Terremoto ad Haiti
Carissimi Soci del CNGEI,
tutti Voi siete informati di quanto accaduto nei giorni scorsi ad Haiti. Come cittadini e come Scout non possiamo restare fermi a guardare, siamo chiamati a rimboccarci le maniche e prestare il nostro contributo in qualunque maniera possibile. Un messaggio di solidarietà e di partecipazione è stato inviato da WOSM all’associazione haitiana a nome di tutto il mondo scout, anche se le comunicazioni con la stessa al momento sono molto difficili.
Un volontario del settore cooperazione degli Scout et Guides de France, si trova a Port-au-Prince per coordinare gli aiuti internazionali provenienti dagli scout di tutto il mondo. I contatti in corso ci permettono di avere indicazioni precise sui beni di prima necessità per la popolazione. I 30.000 Scout haitiani sono un punto di contatto essenziale tra le ONG intervenute nella prima emergenza e la popolazione locale. Il loro intervento in occasione del ciclone del 2008 ha dimostrato la loro capacità di agire efficacemente nelle azioni di rimozione delle macerie, soccorso ai bambini abbandonati, gestione dei campi, etc.
Come effettuare una donazione a favore dell’Associazione di Haiti.
Il Bureau mondiale dello scautismo ha aperto un conto speciale che garantisce l’utilizzo delle donazioni effettuate. Gli aiuti alimentari, i medicinali e i materiali necessari saranno acquistati dagli scout haitiani per limitare i costi di trasporto e stoccaggio, la loro azione sarà così più rapida e sicura.
Potete inviare la vostra donazione
Bureau Mondial du Scoutisme – Solidarité Haïti
UBS – CP 2600 – 1211 Genève 2 – Suisse
IBAN : CH980024024039633710T
SWIFT : UBSWCHZH80A
E’ anche possibile effettuare una donazione online:
Roberto
Capo Scout