Indice del forum Scout C@fé: Il Forum degli Scout
Possono leggere e scrivere in questo forum
tutti coloro che sono interessati al mondo dello scautismo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti StaffStaff
GruppiGruppi  CalendarioCalendario  ProfiloProfilo
Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in  RSS SCOUT - Rimani aggiornato


Domanda per Assoraider...
Vai a 1, 2  Successivo
 
Nuovo argomento   Rispondi   stampa senza grafica    Indice del forum -> Comunità Capi
Autore Messaggio
aureliano



Età: 43
Segno zodiacale: Gemelli
Registrato: 16/10/06 10:56
Messaggi: 516
Residenza: Fra Bolzano e Trento...

MessaggioInviato: Mercoledì 15 Novembre 2006, 19:38    Oggetto: Domanda per Assoraider... Rispondi citando

Qualche giorno fa ho scoperto che l'Assoraider, che io credevo avesse una scarsa diffusione, è in realtà la 4° associazione come grandezza a livello nazionale. Incuriosito, ho fatto qualche ricerca ed ho scoperto sul sito questo:

"Peculiarità dell’Assoraider è l’attivazione della cosiddetta quarta branca, quella Raider, che mira a completare il percorso formativo del giovane scaut fino all’età adulta, pur senza trascurare le altre branche giovanili (lupetti/lupette, esploratori/esploratrici, rovers/scolte) "

"Branca Raider: ne fanno parte tutti gli adulti dai 18 ai 30 anni che vogliono imprimersi una loro regola di vita da “raider”. Uomini impegnati in imprese non comuni, estese ai campi scientifico, tecnico, artistico, sociale e spirituale. L’attività della branca Raider si concentra, in gruppi chiamati “Raid" dove l’interesse personale diventa comune e permette, semiprofessionalmente, di essere utili a se stessi, all’associazione ed alla società. Mille e più sono gli interessi e gli hobbies, mille e più possono essere i Raid formati."


Questa "quarta branca" mi incuriosisce parecchio e sembra interessante ma, non avendo conoscenza diretta di qualche Assoraider (qui in Trentino Alto Adige non ce ne sono...), mi piacerebbe sapere esattamente come funziona. Cioé, ho capito questa cosa delle "imprese non comuni", ma dal punto di vista pratico, cosa fa?C'é qualche Assoraider su questo forum che può spiegarmi, magari portandomi anche qualche esempio??
Top
sponsor
sponsor
20coccy03



Età: 36
Segno zodiacale: Bilancia
Registrato: 15/07/05 00:45
Messaggi: 2050
Residenza: Provincia di vicenza

MessaggioInviato: Mercoledì 15 Novembre 2006, 20:29    Oggetto: Rispondi citando

http://www.assoraider.it/document/doc/pres_as.pdf

http://www.assoraider.it/document/doc/rr.pdf

dato che mi hai messo la pulce nell'orecchio...ho cercato qualcosa!
Top
aureliano



Età: 43
Segno zodiacale: Gemelli
Registrato: 16/10/06 10:56
Messaggi: 516
Residenza: Fra Bolzano e Trento...

MessaggioInviato: Venerdì 17 Novembre 2006, 15:30    Oggetto: Rispondi citando

Grazie per il regolamento di branca, io non l'avevo trovato. Ma qui non c'è nessuno dell'Assoraider???Così almeno abbiamo qualche testimonianza, qualche esempio concreto...
Top
scoiattolo parsimonioso



Età: 41
Segno zodiacale: Bilancia
Registrato: 11/05/07 07:26
Messaggi: 117

MessaggioInviato: Martedì 15 Mag 2007, 19:18    Oggetto: Raiderismo Rispondi citando

eccomi.. sono dell'assoraider e sono nella branca raider.. pronto a tutte le curiosità!!!
Top
aureliano



Età: 43
Segno zodiacale: Gemelli
Registrato: 16/10/06 10:56
Messaggi: 516
Residenza: Fra Bolzano e Trento...

MessaggioInviato: Mercoledì 16 Mag 2007, 19:46    Oggetto: Rispondi citando

Caspita...ultimamente passate sempre più spesso da qui, voi dell'Assoraider...Bene, meglio così!
Top
mangusta perspicace



Età: 41
Segno zodiacale: Capricorno
Registrato: 16/01/07 18:13
Messaggi: 173

MessaggioInviato: Giovedì 17 Mag 2007, 14:48    Oggetto: ciao! Rispondi citando

wow!
è sempre bello conoscere altre realtà!nelle regioni a me vicine non esiste l'assoraider!
per scoiattolo parsimonioso
di cosa si occupa il tuo raid?
raccontaci un po' che cos'ha di speciale la quarta branca..
Top
scoiattolo parsimonioso



Età: 41
Segno zodiacale: Bilancia
Registrato: 11/05/07 07:26
Messaggi: 117

MessaggioInviato: Giovedì 17 Mag 2007, 17:04    Oggetto: Raiderismo Rispondi citando

Rispondendo a questo messaggio ne approfitto per rispondere anche ad un paio di messagi privati che mi sono arrivati...

Io sono della sezione di Campobasso, ma purtroppo per motivi di studio sono fuori sede. Tuttavia uno degli aspetti più importanti del Raiderismo è proprio la possibilità di organizzare e gestire "liberamente" le attività delle unità molto più di quanto si possa fare nelle unità giovanili.

Veniamo al sodo: presso la mia sezione abbiamo attivi ben due Raid (contrariamente alle tesi di chi sostiene che l'Assoraider non faccia RAIDERISMO) abbastanza popolari.
Il primo è il RAID CASA DI CACCIA che si occupa della gestione ordinaria e straordinaria della Casa di Caccia di Bosco Mazzocca (comune di Riccia, provincia di CB) dove probabilmente molti di coloro che frequentano questo forum avranno sicuramente campeggiato.
Il secondo è il RAID PROTEZIONE CIVILE che si occupa di sensibilizzazione, informazione e formazione nell'ambito della Protezione Civile, ma soprattutto costituisce un vero e proprio nucleo di Protezione Civile, attivato più volte nel corso degli anni (dalla guerra in Kosovo, al terremoto del Molise nel 2002 fino alla morte di Papa GPII).

Ovviamente i due Raid sono unità autonome ed indipendenti composte sia da Raider che da Capi Unità che possono e vogliono coniugare l'attività Raider con le rispettive branche. Inoltre mi preme sottolineare come entrambe queste unità operino da circa quindici anni con un livello di competenze professionale e senza ma dimenticare il percorso educativo-metodologico scaut e più propriamente Raider come voluto da Aldo Marzot.

Infine mi preme informare come di realtà come la nostra in Assoraider ve ne siano ben più d'una e come in questi anni la Branca Raider stia lavorando assiduamente e proficuamente in ogni parte d'Italia.

Resto a disposizione per qualsiasi altra informazione.

OSARE!
Top
rinoceronte caparbio
Moderatore


Età: 39
Segno zodiacale: Ariete
Registrato: 04/09/06 00:01
Messaggi: 3920

MessaggioInviato: Giovedì 17 Mag 2007, 19:48    Oggetto: Rispondi citando

Che rapporto c'è tra i raid e il gruppo scout vero e proprio con la sua comunità capi?
Top
Pantera solitaria





Registrato: 29/11/06 18:39
Messaggi: 10

MessaggioInviato: Venerdì 18 Mag 2007, 12:11    Oggetto: Assoraider Rispondi citando

...l'invasione è cominciata! Very Happy
già siamo a quota 3 membri dell'Assoraider...
pian piano vi conquisteremo! Laughing
Top
sponsor
sponsor
scoiattolo parsimonioso



Età: 41
Segno zodiacale: Bilancia
Registrato: 11/05/07 07:26
Messaggi: 117

MessaggioInviato: Venerdì 18 Mag 2007, 15:17    Oggetto: Raiderismo Rispondi citando

rinoceronte caparbio ha scritto:
Che rapporto c'è tra i raid e il gruppo scout vero e proprio con la sua comunità capi?


Dunque... Se scarichi il regolamento di Branca è tutto riportato lì, ovviamente nei dettagli.
In due parole si può dire che il Raid è un'unità a tutti gli effetti come le tre unità giovanili. Ha una staff composta da capo, vice, tesoriere, segretario ed assistente spirituale. Il Capo Raid è componente, insieme agli altri capi unità, del Comitato Tecnico di sezione (che si occupa degli aspetti educativi, metodologici ed organizzativi delle unità).
La sola ed importante differenza con le altre unità risiede nell'età e nella tipologia di attività. Ovviamente il Raid è la sede specifica in cui si "fa" Scautismo Raider. L'età ed il tipo di attività svolta consente al Raid, così come previsto dal regolamento, una particolare autonomia in alcuni aspetti "amministrativi" ma comunque sotto l'occhio sempre vigile del Comitato Esecutivo di Sezione.

Per tutte le info: clicca
Top
aureliano



Età: 43
Segno zodiacale: Gemelli
Registrato: 16/10/06 10:56
Messaggi: 516
Residenza: Fra Bolzano e Trento...

MessaggioInviato: Venerdì 18 Mag 2007, 21:29    Oggetto: Re: Assoraider Rispondi citando

Pantera solitaria ha scritto:
...l'invasione è cominciata! Very Happy
già siamo a quota 3 membri dell'Assoraider...
pian piano vi conquisteremo! Laughing


Accidenti! Dovremo fare fronte comune contro gli invasori! Very Happy Very Happy Very Happy

Scherzi a parte, sono molto contento; quella dell'assoraider è una realtà che non conoscevo, ma in seguito a qualche scambio di informazioni sono andato sul sito, ho scaricato un po' di roba devo dire che è una proposta molto interessante.

E sono anche felice che i Raid siano effettivamente attivi.

Mi raccomando però...non scappate dal forum e -magari- raccontateci di qualche attività di "3, 2, 1, Raid..." (si chiamava così vero???)
Top
Pantera solitaria





Registrato: 29/11/06 18:39
Messaggi: 10

MessaggioInviato: Venerdì 18 Mag 2007, 23:41    Oggetto: Re: Assoraider Rispondi citando

aureliano ha scritto:

Mi raccomando però...non scappate dal forum e -magari- raccontateci di qualche attività di "3, 2, 1, Raid..." (si chiamava così vero???)

Per quanto riguarda il mio Raid,potete trovare il resoconto dell'attività sul blog:
http://ricciosuonatore.altervista.org/blog/
Se poi occorrono altre informazioni...sono a disposizione!
Top
mangusta perspicace



Età: 41
Segno zodiacale: Capricorno
Registrato: 16/01/07 18:13
Messaggi: 173

MessaggioInviato: Domenica 20 Mag 2007, 17:14    Oggetto: Rispondi citando

non ho capito una cosa..
voi avete il concetto di partenza?
per fare i capi che iter avete? dopo aver finito la branca R/S o dopo il raid?
scusate se sono imprecisa coi termini..
Top
Pantera solitaria





Registrato: 29/11/06 18:39
Messaggi: 10

MessaggioInviato: Lunedì 21 Mag 2007, 00:37    Oggetto: Rispondi citando

mangusta perspicace ha scritto:
non ho capito una cosa..
per fare i capi che iter avete? dopo aver finito la branca R/S o dopo il raid?
scusate se sono imprecisa coi termini..

una volta finita la branca R/S, ovvero una volta usciti dalla Compagnia, si diventa Raider, entrando a far parte di un Raid...
è auspicabile che in ogni Sezione ci sia un numero di iscritti maggiorenni talmente elevato da poter permettere ai "neo Raider" di fare almeno in un primo tempo solo vita di Raid e nel frattempo frequentare i 3 livelli dei Corsi di Formazione, ed entrare nella staff di unità in un secondo tempo. Purtroppo però le necessità di Sezione talvolta implicano che dopo un breve periodo dall'uscita dalla Compagnia, si venga inseriti nelle Staff di unità.
Top
rinoceronte caparbio
Moderatore


Età: 39
Segno zodiacale: Ariete
Registrato: 04/09/06 00:01
Messaggi: 3920

MessaggioInviato: Lunedì 21 Mag 2007, 21:48    Oggetto: Rispondi citando

Mittico...riesci a fare un mini schema dell'iter di formazione capi?

Così capiamo anche chi, come me, capisce già poco dell'agesci che attualmente è così:
Partenza->ingresso in coca->quando disponibile Campo Formazione Metodologica specifico per ogni branca (CFM L\C, E\G, R\S), Campo Di Formazione Associativa (interbranca), Richiesta di nomina a capo, arrivo del gilwell.
Top
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi   stampa senza grafica    Indice del forum -> Comunità Capi Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a 1, 2  Successivo
Pagina 1 di 2


 


Board Security


Powered by phpBB © 1996, 2008 TuttoScout.org