Indice del forum Scout C@fé: Il Forum degli Scout
Possono leggere e scrivere in questo forum
tutti coloro che sono interessati al mondo dello scautismo

FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti StaffStaff
GruppiGruppi  CalendarioCalendario  ProfiloProfilo
Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in  RSS SCOUT - Rimani aggiornato

Una F.I.S. più grande?
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Successivo

Nuovo argomento   Rispondi   stampa senza grafica    Indice del forum -> Comunità Capi
Autore Messaggio
Gerri

Segno zodiacale: Toro

MessaggioInviato: Giovedì 19 Aprile 2007, 11:55    Oggetto: Rispondi citando

uomodelbosco ha scritto:
Non mi è chiaro questo passaggio: in che modo FSE non sarebbe aperta a tutte le religioni mentre Agesci si?
Così su due piedi mi viene il contrario: per lo meno, se non aperta a tutte le religioni, FSE è Cristiana, Agesci è Cattolica (e mi sembra più restrittiva in tal senso)
Infatti l'AGESCI non è riconosciuta dal WOSM, il WOSM riconosce il FIS che, avendo al suo interno il CNGEI garantisce l'apertura a tutte le religioni (a questo proposito parlavo si escamotage)...

l'FSE non è cristiana, ma cattolica: il nome della associazione italiana e AIGSEC (Associazione Italiana Guide e Scout d'Europa Cattolici) e la UIGSE (Ovvero la federazione europea) è una federazione Cattolica Ecumenica (ovvero che accetta anche associazioni protestanti ed ortodosse in spirito ecumenico), vi dirò di più, l'FSE Europa (UIGSE) è l'unico ente Scout al mondo riconosciuto non solo dagli organi episcopali (vedi la CEI per l'AGESCI) ma è riconosciuta direttamente dalla Santa Sede come come "associazione privata internazionale di fedeli di diritto pontificio"
sponsor
sponsor
uomodelbosco

MessaggioInviato: Giovedì 19 Aprile 2007, 13:51    Oggetto: Rispondi citando

Lo dicevo che mi piace molto FSE Very Happy
Gerri

MessaggioInviato: Giovedì 19 Aprile 2007, 15:14    Oggetto: Rispondi citando

me lo avete chiesto quindi faccio i nomi (solo alcuni, ce ne sono molte altre)
parlo solo di associazioni riconosciute dal WOSM

Citazione:
Associazioni senza uniforme
mi pare una delle irlandesi la aveva ma non obbligatoria.. *Le abbreviazioni non si leggono. Scrivi in italiano corretto, per favore...* molte associaizoni prevedono solo la camicia, e l'unico distintivo obbligatorio era la promessa, per il resto attaccavi ciò che volevi se volevi, che fosse associativo o meno (c'è unoscout tedesco della pssg che va in giro con il mio distintivo regionale e la mia prima classe, scambiati in GMG)

Citazione:
Associazioni con la legge "accorciata" o cambiata del tutto, con la promessa "tagliata" (alla faccia de "un mondo una promessa")
basta restare qui in Italia, ma andando all'estero ci sono altri esempi eclatanti... la legge svizzera ad esempio è di 8 articoli, e diversi paesi pronunciano "nel rispoetto di Dio" (quello degli altri) o "con l'aiuto della mia fede" (Canada) o non hanno nessuna traccia di Dio (Belgio, Cecoslovacchia (dove l'ass Scout aderente wosm è sovvenzionata dal governo (con una autonomia ideologica immaginabile)), Francia, Lussemburgo, Olanda e Finlandia ...e Italia

Citazione:
Associazioni ATEE (deve essere garantita la libertà religiosa ma *Le abbreviazioni non si leggono. Scrivi in italiano corretto, per favore...* il messaggio spirituale, dov'è BP?)
abbiamo parlato già discout senza dio

Citazione:
Associazioni che nello statuto permettono l'ingresso a donne e a membri di tutte le religioni, però nel paese in cui si trovano è vietato ad una donna partecipare ad eventi di aggregazioni con ragazzi ed avere una Bibbia in valigia può costare una condanna per proselitismo (e tali Associazioni non fanno nulla per cercare di cambiare ciò)
In malesia è illegale possedere una bibbia scrtta in lingua locale, però le associazioni scout accettano scout di ogni religione (?) vuol dire che un cristiano deve conoscere almeno una altra lingua (?)
[i]Poi basta pensare che in Iraq lo scoutismo era riconsciuto dal WOSM fino al 1999 (guerra del golfo) in quanto l'associazione garantiva l'accesso agli scouti di ogni partito (peccato che ci fosse solo 1 partito legale, e tutta la dirigenza era a questo iscritta), lo stesso vale attualmente in Nepal, dove il Re 2 anni fa a dichiarato illegali tutti i partiti tranne quello "reale"
Continuiamo dicendo che in Arabia Saudita non sono ammesse le donne..

Citazione:
Associazioni a cui l'adesione è obbligatoria per legge (vi ricordate i commenti di BP sui balilla?)
basta pensare agli organizzatori del penultimo jemboree (i thailandesi) che hanno lo scoutismo obbligatorio in età scolare.. se "lo scoutismo è per tutti e non tutti sono per lo scoutismo" nella migliore delle ipotesi abbiamo una proposta di scoutismo blando, annacquato e svuotato di molti dei suoi strumenti, nella peggiore ipotesi è uno strumento di indottrinamento (non dico che sia il caso thailandese, forse è più il suddetto caso irakeno)

queste associazioni hanno i requisiti minimi secondo il WOSM, l'FSE ovviamente NO
uomodelbosco

MessaggioInviato: Giovedì 19 Aprile 2007, 16:43    Oggetto: Rispondi citando

Shocked

Mi risulta anche che in molte nazioni la dipendenza è dovuta a vari Lyons, Rotary e cose varie, cose che, se non ovviamente vietata, è per lo meno sospetta in quanto l' "ente" mettendoci i denari presumo faccia proselitismo per chi diventerà adulto...
Ho detto una sciocchezza?
aureliano

Segno zodiacale: Gemelli

MessaggioInviato: Giovedì 19 Aprile 2007, 17:25    Oggetto: Rispondi citando

Incredibile...

polvansen ha scritto:

Mi viene da pensare, a questo punto, che le famose restrizioni (giudicate poco fraterne) del bureau siano fin troppo soft... o meglio (condivido con te) decisamente male orientate.

Quoto
orsetti padani

MessaggioInviato: Venerdì 20 Aprile 2007, 11:47    Oggetto: Rispondi citando

aureliano ha scritto:

Premessa:
Sono davvero felice che stavolta siamo riusciti a discutere serenamente, senza tutti quei flame che ci sono stati nelle discussioni del passato.

Dopodiché non mi pare che sul sito degli Orsetti si parli di scoutismo, quindi di per sé il problema non si pone.

Solo per curiosità: hai parlato di promessa; com'é la Promessa degli orsetti? .

anche qua stiamo faceno un po' di flame , mi pare. e anche un po' di out topic. Però mi fa piacere sentire questa tolleranza da parte di forum cafè.

Sul sito degli orsetti non si parla di scoutismo, anche se invece ci piacerebbe parlarne e piacerebbe anche dare spazio alla parte del nostro statuto che prevede le attività scoutistiche. Per il momento ufficialmente le chiamiamo così.
L'input iniziale dela associazione era proprio di essere l'alter ego padana della Fis, dando però una visione più partecipativa dei genitori alle attività educative dei ragazzi, perchè anche i genitori hanno un gran bisogno di input in questo momento. Poi però l'attività di servizio alle famiglie ha preso la mano, e ci siamo ritrovati a mettere in piedi asili nido, a parlare di leggi e progetti di legge, di aiuti alla famiglia ecc ecc... Dato che come tutte le associazioni è formata da volontari e il tempo da dicarvi è quello che è , la parte più propriamente scoutistica è diventata più estemporanea e dedicata solo ai bambini. Spesso senza publicità nemmeno fra noi.

Citazione:

Be'...visto che in Italia è la Lega che parla di indipendentismo padano, penso che si possa parlare di un indirizzo politico ben caratterizzato no?(e non vuole essere una affermazione polemica!),
ti capisco, e capisco la tua affermazione, perchè so bene che non al di fuori della lega Nord e spesso anche nella stessa lega, le informazioni intorno al movimento indipendentista padano non circolano. Comunque non è vero: i movimenti indipendentisti in territorio padano sono sempre stati moltissimi, e con il tempo sono cresciuti ancora di più. Molti dei loro esponenti sono diventati esponenti lega nord, ma dal 2003 ad oggi altrettanti sono tornati su posizioni indipendentiste slegate dalla lega nord, e vi sono moltissimi movimenti indipendentisti padani, spesso etnici, che si presentano con molte sigle differenti, e la maggior parte sono movimenti culturali, non partiti . Nella sola Lombardia sono almeno cinque. Senza contare le varie associazioni etniche.

Citazione:
Ai tempi ( dieci anni fa) si è preferito tentare con un'altro stato...

In che senso? Question Confused

Dieci anni fa ( anzi 8 ) un parlamentare della lega fu fermato dai servizi segreti italiani in aereoporto mentre stava partendo per un altro stato. Aveva con se una lettera per il governo di quel paese estero, con cui erano già stati presi degli accordi precisi per il riconoscimento della Padania. D'alema dovvette fare molte corse e molte concessioni per impedire questo riconoscimento. Poi furono fatti altri tentativi, ma fallita la prima sopresa, non si è più riusciti a protare aventi accordi senza che lo venissero a saper ed intervenissero. Un vero peccato. Questo è uno de motivi percui si pensò di lasciar in pace gli scout.
Gerri

MessaggioInviato: Venerdì 20 Aprile 2007, 12:20    Oggetto: Rispondi citando

una sola domanda ad "Orsetti Padani":
hai mai letto "il manuale del lupetto", "scoutismo per ragazzi" o "il libro dei capi"??
rinoceronte caparbio
Moderatore

Segno zodiacale: Ariete

MessaggioInviato: Venerdì 20 Aprile 2007, 12:32    Oggetto: Rispondi citando

orsetti padani ha scritto:
Però mi fa piacere sentire questa tolleranza da parte di forum cafè.

La tolleranza è solo data dalla mancanza di tempo dei moderatori di tenere dietro tutte le discussioni.

APPURATO ORA CHE GLI ORSETTI PADANI NON FANNO SCOUTISMO
La parte più propriamente scoutistica è diventata più estemporanea
SIAMO PREGATI DI RIENTRARE IN TOPIC.

Piuttosto, create un topic apposta.
aureliano

MessaggioInviato: Sabato 05 Mag 2007, 11:50    Oggetto: Rispondi citando

cercando un po' qua e un po' là sul web, scopro di avere grosse lacune sull'organizzazione burocratica dello scoutismo, a livello mondiale

Sembra non c'entrare col topic, ma in realtà in parte ci rientra.

Qualcuno mi sa spiegare in soldoni che differenze ci sono nelle mansioni fra

Comitato Mondiale,

Conferenza Mondiale,

Bureau ? Question

Com'é possibile che certe associazioni siano riconosciute, per esempio, dalla Conferenza Mondiale dello Scoutismo ma non, per esempio, dal Bureau ? Question
sponsor
sponsor
Gerri

MessaggioInviato: Sabato 05 Mag 2007, 12:10    Oggetto: Rispondi citando

bhé, dacci gli estremi di dove l'hai presi che leggiamo quantomeno la fonte..

In UIGSE (FSE europa) esistono lo stesso 3 organi...
Consiglio Federale
Bureau
Commisariato Federale

Il Consiglio Federale è l'assemblea che riunisce i rappresentanti di tutte le associazioni fderate ed elegge il Bureau e traccia le linee da seguire e i programmi

Il Bureau è un organo più distretto che ha potere gestionale e fa si che le linee stabilite vengano messe in pratica

Il commissariato è l'organo centrale che ha il dovere di coordinare i vari pezzi (ovvero le commissioni federali e le associazioni nazionali)

Penso che con nomi diversi ma siano le stesse funzioni più o meno..

Non capisco il discorso del "ricinosciute da una parte si e una no", forse più che riconosciute sono "presenti"...
In FSE per esempio nel Bureau Federale (composta da 5 persone) sono presenti appena 4 nazioni (ma sono riconosciute e rappresentate tutte quante) forse è questo il punto
aureliano

MessaggioInviato: Sabato 05 Mag 2007, 12:25    Oggetto: Rispondi citando

Tanto per fare un esempio:
dal sito dell' Assoraider :

http://www.assoraider.it/associa/index.htm
Citazione:

"L’Assoraider è un’associazione scaut che rispecchia in pieno gli ideali e i principi espressi dal fondatore del movimento mondiale degli scaut Sir Robert Stephenson Baden Powell, aderisce alla Conferenza Mondiale ed auspica la fraternità tra tutti gli uomini. L’Assoraider offre ai suoi iscritti il metodo scaut con mezzi psicopedagogici al passo con i tempi, indipendentemente da razza, credo, condizione fisica o sociale"
;

eppure, come sappiamo, non è riconosciuta da Fis e quindi nemmeno da Wosm...
scoiattolo parsimonioso

Segno zodiacale: Bilancia

MessaggioInviato: Venerdì 11 Mag 2007, 09:37    Oggetto: FIS e piccole associazioni Rispondi citando

uomodelbosco ha scritto:
aureliano ha scritto:
Sono d'accordo che si possa fare scoutismo senza essere necessariamente riconosciuti dal bureau, ma credo anche che questo sia molto limitante in certe situazioni (per esempio, non si può partecipare ai Jamboree).

Sembra che non sia un grosso problema...

www.wfisjamboree2007.org

Morto un Papa se ne fa un'altro...

Ma è questo il vero problema: per una fetta non certo inconsistente, la realtà di riferimento è un'altra.
Domandiamoci piuttosto perchè siamo così divisi.
Io un'idea ce l'avrei:
rinocerontecaparbio ha scritto:
Alla fine, secondo me, molte associazioni sono nate per soli battibecchi tra capi...

E questo non vale solo per i "livelli bassi"...

Ma tornando a:
aureliano ha scritto:
L'impressione che mi sono fatto (sicuramente sbagliata...) è che Agesci e Cngei, arrivando prima, si sono prese la poltrona migliore, e manco ci pensano a chiedere agli altri se sarebbero interessati a dividerla con loro...

Alzi la mano chi non l'ha pensato almeno una volta.

Questo post racchiude due grandi verità sull'esistenza-sussistenza della FIS. Tuttavia mi preme fare alcune precisazioni:
1. molte piccolissime associazioni sono nate da battibecchi, verissimo. Tuttavia quando realtà in origine piccolissime come l'Assoraider raggiungono certe proporzioni perlomeno mi viene in mente il sospetto che probabilmente ciò che offrono e che le caratterizza è importante e valido. Anzi, mi viene in mente il sospetto, oserei certezza, che le persone che fondano queste nuove realtà, come Marzot, ex capo scaut CNGEI, per l'Assoraider, talvolta hanno idee troppo "avanti" ai spesso immobili e anacronistici direttivi delle associazioni da cui sono costretti a fuoriuscire.
2. Condivido pienamente il sospetto per la mancanza di volontà da parte di AGESCI e CNGEI di "aprire" il mondo dello scautismo ufficiale ad associazioni con le quali, comunque, se riconosciute, dovrebbero condividere prestigio e "iscritti". Per concludere, tuttavia, invito tutti ad informarsi sulle "piccole" associazioni prima di allinearsi con il pensiero "ufficiale" delle associazioni della FIS. Spesso queste realtà applicano il metodo scaut in maniera esemplare e sono dotate di tutti i requisiti, sulla carta sufficienti, ad entrare in FIS (riporto ancora l'esempio dell'Assoraider).
scoiattolo parsimonioso

Segno zodiacale: Bilancia

MessaggioInviato: Venerdì 11 Mag 2007, 09:47    Oggetto: Rispondi citando

Intanto , contiuamo il nostro lavoro di liberi interpreti dello scoutismo padano, con i bimbi iscritti alla nostra associazione e con l'impegno in prima persona dei loro genitori.

Padania libera
associazione Orsetti padani.

Questa cosa mi inquieta... Esiste un solo scoutismo ed è quello di BP. Non credo esista uno scoutismo padano. O qualche camicia verde ha scritto un libro "Scautismo per Ragazzi Padani?".
Se è così me lo sono perso...

Comunque vorrei chiedere a orsetto padano su che sito si dichiarano associazione scaut poichè sul sito orsettipadani.org della parola scout non c'è traccia...
Faina

Segno zodiacale: Scorpione

MessaggioInviato: Sabato 02 Giugno 2007, 18:35    Oggetto: Rispondi citando

Ho letto alcune cose inquietanti e vorrei rispondere: l'Agesci è un'associazione cattolica ma non impone nessuna scelta di fede cattolica ai suoi soci "giovani" (io ho avuto persino due ragazzi di religione Islamica). Lo scoutiscmo ateo è una forzatura lo sappiamo tutti. Quindi la proposta di spiritualità Agesci è quella cattolica. Nel CNGEI sono previsti spesso più momenti di spiritualità a secondo del credo dei ragazzi che fanno parte del gruppo. L'Agesci essendo composta da capi cattolici propone quel tipo di "spiritualità" ( il discorso l'ho molto semplificato) ma non è affatto scontato che la proponga a ragazzi con un credo religioso già definito. Twisted Evil
Anzi spesse volte anche molti capi si ritengono in "cammino" su aspetti di fede cattolica.
Riguardo al fatto che l'Agesci è nella FIS perchè c'è il CNGEI; mi sembra un semplificazione eccessiva. Agesci e CNGEI sono federate e quindi è normale che si completano a vicenda l'una con una scelta confessionale e l'atra con una scelta laica (i capi fanno del CNGEI la "scelta" di laicità). Conosco associazioni cattoliche belghe e irlandesi ( mi pare anche francesi e tedesche) che fanno parte del Wosm.
Riguardo agli orsetti padani beh dalle mie parti si dice "c.. loro"
nascono continuamente gruppi scout autonomi, che spesso ruotano intorno ad una persona sola, con la scusa che ormai lo scoutismo di BP non esiste più. (non ci sono più gli scout di una volta, manco fosse stato fondato nel 1400)
Quindi meglio loro che certa roba che circola qui sul litorale laziale....... ( non offendetevi sono molto ironico)
Evil or Very Mad
F
Gerri

MessaggioInviato: Domenica 03 Giugno 2007, 17:38    Oggetto: Rispondi citando

Faina ha scritto:
l'Agesci è un'associazione cattolica ma non impone nessuna scelta di fede cattolica ai suoi soci "giovani" (io ho avuto persino due ragazzi di religione Islamica). Quindi la proposta di spiritualità Agesci è quella cattolica. [...]
L'Agesci essendo composta da capi cattolici propone quel tipo di "spiritualità" ( il discorso l'ho molto semplificato) ma non è affatto scontato che la proponga a ragazzi con un credo religioso già definito. Twisted Evil
Si, ma lo fa con intento proselita... tant'è vero che il fine dichiarato dall'associazione è creare "buoni cristiani e buoni cittadini" e la scelta finale del cammino (la partenza) richiede l'adesione a tale credo)
Faina ha scritto:
Anzi spesse volte anche molti capi si ritengono in "cammino" su aspetti di fede cattolica.
Tutti lo siamo... chi si sente arrivato o non ha capito dove deve arrivare o non ha capito dove è...
Faina ha scritto:
Riguardo al fatto che l'Agesci è nella FIS perchè c'è il CNGEI; mi sembra un semplificazione eccessiva.
Nessuno ha detto questo.... L'AGESCI non è nel FIS perché c'è il GEI, ma è nel WOSM perché il GEI è nel FIS... Wink
Faina ha scritto:
Conosco associazioni cattoliche belghe e irlandesi ( mi pare anche francesi e tedesche) che fanno parte del Wosm.
sì, le conosco anche io, e sono nel wosn perché sono "federate" con associazioni laiche....
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi   stampa senza grafica    Indice del forum -> Comunità Capi Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Successivo
Pagina 5 di 6

Board Security