On the road: Sarno – L’Aquila
On the road: Sarno – L’Aquila
Oltre sei persone tra capi del Sarno 1 e del Nocera Superiore 1 si sono ritrovati in Abruzzo per dare una mano alle popolazioni colpite dal sisma dello scorso 6 aprile 2009.
“Sono le ore 18:00 di sabato 16 maggio 2009. Si percorrono gli ultimi chilometri. Gli amici di avventura dormono e il furgone Fiat Ducato sta per trovare finalmente un po’ di pace dopo aver lavorato ininterrottamente ad un ritmo febbrile per otto giorni. La stretta di mano finale, da lì a poco sancirà che è giunta l’ora dell’arrivederci alla prossima avventura.
La settimana precedente infatti, alle ore 15:00, era iniziato in Abruzzo il nostro servizio. Prima di allora, pochi di noi avevano provato esperienze simili. Si inizia sabato 9 maggio 2009 alle ore 7:30 con la partenza da Sarno e poi, arrivati al Di.Coma.C, i coordinatori ci hanno mostrato le consegne e hanno cambiato i nostri Foulard con altri tutti uguali di colore arancione, simbolo del settore EPC Agesci, in modo da diventare un’unica grande famiglia al servizio degli abruzzesi.
In tanti, dalla Zona Faito, abbiamo risposto alla chiamata: Sarno 1 con sei persone e Nocera Superiore 1 con una persona. Tutti insieme abbiamo dato vita ad un bel gruppetto di sette persone di cui una destinata al COM 4 – Pianola (Ciro – Nocera Superiore 1) e gli altri sei (Gaetano, Isabella, Anna, Vincenzo, Giuseppe e Raffaele – Sarno 1) alla tendopoli di Coppito.
Arrivati sui rispettivi posti assegnati il Sarno 1 (in collaborazione con il Cngei ed altri volontari) si è diviso per sette giorni tra animazione delle serate, assistenza agli anziani, gestione della ludoteca e distribuzione dei pasti all’interno della tendopoli di Coppito mentre il Nocera Superiore 1 (in collaborazione con la colonna mobile del Veneto) si è diviso tra assistenza alla popolazione, gestione di carico e scarico del magazzino e distribuzione dei pasti ai volontari all’interno del COM 4 – Pianola.
La scambio d regali, le strette di mano e l’arrivederci a situazioni migliori hanno chiuso questa settimana. Torniamo tutti a casa con qualcosa in più: oltre ad aver gestito una ludoteca, aver dato assistenza alla popolazione ed aver utilizzato le nostre competenze a servizio delle persone, abbiamo imparato anche che basta poco per essere un messaggio di speranza, foriero in tutto l’Abruzzo colpito dal sisma di gioia e di amicizia”.
SCOUT E GUIDE, BIM BUM … …CRACK!!!
Ciro, Nocera Superiore 1 – Zona Faito (CAMPANIA)