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Scoy
Registrato: 01/02/07 12:31 Messaggi: 3
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Inviato: Giovedì 01 Febbraio 2007, 12:38 Oggetto: Durata del branco: 3 o 4 anni? |
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ciao a tutti volevo sapere come la pensate sui branchi che durano tre anni e su quelli invece di quattro!!quale pensate sia la situazione migliore??pensate che un lupetto possa ancora giocare ad undici anni o che ormai il branco a quell'età gli vada stretto?? |
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20coccy03
Età: 37 Segno zodiacale: Registrato: 15/07/05 00:45 Messaggi: 2050 Residenza: Provincia di vicenza
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Inviato: Giovedì 01 Febbraio 2007, 12:43 Oggetto: |
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Da noi il branco dura 3 anni,dalla 3a elementare alla 5a.
Ti dirò,già noto una certa differenza di "mentalità" tra i più vecchi e i più piccoli...non so quanto possa esserci divario con i ragazzi di 1a media. |
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Scoy
Registrato: 01/02/07 12:31 Messaggi: 3
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Inviato: Giovedì 01 Febbraio 2007, 12:46 Oggetto: |
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e quindi di conseguenza il reparto è di cinque anni??ma come si trovano i lupetti che passano al reparto con i ragazzi di ultima tappa??e quelli di ultima tappa come reagiscono??è stato sempre un branco di tre anni o a un certo punto vi siete convertiti dai 4 ai tre?? |
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rinoceronte caparbio Moderatore
Età: 39 Segno zodiacale: Registrato: 04/09/06 00:01 Messaggi: 3920
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Inviato: Giovedì 01 Febbraio 2007, 13:53 Oggetto: |
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Il regolamento metodologico dà abbastanza libertà in questo senso: non c'è una regola, ogni coca guarda alla sua realtà locale e decide.
Chiaro che il reparto sarà quindi di 4 anni. |
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20coccy03
Età: 37 Segno zodiacale: Registrato: 15/07/05 00:45 Messaggi: 2050 Residenza: Provincia di vicenza
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Inviato: Giovedì 01 Febbraio 2007, 14:53 Oggetto: |
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Da me il branco è di 3 anni,il reparto di 5 e il noviziato di uno.
Quelli più vecchi del reparto vivono diversamente il rapporto coni più piccoli,la vivono con una "responsabilità" diversa.Il capo squadriglia sa che il suo "compito" è quello di insegnare tutto quello che sa ai suoi squadriglieri proprio perchè il reparto si basa molto sulla squadriglia.Quindi vi sono dei gruppi di età mista che,per avere dei risultati positivi,è necessario che lavorino bene con chiunque membro.Vi sono delle "minisocietà" in ogni sq. dove ognuno,anche il più piccolo hai i suoi compiti e quindi non c'è un grande "distacco",poi ovvi che ci sono attività per i più piccoli(es,la preparazione alla Promessa) e per i più grandi(Consigli Capi)
Il branco,poichè non fa molto affidamento alle sestiglie,predilige la vita di branco nella sua interezza e quindi si formano,per istinto,dei gruppi per età,dove i piccoli stanno tra loro e i più grandi fanno gruppetto.
Secondo me,per mia esperienza(com'è tutto quello che vi ho appena scritto),questa "scansione" di branca funziona bene proprio per il tipo di "vita" diverso tra branca e branca |
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paciock87
Età: 37 Segno zodiacale: Registrato: 07/05/06 21:36 Messaggi: 1435 Residenza: Romano
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Inviato: Giovedì 01 Febbraio 2007, 16:20 Oggetto: |
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Mmmhh... Da noi è 4 e 4... E un Cda grande di solito tende sempre ad aiutare i piccoli... In più c'è una bella differenza fra quinta elementare e prima media...
Poi fare 3 e 5 è sempre un po' complicato gestire il numero di persone... Per esempio con il 3 e 5 puoi permetterti di accettare più lupetti, però poi non puoi prendere nessuno al reparto di grande... Noi ogni anno abbiamo 5-6 new entry esterne, cioè di gente che entra direttamente al reparto... Coi 5 anni hai un reparto numeroso e magari non puoi prendere troppi esterni...
Ogni cosa ha i suoi vantaggi\svantaggi... |
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Tigri cicala
Età: 29 Segno zodiacale: Registrato: 02/01/07 14:28 Messaggi: 118 Residenza: Lecce
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Inviato: Giovedì 01 Febbraio 2007, 17:54 Oggetto: |
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secondo me è meglio fino alla 5 elem perche poi gli diventa troppo facile al lupetto e alla fine pesante meglio farlo andare in reparto lì avrà modo di impegnarsi di +.
Questo è il mio parere. |
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Gabbiano leale
Età: 33 Segno zodiacale: Registrato: 21/01/07 16:45 Messaggi: 49 Residenza: Mestre (VE)
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Inviato: Giovedì 01 Febbraio 2007, 18:34 Oggetto: L/C |
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Nel mio gruppo solitamente il branco dura dalla 3^ Elementare fino alla 5^ Elementare ma ci sono stati anni (per esempio nel mio caso) in cui ci si poteva entrare anche in 2^ Elementare e fare 4 anni di L/C.
Comunque penso che in 1^ Media un ragazzo sia ormai "grande" e sia bene che incominci la vita di reparto dove inizia a far propri i punti della legge responsabilizzandosi. |
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scricciolo
Età: 39 Segno zodiacale: Registrato: 09/08/04 20:22 Messaggi: 166 Residenza: Saronno
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Inviato: Giovedì 01 Febbraio 2007, 19:20 Oggetto: |
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credo che tutti e due i metodi siano buoni. in lombiardia quasi tutti i gruppi hanno il branco di 4 anni e in reparto 4 anni. io sono stata sempre abituata cosi.
inoltre osservando il mio branco vedo che il CdA in 1° media si sente molto responsabilizzato nei confronti dei più piccoli. E' vero anche che dopo quattro anni la giungla in qualche momento gli vada un pò stretta ma tutto dipende anche da come riesci a fargliela vivere.
Poi io penso che per i bambini di 11 anni sia già un bel cambiamento passare dalle elementari alle medie. Cambiare ambiente sia nella scuola che nello scoutismo mi sembra un pò troppo...
Citazione: |
Poi fare 3 e 5 è sempre un po' complicato gestire il numero di persone... Per esempio con il 3 e 5 puoi permetterti di accettare più lupetti, però poi non puoi prendere nessuno al reparto di grande... Noi ogni anno abbiamo 5-6 new entry esterne, cioè di gente che entra direttamente al reparto... Coi 5 anni hai un reparto numeroso e magari non puoi prendere troppi esterni...
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sono d'accordo con te! |
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arielscoiattoloaffettuoso
Registrato: 04/09/06 23:18 Messaggi: 161 Residenza: MiLaNo
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Inviato: Venerdì 02 Febbraio 2007, 18:35 Oggetto: |
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nel mio gruppo gli anni sono 4 e 4, ma da una mia esperienza personale, e da quella di altri ragazzi che ora sono con me in reparto, l'ultimo anno di branco è andato un po' stretto a tutti... perchè t senti già grande e hai voglia di fare attività più adatte alla tua età. e poi dal momento che gli anni del reparto sono più belli, io me ne farei volentieri 5!!!! |
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nick
Età: 35 Segno zodiacale: Registrato: 16/10/06 20:01 Messaggi: 146 Residenza: padova
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Inviato: Venerdì 02 Febbraio 2007, 20:34 Oggetto: |
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noi facciamo 4 e 4 e se io avessi potuto vi dico la verità avrei fatto anche 5 anni di branco!! apparte gli scherzi secondo me è meglio 4-4...penso che si noti meno la differenza tra 3 e 1 media che tra 1 media e 2 superiore.
w branca l/c!!! |
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Gerri
Età: 39 Segno zodiacale: Registrato: 21/09/05 20:08 Messaggi: 588 Residenza: Giungla Anconetana
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Inviato: Venerdì 02 Febbraio 2007, 22:12 Oggetto: |
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da me si usa 3e5 in quanto nella mia associazione non è possibile fare altrimenti...
vorrei porre l'attenzione su una cosa: mentre è normale che ci sia un livellamento in branco, dove il metodo passa dal capo al lupetto, è altrettanto normale che in riparto ci sia una bella differenza tra chi è all'ultimo e chi al primo anno, in quanto chi è all'ultimo anno (caposq) non sarà mai in competizione con chi è al primo (novizio) in quanto l'unità fondamentale del riparto è la Sq, dove sono presenti tutte le età...
Poi mentre non ha un gran senso parlare di responsabilizzare un lupetto più grande ad aiutare gli altri più piccoli, per carità, cosa bellissima ma forse un po' prematura, infondo cosa può insegnare un lupetto?? può al massimo fare un po' il saputello (nel senso buono) e apprezzare di più ciò che sà, ma in realtà non per insegnare gli mancano 2 cose: il "cosa" e il "come"..
al contrario in riparto il metodo prevede che tutto passi dal Capo all'alta Sq (verticalità) e da questi alle squadriglie (trapasso delle nozioni), quindi una Alta Sq più "anziana" della media è senz'aòtro un vantaggio...
poi ovviamente ci sono i mille adattamenti del metodo che non applicano ciò e dove è quindi meglio fare 4-4, ma secondo me il 3-5 ha un suo scopo ben preciso...
[ERRATA CORRIGE] controllando negli appunti del mio campo scuola ho scoperto che in realtà nella mia associazione è possibile spostare di un anno i passaggi, anche se sinveramente non conosco nessun branco FSE che usi questo metodo...
L'ultima modifica di Gerri il Sabato 03 Febbraio 2007, 10:19, modificato 4 volte |
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rinoceronte caparbio Moderatore
Età: 39 Segno zodiacale: Registrato: 04/09/06 00:01 Messaggi: 3920
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Inviato: Sabato 03 Febbraio 2007, 02:28 Oggetto: |
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b'è, sta a te vecchio lupo saper valorizzare al meglio lo strumento cronologico che hai, che sicuramente ha un perchè all'interno della tua realtà locale.
Citazione: |
Poi mentre non ha un gran senso parlare di responsabilizzare un lupetto più grande ad aiutare gli altri più piccoli, |
B'è, qui se ho capito (probabilmente male) non sono pienamente d'accordo.
Nel gioco del branco, responsabilizzare un lupetto scalmanato a tener d'occhio i fratellini più piccoli di lui ha un'enorme peso, sopratutto se entra come strumento per la propria pista. |
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Gerri
Età: 39 Segno zodiacale: Registrato: 21/09/05 20:08 Messaggi: 588 Residenza: Giungla Anconetana
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Inviato: Sabato 03 Febbraio 2007, 10:15 Oggetto: |
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rinoceronte caparbio ha scritto: |
Citazione: |
Poi mentre non ha un gran senso parlare di responsabilizzare un lupetto più grande ad aiutare gli altri più piccoli, Nel gioco del branco, responsabilizzare un lupetto scalmanato a tener d'occhio i fratellini più piccoli di lui ha un'enorme peso, |
B'è, qui se ho capito (probabilmente male) non sono pienamente d'accordo.Nel gioco del branco, responsabilizzare un lupetto scalmanato a tener d'occhio i fratellini più piccoli di lui ha un'enorme peso, |
Sicuramente, ma stiamo parlando di una "valorizzazione" di caratteristiche personali e non apprese in branco (se è un bambino responsabile il branco, salvo casi particolari, ha influito a quanto, il 15-30%?), totalmente è diverso il discorso in reparto dove il caposquadriglia, tramite il "trapasso delle nozioni" è responsabile delle tecniche apprese dalla sua squadriglia, tecniche che a sua volta aveva imparato dal suo caposq! la valenza è molto diversa, in branco può essere "un metodo", per gli esploratori è "IL metodo" |
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Jack Mariello
Età: 38 Segno zodiacale: Registrato: 23/08/06 17:21 Messaggi: 56
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Inviato: Sabato 03 Febbraio 2007, 14:03 Oggetto: |
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Da noi si fanno te anni di lupetti e cinque di reparto.
Ovviamente io non penso che una delle due formule sia da preferire,penso però che quella del 3+5 sia buona in quanto nel momento di passaggio da elemantari a medie(che per un bambino è molto importante) il bambino cambia molto e penso che gli siano più congeniali le dinamiche del reparto.
Ovviamente mi si può obbiettare che è aggiungere al ragazzo un ulteriore cambiamento magari evitabile...
Non avendo provato tutte le motodologie non so se questa obbiezione sia giusta...
Il problema si ha però se in un reparto da cinque anni entra una ragazza da fuori che, magari in un altra città,ha fatto quattro anni di reparto perchè almeno inizialmente si trova spiazzata ed è più difficile costruire un discorso con i novizzi trovandosi difronte a ragazzi di età diverse...ovviamente non è un problema enorme ma è comunque un problema. |
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