|
Scout C@fé: Il Forum degli Scout Possono leggere e scrivere in questo forum tutti coloro che sono interessati al mondo dello scautismo
|
Autore |
Messaggio |
scoiattolo parsimonioso
Età: 42 Segno zodiacale: Registrato: 11/05/07 07:26 Messaggi: 117
|
Inviato: Domenica 21 Ottobre 2007, 12:21 Oggetto: |
|
|
porcellinopacifico ha scritto: |
non starò a controbattere sulle intenzioni di Enzo Bianchi, basta leggere l'articolo di cui ho messo il link, e si capisce facilmente che sono altre rispetto a quelle che vedi tu. |
Francamente ho visitato il sito, ma non si deduce nemmeno se questa comunità di Bose sia Cattoica... Approfondirò in seguito.
Non esistono associazioni scout atee, confermo: esistono associazioni che accettano capi atei.
Potrai dire che è sbagliato, ma non puoi negare la realtà. |
Quale associazione da statuto accetta i capi atei??? L'ufficiosità è una cosa, l'ufficialità è ben altro...
Per la cronaca, scAut si utilizza in italiano. è un pò autarchico ma valido, ed anche in Svizzera. |
|
Top |
|
|
sponsor
|
|
porcellinopacifico
Età: 64 Segno zodiacale: Registrato: 08/03/07 19:46 Messaggi: 382 Residenza: Milano
|
Inviato: Martedì 23 Ottobre 2007, 21:18 Oggetto: |
|
|
scoiattolo parsimonioso ha scritto: |
Quale associazione da statuto accetta i capi atei??? L'ufficiosità è una cosa, l'ufficialità è ben altro... |
Diciamo che lo statuto non dice di accettare i capi atei, ma non richiede la fede come necessaria per essere capi. Comunque non sono accettati ufficiosamente.
Non mi interessa segnalare la associazione, perché io non ne faccio parte e quindi non mi sembra opportuno metterla di mezzo.
D'altronde non stiamo discutendo su un'associazione ma su un principio. |
|
Top |
|
|
scoiattolo parsimonioso
|
Inviato: Martedì 23 Ottobre 2007, 21:30 Oggetto: |
|
|
Diciamo che lo statuto non dice di accettare i capi atei, ma non richiede la fede come necessaria per essere capi. Comunque non sono accettati ufficiosamente.
Non mi interessa segnalare la associazione, perché io non ne faccio parte e quindi non mi sembra opportuno metterla di mezzo.
D'altronde non stiamo discutendo su un'associazione ma su un principio. |
Ed è qui che sbagli. Un principio è valido se condiviso, accettato e proclamato valido a tutti. Indicami l'associazione e si discuterà ulteriormente.
Un associazione che nel proprio statuto, contrariamente a quanto fanno tutte le associazioni definibili tali nei primi articoli, non menzionano nulla a proposito della spiritualità/religiosità sono "monche" di una parte fondamentale dello scAutismo come concepito da BP.
Posta l'intero statuto così possiamo discuterne. |
|
Top |
|
|
Gerri
Età: 39 Segno zodiacale: Registrato: 21/09/05 20:08 Messaggi: 588 Residenza: Giungla Anconetana
|
Inviato: Martedì 23 Ottobre 2007, 21:33 Oggetto: |
|
|
Ed è qui che sbagli. Un principio è valido se condiviso, accettato e proclamato valido a tutti. Indicami l'associazione e si discuterà ulteriormente.
Un associazione che nel proprio statuto, contrariamente a quanto fanno tutte le associazioni definibili tali nei primi articoli, non menzionano nulla a proposito della spiritualità/religiosità sono "monche" di una parte fondamentale dello scAutismo come concepito da BP.
Posta l'intero statuto così possiamo discuterne. |
in buona parte sono d'accordo con te, ma non capisco la tua belligeranza...
poi *Le abbreviazioni non si leggono. Scrivi in italiano corretto, per favore...* credo che questo sia il luogo adatto per discutere gli statuti propri od altrui, ci sono sedi molto più consone... |
|
Top |
|
|
scoiattolo parsimonioso
|
Inviato: Mercoledì 24 Ottobre 2007, 07:31 Oggetto: |
|
|
Gerri ha scritto: |
in buona parte sono d'accordo con te, ma non capisco la tua belligeranza...
poi non credo che questo sia il luogo adatto per discutere gli statuti propri od altrui, ci sono sedi molto più consone... |
Mi dispiace che tu abbia interpretato il mio atteggiamento come belligerante... Non è così. Certo, c'è una certa "reticenza" da parte mia ad accettare dei concetti di puro revisionismo (ed anche un pò estremo) nei confronti del metodo scaut come indicato da BP. Quello che può sfuggire, e se ci facciamo un giretto in Europa vediamo che sfugge a parecchie associazioni, è che lo scautismo è un movimento EDUCATIVO non RICREATIVO e nella parte dell'educazione rientra fondamentalmente anche la spiritualità, che BP stesso definiva religiosità. Ora, poichè i tempi sono cambiati, sono d'accordissimo ad allargare il concetto di religiosità alla spiritualità svincolata da una confessione codificata, ma eliminare totalmente un aspetto che il fondatore del movimento ha ritenuto importantissimo mi sembra un pochino troppo...
Per farla breve, resto fermamente dell'idea che un capo non può essere ateo. Porcellino afferma il contrario dicendo che questa possibilità è codificata a livello di statuto di alcune associazioni. Benissimo. Postasse lo statuto e dicesse di che associazione si tratta così da consentire la valutazione della cosa.
Ma questo non perchè io sia belligerante, semplicemente perchè questo è un forum letto da ragazzi ancora "in cammino" (a dire il vero lo siamo sempre tutti...) e leggere certe tesi può confondere ulteriormente coloro per cui questo cammino è già abbastanza duro. |
|
Top |
|
|
porcellinopacifico
Età: 64 Segno zodiacale: Registrato: 08/03/07 19:46 Messaggi: 382 Residenza: Milano
|
Inviato: Mercoledì 24 Ottobre 2007, 08:29 Oggetto: |
|
|
Io non posto alcuno statuto. Quoto al 100%
...non credo che questo sia il luogo adatto per discutere gli statuti propri od altrui, ci sono sedi molto più consone... |
e poi saremmo completamente OT.
E' vero che
... questo è un forum letto da ragazzi ancora "in cammino" (a dire il vero lo siamo sempre tutti...) e leggere certe tesi può confondere ulteriormente coloro per cui questo cammino è già abbastanza duro. |
ma non credo che sia positivo fare chiarezza eliminando a priori una delle due tesi.
Capisco che, per molti, può essere fonte di confusione il prendere coscienza che può esistere anche una spiritualità senza Dio. Ma fare chiarezza negando una realtà non mi sembra la strada da percorrere. |
|
Top |
|
|
Gerri
Età: 39 Segno zodiacale: Registrato: 21/09/05 20:08 Messaggi: 588 Residenza: Giungla Anconetana
|
Inviato: Mercoledì 24 Ottobre 2007, 09:46 Oggetto: |
|
|
Ma fare chiarezza negando una realtà non mi sembra la strada da percorrere. |
a me sinceramente sembra che sia tu che stai negando una realtà...
Sebbene possa esistere una spiritualità semza Dio o senza divinità non può esistere una spiritualità senza trascendenza, senza qualcosa che sia "inconoscibile" perché "totalmente estraneo a noi" ma solo "intuibile" proprio perché la spiritualità fa leva sopratutto sulla "sensibilità profonda" dell'uomo
L'ateo al contrario in piena coscienza e convinzione afferma che non vi è nulla di "inconoscibile", perché non vi è nulla al di fuori di ciò che viaggia nell'universo al di fuori di atomi e particelle di energia... Se una cosa non la conosciamo è perché ancora non abbiamo imparato a conoscerla, ma prima o poi ci riusciremo...
L'ateo ritiene vero "solo ciò che può essere dimostrato con una equazione logica", arriva a tutto con la ragione, la sensibilità al massimo lo aiuta a fare il primo passo (ma egli la chiamerà "intuizione") per lui la parola "sensibilità" è solo una dote dell'intelletto di capire gli stati d'animo delle altre persone... Nelle varie forme di spiritualismi il discorso invece è molto diverso: abbiamo religioni dove "l'inconoscibile" è "conoscibile" (scusate il gioco di parole) all'uomo solo perché questo si manifesta a lui (religioni cosidette rivelate) oppure perché l'uomo, trascendendo a se stesso e rinunciando alla propria "razionalità" tramite l'annullamento di sé stesso e del mondo circostanze diventa egli stesso "totalmente estraneo" e quindi un tutt'uno con Dio (religioni orientali, cosidette immanenti)
Conosco diverse persone atee, e con molte di loro ho sinceri rapporti di amicizia e stima, ma devo constatare che a loro manca quel piglio di voler trovare un senso più profondo della semplice "etica" o "giustizia" perché secondo loro non vi è nulla di "più profondo"... Quelli che possono sembrare atteggiamenti "spirituali" in realtà si riducono a semplice speculazione filosofiche o ragionamenti sulla psicologia dell'uomo... |
|
Top |
|
|
scoiattolo parsimonioso
|
Inviato: Mercoledì 24 Ottobre 2007, 12:56 Oggetto: |
|
|
Quoto Gerri al 100%...
Porcellino: se non posti nessun documento che suffraga la tua tesi o non dici dove le tue affermazioni sono fondate, mi spiace ma perdi anche di credibilità. E suffraghi la mia tesi secondo la quale questa associazione atea non è effettivamente tale in maniera ufficiale... |
|
Top |
|
|
porcellinopacifico
|
Inviato: Giovedì 01 Novembre 2007, 11:57 Oggetto: |
|
|
Porcellino: se non posti nessun documento che suffraga la tua tesi o non dici dove le tue affermazioni sono fondate, mi spiace ma perdi anche di credibilità. E suffraghi la mia tesi secondo la quale questa associazione atea non è effettivamente tale in maniera ufficiale... |
Guarda, scoiattolo, che io non suffrago proprio nulla. Ho già scritto il motivo per cui non voglio postare lo statuto di un altra associazione. Se qualcuno fosse interessato se lo cerca e lo trova. Se tu ed altri non mi credete, amen.
Sebbene possa esistere una spiritualità semza Dio o senza divinità non può esistere una spiritualità senza trascendenza, senza qualcosa che sia "inconoscibile" perché "totalmente estraneo a noi" ma solo "intuibile" proprio perché la spiritualità fa leva sopratutto sulla "sensibilità profonda" dell'uomo
L'ateo al contrario in piena coscienza e convinzione afferma che non vi è nulla di "inconoscibile", perché non vi è nulla al di fuori di ciò che viaggia nell'universo al di fuori di atomi e particelle di energia... Se una cosa non la conosciamo è perché ancora non abbiamo imparato a conoscerla, ma prima o poi ci riusciremo..... |
A dire il vero queste sono tue considerazioni basate sulla conoscenza di qualche ateo che la pensa così. L'ateo non crede in Dio, il che non significa, necessariamente, che non si renda perfettamente conto che ci siano delle domande profonde a cui l'uomo per quanto progredisca non darà mai risposta: semplicemente non crede che ci sia una risposta trascendente. Ma le domande, e in definitiva, il mistero rimane e mai potra essere svelato. Riconoscere questo non significa in alcun modo credere in Dio o in una qualunque trascendenza, significa semplicemente prendere atto della limitatezza delll'uomo e della inesplicabilità profonda della natura dell'uomo ecc.
Ma per me, credente, il cammino spirituale è fatto più, o forse solo, di domande che di risposte. La risposta è, in questo caso, Dio che si rivela: ma un cammino e una ricerca spirituale non sono necessariamente limitate dal non trovare le risposte, che tra l'altro, chiaramente vanno comunque ricercate di continuo, giorno per giorno anche se sei credente |
|
Top |
|
|
sponsor
|
|
Gerri
|
Inviato: Giovedì 01 Novembre 2007, 13:49 Oggetto: |
|
|
L'ateo non crede in Dio, il che non significa, necessariamente, che non si renda perfettamente conto che ci siano delle domande profonde a cui l'uomo per quanto progredisca non darà mai risposta: semplicemente non crede che ci sia una risposta trascendente. |
quindi la sua ricerca della risposta sarà una ricerca INTELLETTUALE e non SPIRITUALE!!!! |
|
Top |
|
|
scoiattolo parsimonioso
|
Inviato: Giovedì 01 Novembre 2007, 17:23 Oggetto: |
|
|
Ho già scritto il motivo per cui non voglio postare lo statuto di un altra associazione. Se qualcuno fosse interessato se lo cerca e lo trova. Se tu ed altri non mi credete, amen.
|
Senza dati non c'è confronto. Se non si parla con riferimenti alla mano diventa un dialogo tra sordi (ma oramai lo è già da parecchi post...) e non c'è nessuno scambio di pensiero. C'è solo l'insistenza di uno contro l'altro. Per cui personalmente mi asterrò dalla discussione sino alla comparsa di nuovi elementi avendo già abbondantemente espresso il mio pensiero onde evitare di annoiare chi legge con delle insistenti ripetizioni. |
|
Top |
|
|
scoiattolo parsimonioso
|
Inviato: Venerdì 30 Novembre 2007, 08:21 Oggetto: |
|
|
Per chi ieri sera non avesse visto lo spettacolo di Benigni, ma anche per commentare con chi lo avesse visto:
"...possiamo non essere fatti da Dio, ma siamo fatti di Dio, è dentro di noi, nel nostro dna..."
Questo per dire che la presenza di un "essere" superiore che possiamo chiamare come ci pare è insito nella nostra carne, nelle nostre ossa, nelle nostre menti. Indi l'ateo può anche negarlo a sè stesso ed agli altri, ma non può "disconoscere" l'esistenza di questa entità. |
|
Top |
|
|
porcellinopacifico
|
Inviato: Venerdì 30 Novembre 2007, 09:32 Oggetto: |
|
|
Ho già scritto il motivo per cui non voglio postare lo statuto di un altra associazione. Se qualcuno fosse interessato se lo cerca e lo trova. Se tu ed altri non mi credete, amen. |
Senza dati non c'è confronto. Se non si parla con riferimenti alla mano diventa un dialogo tra sordi (ma oramai lo è già da parecchi post...) e non c'è nessuno scambio di pensiero. C'è solo l'insistenza di uno contro l'altro. Per cui personalmente mi asterrò dalla discussione sino alla comparsa di nuovi elementi avendo già abbondantemente espresso il mio pensiero onde evitare di annoiare chi legge con delle insistenti ripetizioni. |
non ti ho risposto per un mese non per mancanza di argomenti, ma per il semplice motivo che sono un po' stufo dei nostri "battibecchi"
il tema del topic non è: "esiste un'associazione scout che accetta capi atei?" questa evidentemente non sarebbe una discussione, ma una constatazione, in un senso o nell'altro, che ognuno, dopo accurata ricerca può fare.
il tema è se una persona che crede che Dio non esista può fare, ovviamente se non sussistono altri impedimenti, il capo scout al pari di un credente.
Ci siamo impelagati in discussioni su chi sia veramente ateo o meno. E' una palude da cui difficilmente ne usciamo discutendo. Forse potremmo appellarci alla soggettività, ovviamente solo per se stessi:
è ateo chi, in scienza e coscienza, si dichiara ateo.
Vi andrebbe bene questa definizione? |
|
Top |
|
|
scoiattolo parsimonioso
|
Inviato: Venerdì 30 Novembre 2007, 10:06 Oggetto: |
|
|
il tema del topic non è: "esiste un'associazione scout che accetta capi atei?" |
A dire il vero il fatto dell'Associazione che accetta capi atei l'hai tirata in ballo tu. E c'hai messo il carico da 90 dicendo che è riportato anche nello statuto. Allora io ti ho chiesto di dire di che associazione si tratta perchè non solo non dovrebbe esistere, ma se ha scritto una cosa simile nello statuto è fuori dai "canoni" delle associazioni riconosciute mondialmente o che aspirano al riconoscimento. Canoni che non ho stabilito io, bensì BP. Un'associazione del genere, inoltre, non deve nemmeno essere una grande realtà. Probabilmente è una di quelle "ad personam" che sono sorte negli ultimi anni.
è ateo chi, in scienza e coscienza, si dichiara ateo. |
Stavolta dici bene, si dichiara ateo. Perchè non è dato sapere nemmeno ad egli stesso se effettivamente "sente" o meno la presenza di Dio. |
|
Top |
|
|
rinoceronte caparbio Moderatore
Età: 39 Segno zodiacale: Registrato: 04/09/06 00:01 Messaggi: 3920
|
Inviato: Mercoledì 26 Dicembre 2007, 03:18 Oggetto: |
|
|
Citazione: |
il tema è se una persona che crede che Dio non esista può fare, ovviamente se non sussistono altri impedimenti, il capo scout al pari di un credente. |
non è scoutismo.
E non mi sembra che muoia qualcuno o cosa per il semplice fatto che ci posti uno statuto già pubblico.
Solo che faresti un gran piacere a tutti noi per INFORMARCI a dirci almeno dove possiamo trovarlo.
Stabilito che associazioni scout atee
porcellino pacifico ha scritto: |
esistono associazioni che accettano capi atei |
non riconosco che siano scout.
quanto meno su internet non le trovo come scout. |
|
Top |
|
|
|
|