Base scout di Casera Scarlir
La base scout in Casera Scarlir ha festeggiato il suo 25° anniversario. La sede scout, raggiungibile lungo un percorso di pochi chilometri dalla località Cordellon di Mel, è stata ampliata.
La sede scout, raggiungibile lungo un percorso di pochi chilometri dalla località Cordellon di Mel, è stata ampliata a seguito di un’opera globale di ristrutturazione, terminata con l’inaugurazione di una nuova struttura lo scorso 4 ottobre alla presenza dei responsabili di zona Nadia Negro, Toni Quagliati e Don Fabrizio Favaro e un nutrito gruppo di giovani scout veneziani.
La storia di Casera Scarlir risale al 1982, quando la sezione Agesci di Venezia decide di vendere la “Casa Alpina dello Scout” di Falcade Alto, troppo lontana da Venezia. Con il ricavato l’Agesci acquista Casera Scarlir il 17 dicembre 1982, più facilmente raggiungibile e più funzionale alle esigenze dello scoutismo. Nel 1985 iniziano i lavori di restauro a cui segue, nel 1990, l’inaugurazione a cui parteciparono quasi 400 persone fra genitori, scout e autorità. Da allora, in migliaia hanno usufruito della struttura per campi scuola, vacanze, momenti di ritiro spirituale, week-end e campi mobili.
Oltre all’anniversario della base scout, l’Agesci ha festeggiato anche la conclusione dell’ampliamento e della messa a norma dell’intero edificio, che adesso può vantare di ben 33 posti letto, una decina di servizi igienici completi di docce e una cucina ben attrezzata.