CFA al Centro Giovanni Paolo II di Loreto (AGESCI)


CFA (Campo Associativa) al Centro di Loreto

Il 4 giugno hanno visitato il centro GPII, facendovi tappa, i 32 capi Agesci provenienti da tutti Italia insieme agli 8 capi facente parte dello Staff del campo di formazione Agesci che si sta svolgendo in questi giorni a Matelica.  Sono partiti stamattina da Matelica diretti verso la basilica di Loreto, tutti insieme in cammino con Maria verso Gesù per ridire il loro “SI”! Li ringraziamo per aver scelto il Centro come una delle tappe del cammino che li conduce nella casa del SI.

 

Presentazione del Centro e Finalità

Il Centro Giovanni Paolo II sorge all’ombra del internazionale della di Loreto, come un punto di incontro e confronto tutto da scoprire e da vivere. Questo Centro vuole essere innanzitutto CASA; una “casa” nella quale vivere un esperienza di vita e di e la nostra proposta è quella di camminare insieme a voi, muovendo alcuni passi alla scoperta di Dio, come sentinelle del ! L’attività è rivolta a singoli e a gruppi di giovani dai 16 ai 35 anni. Ogni altra situazione va verificata con la comunità del Centro. Dura una giornata intera e può essere ripetuta con incontri distribuiti durante l’anno, secondo un progetto che concorderemo insieme. Prevede momenti tematici, riflessione personale, dialogo con un membro dell’equipe del Centro.

Una casa di spiritualità mariana

È possibile partecipare da soli o con il proprio gruppo di amici alla vita ordinaria del Centro, alla sua , ai suoi , ai suoi tempi di lavoro e di svago. Cercheremo di rivivere lo stile semplice della Santa Casa e di sperimentare lo straordinario del Vangelo nell’ordinario delle giornate vissute insieme.

Un’oasi di silenzio, di ritiro e di

L’esperienza prevede tempi di silenzio, di meditazione e di partecipazione alla vita ordinaria del Centro, con la possibilità di colloqui personali. Il programma sarà definito insieme.

Un luogo di crescita e di verifica per fidanzati

L’incontro è aperto a giovani coppie di sposi, ai fidanzati già maturi nella loro scelta e a giovani che muovono i primi passi nella vita di coppia. Tempo forte sarà il pellegrinaggio alla Santa Casa, dove la tradizione dice che abitò Maria, promessa sposa di Giuseppe.

Un di accoglienza giovanile e di volontariato

Si tratta di una permanenza nella quale far parte dell’equipe di animazione per aiutare i giovani nel loro pellegrinaggio. Accompagneremo i gruppi giovanili al Santuario, animando un servizio di ascolto e partecipando alle attività e ai laboratori artistici e culturali in programma. L’iniziativa è partita dal maggio 2001 ed ha suscitato subito un grande entusiasmo; ad essa hanno aderito non solo giovani italiani ma anche molti giovani europei (Francia, Spagna, Polonia, Slovacchia). Se intendi dare il tuo contributo, cogliendo l’occasione di conoscere altri giovani, animatori e non, contattaci al nostro indirizzo e-mail o telefonicamente.

per maggiori informazioni:  www.giovaniloreto.it