Cento scout a Lerici per un “raid” fatto di sorrisi
Golfo dei Poeti – Nei giorni di sabato 18 e domenica 19 aprile si è tenuto nei dintorni di Lerici un grande evento che ha visto protagonisti più di 100 giovani scout di età compresa tra i 12 e 16 anni, provenienti da Levanto, La Spezia, Sarzana e Lerici. Si è trattato del III° Raid di Zona, una competizione tra le varie squadriglie scout basata su cammino e competenza: attraversare le località di Lerici, San Terenzo, Falconara, Pitelli, Pugliola, Monti di San Lorenzo, La Rocchetta, La Serra e Barbazzano, e superare prove su specifiche tecniche scout, quali pionieristica, topografia, segnalazione, cucina, animazione espressiva, botanica, pronto-soccorso e campismo. Ha vinto la squadriglia Manguste del gruppo di Sarzana, che ha completato il cammino nel minor tempo (17h 54’) e ha superato a pieni voti le varie prove.
L’evento si è concluso nel pomeriggio di domenica con la Santa Messa celebrata nella chiesa di San Rocco da don Franco Pagano. Il Raid è stato una vera competizione che ha messo alla prova tutte le capacità e l’autonomia dei singoli ragazzi e ha stimolato il loro spirito di avventura. L’evento ha riscosso grande successo portando a Lerici tantissimi ragazzi e colorando di gioia e vitalità l’intero paese: una sana esperienza educativa per tanti giovani, capace di valorizzare la bellezza dell’intero territorio lericino.
Ancora una volta il meraviglioso territorio di Lerici è stato scenario di sano divertimento per i ragazzi e si è dimostrato pronto ad accogliere l’entusiasmo tipico della gioventù scout che nella nostra realtà rappresenta una vera ricchezza educativa.