24 Gennaio 1908: Baden Powell dà il via al movimento scout
Il 24 Gennaio 1908 Robert Baden-Powell dà il via allo Scautismo (o scoutismo), un movimento a carattere non politico, aperto a tutti senza distinzione di origine, etnia e fede religiosa. Obiettivo del movimento è di educare i giovani a un civismo responsabile mediante lo sviluppo delle proprie attitudini fisiche, morali, sociali e spirituali.
Il primo campo scout risale al 1907, è stato organizzato da Baden-Powell nell’isola di Brownsea, nella baia di Poole, sulla Manica, e vi hanno partecipato circa 20 ragazzi inglesi. Inizialmente il movimento era aperto soltanto ai maschi, mentre nel 1910 è stato creato anche un gruppo per le ragazze. Il nome del movimento deriva dal termine “scout”, che in inglese significa esploratore.
Tutte le attività svolte all’interno del movimento sono pensate per offrire ai giovani la possibilità di diventare buoni cittadini, che vogliono migliorare la propria società e sostenere la fratellanza tra i popoli. Baden-Powell ha schematizzato il sistema educativo del movimento in 4 punti: Formazione del carattere; Abilità manuale; Salute e forza fisica; Servizio al prossimo.