Spiagge e Fondali Puliti – Clean up the Med 2010


Il 28, 29 e 30 maggio diamo il benvenuto all’ con la consueta e attesa giornata di per ripulire le spiagge e i fondali dai rifiuti abbandonati.

L’estate è alle porte, stagione spensierata di , non vediamo l’ora di prendere il Sole e farci un bel tuffo. Attività apparentemente innocue che spesso hanno un impatto devastante sull’: molti scambiano il e le spiagge per un’immensa discarica a cielo aperto dove abbandonare impunemente i resti del pranzo, piatti, bottiglie, buste di plastica, lattine, per non parlare dei mozziconi di sigaretta, accendini, pile scariche e bottiglie di vetro che diventano una vera minaccia per l’incolumità dei bambini. Gesti incivili che inquinano e deturpano le nostre bellissime coste.

Per questo ogni anno, tradizionalmente nell’ultimo weekend di maggio, diamo appuntamento lungo il litorale a tutti gli amanti del mare per contribuire con un gesto concreto alla tutela dell’ecosistema marino.

Grazie alla vostra partecipazione possiamo

  • i cittadini meno attenti e invitarli a non sporcare;
  • influenzare le amministrazioni pubbliche affinchè investano maggiori energie per controllare e difendere il territorio da abusi e illegalità.

Chiederemo, litorale dopo litorale

  • maggiori risorse per la raccolta differenziata e la promozione del turismo sostenibile;
  • più spiagge libere, perché vivere il mare, bello e pulito, è un diritto per tutti!

Ci battiamo per spiagge accessibili a tutti

  • Ci uniamo alla battaglia di sensibilizzazione dell’ Handiamo per la promozione di una cultura dell’inclusione al fine di avere un contesto sociale privo non solo di barriere architettoniche ma soprattutto di quelle culturali. Quest’anno il focus dell’iniziativa Spiagge e Fondali Puliti – Clean-Up the Med è sulle barriere architettoniche, sulla discriminazione di cui sono vittime i disabili in carrozzina che quasi ovunque non hanno nessuna possibilità di raggiungere la battigia. www.handiamo.it

Per ulteriori informazioni : Ufficio Campagne – Area Iniziative Associative Mail: spiaggepulite@legambiente.it , tel: 06.86268348

Commenti

  1. gabriella scrive:

    non sarebbe male se questi articoli arrivassero un pò prima e non il giorno stesso dell’iniziativa!!!