Indice del forum Scout C@fé: Il Forum degli Scout
Possono leggere e scrivere in questo forum
tutti coloro che sono interessati al mondo dello scautismo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti StaffStaff
GruppiGruppi  CalendarioCalendario  ProfiloProfilo
Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in  RSS SCOUT - Rimani aggiornato


Capi divorziati
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5 ... 14, 15, 16  Successivo
 
Nuovo argomento   Rispondi   stampa senza grafica    Indice del forum -> Comunità Capi
Autore Messaggio
rinoceronte caparbio
Moderatore


Età: 39
Segno zodiacale: Ariete
Registrato: 04/09/06 00:01
Messaggi: 3920

MessaggioInviato: Giovedì 08 Marzo 2007, 20:30    Oggetto: Re: Capi divorziati Rispondi citando

polvansen ha scritto:
stambeccosincero ha scritto:
Penso che le parole citate da "rinoceronte Caparbio" abbiano centrato il problema:

".....le situazioni familiari di difficoltà o di “irregolarità” non si possono affrontare solo in senso strettamente giuridico, come non si possono chiedere ad altri – nemmeno alla Chiesa – risposte e soluzioni standard che valgano per ogni caso. Anche quando esistono orientamenti e criteri precisi, ogni persona e ogni situazione merita una attenzione diretta.


Oh, è quello che vado ripetendo da parecchi post, ma va bene solo se lo dice don Sergio?

Ovvio: che ti credi?
Wink
Scherzi a parte, polvansen, avevi centrato il problema, ma sai com'è: quando c'è scritto da uno "ufficiale", diventa subito "vero".
Triste dirlo, ma è così...
Senza offesa per nessuno.
Top
sponsor
sponsor
polvansen





Registrato: 01/06/06 17:10
Messaggi: 680

MessaggioInviato: Giovedì 08 Marzo 2007, 20:41    Oggetto: Rispondi citando

UOMODELBOSCO ha scritto:
Polvansen, perdonami fin da ora, dato che non ho intenzione di offesa, ma: [cut]

Beh, nei secoli scorsi sono stati molto più bravi di te, arrivando a farne quasi un’industria: l’Inquisizione.

Eccone un altro... chissà perché, ma li pesco tutti i campioni di tolleranza che, se non gli dai piena ragione nelle loro grandi e irreprensibili, storie TU sei l'inquisizione che li mette al rogo. Ma senza offesa, eh... L'inquisizione... senza offesa... mah!

Citazione:
Dato che la coerenza alle regole sembra essere il tuo piatto forte, mi aspetto che nella tua Coca non ci siano divorziati (ovvio), né conviventi, né omosessuali, né ladri, né chi ha avuto rapporti fuori dal matrimonio, né chi dice falsa testimonianza ecc.ecc.
A quel punto resteresti solo tu, dato che coerentemente sei senza macchia alcuna,
Temo ti difetti un minimo la capacità di comprensione del testo scritto: rilassati e rileggi ciò che ho scritto nei giorni scorsi. Anzi, ti aiuto:
polvansen ha scritto:
Come dicevo, una cosa è il precetto, un'altra è il cammino di ogni singola persona. La tua stessa affermazione evidenzia che una coca ha accolto una persona divorziata (e posso dirti che non è l'unica) confermando quello che sostengo: se vuoi una risposta in assoluto su un forum ti devi accontentare del precetto di Santa Madre Chiesa. Se vuoi parlare del tuo caso particolare, potrebbe finire in tutt'altro modo, perché tu sei tu e hai una tua storia, diversa da quella di ogni altro divorziato.
Ma lo puoi fare con chi ti conosce e ha motivo di prendersi la responsabilità di proporti come divorziato-educatore, perché la tua esperienza possa insegnare qualcosa agli altri, come tu stesso dici.

Letto tutto? Capito tutto? Forse non mi sono spiegato bene, quindi mi prendo la libertà di farlo, anche perché magari anche altri non hanno capito bene, e questo post potrebbe chiarire la mia posizione. PRESUPPOSTO: io non lo so chi diavolo sei e cosa hai fatto nella tua vita, e non lo voglio nemmeno sapere.
Se uno viene a sbraitare qui che l'agesci dovrebbe lasciar lì di piantar grane alle persone divorziate, mi dispiace, ma gli ricorderò sempre che l'agesci ha tutte le ragioni di farlo.
Ma se tu o chiunque altro con una storia come la tua alle spalle viene a chiedermi, come capogruppo, di accoglierlo in coca come educatore, la questione è tutta differente, perché la decisione NON è presa a priori.

Hai letto bene? Non è presa a priori. È la stessa cosa che dice don Nicolli, che hai letto d'un fiato, o stambeccosincero, che hai tanto ringraziato...

Se serve ti faccio un disegnino, ma tutto ciò sta a dire che no, non accetto a priori che il divorzio sia un passaggio qualunque e trascurabile nella vita di un educatore. Ma che sì, se mi chiedesse di fare servizio nella mia coca potrei benissimo prendere in considerazione la proposta, se LUI riscuotesse la mia fiducia (e quella della coca).

Più chiaro?

Citazione:
Buona Strada dunque, e chissà che prima o poi...

Guarda, sul mio matrimonio sono estremamente tranquillo e sicuro... quasi quanto sulla meschinità vergognosa di questa tua frase, che forse ti qualifica meglio di tutti i post precedenti.
Top
chiurlox





Registrato: 18/09/06 18:16
Messaggi: 297

MessaggioInviato: Venerdì 09 Marzo 2007, 12:57    Oggetto: Rispondi citando

Concordo pienamente con Polvansen......
E' assurdo il comportamento integralista che alcune persone hanno nei confronti di associazioni cattoliche per non parlare della chiesa.....
Ma guai se fosse un cattolico ha contraddire le nostri tesi...subito appare dietro l'angolo la fatidica parola che fa tanto chic, ma di cui sfido molte persone ad aver approfondito veramente la questione fuori dagli ambiti scolastici e con grandi e gravi pregiudizi, L'inquisizione.........
Buona strada
Top
uomodelbosco





Registrato: 06/03/07 18:14
Messaggi: 1260

MessaggioInviato: Venerdì 09 Marzo 2007, 13:07    Oggetto: Rispondi citando

“Buona Strada dunque, e chissà che prima o poi...”
Questo è quanto ho scritto a te.

E tu mi rispondi:
<<Guarda, sul mio matrimonio sono estremamente tranquillo e sicuro... quasi quanto sulla meschinità vergognosa di questa tua frase, che forse ti qualifica meglio di tutti i post precedenti.>>

Tutto è puro per i puri, e…viceversa.
Hai perfettamente ragione: la frase non era chiara e me ne scuso, ma i puntini di sospensione volevano continuare con una frase del tipo …”non ci si veda di persona e non si possa chiacchierare più tranquillamente di questo?”
Mi spiace che tu te la prenda così.
Non tutti sono vendicativi, e sono assolutamente felice che il tuo matrimonio vada bene, ci mancherebbe!!.

Don Nicolli ha detto cose anche cose molto più delicate.
Ti invito a rileggere bene quanto scritto da Don Nicolli, che solo in alcuni tratti passa attraverso alcune tue affermazioni.
Altre tue sono di tenore ben diverso, mi permetto di riportare alcune frasi:

<<perché non tutti i divorziati sono "senza macchia" come te, ma tutti comunque la racconterebbero così... >>

Polvansen, se dubiti delle mie parole dov’è il primo articolo della legge? “L’onore di uno Scout è di esser creduto”

<<Ma da dove ti viene di punto in bianco questa certezza dell'intervento divino? E prima dov'era Dio? Si è forse sbagliato, la prima volta? Te l'aveva davvero detto? Boh...>>

Probabilmente avrai pensato che solo pochi eletti possono avvertire la presenza del Signore nei momenti bui, e io non sarei uno di quelli. Perché?

Ti assicuro che su argomenti così delicati una semplice sfumatura può fare una differenza rilevante, immagina frasi come quelle…

Comunque, da quanto capisco ti capita spesso di essere frainteso (cosa che accade spesso anche a me, non credere) e il dialogo via internet non agevola di certo.
Ti invito a seppellire l’ascia di guerra, stiamo sbagliando tutti e due.
Ringrazio anche te per tutto, non pensare non mi sia stato utile.

Infine: domani, forte anche delle vostre utili riflessioni devo incontrare un sacerdote, conoscenza recente, con il quale parlerò di tutto questo.
Top
rinoceronte caparbio
Moderatore


Età: 39
Segno zodiacale: Ariete
Registrato: 04/09/06 00:01
Messaggi: 3920

MessaggioInviato: Venerdì 09 Marzo 2007, 13:24    Oggetto: Rispondi citando

Qui prendo di petto la mia posizione di moderatore.

Nessuno sta parlando di fatti personali, ma solo di concetti "astratti".

Altra cosa.

Evitiamo, per favore, di parlare di concetti come l'inquisizione? Forse avrei dovuto dirlo prima, ma speravo che l'età di chi scrive lo consentisse...
L'inquisizione è fatto INCERTO, SCONOSCIUTO AI PIU' E PASSATO, per il semplice motivo che nessuno di noi c'era.

Quindi, torniamo ai fatti certi, conosciuti e presenti.



Uomo del bosco, ti faccio i complimenti per la tua scelta.

Sicuramente, però, sono apertamente favorevole alla posizione dell'agesci, come idea di massima.
Sono altresì favorevole però alla responsabilità educativa delle singole coca.
Top
polvansen





Registrato: 01/06/06 17:10
Messaggi: 680

MessaggioInviato: Venerdì 09 Marzo 2007, 16:16    Oggetto: Rispondi citando

UOMODELBOSCO ha scritto:
Hai perfettamente ragione: la frase non era chiara e me ne scuso, ma i puntini di sospensione volevano continuare con una frase del tipo …”non ci si veda di persona e non si possa chiacchierare più tranquillamente di questo?”

Ma toh... Rolling Eyes

Citazione:
<<perché non tutti i divorziati sono "senza macchia" come te, ma tutti comunque la racconterebbero così... >>

Polvansen, se dubiti delle mie parole dov’è il primo articolo della legge? “L’onore di uno Scout è di esser creduto”

Io lo so diverso: "pongono il loro onore nel meritare fiducia". Che significa che la fiducia va _meritata_, e non la si merita per il solo fatto di essere o dirsi scout. La versione che tu citi, infatti dice "l'onore di uno scout è di essere creduto", e non "la fortuna di uno scout è di essere creduto".

Ma se può consolarti e chiarirti, io dubito sempre di tutto, sul forum. Te lo possono confermare in tanti.
In particolare quando arriva qualcuno con una sua storia e vuole che gli si dia ragione, o che comunque gli si diano risposte prendendo per _sicuramente veri_ tutti i suoi presupposti.

Sì, hai ragione, è già successo, mi è già capitato di scontrarmi con storie del genere tuo, qui sul forum. Ma non perché io fossi frainteso. No: si capisce subitissimo che io sono un rompiscatole!
Perché quando sento una storia come la tua, guarda un po', mi viene sempre da chiedere: ma scusa, prima di giudicare bisognerebbe conoscere la storia a fondo, per esempio sentendo qualche altra campana...
Chi bazzica qui te lo può sicuramente confermare: lo faccio sempre. Non è una questione personale con te. Ci mancherebbe!
Perché è inevitabile: se prendo per veri tutti i tuoi assunti, la risposta è ovvia. E te la sei già data tu, da solo. Ma se la risposta che hai ricevuto altrove non era uguale a quella che ti davi tu, allora c'è qualcosa che non mi torna. Giusto?

Esempi più o meno realistici: "Ragazzi, io sono il capo migliore del mondo, ma la mia coca non capisce niente e vuole cacciarmi fuori solo perché sono mancino, perché sono gay, perché ho il sudore acido, perché sono brutto, ... mettici quello che vuoi!!!".
Sì, è già successo, e io, purtroppo di solito fuori da un coro di "oh poverino, che cattivoni, come ti trattano male!" faccio l'avvocato del diavolo e azzardo anche un'altra IPOTESI, oltre a quella di una coca di pazzi prevenuti razzisti inquisitori.
Allora io faccio l'ipotesi per nulla pellegrina che...
la tua storia è solo il TUO punto di vista.

E quindi no, non ci credo. O meglio, tengo aperta la possibilità che ci sia dell'altro, che non la racconti tutta. Perché è assolutamente umano fare così nel raccontare la propria versione dei fatti. E attenzione: è GIUSTO, siamo solo su un forum, mica nel confessionale!

Per questo il mio distinguo tra la risposta generale alla tua storia, che tiene presente il fatto che ho la libertà di non crederci (o meglio, di non credere che tu dica veramente tutto, com'è giusto che avvenga in un forum), e una risposta personale e particolare alla TUA storia. Quella di Mario Rossi (nome ovviamente di fantasia, ma in carne ed ossa) e non di uomodelbosco, quella vera che conoscono le persone con cui veramente puoi parlare liberamente, che veramente possono conoscere tua moglie, che veramente toccano con mano fatti e sofferenze, e non solo parole digitate su una tastiera.
Su quella storia tu potrai trovare comprensione, appoggio, rispetto, e la coca che ti darà fiducia e responsabilità educative.

Ma su questa storia che racconta sul forum l'uomodelbosco, solo un pazzo potrebbe sbilanciarsi a farlo. O meglio, qualsiasi sbilanciamento avrebbe lo stesso peso e lo stesso valore della tua storia qui: parole digitate su una tastiera.

Mi sono spiegato un pochino?

Per tutto questo IO preferisco essere duro e schietto, ma distinguere per bene la realtà virtuale dalla realtà reale.

Citazione:
Comunque, da quanto capisco ti capita spesso di essere frainteso (cosa che accade spesso anche a me, non credere) e il dialogo via internet non agevola di certo.
Ti assicuro che, laddove c'era un interlocutore con un po' di testa dall'altra parte, tutti i miei scontri, anche quelli più duri sono finiti in uno scambio interessantissimo e molto costruttivo.
Per la verità ho un caso insoluto che conferma la regola, ma magari prima o poi ricapita da queste parti e risolviamo...
Top
uomodelbosco





Registrato: 06/03/07 18:14
Messaggi: 1260

MessaggioInviato: Venerdì 09 Marzo 2007, 17:07    Oggetto: Rispondi citando

L’articolo della Legge da me citato deriva da quello originale di B.P.:
“A Scout's honour is to be trusted.”, dove per “trusted” si può intendere sia dar fiducia che credito.
Eviterei di infilarci in una selva di sottigliezze per definire queste cose.
Tu fai giustamente riferimento alla versione Agesci, io invece a quella inglese di B.P., che ho appiccicata allo specchio del bagno, così ogni volta che mi faccio la barba (citazione Wink ) mi rinfresco le idee. E mi rammento se sono uscito dai binari.
Citazione:
Ma se può consolarti e chiarirti, io dubito sempre di tutto, sul forum. Te lo possono confermare in tanti.
In particolare quando arriva qualcuno con una sua storia e vuole che gli si dia ragione, o che comunque gli si diano risposte prendendo per _sicuramente veri_ tutti i suoi presupposti.


Beh, guarda, hai trovato uno sospettoso come te, o per lo meno lo sono stato, ma alla fine non paga. Certamente mi sentivo ben protetto dalla mia corazza, ma alla fine qualcuno riusciva lo stesso a penetrarla e di me restava solo un omino impaurito.
E' meglio, nei limiti, dare fiducia alle persone. Si fanno incontri molto più interessanti e costruttivi. Certo, si rischia, ma tant'è...finchè c'è vita c'è rischio, no?
Citazione:
ma scusa, prima di giudicare bisognerebbe conoscere la storia a fondo, per esempio sentendo qualche altra campana...

Sacrosanto, ma...impossibile qui ed ora, pertanto bastino a te le mie parole sincere e bastino a me i tuoi legittimi dubbi

Citazione:
Quella di Mario Rossi (nome ovviamente di fantasia, ma in carne ed ossa) e non di uomodelbosco, quella vera che conoscono le persone con cui veramente puoi parlare liberamente, che veramente possono conoscere tua moglie, che veramente toccano con mano fatti e sofferenze, e non solo parole digitate su una tastiera.


Vero, vero, ma nello stesso momento in cui mi siedo e digito so per certo che al mio messaggio risponderà un uomo, non una macchina, ed è all'uomo che è all'altro capo del mondo che chiedo un consiglio, una parola, e perchè no? Una spinta ad andare avanti.
Da quel momento, con il mio messaggio nella bottiglia, ho speranza che qualcuno lo raccolga e non pensando ad una bufala salga sulla sua canoa e venga a tendermi la mano. Sai...siamo umani e fragili, a volte la differenza è fatta anche da questi messaggi...

Citazione:
Per tutto questo IO preferisco essere duro e schietto, ma distinguere per bene la realtà virtuale dalla realtà reale


Sei certo che di persona non sarei in grado di raccontarti frottole? In base a cosa le mie parole uscite da una bocca sarebbero più vere di parole digitate? Dai, penso che un pò più di fiducia non guasterebbe...

Citazione:
Per la verità ho un caso insoluto che conferma la regola, ma magari prima o poi ricapita da queste parti e risolviamo...


Perchè ho l'impressione, molto divertente, credimi, di immaginarti vestito da Zorro con la spada sguainata pronto alla tenzone? Very Happy

Qui però stiamo andando molto fuori OT, e tra poco qualcuno ci bacchetterà sulle dita...se hai un indirizzo alternativo, in modo da non molestare oltre, ti racconterei la mia storia più nei dettagli...sempre che tu ne sia interessato...
Top
polvansen





Registrato: 01/06/06 17:10
Messaggi: 680

MessaggioInviato: Venerdì 09 Marzo 2007, 18:25    Oggetto: Rispondi citando

UOMODELBOSCO ha scritto:

polvansen ha scritto:
ma scusa, prima di giudicare bisognerebbe conoscere la storia a fondo, per esempio sentendo qualche altra campana...

Sacrosanto, ma...impossibile qui ed ora, pertanto bastino a te le mie parole sincere e bastino a me i tuoi legittimi dubbi
Alleluja.

Citazione:
nello stesso momento in cui mi siedo e digito so per certo che al mio messaggio risponderà un uomo, non una macchina, ed è all'uomo che è all'altro capo del mondo che chiedo un consiglio, una parola, e perchè no? Una spinta ad andare avanti.
Mi fai pensare che stavi cercando solo conferme... ? E se ti arrivasse invece una motivata spinta a tornare indietro, l'accetteresti?

Citazione:
Citazione:
Per tutto questo IO preferisco essere duro e schietto, ma distinguere per bene la realtà virtuale dalla realtà reale
Sei certo che di persona non sarei in grado di raccontarti frottole? In base a cosa le mie parole uscite da una bocca sarebbero più vere di parole digitate?
Infatti non ti ho detto di telefonarmi. Ho detto che una risposta significativa può arrivare solo da chi ha modo di conoscere a fondo te e la tua storia. Per il resto posso darti solo la solita generica "versione generale".

Che se ci fai caso è la stessa posizione della Chiesa e di don Nicolli e compagnia bella. In soldoni: ricordatevi sempre che il matrimonio è eterno, indissolubile, che non è lecito condurre una seconda vita matrimoniale o "more uxorio" dopo un divorzio, e bla e bla...
Ma ciascuna delle persone che vive una situazione del genere merita una attenzione diretta.
La posizione della Chiesa (e dell'agesci) non può ammorbidirsi ulteriormente, oggi. Quello che si può e si deve fare è riuscire ad avvicinarsi maggiormente alle persone per offrire loro quell'attenzione di cui sopra.

Citazione:
Qui però stiamo andando molto fuori OT, e tra poco qualcuno ci bacchetterà sulle dita...se hai un indirizzo alternativo, in modo da non molestare oltre, ti racconterei la mia storia più nei dettagli...sempre che tu ne sia interessato...
Guarda, se rinoceronte caparbio non mi ha ancora bannato, credo che non sarà questa la volta... Very Happy
Sotto tutti i miei post ci sono svariati modi di contattarmi. Scegli tu. A me fa piacere: così il caso critico con cui non sono riuscito a raggiungere un chiarimento resta isolato e non mi diventano due! Wink
Top
uomodelbosco





Registrato: 06/03/07 18:14
Messaggi: 1260

MessaggioInviato: Venerdì 09 Marzo 2007, 19:00    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
Mi fai pensare che stavi cercando solo conferme... ? E se ti arrivasse invece una motivata spinta a tornare indietro, l'accetteresti?


Conosci qualcuno che nel suo cammino non cerchi conferme? Rimaniamo nei boschi: un rametto spezzato, un'orma, un segno qualsiasi di chi è già passato per quel sentiero non è una conferma? Se quelle conferme non arrivano ti fermi, ti levi lo zaino e ti siedi a pensare se per caso non sei fuori strada e se non sia il caso di ritornare al bivio lasciato prima...

Citazione:
Infatti non ti ho detto di telefonarmi. Ho detto che una risposta significativa può arrivare solo da chi ha modo di conoscere a fondo te e la tua storia. Per il resto posso darti solo la solita generica "versione generale".



E' questo il tuo problema: non ti fidi, e nel dubbio, per non esporti, ti rifai alle "versioni generali". Guarda, ho "sentito" di te (anche se dure) proprio le parole che NON si rifacevano a "versioni generali". Chi è nella mia situazione diventa molto più sensibile (nel bene e nel male) a quel che esce dal cuore del proprio interlocutore. Comunque se preferisci ti telefono, pure Very Happy

Citazione:
Sotto tutti i miei post ci sono svariati modi di contattarmi. Scegli tu. A me fa piacere: così il caso critico con cui non sono riuscito a raggiungere un chiarimento resta isolato e non mi diventano due!


Attento, non sei l'unico rompiscatole a piede libero! Potresti trovarti con due casi critici Very Happy
Ascolta: non conosco l'altro "caso limite", ma rivedi se nelle tue posizioni hai detto qualcosa che impedisce il dialogo. A volte basta poco per trovare una breccia e riuscire ad arrivare al chiarimento...
Top
sponsor
sponsor
rinoceronte caparbio
Moderatore


Età: 39
Segno zodiacale: Ariete
Registrato: 04/09/06 00:01
Messaggi: 3920

MessaggioInviato: Sabato 10 Marzo 2007, 03:31    Oggetto: Rispondi citando

polvansen ha scritto:
se rinoceronte caparbio non mi ha ancora bannato, credo che non sarà questa la volta...


Bannato no, ma ho dato la tua mail a un paio di spammer Very Happy

Scherzi a parte, i chiarimenti vi sarei grato se poteste farli in separata (privata) sede.

Per il resto, il forum DEVE rimanere uno strumento "sul generis".

Ergo, sono dell'idea che si DEBBA dubitare di tutto e tutti, perchè chiunque può assumere un'identità virtuale non corrispondente all'identità reale per avvallare la propria storia.

Quindi, invito a rimanere sulle idee utopiche e generali, proprio per evitare il rischio di giudizi o quant'altro.

Poi, se tutte le discussioni sul forum fossero così...
Top
stambeccosincero



Età: 67
Segno zodiacale: Vergine
Registrato: 03/03/07 13:05
Messaggi: 718
Residenza: Roma

MessaggioInviato: Sabato 10 Marzo 2007, 13:43    Oggetto: Capi divorziati Rispondi citando

Penso che la discussione si sia portata verso il solito “tu hai detto” mentre “io avevo chiarito” che “l’altro aveva precisato” etc. etc.

No amici, non condivido alcune posizioni assunte.

UOMODELBOSCO non è venuto a sbraitare nel forum, anzi, a me è sembrata, da come è stata da lui posta la questione fin dall’inizio, una persona che con estrema delicatezza, con l’umiltà che solo chi ha paura di poter essere frainteso può esternare, ha posto in piazza il suo problema, e credetemi, miseriaccia infame, non è per niente facile.

UOMODELBOSCO vuole che gli si dia ragione? Ovvio, c’e già chi gli dà abbastanza torto che non penso senta la necessità di ricevere ancora porte in faccia. Qualunque essere umano, al momento di porre una qualsiasi questione a qualsivoglia persona, vuole sentirsi dire che ha ragione: avete mai sentito qualcuno che vi chiede se ha fatto bene a darsi una martellata sul dito? No, mi pare ovvio. Però se vi chiede se ha fatto bene a tagliarsi la gamba incancrenita è naturale che voglia dall’interlocutore una risposta affermativa.

UOMODELBOSCO è venuto nel forum per sentire consigli, opinioni, esperienze e non credo abbia necessità che noi gli ricordiamo i vari articoli di legge o di regolamenti che, mi sembra scontato, si sarà già andato a leggere prima di mettersi dietro una tastiera.

UOMODELBOSCO ha raccontato la sua versione dei fatti e noi possiamo esprimere la nostra opinione basandoci su quanto lui dice, non ha senso dubitare delle sue affermazioni perché non avrebbe senso, da parte sua, mentire per avere quindi delle risposte basate su dati falsi e perciò improponibili per "avallare la sua storia", sarebbe un masochista, non credete? Avremmo il diritto di mettere in dubbio le sue affermazioni e quindi la necessità di sentire l’altra campana solo se dalla nostra opinione, che a questo punto assumerebbe però la valenza di un giudizio, dipendesse il suo ingresso in Co. Ca. o meno, allora sì dovremmo per forza verificare la storia. Visto il luogo e la maniera in cui la questione è stata posta, io non credo che noi abbiamo il minimo diritto di mettere in dubbio quello che dice, dandogli, implicitamente, del bugiardo.

UOMODELBOSCO ha chiesto la nostra opinione, non il nostro giudizio anche perché non so voi, ma io non sono in grado di giudicarlo, né come uomo, né come cristiano, né come Capo Reparto.


POLVALSEN, hai scritto tante cose, la maggior parte piene di significato e molto importanti anche dal punto di vista umano ma poi….poi…poi mi sei caduto proprio sul sassolino: ti sei messo a disquisire sulle virgole, sulle parole dette e non dette, sulle mezze frasi e sulle affermazioni fraintese. Una su tutte: quando UOMODELBOSCO ha detto la frase “Buona strada dunque e chissà che prima o poi…” io, nel mio piccolo, ho capito subito che era quasi un invito, o quantomeno, una speranza di incontrarsi e sono rimasto malissimo quando ho visto come tu l’avevi invece interpretata. Dal mio punto di vista, prima di dare del “meschino”, avrei chiesto chiarimenti. Da varie tue esternazioni, poi, mi è sembrato di notare una certa nota di sfiducia e di polemica gratuita nei tuoi interventi, non solo, molto spesso ti ergi a paladino della lingua italiana, a precisazioni e a citazioni su argomenti conosciuti da tutti, con delle puntualizzazioni ed espressioni tali da trattare gli altri da deficienti: non abbiamo bisogno di tutto questo sfoggio di cultura né, tanto meno, dei tuoi “disegnini”, abbiamo capito che sei una persona colta ma non sentiamo la necessità che tu ce lo ricordi tutti i giorni.
Forse, se tu per primo usassi concetti chiari e semplici, anche noi, poveri ignoranti, potremmo capire subito i tuoi concetti e non costringerti a faticose spiegazioni che portano spesso ad incomprensioni poi irrisolte.

Un abbraccio forte e chissà che un giorno non ci si possa incontrare, guardarci negli occhi e comprendere che, alla fine, vale più una carezza anche soltanto scritta su queste righe che mille parole che troppo spesso vengono fraintese. (Spero che questa frase non dia adito a dubbi. Scherzo. Di nuovo un abbraccio).

Alessandro
Top
uomodelbosco





Registrato: 06/03/07 18:14
Messaggi: 1260

MessaggioInviato: Lunedì 12 Marzo 2007, 09:16    Oggetto: Rispondi citando

Cavolo, Polvalsen, anche stavolta mi tocca ringraziare con tutto il cuore Stambeccosincero per le sue parole.

Citazione:
Da varie tue esternazioni, poi, mi è sembrato di notare una certa nota di sfiducia e di polemica gratuita nei tuoi interventi

E' esattamente quanto sono andato a maturare nel fine settimana riflettendo sulle tue parole, Polvalsen. Man mano che avvertivo questo disagio ti confesso che saliva l'arrabbiatura, poi ho preso un libro sullo scaffale e ho trovato questo:

<<Sono i piccoli uomini quelli che affogano la loro vanità sotto una colluvie di formule.
E' un Capo colui che sa fare propri i desideri degli altri ponendosi al loro servizio.
Gli uomini hanno bisogno di essere capiti ed amati e si donano a chi sa varcare le soglie del loro spirito per intrecciare un dialogo semplice ed umile.
Per capire occorre buttar via ogni formulario ed ogni schematismo: tutto ciò che sa di precostituito mortifica la vastità dello spirito.
Basta saper ascoltare, con pazienza, e donare. Poco o molto non importa>>
Questa è una rilfessione di Mons. Andrea Ghetti ("Baden").

Ecco, vorrei condividere queste parole con tutti voi, con la speranza che ci siano di aiuto per mantenere vigile l'attenzione e tendere la mano a chi ha bisogno.
Dice bene Stambeccosincero: perchè dubitare?
Perchè dovremmo dubitare delle rispettive identità qui esternate? Tanto varrebbe spegnere il pc e fare altro.
Top
polvansen





Registrato: 01/06/06 17:10
Messaggi: 680

MessaggioInviato: Lunedì 12 Marzo 2007, 10:15    Oggetto: Re: Capi divorziati Rispondi citando

stambeccosincero ha scritto:
io non sono in grado di giudicarlo, né come uomo, né come cristiano, né come Capo Reparto.
Quoto, non ho veramente niente da aggiungere, stavolta.
Top
polvansen





Registrato: 01/06/06 17:10
Messaggi: 680

MessaggioInviato: Lunedì 12 Marzo 2007, 10:19    Oggetto: Rispondi citando

UOMODELBOSCO ha scritto:
Per capire occorre buttar via ogni formulario ed ogni schematismo: tutto ciò che sa di precostituito mortifica la vastità dello spirito.
Ecco quello che ho cercato di fare fin da subito.
Citazione:
Basta saper ascoltare, con pazienza, e donare. Poco o molto non importa
Ecco quello che mi pare sia mancato a te.
Ma come dice Rinoceronte, tutto questo fa parte del confronto personale... non so se interessi tutto il forum.
Top
uomodelbosco





Registrato: 06/03/07 18:14
Messaggi: 1260

MessaggioInviato: Lunedì 12 Marzo 2007, 10:51    Oggetto: Rispondi citando

Leggi bene, Polvansen, per favore:
Sono arrivato al forum e ho espresso cortesemente il mio problema.
Le tue risposte, lasciatelo dire, sono state in prevalenza all'insegna del sospetto e dell'affermazione della tua superiorità nella dialettica.
Sono diventato sgarbato (colpa mia), e tu hai continuato sulla linea botta-e-risposta nell'affermazione dei tuoi logici ragionamenti.
Mi si presenta un documento Agesci che trovo molto interessante e di aiuto, e tu invece di essere contento di questo ti inalberi perchè ritieni di averlo detto prima tu.
Ti tendo la mano, ammettendo per primo di avere esagerato, e mi ribatti con punto-punto dove avrei detto sciocchezze.
Ringrazio Stambeccosincero e la cosa non ti va giù.
Riporto un pensiero di Baden per condividerlo con tutti (BADA: condividerlo con tutti, per primo con me stesso!) e tu lo usi per nuove stoccate.
Polvansen, non so da voi, ma da noi c'è questo motto:
"Siamo bravi e siamo buoni, ma non rompeteci i ... [edit by RINO]"
Scusa se sono diventato sgarbato, ma non sono un Santo, sono solo un uomo che sta cercando faticosamente la sua strada, possibilmente nello Scoutismo, e non me ne faccio proprio un bel nulla dei tuoi arditi arrampicamenti tesi solo all'affermazione del tuo io.
Vuoi sentirti dire che sei un gran figo? Se ti basta quello accomodati.
Siamo su due pianeti diversi, prendiamo atto di questa enorme differenza e lasciamo libero il forum per discussioni IMPORTANTI.
Buona strada, e che le stelle ti indichino quella corretta.
Top
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi   stampa senza grafica    Indice del forum -> Comunità Capi Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5 ... 14, 15, 16  Successivo
Pagina 4 di 16


 


Board Security


Powered by phpBB © 1996, 2008 TuttoScout.org