Indice del forum Scout C@fé: Il Forum degli Scout
Possono leggere e scrivere in questo forum
tutti coloro che sono interessati al mondo dello scautismo

FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti StaffStaff
GruppiGruppi  CalendarioCalendario  ProfiloProfilo
Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in  RSS SCOUT - Rimani aggiornato

Una F.I.S. più grande?
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Successivo

Nuovo argomento   Rispondi   stampa senza grafica    Indice del forum -> Comunità Capi
Autore Messaggio
orsetti padani

MessaggioInviato: Mercoledì 18 Aprile 2007, 14:26    Oggetto: Rispondi citando

chiurlox ha scritto:
...

Loro stessi hanno scritto che si definiscono espressione dello scoutismo padano, quindi si sentono scout (a modo loro), quindi ha già risposto alla tua domanda.
.

I bambini della associazione si sentono scout, hanno la loro promessa, e a noi è sufficiente questo. Non siamo particolarmente ortodossi però.
sponsor
sponsor
polvansen

MessaggioInviato: Mercoledì 18 Aprile 2007, 14:28    Oggetto: Rispondi citando

chiurlox ha scritto:
Caro polvansen, l'intervento degli orsetti padani è chiaro, e non vedo assolutamente di che farci polemica....

Loro stessi hanno scritto che si definiscono espressione dello scoutismo padano, quindi si sentono scout (a modo loro), quindi ha già risposto alla tua domanda.
Se vuoi discutere sul fatto che loro a te non sembrano scout è differente (anche per me non è scoutismo)
Ti dirò, fuori da ogni polemica, ricordo invece lunghe discussioni sulla questione, perché a suo tempo la questione era un po' fumosa. A volte trovi qualche dichiarazione in merito a conferma di una sedicente scautenticità (TM), ma quando cerchi riferimenti allo scautismo non ne trovi. Ampie discussioni in passato non hanno mai chiarito questo dettaglio. A volte lo erano, altre volte erano solo genitori che portavano i figli in montagna, eccheccappero, forse non si può?
Così, oggi, il nostro amico (o amica) "orsetti padani" mi ha veramente sorpreso!
E mi conferma nella mia certezza che sia utile e indispensabile che la fis (così come immagino le la WFIS e la UIGSE-FSE) abbiano le loro sane barriere all'ingresso.

Citazione:
Forse il nostro amico padano si riferiva ad alcuni gruppi/capi sinistroidi che affollano il mondo scout, qunado parlava che la FIS è nata perchè le associazioni erano partitiche e di chiara confessione cattolica, ma qui sbaglia, perchè non è l'associazione che è partitica.
Corsi e ricorsi: manifestazioni destroidi e sinistroidi si sono succedute nelle associazioni scout, dove più dove meno. Credo sia una naturale conseguenza della politicità dell'idea stessa di scautismo.

Concludo per rientrare in topic, chiarendo che non sono in assoluto contrario all'allargamento della fis o al suo accorpamento con altre associazioni/federazioni. Anzi.
Ma sostengo il diritto della federazione (di ciascuna federazione) a poter dire anche dei no, e ne cerco le motivazioni prima di criticarla. Non sono, comunque, per l'accoglienza "a priori" dovuta al solo fatto che si è tutti fratelli scout.
polvansen

MessaggioInviato: Mercoledì 18 Aprile 2007, 14:41    Oggetto: Rispondi citando

orsetti padani ha scritto:
No , sono gli orsetti padani, non gli orsetti leghisti, e probabilmente il numero degli educatori leghisti in associazione in questo momento sono meno degli educatori filo-di-sinsitra che ci sono adesso fra gli scout delle associazioni della fis.
Bel tentativo... Very Happy
Salvo che essere filo-di-sinistra è una scelta politica, essere leghisti è una scelta partitica.
chiurlox

MessaggioInviato: Mercoledì 18 Aprile 2007, 15:09    Oggetto: Rispondi citando

Mi auto cito Very Happy
Citazione:
Il problema eventualmente esisterebbe se la FIS non volesse altre associazioni e facesse di tutto per non accettarle, ma penso che questo non sia vero, poi le regole è giusto che ci siano e se uno vuole entrare a far parte della Federazione deve sottostare a queste regole, altrimenti se queste regole non gli vanno bene se ne rimane fuori e continua a fare la propria attività..

Pienamente d'accordo con te nel diritto di rifiutare candidature non in linea con le regole della federazione che essa sia FIS, FSE-UGISE, WFIS ecc ecc.

Sulla scouticità di alcune associazioni o gruppi, non metto becco.....meglio guardare e curare il proprio orto.
Sicuramente non fanno scoutismo, ma penso che anche loro lo sappiano bene, infatti cito il responsabile degli orsetti:

Citazione:
I bambini della associazione si sentono scout, hanno la loro promessa, e a noi è sufficiente questo. Non siamo particolarmente ortodossi però.

ma non pretendono di essere riconosciuti dalla Fis o da chichessia federazione, ne hanno discusso, ma discutere è diverso che agire e chiedere di entrarvi a far parte.
uomodelbosco

MessaggioInviato: Mercoledì 18 Aprile 2007, 15:26    Oggetto: Rispondi citando

chiurlox ha scritto:
Sicuramente non fanno scoutismo, ma penso che anche loro lo sappiano bene

Sono d'accordo, basta vedere il sito per rendersi conto di questo.
Le differenze sono enormi ed evidenti, però mi domando quale sia stato allora il tentativo portato avanti a Ginevra e quale senso possa avere avuto...
orsetti padani

MessaggioInviato: Mercoledì 18 Aprile 2007, 15:28    Oggetto: Rispondi citando

Smile mi fa piacere che vi abbia sorpreso.
Ripeto che in ogni caso non ha senso per gli orsetti padani iscriversi alla Fis.
il motivo della nostra fumosità è che il momento di cui parli e in cui avevamo discusso della questione della "scouticità" e dell'ortodossia sul forum dei genitori padani, era un momento politico particolare, e avendo sempre e comunque presente di aver che fare con i bambini la preoccupazione principale è impedire che siano strumentalizzati. temo saremmo fumosi ancora adesso...
paciock87

Segno zodiacale: Ariete

MessaggioInviato: Mercoledì 18 Aprile 2007, 15:31    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
Ma una volta resa indipendente la padania, non c'è anche questo ostacolo al vostro riconoscimento?
No , sono gli orsetti padani, non gli orsetti leghisti, e probabilmente il numero degli educatori leghisti in associazione in questo momento sono meno degli educatori filo-di-sinsitra che ci sono adesso fra gli scout delle associazioni della fis.

Evvai... Oltre i Gay anche tutti gli scout sono di sinistra! Io ti dico che "probabilmente" hai detto un'emerita capperata!
La connotazione politica di un gruppo di persone dipende dalla situazione sociale in cui si trova, non dall'aderire ad un'associazione apartitica...
orsetti padani

MessaggioInviato: Mercoledì 18 Aprile 2007, 15:36    Oggetto: Rispondi citando

polvansen ha scritto:
Salvo che essere filo-di-sinistra è una scelta politica, essere leghisti è una scelta partitica.

il leghismo è un movimento. Non tutti i leghisti fanno parte del partito lega nord
in ogni caso tutti gli educatori degli orsetti e anche i genitori sono indipendentisti padani,

L'ultima modifica di orsetti padani il Mercoledì 18 Aprile 2007, 15:55, modificato 1 volta
polvansen

MessaggioInviato: Mercoledì 18 Aprile 2007, 15:53    Oggetto: Rispondi citando

polvansen ha scritto:

il leghismo è un movimento. Non tutti i leghisti fanno parte del partito lega nord
chiaro... ci sono anche quelli della liga veneta e della lega lombarda... Very Happy Very Happy Very Happy

Citazione:
in goni caso tutti gli educatori delgi orsetti e anche i genitori sono indipendentisti padani,
Tanto mi basta...
sponsor
sponsor
aureliano

Segno zodiacale: Gemelli

MessaggioInviato: Mercoledì 18 Aprile 2007, 19:10    Oggetto: Rispondi citando

Smile mi fa piacere che vi abbia sorpreso.
Ripeto che in ogni caso non ha senso per gli orsetti padani iscriversi alla Fis.
il motivo della nostra fumosità è che il momento di cui parli e in cui avevamo discusso della questione della "scouticità" e dell'ortodossia sul forum dei genitori padani, era un momento politico particolare, e avendo sempre e comunque presente di aver che fare con i bambini la preoccupazione principale è impedire che siano strumentalizzati. temo saremmo fumosi ancora adesso...

Premessa:
Sono davvero felice che stavolta siamo riusciti a discutere serenamente, senza tutti quei flame che ci sono stati nelle discussioni del passato.

Dopodiché non mi pare che sul sito degli Orsetti si parli di scoutismo, quindi di per sé il problema non si pone.

Solo per curiosità: hai parlato di promessa; com'é la Promessa degli orsetti?

Citazione:
in ogni caso tutti gli educatori degli orsetti e anche i genitori sono indipendentisti padani,

Be'...visto che in Italia è la Lega che parla di indipendentismo padano, penso che si possa parlare di un indirizzo politico ben caratterizzato no?(e non vuole essere una affermazione polemica!)

Citazione:
Ai tempi ( dieci anni fa) si è preferito tentare con un'altro stato...

In che senso? Question Confused
rinoceronte caparbio
Moderatore

MessaggioInviato: Mercoledì 18 Aprile 2007, 19:25    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:

Chiamasi pregidizio.

MA ATTENIAMOCI ALLA DISCUSSIONE FIS, PER FAVORE.
Gerri

Segno zodiacale: Toro

MessaggioInviato: Mercoledì 18 Aprile 2007, 20:37    Oggetto: Rispondi citando

ritornando un attimo al discorso FIS WOSM indipendenti, allargamenti non allargamenti...
Non è vero che il FIS non vuole allargamenti, in passato erano stati tentati.. Dopo il primo periodo di rivalità tra AGESCI ed FSE a cose appianate l'AGESCI si è messa a mediare per un ingresso in FIS della FSEItalia.. ovviamento il CNGEI non era d'accordo perché si sarebbe trovata in minoranza (2 cattoliche contro 1 laica) così si stava meditando per introdurre anche l'Assorider (l'unica laica non locale non inserita in altri panorami internazionali)

Il tutto si interruppe perché arrivo un no dalla FSE Europa che riteneva opportuno un riconoscimento della federazione in toto, e no di alcune associazioni membre si e altre no..

La FSE Europa era stata rifiutata dal Bureau per 2 motivi: non era una associazione nazionale e non era aperta a tutte le religioni.
Il primo problema era volendo aggirabile in diverse maniere, ma non fu nemmeno tentato, e anche il secondo era forse aggirabile (in fondo anche l'AGESCI l'ha aggirato) ma non si è voluto farlo...

Se il senso del Bureau è "gli scout sono tutti fratelli" allora è giusto che ogni associazione tenti di entrare, se è un dire "chi è dentro è scout e chi fuori no" bisogna un attimo interrogarsi su che significa essere "Scout"..
Come requisiti il WOSM richiede la libertà religiosa e la apartiticità politica.

A guardare l'attuale composizione del WOSM a me personalmente viene da pensare che gli attuali criteri siano da rivedere...
abbiamo all'interno del WOSM
Associazioni senza uniforme,
Associazioni con la legge "accorciata" o cambiata del tutto, con la promessa "tagliata" (alla faccia de "un mondo una promessa")
Associazioni ATEE (deve essere garantita la libertà religiosa ma non il messaggio spirituale, dov'è BP?)
Associazioni che nello statuto permettono l'ingresso a donne e a membri di tutte le religioni, però nel paese in cui si trovano è vietato ad una donna partecipare ad eventi di aggregazioni con ragazzi ed avere una Bibbia in valigia può costare una condanna per proselitismo (e tali Associazioni non fanno nulla per cercare di cambiare ciò)
Associazioni a cui l'adesione è obbligatoria per legge (vi ricordate i commenti di BP sui balilla?)

Io credo che una associazione confessionale non metta in pericolo la libertà religiosa in quanto non impedisce che ne nasca un'altra di un'altra religione, nè ne preclude la collaborazione semplicemente integra una risposta, quindi questo divieto lo trovo inutile (differente per quanto riguarda la politica)... e poi il fatto che i requisiti siano a dire "lo scoutismo non è questo" lo trovo stupido, i requisiti dovrebbero essere "questo è lo scoutismo" e chi lavora in questo modo è scout...

Un tempo non c'era bisogno, perché quando un capo prendeva il Gillwell (quando ilGillwell aveva ancora ancora senso di chiamarsi così) doveva partecipare ad un campo scuola internazionale (magari tenuto da BP o da qualche suo allievo diretto), e quindi questi capi, che erano coloro che reggevano il timone delle varie associazioni, garantivano una omogeneità di "metodo", ora non è più così, ogni associazione assegna i Gillwell senza rendere conto di come al WOSM che si limita a spedire i fazzoletti color salmone...

In breve, l'FSE vorrebbe entrare nella comunità internazionale, ma nel provarci sono venuti al pettine alcuni nodi ideologici... l'FSE sarebbe stata pronta a fare finta di niente (in nome della fratellanza, come ha fatto l'AGESCI) ma non è pronta a rinnegarli cercando escamotage...

L'ultima modifica di Gerri il Sabato 08 Settembre 2007, 17:38, modificato 1 volta
paciock87

MessaggioInviato: Mercoledì 18 Aprile 2007, 23:36    Oggetto: Rispondi citando

Gerri ha scritto:
In breve, l'FSE vorrebbe entrare nella comunità internazionale, ma nel provarci sono venuti al pettine alcuni nodi ideologici... l'FSE sarebbe stata pronta a fare finta di niente (in nome della fratellanza, come ha fatto l'AGESCI) ma *Le abbreviazioni non si leggono. Scrivi in italiano corretto, per favore...* è pronta a rinnegarli cercando escamotage...

Quindi in pratica uno scout d'europa che volesse partecipare al jamboree dovrebbe andarci da ospite?
Se è così, che brutto, anche perchè siete quelli che sono più vicini al metodo di bp... Io pensavo che facendo parte di una federazione internazionale fosse censiti al wosm come quella... Crying or Very sad

Sul fatto di associazioni obbligatorie per legge non è così male, in molte zone ha fatto un sacco di bene...
uomodelbosco

MessaggioInviato: Giovedì 19 Aprile 2007, 07:44    Oggetto: Rispondi citando

Quoto Gerri, complimenti per l'analisi.
Citazione:
La FSE Europa era stata rifiutata dal Bureau per 2 motivi: *Le abbreviazioni non si leggono. Scrivi in italiano corretto, per favore...* era una associazione nazionale e non era aperta a tutte le religioni.
Il primo problema era volendo aggirabile in diverse maniere, ma non fu nemmeno tentato, e anche il secondo era forse aggirabile (in fondo anche l'AGESCI l'ha aggirato) ma non si è voluto farlo...

Non mi è chiaro questo passaggio: in che modo FSE non sarebbe aperta a tutte le religioni mentre Agesci si?
Così su due piedi mi viene il contrario: per lo meno, se non aperta a tutte le religioni, FSE è Cristiana, Agesci è Cattolica (e mi sembra più restrittiva in tal senso)
polvansen

MessaggioInviato: Giovedì 19 Aprile 2007, 08:24    Oggetto: Rispondi citando

Gerri ha scritto:
ritornando un attimo al discorso FIS WOSM indipendenti, allargamenti non allargamenti...
Condivido al 100% _QUESTO_ modo di ragionare.

Citazione:
A guardare l'attuale composizione del WOSM a me personalmente viene da pensare che gli attuali criteri siano da rivedere...
abbiamo all'interno del WOSM
Associazioni senza uniforme,
Associazioni con la legge "accorciata" o cambiata del tutto, con la promessa "tagliata" (alla faccia de "un mondo una promessa")
Associazioni ATEE (deve essere garantita la libertà religiosa ma *Le abbreviazioni non si leggono. Scrivi in italiano corretto, per favore...* il messaggio spirituale, dov'è BP?)
Associazioni che nello statuto permettono l'ingresso a donne e a membri di tutte le religioni, però nel paese in cui si trovano è vietato ad una donna partecipare ad eventi di aggregazioni con ragazzi ed avere una Bibbia in valigia può costare una condanna per proselitismo (e tali Associazioni non fanno nulla per cercare di cambiare ciò)
Associazioni a cui l'adesione è obbligatoria per legge (vi ricordate i commenti di BP sui balilla?)
Davvero ci sono casi così eclatanti? Mi fai esempi precisi?
Mi viene da pensare, a questo punto, che le famose restrizioni (giudicate poco fraterne) del bureau siano fin troppo soft... o meglio (condivido con te) decisamente male orientate.

Citazione:
In breve, l'FSE vorrebbe entrare nella comunità internazionale, ma nel provarci sono venuti al pettine alcuni nodi ideologici... l'FSE sarebbe stata pronta a fare finta di niente (in nome della fratellanza, come ha fatto l'AGESCI) ma *Le abbreviazioni non si leggono. Scrivi in italiano corretto, per favore...* è pronta a rinnegarli cercando escamotage...
Ho sempre pensato che la FSE fosse una grande associazione! Wink
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi   stampa senza grafica    Indice del forum -> Comunità Capi Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Successivo
Pagina 4 di 6

Board Security