Sulla nave della legalità nel diciottesimo anno dalla strage di Capaci
La commissione “Cultura della Legalità” del Forum Nazionale dei Giovani – presieduta dal nostro socio Michele Romani della sezione di Velletri – ha preso parte alla manifestazione “Nave della Legalità 2010”. L’evento come ogni anno da 5 anni il 23 maggio, nella ricorrenza dalla strage di stampo mafioso in cui perse la vita il magistrato Giovanni Falcone, sua moglie e gli uomini della sua scorta, raduna studenti a Palermo.
Quasi 3000 giovani di 250 scuole selezionate dal Ministero dell’Istruzione e dalla Fondazione Falcone, sono partiti a bordo di due navi da Napoli e Civitavecchia per partecipare alle cerimonie in ricorrenza della strage di Capaci. Ovviamente è stata anche l’occasione per onorare la memoria del magistrato Paolo Borsellino, ucciso sempre dalla barbarie mafiosa soli due mesi dopo il collega e amico Giovanni, era il 19 luglio 1992, in Via d’Amelio, a Palermo. La delegazione del Forum Nazionale Giovani ha viaggiato sulla nave da Civitavecchia con il procuratore nazionale antimafia Piero Grasso. Ha colpito la disponibilità di Grasso di confrontarsi con tutti i giovani con una sensibilità e una moralità stupefacente, un vero punto di riferimento per le giovani generazioni.
La giornata ha riservato due momenti molto commoventi ed emozionanti, il convegno in presenza delle maggiori Autorità civili, politiche, militari ed istituzionali nell’aula bunker dove si celebrò lo storico maxi processo e la marcia in direzione dell’albero Falcone, la magnolia piantata sotto casa del Magistrato, simbolo di legalità e della lotta alla mafia. La famiglia Falcone, attraverso la sua fondazione da anni promuove attività che coinvolgono giovani e scuole. La mafia può infatti essere sconfitta –come suggeriva anche Borsellino- soltanto con un rinnovamento etico e morale che parta dalla formazione delle nuove generazioni al senso dello stato e al rispetto delle regole.
Info e contatti: www.forumnazionalegiovani.it o scrivete a legalita@forumnazionalegiovani.it