10 Set, 2016
Al via il nuovo anno scolastico. Come ogni anno, studenti e docenti delle scuole di ogni ordine e grado troveranno ad attenderli le attività del WWFche ha deciso di porre al centro dei progetti per l’anno scolastico 2016-2017 (anno del cinquantesimo anniversario dalla fondazione del WWF Italia) il grande patrimonio di Natura del nostro Paese con un forte coinvolgimento delle Oasi WWF, veri e propri laboratori dove scoprire l’ambiente. Da sempre, peraltro, la pedagogia più autorevole riconosce alla Natura e al rapporto con la Natura un altissimo valore formativo. Laddove questo sia carente, i danni a livello dello sviluppo psicologico e del benessere fisico dei bambini sono ormai confermati da più parti (vedi ad esempio le schede sulle problematiche legate al deficit di natura e all’obesità).
[Continua a leggere]
2 Nov, 2015
Il medico in pensione Pietro Pani ha donato al gruppo scout Agesci Porto Torres 1 la fiamma dello storico gruppo Asci (Associazioni scout cattolici italiani) che aveva svolto attività nell’immediato…
Il medico in pensione Pietro Pani ha donato al gruppo scout Agesci Porto Torres 1 la fiamma dello storico gruppo Asci (Associazioni scout cattolici italiani) che aveva svolto attività nell’immediato dopoguerra. La Fiamma di reparto – triangolo di stoffa nei colori del gruppo con al centro l’emblema dell’associazione – è il simbolo della storia del reparto e della sua comunità: l’emblema è stato conservato dall’ex assessore Pani, nel 1946 giovane esploratore e vice capo della squadriglia Tigri, che alla vigilia del centenario dello scoutismo cattolico ha voluto donare al gruppo Agesci un simbolico passaggio del testimone da uno scout del 1946 all’alfiere del 2015.
[Continua a leggere]
26 Ott, 2015
Teppisti in azione, scritte contro gli scout
Gli scout del gruppo Ancona 1, aderenti alla Fse, sono stati presi ancora di mira dai vandali. Dopo i danni rilevanti alle sede subiti nell’aprile scorso, ignoti nella notte tra venerdì e sabato sono tornati a colpire imbrattando la recinzione con scritte ingiuriose. Una recinzione che appena due settimane fa era stata risistemata, imbiancata e caratterizzata con la scritta “Gruppo scout Ancona 1” e una frase emblematica: “Lasciate il mondo un po’ migliore di come lo avete lasciato”.
Evidentemente la scritta non ha sortito gli effetti sperati, almeno sui vandali che sono tornati ad accanirsi contro gli scout.
26 Ott, 2015
Centoventi giovani collegati via radio con coetanei di tutto il globo.
Poi lezione di Protezione civile.
C’è era anche Formigine tra le centinaia di località, sparse in tutto il mondo, che sabato e domenica si sono messe in reciproco contatto via radio, in occasione dell’evento scout “Jota-Joti”. A Formigine la sede delle trasmissioni è stata il nuovo “Polo integrato di sicurezza e di protezione civile”, in via Quattro Passi, dove si sono riuniti 120 scout, tra i 12 e i 15 anni provenienti da Formigine, Maranello, Modena, Pavullo e Vignola.
[Continua a leggere]
26 Ott, 2015
Francobolli e pannelli d’esposizione, una mattinata per tornare indietro all’origine stessa degli scout. Dalle 9 alle 12.30 di sabato il centro civico Buranello di Sampierdarena comincerà a riempirsi di curiosi ed appassionati con alcune cartoline ideate e realizzate dai ragazzi del gruppo scout della delegazione, e la possibilità di ricevere un annullo postale a pochi metri dalla mostra, per concessione di Poste Italiane.
[Continua a leggere]