|
Scout C@fé: Il Forum degli Scout Possono leggere e scrivere in questo forum tutti coloro che sono interessati al mondo dello scautismo
|
Autore |
Messaggio |
rinoceronte caparbio Moderatore
Età: 39 Segno zodiacale: Registrato: 04/09/06 00:01 Messaggi: 3920
|
Inviato: Giovedì 09 Agosto 2007, 13:03 Oggetto: |
|
|
neretta ha scritto: |
sei tu ad aver riportato questo articolo del regolamento metodologico ed il tuo relativo commento!! se si decide di uscire dallo scoutismo seguendo tutti i valori che in esso si vivono, allora si prende la partenza!! |
appunto, prende il nome di partenza questa uscita dal clan.
ma come dice giustamente gatto, mi sembra di capire dalle tue parole che partire equivale ad entrare in comunità capi...
Citazione: |
rinoceronte caparbio ha scritto: |
"ciccio, t'ho educato, te ghè da eser capo"... |
se non possiamo usare le abbreviazioni non usiamo neanche espressioni che non tutti possono comprendere |
chiedo scusa, nella fretta ho dimenticato la traduzione:
"Ciccio, ti ho educato, devi esser capo" |
|
Top |
|
|
sponsor
|
|
koalalibero
Età: 37 Segno zodiacale: Registrato: 14/10/06 15:30 Messaggi: 65 Residenza: Roma
|
Inviato: Giovedì 16 Agosto 2007, 14:48 Oggetto: |
|
|
Il vero grande problema, stando alla mia esperienza, è l'assenza di ricambio generazionale. Ammettendo che si giunga alla partenza (nel mio clan non se ne vede una da 4anni), scegliere lo scautismo come servizio non è un impegno da poco. Nel mio clan siamo 5 partenti, e vedo che la scelta di un servizio, almeno per i prossimi anni, extrassociativo è la conclusione a cui giungono tutti. Il problema di fondo è che non abbiamo una vita regolare che ci permetta di portare a termine un impegno così oneroso: i continui spostamenti di orario dell'università, i corsi di lingua d'estate/il tirocinio, un lavoretto da conciliare durante l'anno, il progetto di un erasmus pre-laurea (6 mesi sono il minimo richiesto) sono la quotidianeità per un vent'enne...
e così si rimanda... |
|
Top |
|
|
uomodelbosco
|
Inviato: Giovedì 16 Agosto 2007, 15:39 Oggetto: |
|
|
Mmmm...si e no....
A meno che per servizio extraassociativo non si intenda fare-qualcosa-ogni-tanto, qualunque associazione o impegno implica anch'essa una regolarità di un certo peso... |
|
Top |
|
|
|
Inviato: Giovedì 16 Agosto 2007, 17:38 Oggetto: |
|
|
qualsiasi associazione o impegno implica anch'essa una regolarità di un certo peso |
mah, la regolarità c'è senz'altro, ma solo lo scoutismo ha la particolarità di educare in maniera così radicale e profondo...
Nel mio clan siamo 5 partenti, e vedo che la scelta di un servizio, almeno per i prossimi anni, extrassociativo è la conclusione a cui giungono tutti |
si, ma quello vorrei capire se è una "tradizione", e dopo un anno sei troppo preso per fare servizio (qualsiasi), o che...
Ma, a prescindere, non esiste una partenza extraassociativa o associativa...
C'è la partenza punto.
Dopo, se senti forte la vocazione allo scoutismo, puoi entrarci anche a 40 anni in coca...[/quote] |
|
Top |
|
|
uomodelbosco
|
Inviato: Giovedì 16 Agosto 2007, 17:51 Oggetto: |
|
|
Citazione:
qualsiasi associazione o impegno implica anch'essa una regolarità di un certo peso
mah, la regolarità c'è senz'altro, ma solo lo scoutismo ha la particolarità di educare in maniera così radicale e profondo...
|
Mi riferivo alla mole di impegno necessaria... |
|
Top |
|
|
branco
Età: 40 Segno zodiacale: Registrato: 14/08/07 11:02 Messaggi: 5
|
Inviato: Venerdì 17 Agosto 2007, 10:27 Oggetto: |
|
|
secondo me anche il servizio extra puo' impegnare molto e comunque preso un impegno bisgna mantenerlo per quanto si possano creare orari elastici |
|
Top |
|
|
mao
Età: 49 Segno zodiacale: Registrato: 15/08/07 18:03 Messaggi: 31 Residenza: Casnigo Bergamo
|
Inviato: Sabato 18 Agosto 2007, 10:54 Oggetto: |
|
|
io e mio marito siamo entrati a sette anni e siamo usciti a 24 perchè il gruppo ha chiuso...indovinate perchè? qui però non si parla di una branca ma di tutto il gruppo!!!!ora abbiamo due figlie, grazie al lavoro di fotografo mio marito è andato al jamboree e la voglia di rientrare è salita alle stelle ma adesso è impossibile con due figlie di 5 e 4 anni.quindi,fra qualche anno sarebbe possibile ma tornano in mente le tre riunioni a settimana ,le uscite, i genitori che mettono in discussione tutto quello che fai solo per il fatto che a 20 anni ti sei ritrovato capo reparto perchè non c'è nessuno disposto a farlo e pensano che non ci si può fidare ( però fa comodo dare a qualcuno i figli per un intero week-end e te li affidano comunque).se pensi quindi a quanto è impegnativo con una famiglia non puoi pretendere di esserci a pieno ma comunque nei ritagli. |
|
Top |
|
|
uomodelbosco
|
Inviato: Lunedì 20 Agosto 2007, 07:44 Oggetto: |
|
|
mao ha scritto: |
io e mio marito siamo entrati a sette anni e siamo usciti a 24 perchè il gruppo ha chiuso...indovinate perchè? qui però non si parla di una branca ma di tutto il gruppo!!!!ora abbiamo due figlie, grazie al lavoro di fotografo mio marito è andato al jamboree e la voglia di rientrare è salita alle stelle ma adesso è impossibile con due figlie di 5 e 4 anni.quindi,fra qualche anno sarebbe possibile ma tornano in mente le tre riunioni a settimana ,le uscite, i genitori che mettono in discussione tutto quello che fai solo per il fatto che a 20 anni ti sei ritrovato capo reparto perchè non c'è nessuno disposto a farlo e pensano che non ci si può fidare ( però fa comodo dare a qualcuno i figli per un intero week-end e te li affidano comunque).se pensi quindi a quanto è impegnativo con una famiglia non puoi pretendere di esserci a pieno ma comunque nei ritagli. |
Ho letto molte cose condivisibili e già vissute, nel messaggio di Mao, e guarda caso indovinate perchè avevo smesso?...
Però, oggi come allora, sostengo che lo scoutismo può essere svolto senza farsi stritolare come un limone. Certo che ci vuole lo sforzo di tutto il gruppo nel capire che non si è onnipotenti e non tutto si può fare. Scelte le priorità, non avere vergogna di chiedere aiuto a Capi a disposizione / genitori / simpatizzanti, e allora, benchè pesante, la vita Scout può riprendere. |
|
Top |
|
|
stambeccosincero
Età: 68 Segno zodiacale: Registrato: 03/03/07 13:05 Messaggi: 718 Residenza: Roma
|
Inviato: Lunedì 20 Agosto 2007, 15:39 Oggetto: ma sti capi 'ndo se prendono? |
|
|
Io sono entrato a 45 anni!?!?!?!?!?!?
|
|
Top |
|
|
sponsor
|
|
uomodelbosco
|
Inviato: Lunedì 20 Agosto 2007, 15:53 Oggetto: Re: ma sti capi 'ndo se prendono? |
|
|
stambeccosincero ha scritto: |
Io sono entrato a 45 anni!?!?!?!?!?!?
|
E io rientro a 42!! |
|
Top |
|
|
stambeccosincero
Età: 68 Segno zodiacale: Registrato: 03/03/07 13:05 Messaggi: 718 Residenza: Roma
|
Inviato: Lunedì 20 Agosto 2007, 18:05 Oggetto: |
|
|
Solo tu puoi capirmi!
|
|
Top |
|
|
|
Inviato: Lunedì 20 Agosto 2007, 23:32 Oggetto: |
|
|
a proposito di giovani leve... |
|
Top |
|
|
uomodelbosco
|
Inviato: Martedì 21 Agosto 2007, 07:33 Oggetto: |
|
|
Beh, come diceva B.P. lo scoutismo è fino a 80 anni...mumble...ho ancora 38 anni davanti...non mi lamento, sono proprio giovane |
|
Top |
|
|
stambeccosincero
|
Inviato: Martedì 21 Agosto 2007, 12:19 Oggetto: ma sti capi 'ndo se prendono |
|
|
Cioè....... aspetta......... vediamo......... se così fosse dovrei sopportare quei mascalzoni in brache corte ancora quasi 30 anni!
30 anni di riunioni, pianificazioni, organizzazioni, riunioni di staff, riunioni di Co. Ca., corse all'ospedale, discussioni con i genitori, scontri col prete, litigi in famiglia, sospensioni della vettura distrutte, orari dei treni che non coincidono mai con le attività, posti per i campi introvabili, posti per i campi impraticabili...................
Ma chi sono, io?
O forse
Mi viene da
Però mi sono rocordato che fo fatto una promessa
Nessuno mi obbliga, certo, però
Ma si, beviamoci sopra
Allora forza, avanti alle nuove leve.
(A rinò, fai poco lo spiritoso che ti spunto il corno!!!)
Vedete, il problema non è lo spirito, la voglia di fare, di partecipare, di rimettersi ogni volta in gioco, il problema è che in tenda, la sera,
NON SO MAI DOVE METTERE LA DENTIERA !!!!!!!! |
|
Top |
|
|
mao
Età: 49 Segno zodiacale: Registrato: 15/08/07 18:03 Messaggi: 31 Residenza: Casnigo Bergamo
|
Inviato: Martedì 21 Agosto 2007, 12:40 Oggetto: Re: ma sti capi 'ndo se prendono? |
|
|
:cosa ti ha spinto ad entrare cosi tardi?
L'ultima modifica di mao il Lunedì 27 Agosto 2007, 14:44, modificato 1 volta |
|
Top |
|
|
|
|