Thinking Day – Giornata del Pensiero 2009
Stop alla diffusione di AIDS, malaria e altre malattie
Domenica 22 febbraio sarà il World Thinking Day per le Guide e gli Scout di tutto il mondo, che in questo giorno doneranno simbolicamente un penny, cioè una “moneta”, che servirà per aiutare Guide e Scout che vivono in Paesi con particolari problemi.
Il tema proposto da WAGGGS per il Thinking Day 2009 è lo “Stop alla diffusione di AIDS, malaria e altre malattie“. Le attività proposte per celebrare a livello di Gruppo la giornata del Pensiero sono il frutto della collaborazione tra il Settore Internazionale dell’Agesci lombarda e i volontari dei Progetti Harambee della Fondazione Brownsea che si occupa di cooperazione allo sviluppo e di supporto alla crescita dello Scoutismo in Africa.
Scarica il PDF e celebra insieme a noi la Giornata del Pensiero 2009 WAGGGS ha scelto questo tema anche perché è uno degli Obiettivi del Millennio, che l’ONU si è prefissa di raggiungere entro il 2015, e che stabilisce che:
- si arresti e ci sia un’inversione di tendenza della crescita dell’HIV/AIDS
- arresti e ci sia un’inversione di tendenza dell’incidenza della malaria e delle altre grandi malattie (es. tubercolosi)
- Per capire quanto sia importante conoscere queste drammatiche quanto diffuse situazioni bastano tre dati:
Attualmente più di 11 milioni di bambini in Africa hanno perso almeno un genitore a causa dell’HIV/AIDS; si stima che questo numero arrivi a 20 milioni entro il 2010. Ci sono 42 milioni di persone che vivono con HIV/AIDS nel mondo. Si tratta di un’emergenza globale. Circa il 40 per cento della popolazione mondiale – quasi tutta concentrata nei paesi più poveri – è a rischio di contrarre la malaria. La malaria genera più di 300 milioni di malattie gravi e alla fine un milione di morti. (da www.campagnadelmillennio.it )
L’obiettivo è molto ambizioso: c’è quindi tanto da fare, ma prima di tutto è necessaria un’educazione approfondita e un’attivazione globale della società civile in merito. Ecco perché WAGGGS tiene particolarmente a questa tematica e perché l’Agesci ha deciso di promuoverla in occasione del Thinking day 2009.
Di seguito vi sono alcune proposte di attività, divise per branca.
E’ possibile, per celebrare a livello di gruppo la giornata del Pensiero, organizzare un momento in cui ogni branca presenti alle altre e ai genitori, il frutto del suo lavoro. Questo potrebbe essere il momento comunitario in cui raccogliere il penny (magari lanciando l’evento all’attività precedente), che Baden Powell consigliava di devolvere per aiutare altri fratelli o sorelle Scout meno fortunate nel mondo. Queste proposte di attività per il Thinking Day 2009 sono il frutto della collaborazione tra l’Internazionale Agesci Lombardia e i volontari dei Progetti Harambee della Fondazione Brownsea.
La Fondazione Browsnea è una ONLUS che si occupa di cooperazione allo sviluppo e di supporto alla crescita dello Scoutismo in Africa.
Non riesco a scaricare il pdf!!!
nemmeno io riesco a scaricare il file pdf come posso fare?!?
grazie
non trovo il pdf che dovrebbe contenere le proposte per le attività. qualcuno sa come fare?
grazie
Uffi..io vorrei tanto partecipare a questa proposta ma non mi riece scaricare il pdf!!!!!
“Di seguito vi sono alcune proposte di attività, divise per branca.”
scusate, io non le ho trovate…
Scusate il disguido 😉
Il file pdf per partecipare alla Giornata del Pensiero 2009 è ora disponibile.
Tutto OK Grazie!!
Un tema davvero difficile,soprattutto per i ragazzi più piccoli.Ma vabbè..io se volete delle attività le ho trovate.Qualcuno sa dove posso trovare i temi di tutti i thinking day del passato?grazie
Ho un commento ,in chiave di fede, sul tema della lotta alle malattie. Questa è la meta che ci si ripromette di raggiungere nel Thinking Day del 2009.
Chi desidera avere questa scheda , me la chieda.
D.Romano Nicolini Rimini 339 84 12 017
eh si il tema è pesantuccio….
daniele che attività hai pensato di fare?
.. vediamo se possiamo prendere qualche spunto.. 😉