Il Movimento scout, come ogni altra comunità, è animato da uno spirito che ne ispira,
suscita ed informa le diverse espressioni ed attività. Nella vita delle comunità scout,
i movimenti più importanti sono posti in evidenza da speciali cerimonie, create e
adattate a seconda dei luoghi e delle circostanze, ed in parte cristallizzatesi in una
forma prevalente determinata dalla esperienza e dalla tradizione di ciascun Gruppo.
Le cerimonie rappresentano un mezzo educativo del metodo scout, in quanto creano, per ogni tappa del sentiero del ragazzo e della ragazza nello Scoutismo, l'atmosfera adatta. In tal modo essi sono portati a meglio comprendere il significato del passo compiuto, ed il ricordo della cerimonia costituisce una spinta a rimanere fedele all'impegno assunto dinanzi alla comunità. Intesa in questo senso, ogni cerimonia, se vuole essere una occasione educativa effettiva, dev'essere, in una certa misura, personalizzata: deve tener conto della fase di maturazione, personalizzata: deve tener conto della fase di maturazione di quella Unità, in quel momento, con quei ragazzi, in quel luogo.
Vi è tuttavia un altro aspetto educativo delle cerimonie scout, ed è quello che mira a sottolineare l'unità essenziale del movimento, e quindi della comunità associativa e, al di là di essa, della fraternità mondiale degli scouts del mondo intero. Alcune parole, alcuni gesti di certe cerimonie essenziali rimangono sostanzialmente gli stessi nello spazio - nei paesi più diversi dei cinque continenti - e nel tempo, ripetute come sono dalle varie generazioni di scouts. Per questo, pur rispettando le particolari tradizioni del Gruppo e delle Unità è opportuno che lo spirito e i contenuti di certe cerimonie, ed in particolare della promessa, siano mantenuti abbastanza omogenei. Tassative sono, naturalmente, le norme contenute nello statuto e nel regolamento, come ad esempio il testo della Legge e della Promessa, o le norme relative alle uniformi e ai distintivi.
Infine, un aspetto non secondario delle cerimonie scout è nell'immagine che esse danno del movimento. Il pubblico in genere capisce meglio lo spirito, l'anima e la missione dello Scoutismo per mezzo di una cerimonia semplice, ben spiegata e ben fatta che non mediante lunghe spiegazioni teoriche. Per questo, reagendo ad ogni tentazione di trasandatezza - magari giustificata con una esigenza di ricerca di autenticità o di avversione ad ogni formalismo - è necessario porre una particolare cura nelle piccole cose e nei piccoli gesti (così importanti per i ragazzi) di cui è intessuto lo Scoutismo.
| indice
© 1996-2003
TUTTOSCOUT.ORG. All Rights
Reserved.
Testi di Mario Sica - CERIMONIE SCOUT - Editrice Fiordaliso: Informazioni sull'edizione.