Ottantacinque candeline per Kandersteg
Il 31 maggio scorso il centro WOSM di Kandersteg ha festeggiato 85 anni di attività: una festa tranquilla aperta a tutti gli ospiti presenti in quel momento, ai soci dell’Associazione KISC, giunti in quei giorni per l’assemblea generale, e ai Pinkies, scout e guide da tutto il mondo che assicurano lo svolgimento delle attività del centro; la serata con cena internazionale e musica dal vivo è stata aperta anche agli abitanti del villaggio, essendo il Centro ben inserito nel tessuto sociale, culturale e nella realtà della valle.
Il Kandersteg International Scout Centre, più brevemente KISC, è un campo scout permanente è situato a 65 km da Berna, nell’Oberland Bernese, nel cuore della Svizzera sulla tratta ferroviaria che porta da Milano a Berna. In esso è possibile organizzare campi estivi, vacanze di branco, ma anche campi invernali e settimane bianche, si possono fare anche delle semplici vacanze ricordando però che si è in un centro scout.
Il centro può ospitare fino a 1200 campeggiatori e 220 ospiti nelle stanze dello chalet (quest’ultimo dato è destinato a raddoppiare entro la fine del prossimo anno con il completamento di una nuova struttura). Attorno al centro orbita un’associazione di persone scout che lo supportano e contribuiscono a mantenere la magia incantata del luogo.
La FIS, la federazione italiana dello scoutismo, è tra i soci dell’associazione e insieme ad altre NSO (National Scout Organization) e membri eletti dell’associazione, è membro del comitato di KISC. A rappresentare la FISper sei anni è stato Davide Capecchi (Sezione Cngei di Milano), ora sostituito da Stefano Della Torre (Sezione Cngei di Cernobbio), la squadra si è allargata annoverando Mauro Re (sezione Cngei di Milano) tra gli Ambassador di KISC per l’Italia.
Parallelamente al momento festoso si è parlato e discusso della gestione del centro (quest’anno ha totalizzato più di 10.000 presenze per un totale di 65.000 notti, di queste solo il 4% italiane, pari alla presenza irlandese), sono state presentate tutte le novità strutturali come il rinnovamento di alcune stanze dello chalet, tra cui quella sponsorizzata dalla FIS, il nuovo chalet -il Kander-Lodge- che nascerà dirimpetto a quello storico e la Frack House una nuova struttura coperta posta all’interno dell’area campeggio. E poi si è parlato di attività, dei nuovi programmi e delle nuove proposte sia con contenuti educativi per ragazzi (eco-program), sia più di svago per gli adulti (l’Adrenaline Week, una settimana di attività estreme nelle alpi svizzere).
Dopo 85 anni la magia di Kandersteg non sembra abbia voglia di svanire, confermandosi come il Jamboree permanente nel cuore dell’Europa.
Per saperne di più: www.kisc.ch
Stefano Della Torre Rappresentente Fis nel Comitato Kisc