Indice del forum Scout C@fé: Il Forum degli Scout
Possono leggere e scrivere in questo forum
tutti coloro che sono interessati al mondo dello scautismo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti StaffStaff
GruppiGruppi  CalendarioCalendario  ProfiloProfilo
Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in  RSS SCOUT - Rimani aggiornato


Omosessualità nell'AGESCI
Vai a Precedente  1, 2, 3 ... 15, 16, 17 ... 32, 33, 34  Successivo
 
Nuovo argomento   Rispondi   stampa senza grafica    Indice del forum -> Comunità Capi
Autore Messaggio
rinoceronte caparbio
Moderatore


Età: 39
Segno zodiacale: Ariete
Registrato: 04/09/06 00:01
Messaggi: 3920

MessaggioInviato: Mercoledì 18 Luglio 2007, 13:44    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
Definire un omosessuale un "confuso" mi sa tanto di pregiudizio.

anche il catechismo della chiesa cattolica pregiudica?
Perchè io mi baso su quello...

Citazione:
Il fatto è che l'associazione indica regole che spesso non sono condivise dalla base.


per questo dico che la base debba muovere il sedere E NON LO FA.

SE lo muovesse, NOI PER PRIMI, capirenno il PERCHE' di molte scelte.
E potremmo anche andare DIRETTAMENTE dai capi scout d'italia a chiedergli spiegazioni, dato che ai cantieri nazionali LORO VENGONO.
E noi?



Citazione:
Francamente non credo che un "confuso" educherà i tuoi figli alla "confusione"...
Probabilmente li educherà semplicemente ai principi dello scoutismo...

MA ABBIAMO UNA VAGA IDEA DI CHI SIA UN CAPO SCOUT?
Ci VOGLIAMO rendere conto che il capo è un ESEMPIO? E che deve essere un BUON esempio?
E prescidere che sia anche cattivo, i ragazzi CI IMITANO.
Se io, capo scout, dò un esempio negativo, dopo non mi posso lamentare che i ragazzi fanno ciò che vogliono in attività.

Citazione:
Un genitore (nella grande maggioranza) desidera che il figlio frequenti un ambiente positivo e formativo, e per alcuni può essere lo Scoutismo. Che poi in questo ambiente si faccia ANCHE una proposta di fede cattolica è "un di più" che se non ci fosse disturberebbe poco.


Vabbè allora lasciamo perdere il metodo scout: alla fine i genitori cercano solo un posto dove lasciare i figli e andare in pace al centro commerciale.









Se avessi in coca un capo che la pensa così, che la proposta cattolica è "un pò di più", spingerei per fargli riflettere seriamente di lasciare l'associazione per dedicarsi ad altri tipi di servizio.
Che non riguardi però altre associazioni.
Perchè pensare questo DEL metodo scout (perchè la catechesi NON E' parte del metodo agesci ma è NEL metodo agesci, ovvero tutto ciò che facciamo è catechesi), vuol dire STUPRARLO.
Questo è ciò che penso.
IO.
Top
sponsor
sponsor
uomodelbosco





Registrato: 06/03/07 18:14
Messaggi: 1260

MessaggioInviato: Mercoledì 18 Luglio 2007, 13:47    Oggetto: Rispondi citando

aureliano ha scritto:
uomodelbosco ha scritto:
E così non vedo perchè dei Capi non possano avere opinioni proprie ed accettare il divorziato o l'omosessuale su principi di valutazione che vanno al di là del "c'è scritto così".



Come già ho detto in altre occasioni, alla fine è alla CoCa che spetta decidere sulle situazioni problematiche.
Ergo, una CoCa può anche decidere di accettare Capi divorziati od omosessuali, nulla lo impedisce.

Però obiettivamente un grosso problema a questo punto si pone.

La CoCa ha un "potere così assoluto" da rendere leciti o tollerati comportamenti che, dal punto di vista cattolico, non sono in "linea" con la Testimonianza?

Qui si finisce davvero in un paradosso da cui è difficile uscire...


Esatto...
Non credo sia sano che in una Associazione la base abbia una simile possibilità di manovra, in quanto rischia (e nei fatti così accade) di andare in direzioni soggettive e a volte opposte rispetto all'Associazione stessa.
Quindi che fare?
Come già detto in altro topic, ritengo che non si possa scindere una così grande possibilità di manovra da una possibilità di controllarne la direzione presa.
Ho la vaga idea che si sia scambiato il ruolo centrale della Coca con la liberta semi assoluta di decidere cosa sia bene o cosa sia male...
Top
rinoceronte caparbio
Moderatore


Età: 39
Segno zodiacale: Ariete
Registrato: 04/09/06 00:01
Messaggi: 3920

MessaggioInviato: Mercoledì 18 Luglio 2007, 13:51    Oggetto: Rispondi citando

il problema è che i capigruppo o i capi stessi non sanno (perchè carenti di formazione) cosa può fare la coca...e i che ambiti può spaziare...
Top
paciock87



Età: 37
Segno zodiacale: Ariete
Registrato: 07/05/06 21:36
Messaggi: 1435
Residenza: Romano

MessaggioInviato: Mercoledì 18 Luglio 2007, 21:16    Oggetto: Rispondi citando

Due cosette:

aureliano ha scritto:

L'opinione della Chiesa riguardo l'omosessualità è più o meno questa:

l'omosessuale è in uno stato di disordine/confusione mentale, da cui dovrebbe tirarsi fuori grazie all'impegno ed al sostegno/aiuto da parte degli altri.


Scusate ma non è vero. La Chiesa ha chiuso le porte ai gay 1500 anni fa, e non le ha mai riaperte. Questa cosa dell'aiuto non esiste, non è vera.

L'opinione della Chiesa sull'omosessualità è più confusa del chaos primordiale. E' per confuso intendo, dire una cosa che è in contraddizione con il resto! E' stata presa, in tutti questi secoli, una posizione che va nettamente in contrasto con l'essenza del cristianesimo. Il cristianesimo non è accopiarsi e sfornare figli di Dio.

jumpjack ha scritto:

il punto è che se da quando hai 8 anni ti viene mostrato come normale che due maschi si bacino e si abbraccino e si tocchino ecc. come due fidanzati, comincerai a pensare che anche tu "devi" fare cosi' perche' e' cosi' che fanno le persone "normali" (i bambini ragionano in termini molto semplici).


Ma non è vero! Anzi, non è assolutamente vero! Forse così è come ragioni te... Wink

Sul fatto del Capo gay, il male non esiste. I peccati sono tutti uguali, e come ho già detto, il Capo Ciccione è peccatore come il Capo Gay. Di Capi ciccioni ce ne sono molti ( come di preti d'altronde), quindi i Gay sono ben accolti!
Top
rinoceronte caparbio
Moderatore


Età: 39
Segno zodiacale: Ariete
Registrato: 04/09/06 00:01
Messaggi: 3920

MessaggioInviato: Mercoledì 18 Luglio 2007, 23:56    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
Sul fatto del Capo gay, il male non esiste. I peccati sono tutti uguali, e come ho già detto, il Capo Ciccione è peccatore come il Capo Gay. Di Capi ciccioni ce ne sono molti ( come di preti d'altronde), quindi i Gay sono ben accolti!

Questa le batte tutte...mettere sullo stesso piano il capo grasso e il capo gay...e se uno è entrambi? si spara...

Dai, su, cerchiamo di essere più seri...
Top
uomodelbosco





Registrato: 06/03/07 18:14
Messaggi: 1260

MessaggioInviato: Giovedì 19 Luglio 2007, 07:34    Oggetto: Rispondi citando

rinoceronte caparbio ha scritto:
Citazione:
Sul fatto del Capo gay, il male non esiste. I peccati sono tutti uguali, e come ho già detto, il Capo Ciccione è peccatore come il Capo Gay. Di Capi ciccioni ce ne sono molti ( come di preti d'altronde), quindi i Gay sono ben accolti!

Questa le batte tutte...mettere sullo stesso piano il capo grasso e il capo gay...e se uno è entrambi? si spara...

Dai, su, cerchiamo di essere più seri...


Forse Paciock87 intendeva dire che il Capo ciccione probabilmente indulge in eccessi e peccati di gola e quindi è peccatore anche lui, no? Wink
Top
aureliano



Età: 43
Segno zodiacale: Gemelli
Registrato: 16/10/06 10:56
Messaggi: 516
Residenza: Fra Bolzano e Trento...

MessaggioInviato: Giovedì 19 Luglio 2007, 10:11    Oggetto: Rispondi citando

rinoceronte caparbio ha scritto:



Citazione:
Un genitore (nella grande maggioranza) desidera che il figlio frequenti un ambiente positivo e formativo, e per alcuni può essere lo Scoutismo. Che poi in questo ambiente si faccia ANCHE una proposta di fede cattolica è "un di più" che se non ci fosse disturberebbe poco.


Vabbè allora lasciamo perdere il metodo scout: alla fine i genitori cercano solo un posto dove lasciare i figli e andare in pace al centro commerciale.


Se avessi in coca un capo che la pensa così, che la proposta cattolica è "un pò di più", spingerei per fargli riflettere seriamente di lasciare l'associazione per dedicarsi ad altri tipi di servizio.
Che non riguardi però altre associazioni.
Perchè pensare questo DEL metodo scout (perchè la catechesi NON E' parte del metodo agesci ma è NEL metodo agesci, ovvero tutto ciò che facciamo è catechesi), vuol dire STUPRARLO.
Questo è ciò che penso.
IO.


Guarda che si sta solo dicendo che molti genitori la pensano così, non che molti capi la pensano così. Che poi questo significhi che c'è un problema di comunicazione fra capi e genitori, sono d'accordo, ma è un altro discorso...


Citazione:
il problema è che i capigruppo o i capi stessi non sanno (perchè carenti di formazione) cosa può fare la coca...e i che ambiti può spaziare...


Questo è sicuramente vero...ed in effetti in questi casi ci si rende conto dei limiti di una CoCa.
Top
rinoceronte caparbio
Moderatore


Età: 39
Segno zodiacale: Ariete
Registrato: 04/09/06 00:01
Messaggi: 3920

MessaggioInviato: Giovedì 19 Luglio 2007, 12:24    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
ed in effetti in questi casi ci si rende conto dei limiti di una CoCa.

mah, a me vengono in mente i limiti di una non-formazione...

Citazione:
si sta solo dicendo che molti genitori la pensano così, non che molti capi la pensano così.


Io l'ho capita il contrario.
E se è un problema di comunicazione, spero sia sporadico e limitato ad alcuni capi: non giochiamo, qui si educa.
Top
aureliano



Età: 43
Segno zodiacale: Gemelli
Registrato: 16/10/06 10:56
Messaggi: 516
Residenza: Fra Bolzano e Trento...

MessaggioInviato: Giovedì 19 Luglio 2007, 13:10    Oggetto: Rispondi citando

rinoceronte caparbio ha scritto:
Citazione:
ed in effetti in questi casi ci si rende conto dei limiti di una CoCa.

mah, a me vengono in mente i limiti di una non-formazione...


Ok, ma fra i compiti della CoCa non c'è forse anche quello di fare formazione continua?

Non mi devono venire a dire al Cfm o al Cfa cosa deve fare la CoCa...
Top
sponsor
sponsor
uomodelbosco





Registrato: 06/03/07 18:14
Messaggi: 1260

MessaggioInviato: Giovedì 19 Luglio 2007, 15:06    Oggetto: Rispondi citando

aureliano ha scritto:
rinoceronte caparbio ha scritto:



Citazione:
Un genitore (nella grande maggioranza) desidera che il figlio frequenti un ambiente positivo e formativo, e per alcuni può essere lo Scoutismo. Che poi in questo ambiente si faccia ANCHE una proposta di fede cattolica è "un di più" che se non ci fosse disturberebbe poco.


Vabbè allora lasciamo perdere il metodo scout: alla fine i genitori cercano solo un posto dove lasciare i figli e andare in pace al centro commerciale.


Se avessi in coca un capo che la pensa così, che la proposta cattolica è "un pò di più", spingerei per fargli riflettere seriamente di lasciare l'associazione per dedicarsi ad altri tipi di servizio.
Che non riguardi però altre associazioni.
Perchè pensare questo DEL metodo scout (perchè la catechesi NON E' parte del metodo agesci ma è NEL metodo agesci, ovvero tutto ciò che facciamo è catechesi), vuol dire STUPRARLO.
Questo è ciò che penso.
IO.


Guarda che si sta solo dicendo che molti genitori la pensano così, non che molti capi la pensano così. Che poi questo significhi che c'è un problema di comunicazione fra capi e genitori, sono d'accordo, ma è un altro discorso...


Esatto...mi sembrava abbastanza chiaro... Wink
Citazione:
rinoceronte caparbio ha scritto:
Citazione:
ed in effetti in questi casi ci si rende conto dei limiti di una CoCa.

mah, a me vengono in mente i limiti di una non-formazione...



Ok, ma fra i compiti della CoCa non c'è forse anche quello di fare formazione continua?

Non mi devono venire a dire al Cfm o al Cfa cosa deve fare la CoCa...


A me sembra che ci si voglia nascondere dietro alla formazione per non vedere la realtà: una Coca è un organismo che se non guidato sceglie strade autonome. Non è una opinione, è una realtà che vediamo tutti i giorni.
Che poi la formazione possa essere di aiuto nessuno lo discute, ma non dimentichiamo che una Coca è qualcosa di vivo, che si muove, si evolve e a volte lo fa in modo non aderente.
Top
chiurlox





Registrato: 18/09/06 18:16
Messaggi: 297

MessaggioInviato: Giovedì 19 Luglio 2007, 18:38    Oggetto: Rispondi citando

be io rinnovo il mio parere che questa è una discussione demagogica, condita da molti luoghi comuni sulla chiesa e non suffragati da fatti veri ed accertati.
Con questo non voglio dire che tutto quello che il dice la chiesa sia giusto, ma non penso che tutto quello che dica e fa sia contro il cristianesimo.
Poi io mi faccio sempre una domanda. se il buon Dio avesse pensato che essere omossessuali era del tutto naturale, perchè ha fatto in modo che solo dall'amore di un uomo con una donna potesse nascere una vita?
Top
aureliano



Età: 43
Segno zodiacale: Gemelli
Registrato: 16/10/06 10:56
Messaggi: 516
Residenza: Fra Bolzano e Trento...

MessaggioInviato: Giovedì 19 Luglio 2007, 18:48    Oggetto: Rispondi citando

chiurlox ha scritto:
be io rinnovo il mio parere che questa è una discussione demagogica, condita da molti luoghi comuni sulla chiesa e non suffragati da fatti veri ed accertati.


Ma perché? Mi pare invece che ci sia un legittimo scambio di opinioni...non vedo tutta questa demagogia...

Citazione:
Con questo non voglio dire che tutto quello che il dice la chiesa sia giusto, ma non penso che tutto quello che dica e fa sia contro il cristianesimo.


D'accordissimo. Ci mancherebbe altro...

Citazione:
se il buon Dio avesse pensato che essere omossessuali era del tutto naturale, perchè ha fatto in modo che solo dall'amore di un uomo con una donna potesse nascere una vita?


Se il buon Dio avesse pensato che essere omossessuali fosse del tutto non-naturale, perché ha fatto in modo che esistessero? Wink
Top
rinoceronte caparbio
Moderatore


Età: 39
Segno zodiacale: Ariete
Registrato: 04/09/06 00:01
Messaggi: 3920

MessaggioInviato: Giovedì 19 Luglio 2007, 20:39    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
perché ha fatto in modo che esistessero?

Si chiama peccato originale.
Citazione:

una Coca è un organismo che se non guidato sceglie strade autonome.


chi guida la coca?
i capigruppo.
Top
uomodelbosco





Registrato: 06/03/07 18:14
Messaggi: 1260

MessaggioInviato: Venerdì 20 Luglio 2007, 07:42    Oggetto: Rispondi citando

rinocerontecaparbio ha scritto:
Citazione:

una Coca è un organismo che se non guidato sceglie strade autonome.


chi guida la coca?
i capigruppo.

Mmmmm....
Questa frase suppone che il capogruppo abbia poteri di scelta/veto che francamente non credo che abbia.

Ipotesi: in Coca un Capo improvvisamente dichiara che della scelta di fede non gliene frega un fico. La Coca si spacca: da un lato chi ne vuole la testa, sostenendo che se è così se ne vada, dall'altro chi pensa sia comunque un ottimo Capo e vorrebbe mantenrelo in servizio.
In mezzo alla disputa si alza il capogruppo, fa tacere tutti e dichiara di essere colui che guida il gruppo e quindi si arroga il diritto di scelta. Si siede, pensa a lungo e poi si alza e decide che quel Capo deve andarsene.
La seduta è tolta. La guida del gruppo ha deciso.
La Coca è spaccata, chi minaccia di andarsene, chi applaude alla scelta. Alcuni informano dei genitori, che apprezzando il quasi ex-capo levano scudi in sua difesa. Interviene l'A.E. che sostiene la scelta del capogruppo. Qualcuno dice che sarebbe meglio un percorso di fede ad hoc per quel Capo, ma questo rifiuta appellandosi alla libertà di scelta.
Dalle parole si arriva alle mani e tutti se ne vanno infelici.
Sul cadavere della Coca svetta colui che ha salvato l'ortodossia: il capogruppo, con il sorriso di chi ha fatto il suo dovere contro i nuovi barbari.

Non credo che funzioni così... Wink
Top
porcellinopacifico



Età: 64
Segno zodiacale: Ariete
Registrato: 08/03/07 19:46
Messaggi: 382
Residenza: Milano

MessaggioInviato: Venerdì 20 Luglio 2007, 11:49    Oggetto: Rispondi citando

chiurlox ha scritto:
be io rinnovo il mio parere che questa è una discussione demagogica, condita da molti luoghi comuni sulla chiesa e non suffragati da fatti veri ed accertati.
Con questo non voglio dire che tutto quello che il dice la chiesa sia giusto, ma non penso che tutto quello che dica e fa sia contro il cristianesimo.
Poi io mi faccio sempre una domanda. se il buon Dio avesse pensato che essere omossessuali era del tutto naturale, perchè ha fatto in modo che solo dall'amore di un uomo con una donna potesse nascere una vita?

Caro chiurlox lascia perdere, per favore, la demagogia, che può esserci se uno usa strumentalmente discorsi in cui non crede, ma se uno sostiene ciò in cui crede non sussiste. Da una parte e dall'altra credo che, su questo forum, scrive gente che crede in quello che dice. Indubbiamente c'è anche chi usa questi argomenti demagogicamente, non penso che siano gli utenti del forum. Concedici almeno la buona fede.
Non si parla di ogni presa di posizione della Chiesa Cattolica: qui si parla solo di quella relativa alla sessualità, in generale, e più specificamente all'omosessualità, in relazione al rapporto educativo proprio di un'associazione come l'Agesci.
Se pensi che la sessualità sia connessa inscindibilmente, ogni singola relazione sessuale, con la riproduzione allora ha ragione la Chiesa Cattolica e, quindi, anche tu.
Questa è pero un'opinione. Legittima, rispettabilissima, ma pur sempre un'opinione.
Personalmente la ritengo un'opinione sbagliata.
Io la penso più o meno così:
come tante altre forze della natura la sessualità, umana in particolare, è esuberante e ha socialmente diversi fini tra cui, sicuramente, in primo piano risalta quello riproduttivo; tuttavia sempre in primo piano risulta l'aspetto relazionale affettivo che è socialmente importante almeno quanto, se non di più di quello riproduttivo. I miei cari genitori, cattolicissimi, 9 figli per scelta, probabilmente nello specifico la pensavano più come te che come me, ma nella loro vita, te l'assicuro, malgrado l'abbondanza riproduttiva, hanno vissuto la loro vita sessuale più nella dimensione affettiva, che in quella procreativa.
Non solo i singoli rapporti, ma anche relazioni di anni posso risultare "riproduttivamente sterili" e "affettivamente e socialmente fecondissime". Tra l'altro è vero anche esattamente l'opposto cioè che c'è chi fa i figli e non si capisce bene perché: ma questa posizione è sicuramente condannata sia ufficialmete dalla Chiesa che da tutti noi.
L'affettività sessuale non ha necessariamente bisogno, neanche quella etero, del suggello riproduttivo per avere una sua ragione di essere.

Spero che un giorno anche la Chiesa Cattolica ufficiale, perchè di base dissenziente ce n'è tanta per fortuna, arrivi a pensarla, più o meno, negli stessi termini. Non crediate che sia impossibile: il comportamento e l'orientamento sessuale non sono verità di fede. Su alcuni singoli argomenti la Chiesa, nei secoli, ha già cambiato idea. Ha pure chiesto scusa...
Top
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi   stampa senza grafica    Indice del forum -> Comunità Capi Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a Precedente  1, 2, 3 ... 15, 16, 17 ... 32, 33, 34  Successivo
Pagina 16 di 34


 


Board Security


Powered by phpBB © 1996, 2008 TuttoScout.org