Auguri di Buon Natale e Felice Anno Nuovo


Audio clip: é necessario Adobe Flash Player (versione 9 o superiore) per riprodurre questa traccia audio. Scarica qui l’ultima versione. Devi inoltre avere attivato il JavaScript nel tuo browser.

Audio clip: é necessario Adobe Flash Player (versione 9 o superiore) per riprodurre questa traccia audio. Scarica qui l’ultima versione. Devi inoltre avere attivato il JavaScript nel tuo browser.

 

Audio clip: é necessario Adobe Flash Player (versione 9 o superiore) per riprodurre questa traccia audio. Scarica qui l’ultima versione. Devi inoltre avere attivato il JavaScript nel tuo browser.

É NATALE

É Natale ogni volta che sorridi a un fratello e gli tendi la mano.

É Natale ogni volta che rimani in silenzio per ascoltare l’altro.

É Natale ogni volta che non accetti quei princìpi che relegano gli oppressi ai margini della società.

É Natale ogni volta che speri con quelli che disperano nella povertà fisica e spirituale.

É Natale ogni volta che riconosci con umiltà i tuoi limiti e la tua debolezza.

É Natale ogni volta che permetti al di rinascere per donarlo agli altri.

 

Commenti

  1. rino scrive:

    buon natale a tutti ai piccoli ai grandi e anche a noi poveri vecchi
    buona strada

    Rino leone fannullone

  2. Francesco scrive:

    Anche se ci può essere qualche tristezza nel nostro cuore per quello che può succedere, anche se non voluto e non desiderato. Lui nasce ugualmente nei nostri cuori siano essi tristi, pieni di gioa, piangenti, affamati, sorridenti.
    Che oggi possa rinascere in te, fratello, sorella, giovane o vecchio che sia.
    Buon e Santo Natale

  3. Franz scrive:

    Buon Natale a tutti senza dimenticare chi è meno fortunato.

  4. Marco Sabatini scrive:

    “La civiltà ebraica aveva affermato che c’era un solo Dio creatore del cielo e della terra. Socrate che l’uomo era il fine dell’universo perché portatore dell’anima immortale. Ma Cristo Gesù compie la più grande, autentica ed irripetibile rivoluzione del pianeta quando afferma che Dio è nostro Padre, e per questo tutti gli esseri umani nati, creati, sono fratelli, uguali e liberi.” Proviamo a guardare il mondo con questi occhiali e…. buon Natale! Marco

  5. ALDEMARA scrive:

    E’ Natale ogni volta che i tuoi occhi sorridono ed il tuo cuore è felice, quando incontri ” un tuo fratello”.

  6. Grazia (Sparanise) scrive:

    Ciao auguri a tutti i miei cari fratelli/sorelle scout e tutte le persone!!! Un bacione a tutti ma soprattutto ai miei cari amici dello Sparanise 1… auguri ancora

  7. rino scrive:

    oggi vorrei entrare in argomento che scotta ma che non trattiamo mai, ma che ha una importanza primaria
    la sicurezza nelle attivita’ dei nostri ragazzi e la
    responsabilita’ dei nostri capi. In un mese abbiamo avuto due scout che ci hanno lasciato proprio quando stavano facendo attivita’ scout. io mi chiedo ma siamo preparati e istruiti, nelle nostre comunita’ capi cerchiamo di fare piu’ formazione e informazione di comportamento e prevenzione delle nostre attivita’.
    Buona strada
    LEONE FANNULLONE

  8. rino scrive:

    peccato avrei pensato che l’argomento avrebbe avuto di
    che parlarne forse abbiamo paura di entrare nel vivo
    salutoni Rino

  9. Serenella scrive:

    Caro Rino, Leone fannullone, che bel nome di caccia ti sei scelto, fa pensare alla Gingla del tempo in cui gli animali vivevano l’uno accanto all’altra senza sbranarsi…fa pensare alla pacifica convivenza fatta di serenità e scambio di parole umane…senza paure e senza timori di essere aggrediti per aver cercato di dire “la verità”…anche a me fa pensare che non si sia prudenti nella salvaguardia della vita di coloro che ci sono stati affidati…sono avanti negli anni, ma quando ero ancora nell’attività scout, ricordo con quanta attenzione cercavamo i luoghi adatti ai campi estivi ed invernali…e quanta preoccupazione, mai una notte di sonno profondo, il cuore sempre in ansia ed ascolto finchè riportavamo a casa tutte la nostre guide. coccinelle, scolte…Ho cominciato a fare la Capo-Squadriglia a dieci anni…TROPPO PRESTO DAVVERO!
    fORSE PER I TEMPI DI OGGI I CAPI SONO ANCORA ADOLESCENTI,non hanno ancora potuto capire appieno che la vita è irrepetibile ed insostituibile…che ogni ragazzo porta in sè una richiesta di aiuto per crescere che deve essere ascoltata in tutta la sua portata che vuol dire: “COME ESSA SI PRESENTA”…Se è difficile ascoltare ciò nonostante è necessario se si vuol aiutare acrescere…ascolatare in silenzio e predisporre in silenzio la trama sicura in cui inserire l’adolescente per farlo crescere…se l’adolescente è portato, per sua natura, alle “bravate” di coraggio, alla spensieratezza, a volte ad ignorare il pericolo…non cos’ dev’essere il Capo, spetta a lui essere prudente per loro…sapere che essi tanto più sono privi di maturità, tanto più la richiedono e la desiderano nei loro Capi che considerano giustamente “grandi”…La vita è un bene che va tutelato sempre anche nelle piccole cose, DI QUESTO SOPRATTUTTO HANNO BISOGNO I RAGAZZINI-E DI OGGI, CHE NON PER LORO COLPA SONO STATI PRIVATI PRORIO DELLA SICUREZZA, DELLA FIDUCIA, DELL’APPOGGIO MORALE, RIGIOROSO E PRUDENTE DEGLI ADULTI TUTELARI…
    Quale abuso più grandde di quello in cui l’adulto cede il passo in educazione al minore che da lui dipende ed ho diritto di affidarsi totalemente per essere guidato…così penso sia statao il nostro amato B.P., un Capo seriissimo, attento ai suoi, rigoroso con loro e con sé-stesso, lieto di battere lui per primo la Strada, fiducioso che il Padre è presente in ogni scelta di Servizio resposabile…Scrivo queste parole non per “indignazione” o per “colpevolizzare” che si affatica nel Servizio, ma perchè penso che i giovani di oggi abbiano tanto bisogno di noi e del nostri aiuto, noi fortunati che abbiamo ricevuto in eredità tanta consapevolezza, educazione, carità cristiana anche nel richiamo, nel “castigo” giusto che solleva il cuore dalla colpa e lo rende nuovamente libero…noi che abbiamo goduto di un’educazione in cui gli adulti sapevano essere punti fermi, spalle larghe, forza dello Spirito…Allora spetta a noi, ora anche dire la scomoda e riparatrice “verità”
    Ti ringrazio (SE TROVI ERRORI DI BATTITURA, PORTA PAZIENZA…)
    Buona Strada.
    Serenella.

    p.s., cerco di entrare nel forum, ma non ci riesco…

  10. Serenella scrive:

    E’ NATALE…
    che gioioso canto al Bambino Gesù,
    è stata davvero una scelta meravigliosa questa poesia di Madre Teresa per porgere gli auguri di Buon Natale, sembra che San Francesco sorrida dietro di lei e ci dicano insieme che la vita è sempre dove si guarda con gli occhi incantati e mai stanche di credere, dei bambini…Buon Natale allora, anche ogni giorno dell’anno…a noi tutti.
    Serenella

  11. rino scrive:

    Cara Serenella
    era da tanto che sbirciavo in questo sito sperando di trovare qualcuno che mi aiutasse ad andare avanti su questo argomento e per fortuna che tu sei entrata
    magari non sei piu’ in attivita’ ma io che di eta'(sono un pensionato anta….)sono ancora capogruppo pensavo di trovare piu’ gente che ne parlasse ho perfino scritto all…….alla rivista…
    ma nessuno a risposto, pensa che perfino in comunita’ capi ne abbiamo parlato ma diventa quasi tabu grazie comunque di avermi risposto spero solo che queste cose servano ai nostri ragazzi:
    Cara Serenella in nome di caccia ha tantissimi anni e tutte le volte che mi firmo mi viene da ridere a pensare che adesso sono un vecchietto sono ancora in attivita’
    ciao Rino

    sono abbastanza avanti e sono anc