Il WWF
La più grande associazione ambientalista del mondo
per maggiori informazioni: www.wwf.it
Eravamo una decina di naturalisti appassionati, in gran parte non professionisti, quando un anno ci venne in mente di fondare in Italia una sezione di quel WWF, che dal 1961 aveva iniziato ad operare in vari paesi del mondo. Ognuno di noi donò 20.000 lire, il mio studio di architetto era la nostra sede: la voglia di fare era tanta e l’entusiasmo era la nostra forza. Così ebbe iniziò la nostra avventura!
Nessuno poteva immaginare che il WWF, World Wide Fund for Nature, sarebbe diventata la più grande organizzazione mondiale dedicata alla conservazione della natura e che grazie al supporto di quasi 5 milioni di persone, avrebbe lavorato incisivamente in quasi 100 paesi. I successi raggiunti sono molti: grazie al sostegno di 300.000 soci e 400.000 sostenitori dagli anni ’60 abbiamo messo al sicuro, nel nostro paese, più di 30.000 ettari di natura: le Oasi, le prime ad essere rientrate nella lista delle zone umide di importanza internazionale!
Oggi animali un tempo cacciabili o considerati pericolosi come il lupo, sono legalmente protetti e molte specie considerate estinte, come la lince e la cicogna, sono tornate a frequentare i nostri ambienti. Migliaia di coppie di fenicotteri oggi nidificano in Sardegna, la pesca subacquea con respiratore è vietata, delfini e tartarughe vengono tutelati e protetti.
In tutto il mondo sono migliaia i progetti sul campo, a fianco delle comunità locali, che vedono impegnate centinaia di persone tra esperti biologi, ricercatori, zoologi, medici veterinari, tecnici, a cui si aggiunge il supporto di migliaia di volontari.
Ma non basta.
Nuovi impegni e nuove sfide ci aspettano: diffondere la conoscenza sul valore della Biodiversità e sul legame tra il benessere degli ecosistemi ed il benessere dell’uomo; portare l’attenzione sui Cambiamenti Climatici ed il riscaldamento globale, che minacciano interi ecosistemi, a causa dell’aumento dell’intensità e della frequenza dei cosiddetti “eventi climatici estremi” (uragani, alluvioni, ondate di caldo, ecc.) Far conoscere meglio il sistema energetico e creare una nuova generazione di cittadini attivi, consapevoli ed “efficienti per natura”.
Mi auguro che questo sia solo l’inizio di una grande amicizia tra te e il WWF: diventare Socio, può aiutarci a fare molto di più. Spero di poterti dare presto il mio benvenuto!
Diventa Socio WWF
Grazie a 5 milioni di Soci in tutto il mondo ogni giorno realizziamo 2000 progetti in 96 Paesi: per dare un futuro all’umanità, insieme alla Natura.
“…Tanti anni fa io ero un cacciatore. Un giorno, mentre mi trovavo a caccia di orsi nei boschi della Turchia, ho assistito ad una scena che mi ha cambiato la vita: un’orsa con i suoi tre cuccioli, a pochi metri da me. In una manciata di secondi ho capito che stavo facendo una follia. Sono tornato in Italia, ho venduto i fucili e, con un gruppo di amici appassionati di natura ho fondato il WWF. In me era nato un sogno: proteggere gli animali, gli ambienti, fare qualcosa per costruire un mondo di armonia tra uomo e natura…”
Fulco Pratesi Presidente Onorario WWF Italia
Essere Socio WWF significa salvare specie in pericolo, ambienti incontaminati e promuovere uno sviluppo sostenibile aiutando le popolazioni più povere a migliorare le proprie condizioni di vita. Significa credere in un mondo migliore in cui la natura non sia più aggredita e sconvolta dall’uomo. Significa difendere con passione e amore il nostro Pianeta, l’unico, a quanto ne sappiamo, che presenti il miracolo della vita.
per maggiori informazioni: www.wwf.it