Indice del forum Scout C@fé: Il Forum degli Scout
Possono leggere e scrivere in questo forum
tutti coloro che sono interessati al mondo dello scautismo

FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti StaffStaff
GruppiGruppi  CalendarioCalendario  ProfiloProfilo
Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in  RSS SCOUT - Rimani aggiornato

Deterrenti
Vai a Precedente  1, 2

Nuovo argomento   Rispondi   stampa senza grafica    Indice del forum -> Comunità Capi
Autore Messaggio
uomodelbosco

MessaggioInviato: Venerdì 21 Settembre 2007, 14:46    Oggetto: Rispondi citando

Veleno ha scritto:
uomodelbosco ha scritto:
Veleno ha scritto:
L'esempio della tenda rotta....se piove e le alte squadriglie non danno ospitalità io mi arrabbierei tantissimo! Dov'è lo spirito scout? La fratellanza? L'accoglienza?
Dov'è il confine tra accogliere e far finta che nulla sia successo?

Il confine secodo me è nel lasciarti sotto l'acqua, in difficoltà, perchè hai sbagliato! Tu commetti un errore e io ne commetto un'altro lasciandoti fuori! Qual'è il peggiore...se avesse senso confrontarli?

Bella la storia ma la morale? Sembra tanto che il capo squadriglia sia quello che educa, che permette o non permette...ma le punizioni le danno i capi di coca o i capi squadriglia? Se Nuovo visto l'andazzo decideva di arrangiarsi...prendersi il cibo con la forza o di notte?
Dov'è che Nuovo capisce il suo comportamento sbagliato nei confronti degli altri e quindi acquisisce uno strumento di verifica/controllo su se stesso che farà di lui l'uomo della partenza? Non sarà semplicemente che decide di adattarsi alla proposta che passa? Tocca fare così altrimenti non si mangia? E' educativo??

Beh, certo che il CSQ è quello che educa. Nel contesto del racconto è l'educatore, perchè ha la resposabilità della SQ e del successo dell'uscita. Sarebbe stato meglio dividere anche le patatine e la Cocacola? Avrebbe avuto una incisività educativa? Non credo.
In sostanza si, tocca fare così altrimenti non si mangia.
"Chi è causa del suo mal pianga se stesso" o se preferisci "chi non lavora non mangia".
Attenzione: non stiamo parlando di errori dovuti a distrazioni o impossibilità: in questo caso è ovvio che subentrino altri meccanismi. Stiamo parlando, come nel racconto, di comportamenti deliberatamente "contro", è per questo che quoto in pieno:
andreacola ha scritto:
Sono dell'idea che un fratello non debba sempre e comunque lasciar correre...se sbagli accetti le conseguenze...La fratellanza si può vedere lungo la strada, durante le attività, in caso di bisogno. Ma se il bisogno (la tenda sana) me lo creo con la mia negligenza...a voi la conclusione.
sponsor
sponsor
Veleno

Segno zodiacale: Capricorno

MessaggioInviato: Venerdì 21 Settembre 2007, 14:52    Oggetto: Rispondi citando

E' importante che non siano fini a se stesse ed anche, quanto più il ragazzo cresce, coinvolgano direttamente lui nella scelta della punizione!! Certo non è un "hai sbagliato, punisciti" ma un parlare faccia a faccia capo-ragazzo e chiedere a lui come valuta il suo comportamento e come secondo lui sarebbe giusto rimediare!
Sulle cose piccole, il ragazzo che si distrae e chiacchiera mentre un capo parla e diventa tanto insistente da meritare una punizione (non un semplice richiamo) ad esempio penso che si possa stare qualsiasi cosa...dalla capriola del lupetto alla flessione...purchè ad errore piccolo corrisponda piccola punizione sempre vissuta in armonia!

questo credo sia da tenere d'occhio....alcune cose sono raccapriccianti!!
http://www.tuttoscout.org/forum/viewtopic.php?t=3864&highlight=
uomodelbosco

MessaggioInviato: Venerdì 21 Settembre 2007, 15:01    Oggetto: Rispondi citando

Veleno, ho letto i posts del topic sulle punizioni...
C'è in giro della gente ben disturbata...e fanno pure i Capi...alcune di quelle cose sono seconde solo alle torture dell'Inquisizione Shocked
andreacola

Segno zodiacale: Leone

MessaggioInviato: Venerdì 21 Settembre 2007, 15:06    Oggetto: Rispondi citando

sulla proporzione tra "reato e sanzione" non ci piove...

certo che leggendo le punizioni dal link segnalato da Veleno... alcune fanno davvero gelare il sangue!

credo che una punizione non debba far ridere...ma neanche piangere! Deve far capire cosa si è sbagliato...ed è questa la difficoltà!!

A proposito di scelte di "auto-punizioni" credo dipenda molto dalla maturità dei ragazzi...certo sta a noi capi farli arrivare alla possibilità di capire da soli dove sbagliano. Ma per questo in qualche modo bisogna (negli anni precedenti) indicargli chiaramente quali sono i comportamenti adeguati, non certo con un elenco scritto, ma con esempio, attività, metodo...e deterrenti!
Veleno

MessaggioInviato: Venerdì 21 Settembre 2007, 15:08    Oggetto: Rispondi citando

uomodelbosco ha scritto:
Veleno, ho letto i posts del topic sulle punizioni...
C'è in giro della gente ben disturbata...e fanno pure i Capi...alcune di quelle cose sono seconde solo alle torture dell'Inquisizione Shocked

Agghiacciante non è solo quello....ma sono i ragazzi presenti (EG ed RS) che ne parlano qui ridendosela! Quando saranno capi che "punizioni" daranno??
Io sono terrorizzato perchè è qualcosa che mi sembra di riconoscere nel mio gruppo....vecchi capi (magari ormai fuori da anni) usavano sistemi un po' forti...magari considerando chi avevano d'avanti! Oggi tanti cloni ripetono alla cieca quello che c'era prima, senza riflettere più di tanto perchè "è normale, noi siamo cresciuti così!"

E' difficile generalizzare sulle punizioni perchè posso far fare ad un ragazzo 200 flessioni se riusciamo a farle continuando a sorridere, a volerci bene, a viverla come un gioco...
Veleno

MessaggioInviato: Venerdì 21 Settembre 2007, 15:19    Oggetto: Rispondi citando

Racconto una storiella di quest'estate...
Vacanze di Branco, penultima sera...una lupetta del secondo anno (alle sue prime vdb) ha difficoltà ad integrarsi bene nel branco, effettivamente è un po' noiosetta e le altre sempre la sopportano. Due lupette del terzo anno in camerata trovano la sua pelliccia (dimenticata sul letto) e iniziano a tirarsela per gioco...poi l'idea più fessa buttarla giù dalla finestra (finisce nel campetto dove giochiamo).
Abbiamo parlato con loro, ci siamo fatti raccontare cos'è successo e fatte riflettere su come di doveva sentire la loro sorellina, su come aveva passato la settimana e sull'esempio dato ai più piccoli. Tutto in tranquillità...seri (magari con qualche battutina) senza urla o sguardi truci. Si sentivano terribilmente in colpa ed hanno più volte chiesto di essere punite! Hanno chiamato per la cena e abbiamo sospeso il discorso...finito di mangiare sono arrivate di corsa...non volevano fare il fuoco la sera se non dopo la loro punizione! Hanno pulito le camerate...tirate a lucido con un'impegno sorprendente...nessuno gli ha chiesto che brillassero o altre minacce e nessuno stava a vedere se c'era un filo in terra oppure no....hanno fatto da sole ed hanno fatto bene. Finito il lavoro sono andate al fuoco molto più serene. Il giorno dopo sono arrivate le famiglie....le ho viste abbracciare le rispettive mamme e subito raccontare che disastro avevano combinato!

La scuola educa punendo, la famiglia spesso educa punendo....noi proviamo una strada diversa!!
Finrod91

Segno zodiacale: Toro

MessaggioInviato: Venerdì 21 Settembre 2007, 15:34    Oggetto: Rispondi citando

mi sento tirato in causa quando dite "sono agghiacciato da cìò che i ragazzi dicono". Voglio dire questo: nessuno mai si fa male (nel caso delle punizioni fisiche) perchè non c'è cattiveria e diventa quasi un gioco
andreacola

Segno zodiacale: Leone

MessaggioInviato: Venerdì 21 Settembre 2007, 15:45    Oggetto: Rispondi citando

Finrod91 dice:
"Voglio dire questo: nessuno mai si fa male (nel caso delle punizioni fisiche) perchè non c'è cattiveria e diventa quasi un gioco"

Sì, finchè la punizione non la dai a qualcuno che non la sopporta...e poi in ogni caso si deve capire cosa sono le punizioni fisiche...flessioni? legati e imbavagliati?...e poi ancora...non sono troppo dell'idea che una punizione debba diventare un gioco.

Complimenti veramente alle lupette, ma i miei dubbi non sono rivolti ai bambini/ragazzi che si accorgono da soli degli errori o che ci arrivano "facilmente"...ma a quelli un po' più ostici. Se fossero tutti come quelle lupette...wow!!
20coccy03

Segno zodiacale: Bilancia

MessaggioInviato: Venerdì 21 Settembre 2007, 15:57    Oggetto: Rispondi citando

...secondo me la buona vecchia correzione fraterna,se ben intesa e "insegnata" a tutti...è sempre lo strumento migliore assieme a un pizzico di ironia
sponsor
sponsor
Veleno

MessaggioInviato: Venerdì 21 Settembre 2007, 16:10    Oggetto: Rispondi citando

Finrod91 ha scritto:
mi sento tirato in causa quando dite "sono agghiacciato da cìò che i ragazzi dicono"

Non era mia intenzione....personalmente mi sono cadute le braccia quando ho letto la storia dei calzini e il fatto che nessuno si sia impressionato!
Il racconto tuo è buffo...l'idea del carcerato, la palla al piede...vissuto nel giusto clima ci può stare!! L'idea di far correre uno senza calze per fargli venire dei dolori....o la tortura psicologica di buttargli il panino nell'acqua....a cosa educano? Alla legge del più forte? Al picchia duro su chi sbaglia? Mi suonano da derive militaristiche stile nonnismo...il peggio del peggio!! Sad
Poi se il clima è buono, se il messaggio non viene falsato, se tutto gira alla grande...per punizione posso anche farti fare il giro del campo a calci nel sedere!! Quante volte però riprendendo qualcuno che ha fatto un errore c'è quest'amore e spirito di gruppo?

Si quelle due lupette sono decisamente mature (ma caspita perchè le donne maturano quasi sempre prima dei maschi? Sad ) però voglio riprovarci anche con gli altri....sono convinto che ci saranno ottimi ritorni con tutti! Se c'è quello che vuol fare il furbo...beh se la punizione che propone secondo me non va bene (troppo o troppo poco) comunque lo si porta a fare meglio! In tutto simile a come si scelgono insieme le prede....
uomodelbosco

MessaggioInviato: Venerdì 21 Settembre 2007, 16:25    Oggetto: Rispondi citando

Veleno ha scritto:
Finrod91 ha scritto:
mi sento tirato in causa quando dite "sono agghiacciato da cìò che i ragazzi dicono"

Non era mia intenzione....personalmente mi sono cadute le braccia quando ho letto la storia dei calzini e il fatto che nessuno si sia impressionato!
Il racconto tuo è buffo...l'idea del carcerato, la palla al piede...vissuto nel giusto clima ci può stare!! L'idea di far correre uno senza calze per fargli venire dei dolori....o la tortura psicologica di buttargli il panino nell'acqua....a cosa educano? Alla legge del più forte? Al picchia duro su chi sbaglia? Mi suonano da derive militaristiche stile nonnismo...il peggio del peggio!! Sad
Poi se il clima è buono, se il messaggio non viene falsato, se tutto gira alla grande...per punizione posso anche farti fare il giro del campo a calci nel sedere!! Quante volte però riprendendo qualcuno che ha fatto un errore c'è quest'amore e spirito di gruppo?

Si quelle due lupette sono decisamente mature (ma caspita perchè le donne maturano quasi sempre prima dei maschi? Sad ) però voglio riprovarci anche con gli altri....sono convinto che ci saranno ottimi ritorni con tutti! Se c'è quello che vuol fare il furbo...beh se la punizione che propone secondo me non va bene (troppo o troppo poco) comunque lo si porta a fare meglio! In tutto simile a come si scelgono insieme le prede....

Queste sono punizioni fini a se stesse e, lasciatemelo dire, anche un pò sadiche.
Se viene sottoposto a questa berlina il ragazzo sbagliato c'è il rischio di danneggiarlo seriamente. Confused
Finrod91

MessaggioInviato: Venerdì 21 Settembre 2007, 16:50    Oggetto: Rispondi citando

Appunto..la punizione è diventata alla fine una barzelletta. vi racconto l'antefatto. le ragazze che dovevano prendere la specialità di campeggiatore avevano organizzato attività inerenti alla stessa. a noi due csq (visto che il campismo per noi non ha più segreti..io addirittura ho il brevetto di pioneristica) avevano detto di scavare le canalette attorno alla loro tenda. io ho espresso il mio disappunto per la fatica alle 12.30 col sole a piombo e non ho eseguito il lavoro in maniera seria. L'altro csq non l'ha proprio fatto dicendo che le canalette allora le avrebbe volute scavare attorno alla sua tenda. I capi si sono un pò arrabbiati (giustamente), ma come loro solito e visto che eravamo noi la punizione l'hanno inventata fantasiosa. Morale: tutti ridevamo a crepapelle.
noi la punizione l'avevamo meritata.

Vi do ragione sul fatto che non va punito con la forza chi non lo vuole. Per la cronaca io e l'altro csq siamo due animali quindi un po di contatto fisico non ci dispiace.
uomodelbosco

MessaggioInviato: Venerdì 21 Settembre 2007, 17:01    Oggetto: Rispondi citando

Finrod91 ha scritto:
le ragazze che dovevano prendere la specialità di campeggiatore avevano organizzato attività inerenti alla stessa. a noi due csq (visto che il campismo per noi non ha più segreti..io addirittura ho il brevetto di pioneristica) avevano detto di scavare le canalette attorno alla loro tenda.

Scusa, non mi è chiaro: la specialità devono prenderal loro e le canalette le fate voi?
Citazione:
Per la cronaca io e l'altro csq siamo due animali quindi un po di contatto fisico non ci dispiace.

Nemmeno a me spiace, ma non mi sembra l'ambito più opportuno, esistono notevoli giochi con un bel contatto fisico animale Very Happy
Finrod91

MessaggioInviato: Venerdì 21 Settembre 2007, 21:11    Oggetto: Rispondi citando

[quote="uomodelbosco"]
Finrod91 ha scritto:
le ragazze che dovevano prendere la specialità di campeggiatore avevano organizzato attività inerenti alla stessa. a noi due csq (visto che il campismo per noi non ha più segreti..io addirittura ho il brevetto di pioneristica) avevano detto di scavare le canalette attorno alla loro tenda.

Scusa, non mi è chiaro: la specialità devono prenderal loro e le canalette le fate voi?
dovevano dimostrare di saperle collocare...abbiamo fatto gli schiavi
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi   stampa senza grafica    Indice del forum -> Comunità Capi Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a Precedente  1, 2
Pagina 2 di 2

Board Security