Tavola rotonda “VERSO UN PIANO GIOVANI”


La Federazione Italiana dello Scautismo e il dell’associazionismo giovanile, si sono incontrate per confrontarsi su uno dei temi più rilevanti per lo delle politiche giovanile in Italia: la realizzazione di un Piano Giovani.

La tavola rotonda che si è svolta a Torino il 2 ottobre 2010, è stato un momento di condivisione con l’associazionismo per la stesura di un documento elaborato in sinergia tra le parti sociali e le istituzioni pubbliche, contenente gli obiettivi, le strategie e gli strumenti per realizzare politiche di lungo termine sui principali temi che toccano le giovani generazioni: dall’ formale e non formale al lavoro, dalla sanità all’, dall’università al lavoro, dal riconoscimento del merito alla partecipazione ai processi decisionali.

 

 

L’AGESCI, Guide e Scouts Cattolici Italiani e il , ed Esploratrici Italiani riunite, nella Federazione Italiana dello Scautismo, sono da anni impegnate nel sostenere insieme lo sviluppo delle sul nazionale, al fine di ampliare le maglie della democrazia rappresentativa e di offrire ai propri ragazzi gli strumenti per esercitare il loro /dovere alla cittadinanza attiva. L’incontro ha avuto il fine di rilanciare a livello nazionale e locale il tema “Piano Giovani” e mettere a confronto organizzazioni giovanili sugli obiettivi, i contenuti e i possibili percorsi da intraprendere per la sua realizzazione; dare l’opportunità ai giovani di approfondire il tema delle politiche giovanili e di essere più partecipi e consapevoli; contribuire a rafforzare le sinergie con le altre organizzazioni giovanili, nonché con le istituzioni preposte.

Commenti

  1. Antonella scrive:

    Dove possiamo scaricare il “Piano Giovani” che è stato elaborato? In modo da avere un’idea precisa di quello che è stato discusso, per aver modo di approfondire l’argomento?
    Grazie! Antonella

  2. Sono stato capo scout e attualmente mi trovo impegnato con altri capi nel mondo delle bande musicali e delle Pro loco dove stiamo portando la nostra esperienza scout nei rispettivi settori giovanili. Mi interessa il Piano Giovani per eventualmente dare un contributo se ammnesso e se utile.
    Buon Cammino!
    jamborette@email.it