Una settimana per le tartarughe
Dal 16 al 20 giugno ci sarà Turtle Week: in tutto il mondo eventi ed iniziative per la salvaguardia di queste specie. Partecipa anche tu. Nei mari di tutto il pianeta vivono 7 specie di tartarughe marine, di cui 3 nel Mediterraneo (tra cui la famosissima Caretta caretta), ma tutte sono a rischio estinzione.
Pesca illegale. Cementificazione e degrado delle coste. Le tartarughe marine nuotano in un mare di guai: ogni anno solo nel Mediterraneo sono decine di migliaia le tartarughe catturate per sbaglio.
Il WWF, da più di 40 anni, è impegnato per la salvaguardia di queste speciein 44 Paesi del mondo con progetti per difendere i siti di riproduzione, controllare le specie, creare attività di educazione ambientale e turismo sostenibile. In Italia è attivo con numerosi Centri di Recupero specializzati, dove gli individui feriti o in difficoltà vengono curati e poi rimessi in libertà.
L’Associazione, in occasione del centenario della nascita di Archie Carr (lo scienziato di fama mondiale che ha dato un fondamentale contributo allo studio della conservazione delle tartarughe marine), dal 16 al 20 giugno in Italia e nel mondo promuoverà il Turtle Week: iniziative ed eventi per la tutela delle tartarughe marine.
Scopri gli appuntamenti in Italia e i campi di volontariato per la protezione delle tartarughe: