Gli scout di montagna…navigano sul mare!
E’ stata un’esperienza interessante e fuori dal comune quella che gli scout del paese di Monte Sant’Angelo hanno svolto domenica 13 luglio. Alcuni dei ragazzi di questo famoso gruppo hanno trascorso l’intera giornata assimilando nozioni riguardanti la navigazione per mezzo di un’uscita in barca a vela. Inutile precisare che tale esperienza è stata a dir poco divertente grazie alla gentile collaborazione di uno scout Gigi CACACE decisamente istruito e preparato sui vari argomenti nautici che ha fornito.
Grazie a questa occasione, gli scout del paese di montagna hanno avuto la possibilità di poter scoprire ed arricchire le loro conoscenze riguardanti la nautica, di approfondire alcune nozioni precedentemente trattate e di imparare ad utilizzare e a muoversi su una barca a vela.
E’ incredibile quanto abbia potuto offrire a questi ragazzi una giornata trascorsa in compagnia di uno scout nautico. Hanno assimilato cose che pochi ragazzi avrebbero mai immaginato di sapere. Questa avvincente uscita in barca non è stata solo un’occasione per divertirsi e sgombrare la mente da ogni preoccupazione ma tra il cazzare la randa e mollare il fiocco, tra una virata e una strambata è stata un’opportunità per allargare la mente a nuove prospettive e conoscere cose che questi ragazzi non avevano mai preso in considerazione.
Questo dimostra che lo scoutismo non è solo un pretesto per trascorrere giornate all’aria aperta o divertirsi in gruppo, ma è davvero uno stile di vita che arricchisce dentro e insegna ad apprezzare anche le più semplici e banali cose che la vita ci offre ogni giorno. Lo scoutismo è un gioco che continua all’infinito e non smette mai di insegnare che non è mai troppo tardi per imparare e cambiare. Un grazie a Gigi.
Veronica Trotta Redattrice del Gruppo Scout Monte Sant’Angelo 1° Reparto BROWNSEA
bravi!!!
la nostra redattrice e brava ma mi auguro che questa esperienza sia stata significativa e che lasci un segno siete un buon reparto Brownsea
buon vento
zebra allegra
(il vostro Capo Reparto)
Buon vento a voi tutti e grazie a Gianni per la disponibilità.
Daniele
Incaricato Nazionale Settore Nautico
..scusate volevo dire…a Gigi…
Buona rotta di nuovo
Daniele
Non è la prima volta che un reparto terrestre fa una bellissima esperienza nautica: lo sapevo!
Chiedo ai capi di questo gruppo di mettersi in contatto con me per proseguire la esperienza nautica.
Sono AE dei nautici e quindi posso dare una mano per continuare.
D.Romano Nicolini Rimini 339 8412017
Bravi concordo pienamente nel far asaporare ai ragazzi queste tipo di esperienze che non fanno altro che acrescere le loro conoscenze, e magari scoprono passioni che non pensavano di avere…..Alcuni capi non condividono,farebbe anche bene pubblicare qualche commento e esperienza dei ragazzi….
E’ stata una bellissima esperienza perche io ero li e ci sono anche nella foto.
Questo reparto è formidabile, speriamo che si continui così
E’ un bell’articolo!
E’ stato bellissimo è stata un’esperienza fantastica e mi piacerebbe ripeterla. Il reparto brownsea è magnifico. Sono molto contento del nostro capo che è sempre pieno di idee.
ragazzi provate a dire la vostra su questa avventura fatta da questo reparto
Congratulazioni per l’articolo; sono contento che l’esperienza, sia pur breve, vi sia piaciuta. Quando arrivate in riva al mare non temete di bagnarvi le scarpe; oltre l’orizzonte c’e’ un mondo da scoprire per chi non teme l’avventura.
Ai capi suggerisco di provare. Il mare e’ un grande educatore e la vita da marinaio forma il carattere piu di mille grandi giochi. A mare non si finge, l’avventura e’ autentica anche in un metro d’acqua; forse e’ per questo che la media dei capi preferisce “far finta che…” piuttosto che affrontare qual’cosa di nuovo.
Don Romano e Daniele, Vi ricordo con affetto. Ritenete me e “Soffio Kokopelli”, il mio Figaro’, a disposizione del Settore.
Gigi