Carovana delle Alpi 2009


Carovana delle Alpi 2009

Carovana delle Alpi è la campagna di , in collaborazione con il Ministero dell’ e della Tutela del e del Mare, per difendere e valorizzare la più importante regione montuosa europea. In Italia le aree montane, costellate di migliaia di piccoli centri abitati, ospitano una straordinaria trama di beni culturali e ambientali, tessuta nei secoli con abilità artigianale e sapienza contadina.

Una parte di questo ricco territorio montano vive da anni in una condizione di forte disagio dovuta alla crescente rarefazione dei servizi territoriali: la salvaguardia e valorizzazione dell’identità dell’Italia montana, alla pari delle battaglie contro inquinamenti, abusivismi e degradi, costituisce una priorità di impegno per Legambiente. Contrastare lo spopolamento è una priorità di politica territoriale, poiché il paesaggio alpino si è evoluto per secoli in stretta simbiosi con gli usi del suolo delle comunità locali. Per il settimo anno consecutivo la Carovana delle Alpi vuole avere l’ambizione di porre in primo piano la qualità ambientale, sollecitando i cittadini, le forze economiche e le istituzioni ad ogni livello, a rendersi protagoniste di questa sfida.

 

 

LE BANDIERE DELLE ALPI

Cemento ad alta quota, torrenti senza acqua a causa delle captazioni, impianti di risalita che devastano il territorio, speculazione edilizia: ecco i nemici della italiana che ne fanno un territorio a rischio. A quanti, tra imprenditori, amministrazioni e società compiono scempi sulle Alpi, anche quest’anno Legambiente assegnerà le bandiere nere: un riconoscimento negativo per i danni causati. Ma Carovana delle Alpi sarà anche l’occasione per assegnare le bandiere verdi, in questo caso un simbolo positivo per coloro che si adoperano per la valorizzazione e la difesa del patrimonio alpino. Se ti capita di osservare uno scarico sospetto, un cantiere in un luogo incontaminato, uno sbancamento per fare spazio a nuove piste da sci… segnalalo a Legambiente!

Invia le tue segnalazioni, dettagliate e corredate da foto di buona qualità, a Carovana delle Alpi, Legambiente ONLUS, via Salaria 403, 00199 Roma; oppure ad alpi@legambiente.eu Non dimenticare il tuo recapito!

LA CONVENZIONE DELLE ALPI

Le Alpi sono la prima regione montuosa al mondo ad essersi dotata di un accordo internazionale di tutela: la Convenzione delle Alpi è il risultato dell’impegno della CIPRA (Commissione Internazionale per la Protezione delle Alpi), il cartello che riunisce decine di associazioni dei Paesi alpini. L’accordo è in vigore in tutti gli Stati, ma mentre i nostri vicini di Francia, Germania, Austria, Liechtenstein e Slovenia hanno già ratificato tutte le misure attuative, in Italia la legge attende ancora di essere approvata. La Convenzione delle Alpi non si occupa solo di tutela ambientale: essa prevede impegni ad attuare politiche per l’utilizzo sostenibile delle risorse in diversi campi: dall’energia all’agricoltura, dalle foreste al turismo, con un’attenzione particolare al traffico, la cui crescita continua desta le maggiori preoccupazioni per la qualità dell’ambiente alpino.

GLI APPUNTAMENTI

Dibattiti, incontri, mostre, trekking e : saranno diverse le opportunità di dialogo e confronto cui darà vita il passaggio della Carovana delle Alpi. Nel percorso lungo l’arco alpino, tra luglio e settembre, i circoli Legambiente organizzeranno appuntamenti in collaborazione con operatori turistici, amministratori e associazioni, per parlare di problemi attuali e di progetti per il futuro. Dalle Alpi Liguri alla Carnia, obiettivo della Carovana è quello di valorizzare le risorse locali, promuovere iniziative nelle aree protette e nei piccoli comuni.

per maggiori informazioni: www.legambiente.org