Buona Strada Giulia!
“Se avete conosciuto Giulia non piangete,
il suo sorriso vi incoraggerà a sorridere ancora”.
Sono le toccanti parole pronunciate dalla madre di Giulia Spinello dal pulpito della chiesa più che gremita di Santa Giustina in Colle dove, giovedì 6 giugno, si sono tenuti i funerali.
Presente anche il gonfalone dell’associazione Camposampierese “Vittime della strada”. Prima dell’eucarestia, la madre di Giulia, la sorella e la zia, hanno letto alcune preghiere. Toccante quella della cugina: «Non voglio pensare cara mia dolce cugina che tu sia morta per colpa di una pazza. Grazie alla fede e all’aiuto di tutti, voglio immaginare che il tuo percorso terreno avesse questa scadenza e che il tuo posto fosse in paradiso. Mi auguro che lassù tu possa trovare amici coetanei e continuare a fare il capo scout come facevi fino all’altro giorno».
Al termine della messa gli amici scout si sono radunati attorno alla bara dell’indimenticabile amica e hanno cantato un paio di canzoni accompagnati dalla chitarra. «Lo facevamo sempre nei momenti felici – hanno riferito – e abbiamo voluto chiudere con un ricordo musicale che ci ha unito tutti nel nome di Giulia».