Dalla Pace all’Essenzialità – CNGEI
Dalla Pace all’Essenzialità lo scautismo laico cambia i vertici e prepara il prossimo triennio
Rinnovo ai vertici del Cngei, l’associazione scout laica italiana. Il nuovo Presidente, e cioè il legale rappresentante dell’ente nonchè responsabile della gestione amministrativa, è Carmelo Scalfari. Nuovo Capo Scout, e cioè il responsabile della gestione educativa nazionale, è invece Roberto Cenghiaro. Sono stati eletti dall’assemblea del Corpo nazionale giovani esploratori ed esploratrici italiani.
Carmelo Scalfari, 48 anni, avvocato penalista abilitato al patrocinio avanti le Magistrature Superiori, è specializzato in diritto penale e della navigazione. Esercita tra Reggio Calabria, dove risiede, e Roma . E’ Cavaliere dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana. In ambito scout è specializzato nella formazione di giovani tra i 16 e i 19 anni e nella formazione dei futuri capi del movimento.
Roberto Cenghiaro, 41 anni, manager per l’Est Europa di un’azienda commerciale che opera nel settore diagnostico-ospedaliero. In ambito scout è socio della sezione di Venezia. Negli anni ha ricoperto vari incarichi regionali e nazionali. Prima di diventare Capo Scout ha lavorato con il settore della Formazione Capi e nella commissione di Branca Lupetti.
“Con gioia e con onore – afferma Roberto Cenghiaro – sto iniziando a svolgere il mio servizio di Capo Scout del CNGEI, Associazione Educativa Scout Laica Italiana, fondata nel 1912, nel rispetto e nei Principi dei Valori scout.
Come Associazione educativa rivolta ai giovani da 8 ai 19 anni conto di adoperarmi perchè lo Scautismo venga riconosciuto con le qualità che merita da parte delle istituzioni ed ancor di più, fare in modo che la maggior parte dei giovani possano usufruire della magia del grande gioco degli scout racchiuso nei suoi punti fondamentali; infatti la straordinaria efficacia del Metodo Scout passa attraverso l’esempio personale, le proprie motivazioni, l’educare alle responsabilità ed alle scelte fin da piccoli, con una scala di valori positivi dove riconoscersi: Fratellanza, Pace, Tolleranza, Gioia ed Essenzialità”.
Ufficio stampa Fiorella Bollarino – cell. 346/8734586 Paolo Fizzarotti – cell. 346/8787936
Mi sembra un sia un piccolo cambio rispetto al governo del Cngei di questo ultimo decennio, sarà anche un diverso passo per l’associazione ? Comunque buon lavoro ai miei nuovi “grandi Capi”. Buon cammino assieme
la smetterà prima o poi di chiarmarsi associazione scout laica? E’ l’unico sistema che ha per reclutare soci?