Indice del forum Scout C@fé: Il Forum degli Scout
Possono leggere e scrivere in questo forum
tutti coloro che sono interessati al mondo dello scautismo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti StaffStaff
GruppiGruppi  CalendarioCalendario  ProfiloProfilo
Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in  RSS SCOUT - Rimani aggiornato


Pantaloni lunghi o corti?!?
Vai a Precedente  1, 2, 3 ... 10, 11, 12 ... 16, 17, 18  Successivo
 
Nuovo argomento   Rispondi   stampa senza grafica    Indice del forum -> Comunità Capi
Autore Messaggio
paciock87



Età: 37
Segno zodiacale: Ariete
Registrato: 07/05/06 21:36
Messaggi: 1435
Residenza: Romano

MessaggioInviato: Mercoledì 28 Novembre 2007, 16:27    Oggetto: Rispondi citando

uomodelbosco ha scritto:

"Lo Scoutismo è per tutti, ma non tutti sono per lo Scoutismo".


Esatto... Peccato che è stata detta una cosa diversa: "Lo Scoutismo è per tutti quelli che hanno l'appoggio dei genitori, ma non tutti sono per lo Scoutismo"... Io sono dell'idea che chiunque deve avere la possibilità di giocare con noi, e solo la persona stessa può scegliere se smettere di giocare o no, non per decisione di altri... E per compromesso non s'intende cambiare le regole del gioco...

Poi su cappellini uomodelbosco, che ti devo dire, va bene, hai ragione te... Adesso però voglio sapere come avresti fatto in modo che tutti i 10mila ragazzi del campo nazionale avessero il cappellone, visto che non è obbligatorio nell'uniforme...
Top
sponsor
sponsor
uomodelbosco





Registrato: 06/03/07 18:14
Messaggi: 1260

MessaggioInviato: Mercoledì 28 Novembre 2007, 16:50    Oggetto: Rispondi citando

paciock ha scritto:
Esatto... Peccato che è stata detta una cosa diversa: "Lo Scoutismo è per tutti quelli che hanno l'appoggio dei genitori, ma non tutti sono per lo Scoutismo"... Io sono dell'idea che chiunque deve avere la possibilità di giocare con noi, e solo la persona stessa può scegliere se smettere di giocare o no, non per decisione di altri... E per compromesso non s'intende cambiare le regole del gioco...

Io sono dell'idea che chiunque deve avere la possibilità di giocare con noi se non ne vuole cambiare le regole, altrimenti è nostro diritto/dovere fermarsi, fare il punto ed eventualmente dire di no. E questo vale anche per i genitori, che evidentemente hanno pensato che lo scoutismo fosse una cosa diversa. Mi spiace, glielo si spiega, e se ancora vogliono forzare le cose allora stanno a casa.
Citazione:
Poi su cappellini uomodelbosco, che ti devo dire, va bene, hai ragione te... Adesso però voglio sapere come avresti fatto in modo che tutti i 10mila ragazzi del campo nazionale avessero il cappellone, visto che non è obbligatorio nell'uniforme...

Guarda: non ho bisogno dell'obbligatorietà dell'associazione per decidere con la mia testa che se vado ad un campo Scout e presumo possa piovere o esserci il sole (100% delle possibilità), avrò bisogno di un copricapo e che il cappellone soddisfa ogni esigenza. Se non arrivo da solo a questo e quando sono lì devo ringraziare la fornitura di cappelli alla pescatora, forse non sono uno Scout troppo sveglio.
Top
polvansen





Registrato: 01/06/06 17:10
Messaggi: 680

MessaggioInviato: Mercoledì 28 Novembre 2007, 20:28    Oggetto: Rispondi citando

Gerri ha scritto:
grazie però per la preciszione
Sempre un grande, Gerri... non cede nemmeno se lo provoco di brutto! Very Happy
Carlino ha scritto:
per caso qualcuno sa dove si puo' trovare una copia scannerizzata di TAPPE?
il mio secondogenito ha ditrutto (e' la parola esatta) la mia copia del 1976
Tappe è ancora stampato da Fiordaliso. Per quanto il formato non sia il massimo (capisco la taschevolezza ma a tutto c'è un limite) non credo sarebbe corretto metterlo online. Oltretutto c'è da scansionarsi _quattrocentoventiquattro_ pagine!
Beh, nella versione antica erano meno (io ho un'edizione Ancora un po' frusta), ma resta il fatto che, potendolo fare, credo sia più corretto pagare sti undici euro all'editore. L'inverno e il rosaio, invece, se non esistesse in quella versione online, per me sarebbe stato introvabile.
Top
pacio



Età: 63
Segno zodiacale: Toro
Registrato: 11/09/07 21:31
Messaggi: 399
Residenza: spotorno sv

MessaggioInviato: Sabato 01 Dicembre 2007, 15:52    Oggetto: Rispondi citando

detto "tutto" questo, sono profondamente contento di fare parte di una associazione dove l'azione educativa passa attraverso me.
sono profondamente contento di poter affermare che in fatto di scelte educative ognuno sceglie come meglio ritiene per raggiungere gli obbiettivi che lui e la sua coca si sono dati con il progetto educativo.
e sono ancora contento che le coca siano il centro vitale dell'associazione e che nessuno può dire cosa sia meglio o peggio ad un'altro senza conoscere il contesto in cui vive.
sono molto felice che alcuni amici abbiano ben chiaro che sono scout con la divisa e che senza ( pare ) non sia più tanto determianante esserlo.
questione di intepretazioni, come ho già avuto modo di dire.
grazie a dio posso continuare a scegliere cosa è meglio, e non solo in materia di divisa, per i ragazzi del nostro gruppo, felice di fare servizio nella mia coca.
se andando in giro per le strada trovate un gruppo un pò "barocco" ma che vi saluta e vi accoglie, non fatevi prendere dal panico se siete amanti della divisa perfetta: non ci faremo tanti problemi e vi riconosceremo lo stesso come fratelli.
anche se voi, uomini della divisa, ci guarderete come traditori o, meglio, non ci degnerete di uno sguardo.

vestitevi, gente, vestitevi....
Top
BOBOMAN



Età: 59
Segno zodiacale: Bilancia
Registrato: 15/11/07 01:30
Messaggi: 1076
Residenza: Far West

MessaggioInviato: Sabato 01 Dicembre 2007, 20:11    Oggetto: Rispondi citando

E' troppo avere tutte e due le cose....non mi pare...è solo questione di volontà-

Snoaring bear

Orso Ronfante

Orig.Gil. '85
Top
rinoceronte caparbio
Moderatore


Età: 39
Segno zodiacale: Ariete
Registrato: 04/09/06 00:01
Messaggi: 3920

MessaggioInviato: Sabato 01 Dicembre 2007, 21:05    Oggetto: Rispondi citando

è sopratutto questione di ciò che vuoi trasmettere.
quoto pacio.
Top
BOBOMAN



Età: 59
Segno zodiacale: Bilancia
Registrato: 15/11/07 01:30
Messaggi: 1076
Residenza: Far West

MessaggioInviato: Domenica 02 Dicembre 2007, 01:35    Oggetto: Rispondi citando

Mm?
Top
aureliano



Età: 43
Segno zodiacale: Gemelli
Registrato: 16/10/06 10:56
Messaggi: 516
Residenza: Fra Bolzano e Trento...

MessaggioInviato: Domenica 02 Dicembre 2007, 12:08    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
se andando in giro per le strada trovate un gruppo un pò "barocco" ma che vi saluta e vi accoglie, non fatevi prendere dal panico se siete amanti della divisa perfetta: non ci faremo tanti problemi e vi riconosceremo lo stesso come fratelli.
anche se voi, uomini della divisa, ci guarderete come traditori o, meglio, non ci degnerete di uno sguardo.


Da questi discorsi sembra quasi che chi è in uniforme perfetta non è detto che si comporti da scout. Chi ha un'uniforme "reinterpretata" invece sì.

Io ho conosciuto grandi scout in uniforme perfetta e grandi idioti in uniforme perfetta. Più o meno la stessa cosa vale per l'uniforme "reinterpretata".

Non vedo perché non si possa -come dice Boboman- vivere i valori scout ed avere addosso l'uniforme. Non è che una cosa escluda l'altra.

Pacio, se un giorno dovessi passare nelle mie zone stà tranquillo che verrai accolto e riconosciuto come fratello anche da uno con calzettoni al ginocchio, patacchine in ordine sulla camicia e cappellone in testa...
Top
pacio



Età: 63
Segno zodiacale: Toro
Registrato: 11/09/07 21:31
Messaggi: 399
Residenza: spotorno sv

MessaggioInviato: Domenica 02 Dicembre 2007, 14:37    Oggetto: Rispondi citando

carissimo aureliano
se provi a leggere attentamente tutti i post di questo forum traspare esattamente il contrario.
appare una associazione che dichiara che l'uniforme è il valore assoluto del nostro fare servizio, traspare un'attaccamento alla divisa quasi maniacale, che come tu ben riconosci, non è adeguato ad un pensiero educativo.
non mi pare che bobo in precedenza sia stato così aperto di vedute ma. tolto questo, il punto è che finalmente qualcuno ha apertamente riconosciuto questo:

"Non è che una cosa escluda l'altra. "

esatto.e qui sta il centro del problema perchè si riconosce che fare scoutismo va oltre alle patacche e ai calzettoni.
ma questo riconoscimento deve essere accolto, non solo proclamato.
altrimenti noi della nostra coca che facciamo servizio in quel precisio contesto non possiamo sentirci accolti da nessuno se il confronto si ferma solo su cosa indossiamo.
sto solo cercando di far capire che non è sul piano dei vestiti che esiste, cresce e acquista valore il nostro fare servizio.
la qualità non è esclusivamente relegata alla confezione: per cui se si accetta che la qualità del servizio può essere ottima anche senza il valore assoluto dell'uniforme, nessuno può mai negare che con l'unifomre non si possa fare la stessa qualità.
anche io ho conosciuto,e continuo a conoscere grandi idioti in divisa, ma ho anche conosciuto grandi persone, grandi scout senza l'assillo dell'uniforme.
questione di interpretazioni, appunto.
Top
sponsor
sponsor
aureliano



Età: 43
Segno zodiacale: Gemelli
Registrato: 16/10/06 10:56
Messaggi: 516
Residenza: Fra Bolzano e Trento...

MessaggioInviato: Domenica 02 Dicembre 2007, 17:18    Oggetto: Rispondi citando

Guarda Pacio...a me leggendo tutti i topic del forum non sembra che -ad esclusione di qualcuno- l'opinione prevalente sia quella che l'uniforme è un valore assoluto. Semmai, si afferma più volte che è uno strumento che aiuta (assieme a 1000 altre cose, ovvio...)a raggiungere determinati valori. E di questo se ne può discutere.

Comunque questa è solo la mia impressione.


Citazione:
si riconosce che fare scoutismo va oltre alle patacche e ai calzettoni.
ma questo riconoscimento deve essere accolto, non solo proclamato.


Claro. Davvero, penso che qui dentro quasi nessuno metta in dubbio questo!!
Top
Gerri



Età: 39
Segno zodiacale: Toro
Registrato: 21/09/05 20:08
Messaggi: 588
Residenza: Giungla Anconetana

MessaggioInviato: Domenica 02 Dicembre 2007, 17:23    Oggetto: Rispondi citando

pacio ha scritto:
appare una associazione che dichiara che l'uniforme è il valore assoluto del nostro fare servizio, traspare un'attaccamento alla divisa quasi maniacale, che come tu ben riconosci, non è adeguato ad un pensiero educativo.
per fortuna non ho mai avuto nessun contatto con questa associazione!
Da me i ragazzi mettono con orgoglio l'uniforme, e io non glilo mai imposto... chissà perché lo fanno??
mha!!
Top
BOBOMAN



Età: 59
Segno zodiacale: Bilancia
Registrato: 15/11/07 01:30
Messaggi: 1076
Residenza: Far West

MessaggioInviato: Lunedì 03 Dicembre 2007, 00:27    Oggetto: Rispondi citando

Ho la vaga impressione che qui si faccia gli gnorri per non pagare il dazio.
Interventi su interventi a ripetere le stesse cose a fare le stesse precisazioni....o non si legge tutto o lo si fà superficialmente o c'è un colpevole interesse nel
far finta di non capire.

Appurato che L'ABITO NON FA IL MONACO e che lo Scout è NELL' UNIFORME e NON...E' L'UNIFORME.

Penso che qualcuno trovi comodo non rispettare delle regole che fanno parte di un metodo (che ha 100 annni) che è ancora ultra valido se non si vede o non si vuol capire il valore il significato dell'uniforme e la sua utilita educatrice e coesiva dei giovani...non si è capito il metodo dello Scoutismo in toto.


A questo punto non si tratta di una "guerra" a chi è piu o meno bravo,ma è una logica conseguenza se si segue il metodo si è Scout se non lo si segue ci si ispira a certi valori dello Scoutismo ma non si fa Scoutismo....logico per me dire o meglio ripetere che non vi è da parte mia giudizio sulla valenza di una cosa rispetto all'altra.

Ma se io voglio giocare a calcio non mi metto a correre per il campo con il pallone sotto il braccio perchè lo trovo piu moderno e piu facile....tanto gol lo vado
a fare lo stesso......LASCIO IN PACE CHI STA GIOCANDOSI LA SUA PARTITELLA E CON MIEI AMICI ME NE VADO DA UN'ALTRA PARTE AD INVENTARMI
UN ALTRO GIOCO..

Sicuramente non è il Vs caso ma trovo che dietro molti di questi atteggiamenti ci sia una scelta di comodo....non dover andare in giro e sentirsi osservati o peggio derisi...non dovere dare spiegazioni sul proprio credo...e soprattutto da "BAROCCHI" ci si uniforma di piu al resto della gioventu e quindi così mimetizzati si passa inosservati.....

Trovo invece che ai ragazzi bisogna dare il coraggio di testimoniare,il coraggio di far vedere a cosa si "appartiene",cosa che ,in tutti i campi,oggi non c'è.


Snoaring Bear

Orso Ronfante

Orig.Gil. '85
Top
uomodelbosco





Registrato: 06/03/07 18:14
Messaggi: 1260

MessaggioInviato: Lunedì 03 Dicembre 2007, 10:10    Oggetto: Rispondi citando

pacio ha scritto:
se provi a leggere attentamente tutti i post di questo forum traspare esattamente il contrario.
appare una associazione che dichiara che l'uniforme è il valore assoluto del nostro fare servizio, traspare un'attaccamento alla divisa quasi maniacale, che come tu ben riconosci, non è adeguato ad un pensiero educativo

A parte il fatto che i posts sono espressione del pensiero personale e non dichiarazione di una Associazione, se ti riferisci all'Agesci è fuor di dubbio che abbia quasi gettato l'Uniforme nel bidone della spazzatura.
Cappelli alla pescatora, polo senza distintivi, fazzolettoni deliberatamente portati come fossero stracci, jeans tollerati, vanno esattamente nella direzione di una eliminazione dell'Uniforme.
Questo a molti non sta bene, e lo dicono, e non sta loro bene non perchè sono dei nostalgici o dei fanatici dell'Uniforme. Non sta loro bene perchè l'Uniforme è uno strumento principe del metodo educativo e fortemente caratterizzante dell'identità Scout.
Come questo sia "non adeguato ad un pensiero educativo" può solo essere un punto di vista, consentimelo, assolutamente tuo e personale ( e a mio avviso non corretto).
Se tutto diventa relativo posso dire che anch'io ho conosciuto dei bestemmiatori, che però, cavolo: facevano un gran servizio. E che dire di quelli che vanno in uscita con il suv? Però sono molto bravi ad argomentare....sono delle grandi persone!
Lo scopo come vedi è raggiunto, ma forse NON sono Scout. Uno Scout è una persona COMPLETA, non una buona persona part-time. Questi personaggi sono altro, e allora si cerchino l'ambito a loro più consono, senza pretendere di cambiare cose che hanno funzionato egregiamente per decenni e che dovrebbero rispettare, magari per rispetto verso altri che vorrebbero continuare a viverle pienamente.
Top
pacio



Età: 63
Segno zodiacale: Toro
Registrato: 11/09/07 21:31
Messaggi: 399
Residenza: spotorno sv

MessaggioInviato: Mercoledì 12 Dicembre 2007, 20:44    Oggetto: Rispondi citando

vedi, caro aureliano? Wink
Top
rinoceronte caparbio
Moderatore


Età: 39
Segno zodiacale: Ariete
Registrato: 04/09/06 00:01
Messaggi: 3920

MessaggioInviato: Mercoledì 12 Dicembre 2007, 23:34    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
Uno Scout è una persona COMPLETA

a parte che mi sento scout ma mi sento abbondantemente incompleto, tu ritieni che uno scout sia una persona completa?
e questo lo stabilisci guardando l'uniforme?
che dovrei dire del mio neoeletto incaricato regionale che è propriamente fuori di testa (nel senso buono del termine) ma che ha SEMPRE i calzini bianchi? Incompleto?
Top
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi   stampa senza grafica    Indice del forum -> Comunità Capi Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a Precedente  1, 2, 3 ... 10, 11, 12 ... 16, 17, 18  Successivo
Pagina 11 di 18


 


Board Security


Powered by phpBB © 1996, 2008 TuttoScout.org