ROVERWAY – Finlandia 2012


Il è un evento europeo organizzato in ambito WOSM e WAGGGS per dare l’opportunità a e ragazze di età compresa tra i 16 e i 22 anni di condividere le differenti opinioni, culture e tradizioni. Ripercorrendo ed evolvendo la strada tracciata nelle precedenti edizioni (Portogallo 2003, Italia 2006, 2009), nel 2012 il Roverway verrà organizzato dall’associazione scout della FINLANDIA (Suomen Partiolaiset).

Durante la fase di preparazione, i partecipanti verranno divisi in Patrol (Pattuglie) di 5-15 persone capi compresi, le Patrol dei diversi paesi verranno raggruppate durante l’evento in distinte Tribù che vivranno insieme la parte mobile e successivamente il campo fisso del Roverway. Ogni singola Patrol sarà chiamata a preparare un’attività inerente al servizio nella propria realtà, Rovermomentum, che dovrà essere preparata prima dell’evento mantenendosi in contatto e incontrandosi in almeno un incontro preparatorio nella primavera del 2012. L’incontro sarà organizzato dai Patrol Leader che provvederanno alla logistica e alle attività con i ragazzi.

La cerimonia di apertura è prevista il 20 luglio 2012 in tre luoghi diversi della Finalndia (Helsinki, Tampere, Rovaniemi), a seconda della tribù di appartenenza: a seguire ciascuna tribù partirà per i quattro giorni di campo mobile; il 25 luglio tutte le tribù si riuniranno a Evo, località poco a nord di Helsinki, dove si svolgeranno le attività del campo fisso e la cerimonia di chiusura il 28 luglio. Nei mesi successivi all’evento ogni tribù si impegna a realizzare il RoverMomentum che avrà progettato negli incontri preparatori al Roverway, per «lasciare il mondo migliore di come l’abbiamo trovato». Gli obiettivi educativi scelti per il Roverway 2012 sono riassunti dal motto see.feel.follow. (ossia vedere, per provare/valutare e seguire la strada che si è scelta, che è l’essenza del metodo scout) e si articolano nelle quattro dimensioni relazionali raffigurate nel logo: la relazione con se stessi, con gli altri, con la società e con la natura.

Esse non sono declinate esclusivamente in attività specifiche, ma costituiscono il contesto di riferimento in cui lo staff e i partecipanti sono chiamati ad operare. Per quanto riguarda gli IST, essi verranno impiegati per l’allestimento del campo fisso a Evo e seguiranno uno specifico percorso di preparazione. Saranno chiamati al massimo impegno riguardo lo stile e la qualità del servizio che andranno a prestare, e verranno loro proposti dalla staff di contingente alcuni momenti comuni, oltre al servizio richiesto dall’organizzazione finlandese. Per ulteriori notizie sul Roverway e sulle attività che si svolgeranno, si potrà fare riferimento al sito del Contingente Federale qui sotto linkato a seconda dell’associazione di appartenenza: o .

Altre sì è consultabile il sito finlandese ufficiale:

www.roverway.fi