Indice del forum Scout C@fé: Il Forum degli Scout
Possono leggere e scrivere in questo forum
tutti coloro che sono interessati al mondo dello scautismo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti StaffStaff
GruppiGruppi  CalendarioCalendario  ProfiloProfilo
Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in  RSS SCOUT - Rimani aggiornato


comunità capi: relazioni interne.
Vai a Precedente  1, 2, 3
 
Nuovo argomento   Rispondi   stampa senza grafica    Indice del forum -> Comunità Capi
Autore Messaggio
BOBOMAN



Età: 59
Segno zodiacale: Bilancia
Registrato: 15/11/07 01:30
Messaggi: 1076
Residenza: Far West

MessaggioInviato: Giovedì 22 Novembre 2007, 02:38    Oggetto: Rispondi citando

Lo so i genitori son diventati una brutta bestia.....non fanno più i genitori di una volta.
Ma mi pare che qualcuno sia troppo arrendevole,soprattutto pensando che molti di quei genitori sono ex scout e proprio questo vorrebbero per i propri figli.
Si parla chiaro all'inizio,si instaura un dialogo che spieghi tutto cio',si chiede la loro collaborazione.
Io ho fatto tanti challenge ed altre avventure...trovavo che i boschi eran molto popolati....quando son passato dall'altra parte ho capito chi li popolava...
non ero mai veramente solo.
OK ! Torniamo in oratorio,una preghierina,un cartellone,un gioco....i ragazzi che fan finta di divertirsi...e se lo fanno è perchè son insieme non certo per quel che fanno...e avanti cosi.
Pack/Branco 30 -10 (senza contare altri 10 che si son fatti 2 marroni prima),Troop/reparto 36 (-15),noviziato e clan ECATOMBE.
Commenti dei ragazzi "Vorremmo fare piu cose Scout"-"piu avventura",i genitori "A parte un po il campo Estivo per il resto di Scout è rimasto poco".

Una volta,andate in un gruppo vicino dove non vi conoscono,mimetizzatevi tra i genitori ascoltate i ragazzi....vi si aprira un nuovo mondo.

E comunque Scout è questo,non ho capito perchè si chiede a chi la pensa come noi di uscire o ravvedersi ed invece chi stravolge il "Grande Gioco" debba rimanere....ma createvi qualcos'altro...non avrete piu uniformi da odiare,metodi e tradizioni da rispettare,ne paure verso i genitori,le sedi ve le lasciamo i nostri ragazzi si accontentano anche dei giardinetti ...ANZI.
Ma vi piace proprio chiamarvi Scout che non volete mollare il nome????....Chiamatevi Avventurieri,Pirati,Volontari di pace,insomma chiamatevi un po come volete....ma se tutto cio che veramente è stato,è,e sempre sarà Scout vi va stretto ...mollate l'osso e cambiate...se è per i ragazzi..."chi mi ama mi segua".
Se siete così certi di quel che fate e come lo fate vi seguiranno.
Ce ne son tanti di giovani la fuori,chi vorra fare Scoutismo,non verra da voi e viceversa.

Snoaring Bear

Orso Ronfante

Orig.Gil.'85
Top
sponsor
sponsor
uomodelbosco





Registrato: 06/03/07 18:14
Messaggi: 1260

MessaggioInviato: Giovedì 22 Novembre 2007, 09:05    Oggetto: Rispondi citando

rinoceronte caparbio ha scritto:
subito: vogliamo far fare come esame di competenza a un ragazzo di costruirsi un rifugio per domire sabato prossimo.
Lo farà come vuole, come gli hanno insegnato al campetto e si porta gli strumenti da casa.

I genitori non vogliono che dorma fuori.


Perchè non vogliono che dorma fuori? Avete chiesto? Il problema potrebbe non essere direttamente legato all'attività, potrebbe esserci un altro motivo (che so: voi non lo sapete ma è delicato e si ammala subito con il freddo).
Oppure a loro sembra una cosa folle perchè non ne conoscono le valenze educative. Sono state spiegate loro?
Infine, se il motivo è del tipo "non vogliamo che il nostro piccolo cuore di mamma prenda umido", beh, non diamo alle attività colpe di inadeguatezza che non hanno. Il ragazzo vuole farlo? E' entusiasta? E allora un'attività come questa, (oggi come allora) è di assoluta attualità.
Top
paciock87



Età: 37
Segno zodiacale: Ariete
Registrato: 07/05/06 21:36
Messaggi: 1435
Residenza: Romano

MessaggioInviato: Giovedì 22 Novembre 2007, 12:49    Oggetto: Rispondi citando

Boboman hai letto il mio messaggio? Sei sicuro che prima si faceva scoutismo? Perchè non ne sarei così sicuro...

Poi rispondendo a uomodelbosco (anche se non mi va di parlare per esempi):
Un'attività che faceva spesso mio padre era fare l'Hike in kayak di squadriglia(se erano rotti si usava il gommone, quello che si gonfia a bocca), ovviamente si partiva di notte... Penso che cosa più pericolosa non l'ho mai sentita... Se si facesse adesso, anche se andasse tutto liscio, una denuncia da 1 degli 80 genitori te la becchi sicuro!
Ogni tanto da noi si fanno attività sulla conoscenza dell'altro sesso, si fanno ai lupetti, come al reparto, come in Clan... Ai lupetti si fanno cose semplici come far vestire da dai maschietti un manichino da femmina... Al reparto una volta i maschi sono stati truccati... E in Clan si parla liberamente di sesso, preservativi, assorbenti e altro, e dove si dorme, si vive, ci si cambia, ci si lava insieme, maschi e donne, senza troppi problemi... Cose di questo tipo adesso servono e sono ben accettate dai ragazzi e dai genitori, ma prima, se mio papà fosse tornato truccato a casa dopo una riunione scout, come avrebbe reagito mio nonno? E soprattutto come avrebbe reagito mio padre ad essere truccato? E se tornava a 15 anni dicendo, sai papà, oggi a riunione di noviziato abbiamo parlato di sesso, droga e omosessualità, mia nonna sarebbe svenuta...
Le attività sono incompatibili per le epoche in cui sono state fatte, ma rimangono scout... Forse adesso si esagera e ci si distacca un po' dallo scoutismo, ma anche prima lo scoutismo era un po' esagerato...
Top
uomodelbosco





Registrato: 06/03/07 18:14
Messaggi: 1260

MessaggioInviato: Giovedì 22 Novembre 2007, 13:16    Oggetto: Rispondi citando

paciock87 ha scritto:
Un'attività che faceva spesso mio padre era fare l'Hike in kayak di squadriglia(se erano rotti si usava il gommone, quello che si gonfia a bocca), ovviamente si partiva di notte... Penso che cosa più pericolosa non l'ho mai sentita... Se si facesse adesso, anche se andasse tutto liscio, una denuncia da 1 degli 80 genitori te la becchi sicuro!

Hehehe...., guarda, ho un'esperienza di 12 anni di kayak d'altro corso in giro per l'Europa e ho partecipato ai campionati italiani di rafting due anni consecutivi. Sai le volte siamo andati in kayak di notte? O con i fiumi in piena?
Il problema non è quel che fai, ma come lo fai.
Se il fiume è senza troppe rapide, e quelle che ci sono sono facili, c'è la luna piena, ogni kayak è dotato di una luce impermeabile e, soprattutto, si viaggia al ritmo del più lento (coincidenza scout...), ti assicuro che è una delle esperienze più fantastiche che si possano fare, con un rischio che non supera quello derivante da una costruzione.
Certo che se pretendi di farti un percorso di 5-6° grado di notte, allora sei scemo, ma gli scout non sono scemi.
Il genitore che non sa c'è sempre, il capo che non spiega c'è spesso, i genitori apprensivi ci sono sempre di più.
Questo non significa che l'attività è diventata intrinsecamente più pericolosa, è variata (in peggio) la sensibilità di cosa è pericolo e cosa no.
Citazione:
se mio papà fosse tornato truccato a casa dopo una riunione scout, come avrebbe reagito mio nonno?

BP non si truccava? Anche da donna? Certo, era per recitare, ma lo faceva. Mai letto "la mia vita come un'avventura?" Immagina che cosa direbbero oggi degli "Allegri fratelli del Bosforo".
Citazione:
E in Clan si parla liberamente di sesso, preservativi, assorbenti e altro

Già BP aveva individuato che questo era un tema da trattare. Lo facciamo, quindi va bene, no?
Top
rinoceronte caparbio
Moderatore


Età: 39
Segno zodiacale: Ariete
Registrato: 04/09/06 00:01
Messaggi: 3920

MessaggioInviato: Giovedì 22 Novembre 2007, 13:27    Oggetto: Rispondi citando

RISPONDO POI STOP OT

Citazione:
Perchè non vogliono che dorma fuori? Avete chiesto?

ovvio che chiediamo.
i genitori medici, non vogliono che rischi di prendere freddo, potrebbe star male, il trimestre finisce, c'è umidità.

Citazione:
se il motivo è del tipo "non vogliamo che il nostro piccolo cuore di mamma prenda umido", beh, non diamo alle attività colpe di inadeguatezza che non hanno.

oddio, ieri sera a verona (56 m slm siamo arrivati a 3°, a 560m slm in un bosco sarà peggio.
Non è l'attività, sono i genitori. Il butel è carico.
Top
uomodelbosco





Registrato: 06/03/07 18:14
Messaggi: 1260

MessaggioInviato: Giovedì 22 Novembre 2007, 14:59    Oggetto: Rispondi citando

ULTIMISSIMO OT Wink

Citazione:
genitori medici, non vogliono che rischi di prendere freddo, potrebbe star male

Medici.... potrebbe...
E' l'attività che non è più adeguata o sono i genitori che non sono più Genitori?

Non so cosa sia il butel, ma se è quel che penso caricalo bene. A grana grossa. Very Happy
Top
rinoceronte caparbio
Moderatore


Età: 39
Segno zodiacale: Ariete
Registrato: 04/09/06 00:01
Messaggi: 3920

MessaggioInviato: Giovedì 22 Novembre 2007, 22:16    Oggetto: Rispondi citando

butel=ragazzo
Top
uomodelbosco





Registrato: 06/03/07 18:14
Messaggi: 1260

MessaggioInviato: Venerdì 23 Novembre 2007, 08:50    Oggetto: Rispondi citando

rinoceronte caparbio ha scritto:
butel=ragazzo

Embarassed non conosco l'esperanto...dovresti parlare in italiano corrente del 2007 Wink
Top
rinoceronte caparbio
Moderatore


Età: 39
Segno zodiacale: Ariete
Registrato: 04/09/06 00:01
Messaggi: 3920

MessaggioInviato: Venerdì 23 Novembre 2007, 13:34    Oggetto: Rispondi citando

è veronese...
Top
sponsor
sponsor
uomodelbosco





Registrato: 06/03/07 18:14
Messaggi: 1260

MessaggioInviato: Venerdì 23 Novembre 2007, 14:21    Oggetto: Rispondi citando

rinoceronte caparbio ha scritto:
è veronese...

Era una battuta... Rolling Eyes
Top
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi   stampa senza grafica    Indice del forum -> Comunità Capi Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a Precedente  1, 2, 3
Pagina 3 di 3


 


Board Security


Powered by phpBB © 1996, 2008 TuttoScout.org