La LIPU chiede aiuto agli scout italiani, il CNGEI risponde


La Lega Italiana Protezione Uccelli ha chiesto aiuto agli scout italiani per scoprire di più sui cambiamenti climatici e sulle migrazioni, lo fa invitandoli a partecipare al progetto Spring Alive! attraverso il quale si può contribuite alla ricerca sui cambiamenti climatici con un’azione facile, gratuita e divertente!

I cambiamenti (causati dalle attività umane) che stanno modificando rapidamente il clima del nostro pianeta stanno avendo degli effetti importanti sull’ambiente naturale con significativi rischi per la sopravvivenza stessa di diverse specie animali. Questi effetti spesso non sono così immediatamente comprensibili e soprattutto richiedono l’impegno di tutti per essere affrontati e contrastati.

Il Capo Scout propone perciòa tutta l’associazione di accogliere l’invito della Lipu e chiede, in particolare ad esploratrici ed , di collaborare al progetto “Spring Alive!” per aiutare a comprendere meglio gli effetti che i cambiamenti del clima possono avere in particolare sulla migrazione degli uccelli.

Contribuire al progetto Spring Alive! è molto semplice: il progetto infatti si basa sulla osservazione e segnalazione  del avvistamento di alcune specie di uccelli migratori che proprio in questo periodo fanno ritorno in Europa. Per dare il proprio apporto basta quindi registrare, dal 1 febbraio al 21 giugno, sul sito www.springalive.net il  primo avvistamento di quattro specie di uccelli migratori che si possono avvistare molto facilmente: rondine, rondone, cuculo e cicogna bianca.

Noi scout che svolgiamo molte attività in e all’aria aperta possiamo contribuire facilmente e in modo sostanziale alla raccolta di questi avvistamenti, lo possiamo fare sia singolarmente, meglio se di pattuglia o reparto. Spring Alive! è un progetto che si svolge contemporaneamente in più di trenta paesi europei. Così con il contributo di bambini e ragazzi di tutta Europa la LIPU-Lega Italiana Protezione Uccelli e BirdLife International (uno dei più grandi network di associazioni ambientaliste del mondo) tracciano ogni anno l’arrivo della primavera e dei migratori nel nostro continente e raccolgono dati utili per saperne di più sui cambiamenti climatici.

E’ molto importante raccogliere più avvistamenti possibile, in modo che l’analisi di tutti i dati raccolti (in tutta Europa) permetta di ricavare avere indicazioni attendibili sulla relazioni tra cambiamenti climatici e migrazioni degli uccelli. I cambiamenti climatici influenzano la migrazione degli uccelli? Se sì, come? Questa attività contribuirà a dare delle risposte a queste domande.

Sul sito www.springalive.net si possono trovare maggiori informazioni sul progetto (e su come contribuirvi), sui cambiamenti climatici, sulle migrazioni, e su come riconoscere le quattro specie migratrici protagoniste del progetto. Inoltre si può leggere cosa già è stato scopertonegli scorsi anni e trovare materiali, giochi ed esercizi per approfondire tutti questi argomenti.

Sul sito è possibile inserire sia singoli avvistamenti che avvistamenti di gruppo. E’ possibile inoltre lasciare un commento sulla scheda di avvistamento e il commento più bello, riguardante la primavera, le migrazioni e i cambiamenti climatici, sarà premiato con un kit per costruire un birdgarden.

Per avere maggiori informazioni sul progetto e su come partecipare potete anche contattare il settore della LIPU: per email educazione@lipu.it o per telefono 06 20398555.

Commenti

  1. Lucia Giammarinaro scrive:

    Ciao a tutti,
    mi piace un sacco questa cosa. Al week end formativo della Regione Lazio a Bracciano avevo letto una locandina riguardo a questo per la branca L/C, nel quale si aggiungevano i riferimenti per una attività Kim Ascolto (già preparata).

    Purtroppo non sono più riuscita a trovare i recapiti della capo che si occupava di questo (mi pare si chiamasse Laura, ma boh!!!).

    Qualcuno ne sa qualcosa?