Difendere il bosco è compito anche tuo!
Legambiente e Dipartimento della Protezione Civile, col patrocinio del Corpo Forestale dello Stato e in collaborazione con gli Scout dell’Agesci e del Cngei, l’Associazione Nazionale Alpini, l’Arcicaccia, il Centro Sportivo e Attività per l’ambiente, la Coldiretti, l’Associazione Nazionale dei Vigili del Fuoco in Congedo, la Regione Marche e la Regione Sicilia, tornano ad organizzare la IV° edizione di “NON SCHERZATE COL FUOCO” la grande campagna nazionale di monitoraggio, prevenzione e informazione sugli incendi boschivi.
Con l’arrivo dell’estate torna la paura che l’importante patrimonio boschivo, che contribuisce a rendere unico il nostro Belpaese, vada in fiamme. Gli eventi disastrosi della scorsa estate in cui oltre 10 mila incendi hanno distrutto 225 mila ettari di bosco, dimostrano come il fenomeno degli incendi boschivi rappresenta una vera e propria emergenza nazionale. Ogni anno le aree forestali del nostro Paese si vanno assottigliano sempre più: il passivo di questo bilancio lo stiamo pagando tutti, l’attivo, se c’è, ha avvantaggiato solo coloro che hanno agito con una precisa strategia legata alla ricerca di profitto.
Vista la gravità e l’importanza del fenomeno che ci tocca tutti da vicino, torniamo ad organizzare per il sesto anno consecutivo Non scherzate col fuoco, arricchita di fondamentali collaborazioni che ci aiutano a difendere i boschi dalla piaga degli incendi. In oltre 500 località e nei boschi più colpiti dagli incendi, tutti muniti di guanti e sacchetti per la spazzatura, potremo ripulire i boschi dai rifiuti abbandonati e andare alla scoperta delle incredibili bellezze che il nostro prezioso patrimonio forestale racchiude. La tutela del bosco è compito di tutti…..non scherzate col fuoco!Per organizzare l’iniziativa nel tuo comune invia una e-mail a p.tartabini@legambiente.eu o telefona al numero 06/86268386.
per informazioni: www.legambiente.eu
Ragazzi, io faccio il regista… Pensavo… perchè non fare uno spot sulla prevenzione boschiva con gli scout????? Rispondete please.
Visto che gli incendi boschivi sono una vera piaga nazionale, io direi che tutto lo scautismo (Agesci, Masci, CNGEI, FSE ecc.) deve mobilitarsi non solo per fare prevenzione ma anche per dare una mano quando (tanto per cambiare!) arriveranno i soliti incendi.
Una cosa che si potrebbe fare è il sostegno alle famiglie nelle zone investite badando i ragazzi mentre gli adulti sono indaffarati a spegnere il fuoco.
Cosa dite?
D.Romano Nicolini 339 8412017
Mmh, si, potrebbe essere un’idea buona… Ma io resto comunque convinto che anche un video farebbe sensibilizzare le persone… e ricredere quelli che sono convinti che gli scout siano solo “un gruppo di bambini vestitio da cretini guidati da un cretino vestito da bambino”!!!! Usiamo anche noi i media!!!! Che ne pensate???
PS E poi BP stesso cita l’impegno scout negli incendi in “Scouting for Boys”…
Manca una legge che obbliga i proprietari di terreni boschivi a pulire il sotto fondo boschivo almeno una volta l’anno. I boschi sono puliti solo quando si ha bisogno di legna! E’ una vergogna…