M’illumino di Meno 2013


M’illumino di Meno è il tradizionale appuntamento per la sensibilizzazione al risparmio energetico giunto ormai alla IX edizione. Lanciato nel 2005 dalla trasmissione di 2, è organizzato ogni anno intorno al 16 febbraio, dell’entrata in vigore del Protocollo di Kyoto.

Audio clip: é necessario Adobe Flash Player (versione 9 o superiore) per riprodurre questa traccia audio. Scarica qui l’ultima versione. Devi inoltre avere attivato il JavaScript nel tuo browser.

La campagna invita a ridurre i consumi energetici spegnendo il maggior numero di dispositivi elettrici non indispensabili.Inizialmente rivolta ai soli cittadini, trova oggi adesioni dai Comuni e dalla Presidenza del Consiglio dei ministri. Tra i luoghi e monumenti rimasti al buio: il Duomo di Milano, il Colosseo a , l’Arena di Verona, Piazza San Marco a Venezia e la Torre Eiffel a Parigi.

L’evento quest’anno cade in piena campagna elettorale. Proprio per questo alla lotta contro lo spreco si affianca la stesura di un’agenda “politica” che tenga conto dei temi ambientali e della loro ricaduta anticrisi. Una parodia con slogan, comizi elettorali, manifesti, schede elettorali e kit per il candidato, affinché l’attivista “illumenista” dia il suo contributo alla politica del Paese.

Proprio per questo Caterpillar invita gli ascoltatori a creare un inno ufficiale ed una campagna elettorale alternativa, coniando slogan che condensino il decalogo del risparmio energetico, come “Yes we spegn”, “Il contatore è mio e me lo gestisco io”, “Rottama lo spreco” o “Liberté, égalité, risparmieté”. A questo si affianca il consueto invito ad aderire ad un simbolico “ energetico” il 15 febbraio 2013 dalle ore 18 con lo spegnimento simbolico di monumenti, piazze, vetrine, uffici, aule e case.

Per maggiori informazioni caterpillar.blog.rai.it