Indice del forum Scout C@fé: Il Forum degli Scout
Possono leggere e scrivere in questo forum
tutti coloro che sono interessati al mondo dello scautismo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti StaffStaff
GruppiGruppi  CalendarioCalendario  ProfiloProfilo
Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in  RSS SCOUT - Rimani aggiornato


Omosessualità nell'AGESCI
Vai a Precedente  1, 2, 3 ... 26, 27, 28 ... 32, 33, 34  Successivo
 
Nuovo argomento   Rispondi   stampa senza grafica    Indice del forum -> Comunità Capi
Autore Messaggio
Veleno



Età: 46
Segno zodiacale: Capricorno
Registrato: 05/12/05 09:41
Messaggi: 307
Residenza: Genova

MessaggioInviato: Martedì 25 Settembre 2007, 16:29    Oggetto: Rispondi citando

85andre85 ha scritto:
il problema è se i capi (omo o etero che siano) sono pronti ad affrontare il tema coi ragazzi


Accidenti se i capi non se la sentono di affrontare un argomento (magari scegliendo il momento ed il luogo più adatto) che razza di capi sono??

Sull'essere preparati....io non sono preparato ad accogliere e gestire un ragazzo down, un ragazzo disabile, un ragazzo sordomuto, ecc. Non faccio discriminazioni e cerco di cresce il più possibile....il giorno che in branca troverò un ragazzo che ha una problematica che non so affrontare farò del mio meglio e intanto cercherò aiuto all'esterno per gestire la situazione ed acquisire le conoscenze che mi mancano!
Top
sponsor
sponsor
85andre85



Età: 39
Segno zodiacale: Aquario
Registrato: 14/05/07 20:06
Messaggi: 68

MessaggioInviato: Martedì 25 Settembre 2007, 17:02    Oggetto: Rispondi citando

uomodelbosco ha scritto:

Questo succede quando ti trovi di fronte all'accogliere un ragazzo/Capo gay, diversamente sembrerebbe un non-problema che nessuno si pone a priori.


questo proprio non lo accetto! Cavoli, basta aprire gli occhi e interessarsi un attimo per capire che è un grosso problema nella nostra società (non l'unico ovviamente), soprattutto per i piu giovani. Abbiamo firmato un Patto Associativo in cui c'è scritto che "ci impegnamo a spenderci particolarmente là dove esistono situazioni di marginalità e sfruttamento, che non rispettano la dignità della persona [...]". Essere insultati pubblicamente, pagare con violenze fisiche e verbali una caratteristica (che sia innata o meno) come l'omosessualità è avvilente per la dignità della persona! quindi, quanto meno, un minimo di interesse dovrebbe esserci!!!
Top
85andre85



Età: 39
Segno zodiacale: Aquario
Registrato: 14/05/07 20:06
Messaggi: 68

MessaggioInviato: Martedì 25 Settembre 2007, 17:04    Oggetto: Rispondi citando

Veleno ha scritto:
85andre85 ha scritto:
il problema è se i capi (omo o etero che siano) sono pronti ad affrontare il tema coi ragazzi


Accidenti se i capi non se la sentono di affrontare un argomento (magari scegliendo il momento ed il luogo più adatto) che razza di capi sono??

Sull'essere preparati....io non sono preparato ad accogliere e gestire un ragazzo down, un ragazzo disabile, un ragazzo sordomuto, ecc. Non faccio discriminazioni e cerco di cresce il più possibile....il giorno che in branca troverò un ragazzo che ha una problematica che non so affrontare farò del mio meglio e intanto cercherò aiuto all'esterno per gestire la situazione ed acquisire le conoscenze che mi mancano!


intendevo pronti nel senso di preparati, formati!
Top
Veleno



Età: 46
Segno zodiacale: Capricorno
Registrato: 05/12/05 09:41
Messaggi: 307
Residenza: Genova

MessaggioInviato: Martedì 25 Settembre 2007, 17:14    Oggetto: Rispondi citando

85andre85 ha scritto:
intendevo pronti nel senso di preparati, formati!


Ma tu sei formato? Sei formato a gestire un ragazzo omosessuale? Un ragazzo sordomuto (conosci il linguaggio dei segni)? Un ragazzo down? Un ragazzo autistico? Un ragazzo che ha subito molestie? Un ragazzo ipercinetico? Un ragazzo fobico? A quante cose siamo preparati? A quante ancora non lo siamo? L'importante credo sia più lavorare su una formazione continua e "correre ai ripari" se l'esigenza educativa specifica arriva prima della nostra preparazione!
Non si può essere pronti a tutto purtroppo...
Top
85andre85



Età: 39
Segno zodiacale: Aquario
Registrato: 14/05/07 20:06
Messaggi: 68

MessaggioInviato: Martedì 25 Settembre 2007, 17:24    Oggetto: Rispondi citando

Veleno ha scritto:


Sei formato a gestire un ragazzo omosessuale? Un ragazzo sordomuto (conosci il linguaggio dei segni)? Un ragazzo down? Un ragazzo autistico? Un ragazzo che ha subito molestie? Un ragazzo ipercinetico? Un ragazzo fobico? .


nell'ordine: assolutamente si, no, si, si, si, non so, non so.
su certe cose mi sono formato, altre le ho imparate sul campo perchè gia capitate, altre le ho vissute.
e se ti interessa non ho problemi ad entrare nei particolari

Veleno ha scritto:

L'importante credo sia più lavorare su una formazione continua e "correre ai ripari" se l'esigenza educativa specifica arriva prima della nostra preparazione!
Non si può essere pronti a tutto purtroppo...


assolutamente d'accordo con te
Top
uomodelbosco





Registrato: 06/03/07 18:14
Messaggi: 1260

MessaggioInviato: Martedì 25 Settembre 2007, 18:04    Oggetto: Rispondi citando

85andre85 ha scritto:
uomodelbosco ha scritto:

Questo succede quando ti trovi di fronte all'accogliere un ragazzo/Capo gay, diversamente sembrerebbe un non-problema che nessuno si pone a priori.


questo proprio non lo accetto! Cavoli, basta aprire gli occhi e interessarsi un attimo per capire che è un grosso problema nella nostra società (non l'unico ovviamente), soprattutto per i piu giovani. Abbiamo firmato un Patto Associativo in cui c'è scritto che "ci impegnamo a spenderci particolarmente là dove esistono situazioni di marginalità e sfruttamento, che non rispettano la dignità della persona [...]". Essere insultati pubblicamente, pagare con violenze fisiche e verbali una caratteristica (che sia innata o meno) come l'omosessualità è avvilente per la dignità della persona! quindi, quanto meno, un minimo di interesse dovrebbe esserci!!!


Andre, non siamo educatori professionisti. Nella maggior parte dei casi tutto ciò che abbiamo è buona volontà e non formazione specifica.
Quel che intendevo dire è che ci sono tanti e tali ambiti di marginalità che si può fare il possibile nel momento in cui il problema si pone.
Io sono un povero essere umano che fa altro nella vita e non potrei mai avere una conoscenza approfondita, a priori, di ogni situazione che non ho mai vissuto.
Però posso (devo) farmi un mazzo tanto nel momento in cui ne avverto la presenza intorno a me.
Top
Veleno



Età: 46
Segno zodiacale: Capricorno
Registrato: 05/12/05 09:41
Messaggi: 307
Residenza: Genova

MessaggioInviato: Martedì 25 Settembre 2007, 18:04    Oggetto: Rispondi citando

Shocked non voleva essere un'interrogazione....semplicemente capiamo la differenza fra dire i capi non sono formati (ma si formano in caso di necessità) su certe tematiche e quella di "pretendere" che questa preparazione ci sia a priori o temere che i capi non vogliano formarsi!
Secondo me chi non si vuol formare non è per definizione un capo visto che io considero un capo un adulto in cammino e mai arrivato...ma sono definizioni mie! Smile



Azz sai il linguaggio dei segni? Invidia! Vorrei tanto trovare il tempo per impararlo Sad
Top
85andre85



Età: 39
Segno zodiacale: Aquario
Registrato: 14/05/07 20:06
Messaggi: 68

MessaggioInviato: Martedì 25 Settembre 2007, 18:28    Oggetto: Rispondi citando

Veleno ha scritto:



Azz sai il linguaggio dei segni? Invidia! Vorrei tanto trovare il tempo per impararlo Sad


magari!!!! quello era uno dei NO!! Very Happy
Top
nonnapapera



Età: 44
Segno zodiacale: Leone
Registrato: 26/09/07 12:55
Messaggi: 27
Residenza: Cagliari

MessaggioInviato: Mercoledì 26 Settembre 2007, 13:02    Oggetto: Capi gay? perché no? Rispondi citando

Rispondo dopo tanto chiacchierare alla domanda che ha aperto la discussione (mi sono appena iscritta), e sì, accetterei un capo gay, per il semplice fatto che considero gli omossessuali delle persone come le altre e visto che ho la fortuna di conoscere un omossessuale da 10 anni (ed è un grande amico), posso testimoniare che non c'è alcuna differenza tra loro e gli etero e che anche i gay hanno valori e alcuni di loro abbracciano la fede cristiana. apriamo le nostre menti e non parliamone come se fossero alieni, anzi, non poniamoci nemmeno queste domande perché anche così dimostriamo di far parte di coloro che non li accettano nella società...e penso che trattandoli da emarginati siamo solo molto lontani dall'essere scaut.
Buona Caccia
Top
sponsor
sponsor
pacio



Età: 63
Segno zodiacale: Toro
Registrato: 11/09/07 21:31
Messaggi: 399
Residenza: spotorno sv

MessaggioInviato: Mercoledì 26 Settembre 2007, 14:47    Oggetto: Rispondi citando

d'accordo.
ma noi siamo scout cattolici.
come la mettiamo?
Top
85andre85



Età: 39
Segno zodiacale: Aquario
Registrato: 14/05/07 20:06
Messaggi: 68

MessaggioInviato: Mercoledì 26 Settembre 2007, 15:13    Oggetto: Re: Capi gay? perché no? Rispondi citando

nonnapapera ha scritto:
Rispondo dopo tanto chiacchierare alla domanda che ha aperto la discussione (mi sono appena iscritta), e sì, accetterei un capo gay, per il semplice fatto che considero gli omossessuali delle persone come le altre e visto che ho la fortuna di conoscere un omossessuale da 10 anni (ed è un grande amico), posso testimoniare che non c'è alcuna differenza tra loro e gli etero e che anche i gay hanno valori e alcuni di loro abbracciano la fede cristiana. apriamo le nostre menti e non parliamone come se fossero alieni, anzi, non poniamoci nemmeno queste domande perché anche così dimostriamo di far parte di coloro che non li accettano nella società...e penso che trattandoli da emarginati siamo solo molto lontani dall'essere scaut.
Buona Caccia


d'accordissimo con te su tutto! Very Happy Però porsi certe domande è importante. Anche io preferirei che non ci fosse il bisogno di parlarne, perchè vorrebbe dire che l'omosessualità è considerata normalità, ma purtroppo in italia e in agesci non è così. Quindi è bene affrontare la questione. Perchè quando il silenzio diventa indifferenza e menefreghismo non va piu bene.

PS= carissima...in Italia, la società, non accetta i gay!
Top
85andre85



Età: 39
Segno zodiacale: Aquario
Registrato: 14/05/07 20:06
Messaggi: 68

MessaggioInviato: Mercoledì 26 Settembre 2007, 15:15    Oggetto: Rispondi citando

pacio ha scritto:
d'accordo.
ma noi siamo scout cattolici.
come la mettiamo?


basta che il capo gay sia cattolico!! Very Happy Very Happy

la chiesa cattolica (per non parlare della cristianità in generale) è così disgregata al suo interno su questo argomento che mi sembra un problema superabile!
Top
Veleno



Età: 46
Segno zodiacale: Capricorno
Registrato: 05/12/05 09:41
Messaggi: 307
Residenza: Genova

MessaggioInviato: Mercoledì 26 Settembre 2007, 15:20    Oggetto: Re: Capi gay? perché no? Rispondi citando

nonnapapera ha scritto:
non poniamoci nemmeno queste domande

Veramente il punto è trattiamoli come tutti gli altri aspiranti capi e quindi domandiamoci se possono fare servizio, essere educatori e testimoni tenendo comunque presente che possono crescere e formarsi ancora! Non pensiamo che chiunque possa fare il capo omo o etero che sia!

Poi vale la domanda di Pacio, qui la questione è come combinare l'essere cattolici con il servizio ed in particolare quello con i ragazzi!
Top
Veleno



Età: 46
Segno zodiacale: Capricorno
Registrato: 05/12/05 09:41
Messaggi: 307
Residenza: Genova

MessaggioInviato: Mercoledì 26 Settembre 2007, 15:24    Oggetto: Re: Capi gay? perché no? Rispondi citando

85andre85 ha scritto:
PS= carissima...in Italia, la società, non accetta i gay!

La società siamo noi e noi, almeno io, accetto sicuramente i gay! Ho diversi amici, alcuni da quando ero bambino, gay e non li ho mai visto soffrire per la società ne ho visto la società discriminarli! Non nego che un problema di integrazione ci sia ancora, anzi...ma credo che moltissimo sia stato fatto e che la direzione sia quella giusta! Diamo anche il tempo alla gente di accettare, digerire e cambiare, non cerchiamo sempre di essere pessimisti al massimo!
Top
85andre85



Età: 39
Segno zodiacale: Aquario
Registrato: 14/05/07 20:06
Messaggi: 68

MessaggioInviato: Mercoledì 26 Settembre 2007, 15:35    Oggetto: Re: Capi gay? perché no? Rispondi citando

Veleno ha scritto:

La società siamo noi e noi, almeno io, accetto sicuramente i gay! Ho diversi amici, alcuni da quando ero bambino, gay e non li ho mai visto soffrire per la società ne ho visto la società discriminarli! Non nego che un problema di integrazione ci sia ancora, anzi...ma credo che moltissimo sia stato fatto e che la direzione sia quella giusta! Diamo anche il tempo alla gente di accettare, digerire e cambiare, non cerchiamo sempre di essere pessimisti al massimo!


ma certo che qualcuno accetta i gay...ma non tutta la società, anzi, per la maggior parte, la comunità glbt non è accettata per niente! poi ovviamente dipende dal contesto. cambia molto tra grandi e piccole città. cambia moltissimo tra nord e sud. ma, in generale, non c'è tutta quest'accettazione. è come dicevo prima: è una cosa inesistente! non interessa alla gente perchè è lontana! perchè se non ti piomba in casa o nella ristretta cerchia di amici rimane una cosa di cui ci si disinteressa se non per fare un po di gossip ogni tanto. tutto cio per non parlare dei transessuali e delle transessuali...
Top
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi   stampa senza grafica    Indice del forum -> Comunità Capi Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a Precedente  1, 2, 3 ... 26, 27, 28 ... 32, 33, 34  Successivo
Pagina 27 di 34


 


Board Security


Powered by phpBB © 1996, 2008 TuttoScout.org