:

    Secondo me lo scoutismo non è solamente un gioco pieno d’allegeria ma è anche un’avventura meravigliosa tutta da scoprire. A me è piaciuta molto l’idea dell’AIC perchè così anche i piccoli possono divertirsi. Io sono una lupetta del CDA e sono fiera del mio cammino scout, infatti non vedo l’ora di andare al reparto. Sapete che adesso hanno inventato anche gli scout per gli adulti? Spero che molti bambini, ragazzi e anche adulti possano godere questa bellissima esperienza scout. Un bacione a tutti i lupetti del mio branco e a tutti gli scout del mondo!!!!

  4. francesco scrive:

    benvengano 10 di queste iniziative ma… le persone GIUSTE per seguerli ed amarli come si conviene?

  5. Mi dispiace non essere stato un castorino, ne un lupetto ne uno scout ma mi piace il vostro modo di vivere e per questo ho creato con tanti sacrifici una struttura che vi potesse ospitare! Vi aspetto in fattoria. Visitatela al sito http://www.Fattoriadidatticacarcaci.it
    ciao a tutti
    Salvatore

  6. SIMONE scrive:

    CIAO MI CHIAMO SIMONE E VORREI AVERE TUTTE LE INFORMAZIONI SCOUT DA COME FUNZIONA QUESTA ASSOCIAZIONE IO SONO UN EX SCOUT DI AGESCI CNGEI ASCI E FSE HO FATTO TANTE ESPERIENZE COME SERVIZIO TRA BRANCO E REPARTO ABITO A CINECITTA’ EST E HO QUASI 30 ANNI SAREI INTERESSATO A UN GRUPPO DI ROMA DA POTER FAR RIFERIMENTO A UN RESPONSABILE DELL’AIC PER FARE SERVIZIO COME CAPO FATEMI SAPERE AL PIU ‘PRESTO POSSIBILE GRAZIE CIAO.