mi piacerebbe capire chi è stato che ha voluto halloween qui in italia, dal momento che non c’è nulla che ci appartiene di questa festività!
mi auguro che presto si darà più spazio alla festività di ognissanti e alla commemorazione e non alle streghe!
buon onomastico a tutti!
Il consumismo fa arrivare tutto a tutti, questa di Halloween è un’altra trovata di chi commercia costumi e altre maschere. In sicilia c’era la tradizione di abbinare la festa di ognissanti con quella del giorno dopo dei morti con una usanza molto significativa per il rispetto dei parenti defunti da parte anche dei bambini che per la loro tenera età non li avevano conosciuti bene e allora il giorno di tutti i santi i “morti” facevano trovare loro dei giocattoli o delle leccornie (” i pupi di zuccaru ” delle statuine fatte con lo zucchero e che raffiguravano cavalieri o dame.) oltre a qualche giocattolino tanto desiderato da parte dei bambini.
E’ vergognoso leggere un augurio del genere in un sito di un’associazione scout CATTOLICA…. NOI SIAMO CRISTIANI E DA TALI FESTEGGIAMO LA FESTA DI TUTTI I SANTI….
Ciao Massimo,
la mia è solo una precisazione: TuttoScout non è il sito di nessuna associazione scout cattolica, ma è “solo” l’espressione dello scautismo in Italia (scusa se è poco) 😉
Sono rimasto a bocca aperta:non mi sarei mai aspettato un buon Halloween da voi! – Stiamo tutti arrivando a non capire il male che facciamo ai nostri ragazzi! A parte il fatto che le nostre tradizioni sulla festa di tutti i santi sono di gran lunga più belle della “notte delle streghe” Spero possiate chiarire e rettificare un augurio che non accetto e vedo con piacere che molti altri la pensano come me! Buona strada
sono felice di aver letto commenti di solidarietà su questa usanza di halloween. ma saremo capaci di far qualcosa per tornare alle nostre tradizioni? io dico di sì. dobbiamo solo crederci. mio figlio domani troverà vicino al suo lettino la famosa calza dei morti che qui a foggia indica proprio il fatto che in questo giorno i defunti della famiglia, in questo caso i nonni che lui non ha conosciuto fanno trovare vicino al letto unaq calza piena di dolciumi.
E’ che si è persa proprio del tutto anche l’usanza dell’andare a pregare per i nostri morti sulle loro tombe.
buona festività di ognissanti a tutti.
Attenzione ragazzi… Date a Cesare quel che è di Cesare… Che cosa ci importa del consumismo legato ad Halloween, cosa ci importa delle streghe e delle zucche?
Basta non comprare stupidaggini, basta non esagerare in scherzi stupidi. Ma perchè negare e negarsi un’occasione di divertimento e un momento di festa? Io ho mangiato con i miei amici, abbiamo sparato petardi nel notro giardino, e abbiamo visto un film facendoci un sacco di risate. Halloween è stato un momento in più per stare insieme e divertirci. I santi sono nei nostri nomi e nelle nostre azioni.
caro Riccardo anche il sito e’ espressione di scautismo italiano meglio ancora lasciamo agli altri le tradizioni che non appartengono alla nostra tradizione italiana Buona strada
Concordo con la maggioranza dei commenti qui presenti…di questi auguri non se ne sentiva proprio il bisogno.
Bastano già la pubblicità e la televisione a propagandare halloween, babbi natali e americanate del genere.
Una caduta di stile (anche scout!) che speriamo non si ripeta…comunque complimenti per il resto del sito e buona strada!
Pace! Cerchiamo pace nei nostri cuori. Non agitiamo il nostro e gli animi altrui e non usiamo la fede o le ns paure per lanciare messaggi falsati.
Halloween é una festa commerciale (come Babbo Natale per capirci inventata da Coca Cola): e alloriamo diamo a Cesare quel che é suo! A noi la libertá di aderirvi o meno, di educare i ns ragazzi/figli a questa festa o al ricordo dei santi e dei ns defunti … a noi la libertá di portare messaggi diversi nella societá e di accettare chi la pensa diversamente, senza giudizi moraleggianti. Rimaniamo fermi nella nostra idea, nella fede, ma non puntiamo il dito, non accusiamo chi la vede diversamente. Ognuno di noi ha il compito di portare pace!
Beh, è vero. Leggere in un sito Scout Buon Halloween lascia un po interdetti, perchè effettivamente sino a poco tempo fa era decisamente una cosa aliena, molto più del buon cocacola babbo natale. E perchè nella versione italiana è decisamente una festa consumistica. Però occorre prendere atto che è entrata prepotentemente nella nostra società e che bambini e famiglie si buttano felici in questo nuovo carnevale che ha il pregio della breve/brevissima durata. Per noi scout e per i nostri capi può essere un momento di riflessione e di approfondimento e se lavoriamo bene, remando come sempre controcorrente, magari di sviluppo del senso critico nei nostri ragazzi. I nostri lupetti hanno preferito venire al Consiglio di Akela e non hanno rimpianto le feste di Halloween cui erano invitati, e un gioco serale sui folletti è riuscito perfettamente, con gran divertimento di tutti. E senza nessun cedimento al consumismo, anche se al rientro ci aspettavano le bancarelle dei dolciumi del giorno dei morti.
Sono d’accordo con chi pensa che questa ‘festa’ sia tradizione altrui che poco si confa con la religione cattolica. Dire scout non è dire per forza Chiesa, ma penso che la concomitanza con la commemorazione di Santi e Defunti sia a dir poco fuori luogo, pertanto c’è da fare una scelta, ed io scelgo il rispetto per i Santi e per i Defunti, tra cui ci sono da ormai vari decenni mio padre e mia madre.
Buona giornata a tutti.
Augusto.
Amici, per il futuro, impegnamoci a proporre e a far conoscere le nostre tradizioni ai ragazzi (nel mio paese le zucche illuminate si usano nella festa di san Martino, con dolci e regalini), altrimenti saremo sepolti dalle feste stupide e commerciali. Al chirimento di Riccardo: forse lo scautismo italiano trova Halloween tra le sue tradizioni? Ciao.
Sono veramente seccato, oltre che dispiaciuto, dell’augurio che leggo su questo sito in merito a Halloween.
La realtà Scout che frequento è “figlia” dell’AGESCI e di un mondo Cattolico che condivido, che apprezzo.
Non mi aspettavo questo Vs. atteggiamento… si, atteggiamento, perchè se all’inizio potevo pensare fosse una “svista” commerciale, dopo il commento/precisazione di Riccardo: “…TuttoScout non è il sito di nessuna associazione scout cattolica, ma è “solo” l’espressione dello scautismo in Italia (scusa se è poco);-)”, devo ricredermi: è proprio LA Vs. impostazione di base; probabilmente non Vi interesserà ma… non la condivido.
E questo fare beffardo di Riccardo “…scusa se è poco…) nasconde una certa arroganza d’intenti. Mi spiace.
Scusate se a me non và di festeggiare in modo pagano ed esterofilo una festa cattolica ed italiana come Ognissanti.
Scusate. Buon lavoro.
Grazie a Daniela ed agli altri che mi hanno fatto meglio comprendere questo Vs. modo di essere Scout.
Ora che Vi conoscosco un pò meglio, Vi leggerò molto meno.
Buona Giornata.
Alessandro G.
ciao Alessandro e ciao a tutti! mai quanto questo mio commento iniziale su halloween ha scatenato confronti e scontri. ma sappiamo che il confronto è quello che fa crescere e non lo scontro. Quindi ben venga il confronto, ma Alessandro dai non possiamo buttare giù un bellissimo sito come questo.
Io credo e ribadisco come nel mio primo commento che questa festività non ci appartiene indipnedentemente dall’essere chiesa o cattolici o altro.e il mio intento era capire chi fosse stato il primo a portare questa specie di festa qui in italia e semmai ad informarci su dove e come è nata per comprenderne meglio la tradizione altrui.
non facciamo polemiche ma cerchiamo di arricchirci sempre. ogni occasione può essere occasione di crescita e arricchimento. chissà potremmo farne un evento,prendendo spunto da questo parlare qui su tutto scout.
diamo spazio alla nostra creatività-
vi lascio qui di seguito i miei riferimenti.
è inutile girarci in giro, questa festa (?) ci è stata “imposta” per soli fini commerciali. Poi, è vero che uno può scegliere se aderirvi o no. E’ come la TV (tutta), si poteva girare canale, purtroppo adesso i canali sono tutti uguali, parole-parole-parole e “fuffa” cioè roba scarsa.
C’è chi ci vuole sempre in festa!!! evviva!!! poi però se cerchi lavoro o la “fine del mese”: nisba!
Va bene così, a quanto senbra.
Lo scoutismo tutto, cattolico e non, parla un’altra lingua.
Ciao, Adriano
Dai ragazzi abbiamo cominciato a discutere su halloween perchè non prendiamo in considerazione altri argomenti potrebbero serive per qualche consiglio capi( non mi piace piu’ dire Co.co)decidete voi su quale argomento discutere (non si potrebbe cominciare perche non si trovano piu’ capi giovani che fanno servizio? (sempre tra parentesi io sono un
capo gruppo spero ancora per quest’anno di 6 tanti anni.
Buona Strda
rino
nb: e pensare che il mio nome di caccia 45 anni fa’ era LEONE FANNULLONE
posso essere d’accordo che questo sito sia per gli Scouts, ma dissento in modo totale che vi siano fatti gli auguri per halloween. La globalità ha invaso anche i nostri cervelli e quindi quei valori e sopratutto l’essenzialità restano solo delle belle parole. Forse dovremmo avere il coraggio di rispettare le nostre tradizioni ed inculcare ai nostri ragazzi questi valori. Allora, perchè non facciamo in modo che all’inizio di ogni Anno Scout “progettiamo” le attività per la festività di Tutti i Santi come si deve e fare in modo da allontanare i nostri ragazzi da questa stupida tradizione che ogni anno è sempre più attiva?? Antonio
carissimi fratelli e sorelle,
Mi associo senza riserve alle critiche mosse per gli auguri per la Festa di Hallowen;
personalmente ne ho fatto volentieri a meno.
Comunque ,questoggi, il telegiornale delle ore 13.oo ha riferito che in provincia di cosenza un gruppo scout, credo fossero esploratori, ha subito la distruzione del suo campo ; le tende sono state date al fuoco, ad opera di teppisti, dopo minacce e sfottò ripetuti.
Gli scout hanno dovuto riparare nella canonica messa a disposizione, di una vicina parrocchia. La cosa ha meritato un ampio servizio televisivo, di circa 4 minuti, dove hanno parlato una capo scout ed il sindaco di questo paese.
Credo alla luce anche di questi gravi episodi,
che noi educatori scout , a qualsiasi associazione apparteniamo, dobbiamo oggi più che mai qualificare maggiormente la nostra proposta educativa, ritenendo questo sito un valido contributo per questo compito.
Pertanto lasciamo perdere questa infelice sbavatura,
che nulla toglie alla serietà di Tuttoscout,e cerchiamo, anche nella criticità, di rilanciare sempre in alto ,costruttivamente, in ottica educativa, il profilo della discussione.
Le sfide da affrontare mi sembra che siano altre.
Noto con piacere che la grande maggioranza degli scout considera halloween un festa fuori dalla nostra tradizione, dalla nostra religione, fuori dal movimento scout e meramente e pateticamente consumistica.
Sandi
sì, son proprio d’accordo!
halloween non ha nessunissimo senso e rischia di passare come “festa” soppiantando tutto il significato luminoso dei santi. ho letto di recente un articolo (finalmente con una bella notizia)in cui si raccontava che in una parrocchia di Torino gli animatori hanno organizzato, la sera di “halloween” dei giochi in piazza aperti a tutti i bambini. la particolarità era che i giochi avevano come tema la luce: gli animatori eran vestiti di bianco, c’erano dei giochi e delle staffette con delle candeline, si regalavano degli angioletti… e il tutto si è concluso con una celebrazione semplice nella chiesa tutta illuminata a cui hanno partecipato anche streghette e fantasmi.
forse sta un po’ a noi giovani riportare “sul piedistallo” la festa dei Santi che ci ricorda la vocazione luminosa di ciascuno di noi e lasciar perdere halloween..
OK, ragazzi, non scaldiamoci troppo. Va da se che Halloween non ci appartiene e che sarebbe più che doveroso perpetrare il culto cristiano di “Ognissanti” e quello della ricorrenza dei morti. Non vedo scandalo nel titolo, ma una ricerca di una “sana provocazione” che sarebbe, magari, stata più efficace con un punto interrogativo finale: “Buon Halloween?)”, tutto qua. Non merita parlarne di più. Cerchiamo qualche argomento più serio, anche se il lancio di questa discussione è servito a capire che, almeno nello scautismo, per nostra fortuna la pensiamo + o – in egual modo.
Sono anche d’accordo su chi puntualizza che questo è un sito di scout e non di scout cattolici e basta. Da cristiani e scout, rispettiamo il pensiero di tutti.
Buona Strada da Lino, ideatore e web master di http://www.cantiscout.it (canti scout da tutto il mondo).
339 7923487
Le reazioni mi sembrano un tantine esagerate, tanto più che seppur moderna e consumistica (qui sono daccordo) helloween è l’antica festa celtica di samain che coincideva qualche millennio fa con il capodanno celtico, la festa della luce nel momento in cui le tenebre prendevano il sopravvento e come tale veniva onorata anche nell’Italia Cisalpina da popolazioni come boi e cenomani che abitavano la nostra penisola. Nel corso della storia come è logico e naturale questa celebrazione precristiana è stata inglobata ricorrenza dei morti con lo scopo di avvicinare vecchie culture alla nuova religione. Una nuova celebrazione che non aveva riferimenti nella cultura antica a preso il sopravvento (ognisanti), quindi non scandalizziamoci troppo, è solo la natura dell’uomo….
Io direi di fare basta con l’argomento, vi avevo provocato dicendo come mai non si trovano piu’ capi giovani che fanno servizio io sessantenne devo fare ancora il capo gruppo, dai fatevi avanti giovani e ne discutiamo
ciao ragazzi buona strada
Leone fannullone
Sono paicevolmente sorpreso che molti hanno scritto ciò di cui sostengo da tempo. aggiungo che mistificare e scherzare sul tema della morte e quindi anche della vita terrena e ultraterrena non è solamente anticristiano, ma poco educativo in una società dove la debolezza e la sofferenza umana non deve mai affiorire.
Inoltre stiamo attenti a parlare di libertà perchè coloro e “colui” che hanno importato questa festa ha voluto imbavagliare e nascondere LA VERITA’ che noi ancor prima di educatori, testimoni siamo tenuti ad annunziarla liberamente con responsabilità!!!…
Seguici anche su
Citazioni
“Il ricordo è un modo d'incontrarsi” by Gibran Khalil Gibran
mi piacerebbe capire chi è stato che ha voluto halloween qui in italia, dal momento che non c’è nulla che ci appartiene di questa festività!
mi auguro che presto si darà più spazio alla festività di ognissanti e alla commemorazione e non alle streghe!
buon onomastico a tutti!
Il consumismo fa arrivare tutto a tutti, questa di Halloween è un’altra trovata di chi commercia costumi e altre maschere. In sicilia c’era la tradizione di abbinare la festa di ognissanti con quella del giorno dopo dei morti con una usanza molto significativa per il rispetto dei parenti defunti da parte anche dei bambini che per la loro tenera età non li avevano conosciuti bene e allora il giorno di tutti i santi i “morti” facevano trovare loro dei giocattoli o delle leccornie (” i pupi di zuccaru ” delle statuine fatte con lo zucchero e che raffiguravano cavalieri o dame.) oltre a qualche giocattolino tanto desiderato da parte dei bambini.
Dai ragazzi siamo scout teniamo le nostre tradizioni italiane e invece di accendere le zucche portiamo due ceri ai nostri morti.
Buona strada
E’ vergognoso leggere un augurio del genere in un sito di un’associazione scout CATTOLICA…. NOI SIAMO CRISTIANI E DA TALI FESTEGGIAMO LA FESTA DI TUTTI I SANTI….
sono d’accordo!
non sopporto halloween
pagani! 😀
Ciao Massimo,
la mia è solo una precisazione: TuttoScout non è il sito di nessuna associazione scout cattolica, ma è “solo” l’espressione dello scautismo in Italia (scusa se è poco) 😉
Buona Strada,
Riccardo.
Sono rimasto a bocca aperta:non mi sarei mai aspettato un buon Halloween da voi! – Stiamo tutti arrivando a non capire il male che facciamo ai nostri ragazzi! A parte il fatto che le nostre tradizioni sulla festa di tutti i santi sono di gran lunga più belle della “notte delle streghe” Spero possiate chiarire e rettificare un augurio che non accetto e vedo con piacere che molti altri la pensano come me! Buona strada
sono felice di aver letto commenti di solidarietà su questa usanza di halloween. ma saremo capaci di far qualcosa per tornare alle nostre tradizioni? io dico di sì. dobbiamo solo crederci. mio figlio domani troverà vicino al suo lettino la famosa calza dei morti che qui a foggia indica proprio il fatto che in questo giorno i defunti della famiglia, in questo caso i nonni che lui non ha conosciuto fanno trovare vicino al letto unaq calza piena di dolciumi.
E’ che si è persa proprio del tutto anche l’usanza dell’andare a pregare per i nostri morti sulle loro tombe.
buona festività di ognissanti a tutti.
Attenzione ragazzi… Date a Cesare quel che è di Cesare… Che cosa ci importa del consumismo legato ad Halloween, cosa ci importa delle streghe e delle zucche?
Basta non comprare stupidaggini, basta non esagerare in scherzi stupidi. Ma perchè negare e negarsi un’occasione di divertimento e un momento di festa? Io ho mangiato con i miei amici, abbiamo sparato petardi nel notro giardino, e abbiamo visto un film facendoci un sacco di risate. Halloween è stato un momento in più per stare insieme e divertirci. I santi sono nei nostri nomi e nelle nostre azioni.
caro Riccardo anche il sito e’ espressione di scautismo italiano meglio ancora lasciamo agli altri le tradizioni che non appartengono alla nostra tradizione italiana Buona strada
Halloween? Babbo Natale? e altri: solo commercio e istupiditimento.
Concordo con la maggioranza dei commenti qui presenti…di questi auguri non se ne sentiva proprio il bisogno.
Bastano già la pubblicità e la televisione a propagandare halloween, babbi natali e americanate del genere.
Una caduta di stile (anche scout!) che speriamo non si ripeta…comunque complimenti per il resto del sito e buona strada!
Pace! Cerchiamo pace nei nostri cuori. Non agitiamo il nostro e gli animi altrui e non usiamo la fede o le ns paure per lanciare messaggi falsati.
Halloween é una festa commerciale (come Babbo Natale per capirci inventata da Coca Cola): e alloriamo diamo a Cesare quel che é suo! A noi la libertá di aderirvi o meno, di educare i ns ragazzi/figli a questa festa o al ricordo dei santi e dei ns defunti … a noi la libertá di portare messaggi diversi nella societá e di accettare chi la pensa diversamente, senza giudizi moraleggianti. Rimaniamo fermi nella nostra idea, nella fede, ma non puntiamo il dito, non accusiamo chi la vede diversamente. Ognuno di noi ha il compito di portare pace!
Beh, è vero. Leggere in un sito Scout Buon Halloween lascia un po interdetti, perchè effettivamente sino a poco tempo fa era decisamente una cosa aliena, molto più del buon cocacola babbo natale. E perchè nella versione italiana è decisamente una festa consumistica. Però occorre prendere atto che è entrata prepotentemente nella nostra società e che bambini e famiglie si buttano felici in questo nuovo carnevale che ha il pregio della breve/brevissima durata. Per noi scout e per i nostri capi può essere un momento di riflessione e di approfondimento e se lavoriamo bene, remando come sempre controcorrente, magari di sviluppo del senso critico nei nostri ragazzi. I nostri lupetti hanno preferito venire al Consiglio di Akela e non hanno rimpianto le feste di Halloween cui erano invitati, e un gioco serale sui folletti è riuscito perfettamente, con gran divertimento di tutti. E senza nessun cedimento al consumismo, anche se al rientro ci aspettavano le bancarelle dei dolciumi del giorno dei morti.
Sono d’accordo con chi pensa che questa ‘festa’ sia tradizione altrui che poco si confa con la religione cattolica. Dire scout non è dire per forza Chiesa, ma penso che la concomitanza con la commemorazione di Santi e Defunti sia a dir poco fuori luogo, pertanto c’è da fare una scelta, ed io scelgo il rispetto per i Santi e per i Defunti, tra cui ci sono da ormai vari decenni mio padre e mia madre.
Buona giornata a tutti.
Augusto.
Amici, per il futuro, impegnamoci a proporre e a far conoscere le nostre tradizioni ai ragazzi (nel mio paese le zucche illuminate si usano nella festa di san Martino, con dolci e regalini), altrimenti saremo sepolti dalle feste stupide e commerciali. Al chirimento di Riccardo: forse lo scautismo italiano trova Halloween tra le sue tradizioni? Ciao.
Sono veramente seccato, oltre che dispiaciuto, dell’augurio che leggo su questo sito in merito a Halloween.
La realtà Scout che frequento è “figlia” dell’AGESCI e di un mondo Cattolico che condivido, che apprezzo.
Non mi aspettavo questo Vs. atteggiamento… si, atteggiamento, perchè se all’inizio potevo pensare fosse una “svista” commerciale, dopo il commento/precisazione di Riccardo: “…TuttoScout non è il sito di nessuna associazione scout cattolica, ma è “solo” l’espressione dello scautismo in Italia (scusa se è poco);-)”, devo ricredermi: è proprio LA Vs. impostazione di base; probabilmente non Vi interesserà ma… non la condivido.
E questo fare beffardo di Riccardo “…scusa se è poco…) nasconde una certa arroganza d’intenti. Mi spiace.
Scusate se a me non và di festeggiare in modo pagano ed esterofilo una festa cattolica ed italiana come Ognissanti.
Scusate. Buon lavoro.
Grazie a Daniela ed agli altri che mi hanno fatto meglio comprendere questo Vs. modo di essere Scout.
Ora che Vi conoscosco un pò meglio, Vi leggerò molto meno.
Buona Giornata.
Alessandro G.
ciao Alessandro e ciao a tutti! mai quanto questo mio commento iniziale su halloween ha scatenato confronti e scontri. ma sappiamo che il confronto è quello che fa crescere e non lo scontro. Quindi ben venga il confronto, ma Alessandro dai non possiamo buttare giù un bellissimo sito come questo.
Io credo e ribadisco come nel mio primo commento che questa festività non ci appartiene indipnedentemente dall’essere chiesa o cattolici o altro.e il mio intento era capire chi fosse stato il primo a portare questa specie di festa qui in italia e semmai ad informarci su dove e come è nata per comprenderne meglio la tradizione altrui.
non facciamo polemiche ma cerchiamo di arricchirci sempre. ogni occasione può essere occasione di crescita e arricchimento. chissà potremmo farne un evento,prendendo spunto da questo parlare qui su tutto scout.
diamo spazio alla nostra creatività-
vi lascio qui di seguito i miei riferimenti.
daniela de Meo, foggia 6.
demedan@email.it
cell. 335 8372036
BUONA STRADA A TUTTI!!! 🙂
è inutile girarci in giro, questa festa (?) ci è stata “imposta” per soli fini commerciali. Poi, è vero che uno può scegliere se aderirvi o no. E’ come la TV (tutta), si poteva girare canale, purtroppo adesso i canali sono tutti uguali, parole-parole-parole e “fuffa” cioè roba scarsa.
C’è chi ci vuole sempre in festa!!! evviva!!! poi però se cerchi lavoro o la “fine del mese”: nisba!
Va bene così, a quanto senbra.
Lo scoutismo tutto, cattolico e non, parla un’altra lingua.
Ciao, Adriano
mi sono allargato troppo?
Dai ragazzi abbiamo cominciato a discutere su halloween perchè non prendiamo in considerazione altri argomenti potrebbero serive per qualche consiglio capi( non mi piace piu’ dire Co.co)decidete voi su quale argomento discutere (non si potrebbe cominciare perche non si trovano piu’ capi giovani che fanno servizio? (sempre tra parentesi io sono un
capo gruppo spero ancora per quest’anno di 6 tanti anni.
Buona Strda
rino
nb: e pensare che il mio nome di caccia 45 anni fa’ era LEONE FANNULLONE
posso essere d’accordo che questo sito sia per gli Scouts, ma dissento in modo totale che vi siano fatti gli auguri per halloween. La globalità ha invaso anche i nostri cervelli e quindi quei valori e sopratutto l’essenzialità restano solo delle belle parole. Forse dovremmo avere il coraggio di rispettare le nostre tradizioni ed inculcare ai nostri ragazzi questi valori. Allora, perchè non facciamo in modo che all’inizio di ogni Anno Scout “progettiamo” le attività per la festività di Tutti i Santi come si deve e fare in modo da allontanare i nostri ragazzi da questa stupida tradizione che ogni anno è sempre più attiva?? Antonio
carissimi fratelli e sorelle,
Mi associo senza riserve alle critiche mosse per gli auguri per la Festa di Hallowen;
personalmente ne ho fatto volentieri a meno.
Comunque ,questoggi, il telegiornale delle ore 13.oo ha riferito che in provincia di cosenza un gruppo scout, credo fossero esploratori, ha subito la distruzione del suo campo ; le tende sono state date al fuoco, ad opera di teppisti, dopo minacce e sfottò ripetuti.
Gli scout hanno dovuto riparare nella canonica messa a disposizione, di una vicina parrocchia. La cosa ha meritato un ampio servizio televisivo, di circa 4 minuti, dove hanno parlato una capo scout ed il sindaco di questo paese.
Credo alla luce anche di questi gravi episodi,
che noi educatori scout , a qualsiasi associazione apparteniamo, dobbiamo oggi più che mai qualificare maggiormente la nostra proposta educativa, ritenendo questo sito un valido contributo per questo compito.
Pertanto lasciamo perdere questa infelice sbavatura,
che nulla toglie alla serietà di Tuttoscout,e cerchiamo, anche nella criticità, di rilanciare sempre in alto ,costruttivamente, in ottica educativa, il profilo della discussione.
Le sfide da affrontare mi sembra che siano altre.
Noto con piacere che la grande maggioranza degli scout considera halloween un festa fuori dalla nostra tradizione, dalla nostra religione, fuori dal movimento scout e meramente e pateticamente consumistica.
Sandi
sì, son proprio d’accordo!
halloween non ha nessunissimo senso e rischia di passare come “festa” soppiantando tutto il significato luminoso dei santi. ho letto di recente un articolo (finalmente con una bella notizia)in cui si raccontava che in una parrocchia di Torino gli animatori hanno organizzato, la sera di “halloween” dei giochi in piazza aperti a tutti i bambini. la particolarità era che i giochi avevano come tema la luce: gli animatori eran vestiti di bianco, c’erano dei giochi e delle staffette con delle candeline, si regalavano degli angioletti… e il tutto si è concluso con una celebrazione semplice nella chiesa tutta illuminata a cui hanno partecipato anche streghette e fantasmi.
forse sta un po’ a noi giovani riportare “sul piedistallo” la festa dei Santi che ci ricorda la vocazione luminosa di ciascuno di noi e lasciar perdere halloween..
OK, ragazzi, non scaldiamoci troppo. Va da se che Halloween non ci appartiene e che sarebbe più che doveroso perpetrare il culto cristiano di “Ognissanti” e quello della ricorrenza dei morti. Non vedo scandalo nel titolo, ma una ricerca di una “sana provocazione” che sarebbe, magari, stata più efficace con un punto interrogativo finale: “Buon Halloween?)”, tutto qua. Non merita parlarne di più. Cerchiamo qualche argomento più serio, anche se il lancio di questa discussione è servito a capire che, almeno nello scautismo, per nostra fortuna la pensiamo + o – in egual modo.
Sono anche d’accordo su chi puntualizza che questo è un sito di scout e non di scout cattolici e basta. Da cristiani e scout, rispettiamo il pensiero di tutti.
Buona Strada da Lino, ideatore e web master di http://www.cantiscout.it (canti scout da tutto il mondo).
339 7923487
Le reazioni mi sembrano un tantine esagerate, tanto più che seppur moderna e consumistica (qui sono daccordo) helloween è l’antica festa celtica di samain che coincideva qualche millennio fa con il capodanno celtico, la festa della luce nel momento in cui le tenebre prendevano il sopravvento e come tale veniva onorata anche nell’Italia Cisalpina da popolazioni come boi e cenomani che abitavano la nostra penisola. Nel corso della storia come è logico e naturale questa celebrazione precristiana è stata inglobata ricorrenza dei morti con lo scopo di avvicinare vecchie culture alla nuova religione. Una nuova celebrazione che non aveva riferimenti nella cultura antica a preso il sopravvento (ognisanti), quindi non scandalizziamoci troppo, è solo la natura dell’uomo….
Ma noi non siamo Celti, siamo Italiani. A ciascun popolo le sue tradizioni. Il mondo è bello perchè è vario.
Io direi di fare basta con l’argomento, vi avevo provocato dicendo come mai non si trovano piu’ capi giovani che fanno servizio io sessantenne devo fare ancora il capo gruppo, dai fatevi avanti giovani e ne discutiamo
ciao ragazzi buona strada
Leone fannullone
Sono paicevolmente sorpreso che molti hanno scritto ciò di cui sostengo da tempo. aggiungo che mistificare e scherzare sul tema della morte e quindi anche della vita terrena e ultraterrena non è solamente anticristiano, ma poco educativo in una società dove la debolezza e la sofferenza umana non deve mai affiorire.
Inoltre stiamo attenti a parlare di libertà perchè coloro e “colui” che hanno importato questa festa ha voluto imbavagliare e nascondere LA VERITA’ che noi ancor prima di educatori, testimoni siamo tenuti ad annunziarla liberamente con responsabilità!!!…