Terremoto in Abruzzo


: www.agesci.org

Vi informiamo che l’associazione ha ricevuto il fonogramma di attivazione da parte del Dipartimento di nazionale per il terremoto che ha colpito la . Il coordinamento dell’intervento sarà organizzato a livello nazionale e devono essere evitate le iniziative individuali ed autonome. Per segnalare la propria disponibilità è necessario mettersi in contatto con il proprio Incaricato Regionale EPC o in mancanza, la propria segreteria regionale o i propri Responsabili Regionali. Possono prendere parte all’intervento solo capi censiti. Nell’area download è disponibile l’elenco completo delle segreterie regionali. Per chi prenderà parte alle operazioni su indicazione dell’Associazione, sono previsti i benefici di legge.

: www.cngei.it

Il Cngei è vicino e solidale con i propri soci, con le loro famiglie e con la popolazione tutta per i lutti e la grave che si trovano a dover affrontare. E’ già stato attivato il piano operativo nazionale per la protezione civile che coinvolge i nostri soci adulti e le nostre Sezioni locali, gli scout del Cngei come già in passato sapranno essere di aiuto e conforto alle popolazioni in questa difficile e tragica situazione. E’ già stata autorizzata la piena attivazione del nostro piano operativo nazionale col Coordinamento di Piercarlo, Angelo e Enzo. Presidente e Capo Scout sono permanentemente in contatto con il Commissario Regionale delle Marche, Abruzzo e Molise, Ermanno Zappacosta che è già operativo sul posto per rendersi conto di persona della situazione. Il gruppo SICEPC-EPC nelle persona di Carlo Porporato e Angelo Castellano, consiglieri delegati per la Protezione Civile ci informa che mattina alle 7.00 è partito un allertamento di PC da parte del Dipartimento per il terremoto della notte nella zona de L’. Enzo Zangrilli ci terrà aggiornati dell’effettivo bisogno di immediato intervento da parte nostra. Le sezioni sono sollecitate ad essere preparate a diramare agli adulti la richiesta di aiuto e di intervento così come sarà richiesto. Gli stessi dovranno essere informati degli adempimenti di legge prima della partenza (tutto il materiale e le istruzioni sono presenti sulla Intranet associativa). Vi ricordo che nel caso di bisogno, e nel caso il DPC non intervenga direttamente, è a disposizione il fondo di riserva per gli anticipi delle spese di viaggio. Per qualsiasi bisogno immediato di informazioni rivolgetevi a Piercarlo Porporato o a Angelo Castellano.

: www.fse.it

Il Commissario Regionale dell’Abruzzo ha raccolto dalle autorita locali la richiesta di volontari che possano recarsi nelle zone colpite dal sisma. Attiviamo quindi le strutture associative richiedendo la disponibilita di Capi/Capo, RS, Rovers e Scolte maggiorenni e censiti (con relativo capo clan o capo fuoco), autonomi nel vitto, equipaggiamento e trasporti. Le disponibilita vanno comunicate al rispettivo Commissario di Distretto (o Regionale), con l’indicazione di quando e per quanto potranno rendersi disponibili, che le trasmettera alla Segreteria Nazionale (punto di coordinamernto nazionale). Il coordinamento in loco e garantito dal Commissario Regionale dell’Abruzzo. Questa e una prima richiesta urgente di , seguiranno poi altre necessita di “vicinanza” alla popolazione che potremo pianificare con piu calma. La Segreteria Nazionale restera attiva H24.

Commenti

  1. gianni scrive:

    Un’ esperienza il mio servizio in Abruzzo, che mi ha arricchito in maniera maggiore rispetto a quanto ho potuto dare, nelle mie due esperienze temporali vissute.Ho toccato com mano la paura delle persone, sopratutto quelle anziane, il disagio nel vivere in tenda, il ricordo a volte traumatico della scossa distruttrice. mi sono sentito orgoglioso di essere uno scout e di prestare il mio servizio, devo altresi fare un piccolo appunto ai miei fratellini e sorelline scout,
    non dimentichiamoci mai di essere degli scout che svolgono il propio servizio con stile anche nel portare l’uniforme.
    buona caccia
    gianni c.r.