JotaJoti 2008 (Castellamare di Stabia – Caracas)
Oltre 60 persone tra Sezioni Ari, Protezione Civile, Scout e Guide provenienti da tutta la Campania si sono ritrovati a Castellammare di Stabia per dare vita al 51 Jamboree On The Air e al 12 Jamboree On The Internet.
Come tutti gli anni, nel terzo fine settimana di ottobre, gli Scout e le Guide di tutto il mondo si radunavano via radio e via internet dando vita allo JOTA/JOTI ovvero al Jamboree On The Air e al Jamboree On The Internet. Quest’anno, nella notte tra il 19 e il 20 ottobre 2008, anche la Campania ha avuto il suo prima JOTA/JOTI a Castellammare di Stabia con sede le Terme Nuove.
Tanti sono i gruppi Scout che hanno risposto alla chiamata: Gragnano 2, Nocera Superiore 1, Piano di Sorrento 1, Pompei 1 e Stabia 1. Tutti insieme hanno formato un bel gruppo di 45 tra Scout e Guide che, assieme ai Radioamatori, hanno dato vita alle attività radio, a quelle internet e a quelle di protezione civile.
Ragazzi e Ragazze, divisi in gruppi chiamati nazioni ognuna individuata da nome, inno e simbolo, hanno lavorato, all’interno di botteghe, per non più di 30 minuti all’orientamento di un’ antenna parabolica, al montaggio di un pc, allo spegnimento di un incendio, alla costruzione di un’antenna e alla scoperta dei misteri della radio e del pc. Poi, alle 18:30 GMT, IW8EZV (Davide, Pompei 1) ha fatto la prima chiamata sulle frequenze radioamatoriali mentre KAA^_^ (Ciro, Nocera Superiore 1) ha fatto la prima chiamata sui canali IRC di scoutlink dando cosi il via ufficiale alla JOTA/JOTI e mostrando tutto il fascino della fratellanza internazionale dell’evento.
Tante sono state le stazioni collegate via Radio, e via Internet, da quelle italiane fino a toccare le coste del Venezuela. Questo nonostante dei problemi di collegamento avuti sia via internet che via radio dipesi da cause esterne.
Tutto questo fino al mattino, quando stremati tutti i ragazzi si sono sdraiati su i loro sacchi a pelo per riposare. Non è mancato nulla in quella notte: la cena comunitaria, le risate, le nuove amicizie, il fuoco di bivacco e anche qualcosa di meno piacevole.
Al mattino successivo una succulenta e abbondante colazione ha dato inizio alla domenica in cui non è Mancata la caccia alla volpe, il prosegue delle botteghe e la Santa Messa, celebrata da don Marco Limodeo, in cui sono stati presentati come doni una tastiera ed un’antenna radio a simboleggiare gli strumenti utilizzati per diffondere la nostra voce e portare il messaggio di Cristo nel mondo… Una pranzo speciale con un ospite inatteso, il vento, ha dato il via al pomeriggio: le stazioni continuavano a chiamare ma il nostro momento stava per terminare.
La verifica finale, la consegna delle toppe, la foto di gruppo e il saluto particolare degli Scout e delle Guide hanno chiuso l’evento augurandosi che il prossimo anno sia ancora più bello e più ricco di ragazzi e ragazze in modo da poter amplificare sempre più la nostra voce e poterla così mandare nello spazio infinito raggiungendo così chi non ci ha mai ascoltato.
Una caloroso ringraziamento va ai Radioamatori della sezione Ari di Castellamare di Stabia, alla Protezione Civile di Castellamare di Stabia, ai Responsabili e al Comitato della Zona Fatio ed a tutti i Capi Scout che hanno dato una mano per lo svolgimento delle botteghe.
Arrivederci a tutti all’anno prossimo, buona navigazione sul nostro sito web: www.zonafaito.org
SCOUT E GUIDE, BIM BUM … …CRACK!!! Pattuglia Jota/Joti Zona Faito – CAMPANIA