|
Scout C@fé: Il Forum degli Scout Possono leggere e scrivere in questo forum tutti coloro che sono interessati al mondo dello scautismo
|
Autore |
Messaggio |
BOBOMAN
Età: 60 Segno zodiacale: Registrato: 15/11/07 01:30 Messaggi: 1076 Residenza: Far West
|
Inviato: Lunedì 21 Gennaio 2008, 02:58 Oggetto: "John" E.G. Thurman - La Corte d'Onore |
|
|
Ricordandosi che il METODO si basa sulla "REGOLA AUREA" del 6 X 6 (e più specifico 6x6+2) e che il Reparto (il primo ad essere concepito dal Padre Fondatore) è il nucleo principale della "Galassia" Scout.
Nucleo che deve,attirare il Branco e mandare/rilanciare al suo esterno,verso il mondo,gli Scout oramai adulti/maturi ....Rovers(poi Venturers),Scouters ecc.
Vi "posto" il più importante degli scritti di Thurman,quello da cui parte TUTTO il discorso Metodologico,come vedrete non è altro che lo sviluppo,l'affinamento,il perfezionamento del metodo del Padre Fondatore....B-P.
Colonne portanti del METODO DI INSEGNAMENTO DI GILWELL.
Corte d’Onore
(PLC-Patrol Leaders Court)
Corte dei Capi Pattuglia(Squadriglia)
di “John” E.G. Thurman
La Corte d’Onore:
di cosa si tratta
La Corte d’Onore è vecchia quanto lo Scoutismo,e dal mio punto di vista è ASSOLUTAMENTE FONDAMENTALE per uno Scoutismo di Truppa(Reparto) veramente riuscito.
Ora….questa è un affermazione alquanto definitiva e,sicuramente,dogmatica,ed è proprio voluto che sia così.
Senza la Corte d’Onore che prova a fare il suo compito in maniera efficace il Sistema per Pattuglie stesso(Divisione per Squadriglie Ndr)non solo è destinato a fallire ma sotto certi aspetti è potenzialmente dannoso.
Attraverso lo Scoutismo abbiamo sempre il problema di sviluppare: da un lato ,la sicurezza in se stessi,la quale è ben altra cosa che non l’autosufficienza,e,dall’altro lato far vedere al ragazzo,attraverso le attività dello Scoutismo,
la sua relazionalità con il prossimo,dandogli in modo graduale un approccio non egoistico per ogni cosa che fa.
Il Sistema di Pattuglia (Metodologia per il Reparto)sviluppato senza la Corte d’Onore può praticamente impercettibilmente condurre all’egoismo,arroganza e ad un mucchio di altre qualità esecrabili.
Quindi arriviamo inevitabilmente a questo punto: se la Truppa Scout(Reparto) è lì per valorizzare completamente ed al massimo delle singole possibilità e capacità i suoi membri,deve essere gestita usando il sistema di Pattuglie(Divisione per Squadriglie)ed il sistema di Pattuglie stesso DEVE includere una completa e piena COMPRENSIONE ed USO della Corte d’Onore o,messa giù più semplicemente,se ci atteniamo agli insegnamenti del Fondatore come redatti in “Scouting for Boys” (Scoutismo per ragazzi),abbiamo una Chance di ottenere qualche risultato reale.
Quando penso indietro nel tempo alle Truppe(Reparti)di successo(riuscite)che ho conosciuto attraverso gli anni ,le Truppe(Reparti))a cui sono stato orgoglioso di dare dei riconoscimenti in questo paese (G.B. N.d.R) ed in molti altri paesi ,tutte le volte sono stato impressionato dal fatto che queste erano,o lo sono ancora,le Truppe(Reparti) dove la Corte d’Onore ha realizzato(svolto)le sue funzioni e gli è stato permesso di attuarle come il Fondatore le aveva concepite,dove i Leader di Pattuglia (Capi Squadriglia)avevano un senso di altruismo,responsabilità,e dove l’enfasi veniva posta sull’ “Onore della Truppa”(Onore del Reparto).
La concepì B-P
B.P.era ,essenzialmente,un uomo modesto e molto spesso aveva poco da dire sulle sue più grandi idee:ci dava il germoglio dell’idea e lasciava che fossimo noi a svilupparlo nella pratica.Il suo primo accenno alla Corte d’Onore è in “Scouting for Boys”,e lo quoto (cito) in toto perché voglio che voi lo
RI-leggiate,accettandolo senza riserve come l’obbiettivo per il quale dovremmo lavorare.Ora!,quando dico
RI-leggere,io voglio dire di farlo lentamente,ponderare ogni frase,assorbire il suo più recondito e profondo significato,e farlo una parte REALE/EFFETTIVA del vostro: Scoutismo,Sapere e Filosofia (di vita).
Estratto da “Scouting for Boys”
“Una Corte d’Onore è formata dal MastroScout ed i Leader di Pattuglia(Capi Squadriglia),oppure nel caso di una Truppa (Rep.) poco numerosa,dai Leader di Pattuglia e i Secondi (Vice). In molte Corti il MastroScout partecipa alle riunioni (Sessioni NdR),ma non vota.La Corte d’Onore decide le ricompense(riconoscimenti),le
punizioni,programmi di lavoro,campi e altre questioni che riguardano la gestione della Truppa(Rep.). I membri della Corte d’Onore sono TASSATIVAMENTE tenuti alla segretezza;solo quelle decisioni che interessano la Truppa(Rep.) in toto ,es. incarichi,competizioni,ecc. saranno resi pubblici.”
Non semplicemente un concetto
Una delle parole più Stra-usate oggigiorno è l’ “ispirazione”.Dico Stra-usate perché l’ “ispirazione” da sola,campata in aria,così com’è,non ha mai ,e mai potrà,produrre qualcosa:è solo quando “l’ispirazione” è costruita sulle sicure fondamenta dei solidi fatti che un risultato positivo è possibile.La Corte d’Onore è,o dovrebbe essere(in ogni Truppa-Rep.) un solido fatto.
Presumo che la maggior parte della gente concorderà che “Scouting for boys” è di ispirazione:è di ispirazione,OVVIAMENTE,perché è pratico,ma,forse non vi siete anche avveduti che vi è ispirazione in una così prosaica pubblicazione come “Usi,organizzazione e regole” P.O.R.(Policy,Organization & Rules).
Vi sono poche frasi migliori,in tutta la Letteratura Scout,di quelle contenute nella Regola 239 (2): “La Corte d’Onore è responsabile della salvaguardia dell’Onore della Truppa(Rep.).
Riflettete anche su questo,e chiedetevi se la vostra Truppa(Rep.) si avvicina anche minimamente a questo obbiettivo.
La regola và avanti in cose ancor più specifiche,come l’amministrazione/gestione della Truppa(Rep.) e l’impiego dei suoi fondi,ma voglio che voi affrontiate questa responsabilità riguardo alla salvaguardia dell’Onore della Truppa(Rep.);voglio che voi accettiate il fatto che questa è la principale e più importante funzione della Corte d’Onore,e che se non riuscite a trasmettere ai vostri Leader di Pattuglia(Capi Sq.)questo senso di responsabilità per la Tradizione e l’Onore,sia personale che di Corpo,allora la vostra Corte d’Onore non sarà come il Fondatore l’ha concepita ma semplicemente solo un’altra “riunione di comitato”(Per rendere la forza e l’humour della frase,in Italiano,avremmo scritto “riunione di condominio” NdR).
I comitati(assemblee),certo,hanno il loro posto anche nello Scoutismo come in tutte le altre istituzioni democratiche:essi hanno problematiche da risolvere e compiti da portare a termine,ma la Corte d’Onore è su di un piano MOLTO PIU’ ALTO;è coinvolta principalmente in quelle cose “difficilidamettereinparole” ma che nondimeno sono reali,che concernono le emozioni,i sentimenti e la sensibilità del prossimo.
E’ dall’interno della Corte d’Onore che il vero spirito dello Scoutismo e quindi vero spirito della Truppa(Rep.) deve crescere e fiorire.
Mi domando quanti MastriScout,quando vi è un nuovo inserimento nella Corte d’Onore,attraverso la promozione(nuovo incarico) di un nuovo Leader di Pattuglia (Capo Sq.),si ricordano di leggere a coloro lì riuniti le parole che ho quotato/citato dal P.O.R. e da “Scouting for Boys”.
Li potete chiamare i termini di riferimento se volete,nonostante io li definirei qualcosa di molto più importante .
Non ho ancora mai sentito di nessun “comitato” che funzioni nel modo operativamente migliore se i suoi “termini di riferimento” non vengono chiaramente sottolineati/evidenziati prima che la riunione sia cominciata;sapere cosa noi siamo tenuti a fare è VITALE.Se è vero che gli adulti non possono sperare di ottenere risultati se non sanno cosa stanno tentando di realizzare,sicuramente è ancora più vero riguardo ad un gruppo di ragazzi.
Dategli gli obbiettivi e la leadership (“comando” non mi piace snatura il senso NdR)e loro troveranno una via per ottenere il risultato,ma una Corte d’Onore che si riunisce,anche spesso,ma senza nessuna particolare motivazione/scopo raramente ne otterranno mai uno.
La virtù di perseverare nell’attenercisi
E’ su questo sfondo /canovaccio di Onore e Scopo che voglio provare a guidarvi nell’effettivo lavoro della Corte d’Onore.Lasciatemi ammettere liberamente,tanto per cominciare,che tutti quelli di noi che hanno provato a far funzionare il Sistema per Pattuglie (Divisione per Sq.)lo hanno trovato difficile e certe volte deludente;noi siamo stati TUTTI delusi da singoli Leader di Pattuglia (Capi Sq.),e i Leader di Pattuglia sono stati a loro volta,in qualche caso,delusi dal MastroScout,ma la riflessione mi ha fatto capire che è stato l’impegno nel farlo funzionare sulle
linee tracciate dal Fondatore che alla fine ha prodotto la forza e l’unità spirituale che è essenziale alla giusta Leadership di qualsiasi Truppa(Rep.).
In altre parole,l’aver fede nel Metodo Scout,di non rinunciare per le difficoltà,non cercare di fare le cose attraverso altri modi,ma l’avere perseveranza di scopo,sono i “fondamentali” richiesti a qualsiasi Mastroscout.
Vorrei ora condurvi,frase per frase,attraverso quel paragrafo di “Scouting for Boys” che abbiamo Ri-letto:
Come formare la C.d’O.
Prima di tutto,la formazione della Corte d’Onore.
Tra quelli che leggono queste parole ,probabilmente ,qualcuno sarà lì per formare nuove Truppe (Rep.) e vi sono speciali condizioni che li riguardano.E’ un GRANDISSIMO errore il dire ,”Faremo prima funzionare la Truppa(Rep.) e la Corte d’Onore crescerà /nascerà da essa”.
Il modo corretto è quello di far funzionare la Corte d’Onore correttamente e lasciare che la Truppa (Rep.) nasca/cresca da essa.La prima riunione è quella dove comincerete a stabilire UNA TRADIZIONE e,sia che lo abbiate voluto o no,sarà così.
Un buon inizio a qualsiasi impresa è praticamente inestimabile.Senza un conscio sforzo di costruire una Tradizione valida(forte) voi ne inizierete,inevitabilmente una cattiva o povera(DEBOLE).
Se state formando una nuova Truppa(Rep.) presumibilmente avrete l’avvedutezza di cominciare con relativamente pochi ragazzi,ad ogni buon conto,comunque,di fare speciale attenzione alle reclute più “anziane” che saranno la prima mandata di Leader di Pattuglia (Capi Sq.)e Secondi (Vice).Come avranno passato il “Tenderfoot Test” (test dei “Piedidolci”) e investiti(a Leader e Secondi NdR)dovranno essere formati nella Corte d’Onore e dovranno cominciare a stabilire le Tradizioni sulle quali la Truppa(Rep.) sarà fondata.
(Qui entra in gioco la vitale importanza di un buon MastroScout che conosca le tradizioni comuni,storiche e pratiche dello Scoutismo e le sappia Tramandare/Travasare ai ragazzi con la loro importanza e significato PROFONDO,se fallisce nel far capire il significato di esse non vi sono più le fondamenta FORTI su cui costruire e l’”edificio” crollerebbe al primo momento di difficoltà.
Le tradizioni della singola Truppa (Rep.) verranno dopo,con il tempo,e comunque si dovranno basare su quelle “Tradizioni personalizzabili” più o meno previste dalla Storia del Movimento. NdR)
Questo darà ai Leader di Pattuglia (Sq.),che voi avete selezionato,il senso di responsabilità e l’immediata opportunità per suggerire,attività ;su a chi sarà permesso o no unirsi alla Truppa(Rep.) e,non ultimo,sarà attraverso la Corte d’Onore che voi come loro Leader,comincerete a capire il carattere dei vostri Leader di Pattuglia (Sq.)
Cambio della sua composizione
Ovvio,molto di questo è vero a proposito della Truppa(Rep.) già stabile (formata).E’ necessario fare un attimo pausa di riflessione e ricordarsi che la formazione di qualsivoglia Corte d’Onore ,è,per necessità,in continuo cambiamento;i ragazzi crescono/avanzano nello Scoutismo e passano ad un'altra Sezione(Branca) del Movimento,e sarebbe una strana Truppa (Rep.) quella dove tutti i singoli della Corte d’Onore rimanessero gli stessi per più di 12 mesi.
Noi,quindi,perciò,abbiamo il continuo problema o,come invece la vedo io,LA CONTINUA OPPORTUNITA’ di dare,attraverso la Corte d’Onore lo stesso addestramento(formazione),la stessa occasione di assorbire la Tradizione e la stessa opportunità di accettare la responsabilità,ad un flusso senza fine di reclute(aspiranti) ai suoi ranghi.
Composizione
Devo affrontare l’argomento della composizione della Corte d’Onore.Ovviamente,partecipano i Leader di Pattuglia(Sq.) e,nel caso di una piccola Truppa (Rep.), i Secondi (Vice).
Anche se questo pone la domanda “Cos’è una Truppa(Rep.) piccola?” Io risponderei che qualsivoglia Truppa(Rep.) di tre o meno Pattuglie (Sq.) è UNA PICCOLA TRUPPA(Rep.) e i Secondi(Vice) dovrebbero presenziare le riunioni per tutti gli affari tranne per quelli più “interni/intimi” della Corte d’Onore,della qual cosa riferirò in seguito.
Se la Truppa (Rep.) ha più di 4 Pattuglie (Sq.) allora penso che i Secondi (Vice) non dovrebbero avere alcuna parte nella Corte d’Onore eccetto in occasioni quando un Leader di Pattuglia è inevitabilmente assente.Io credo che la Corte d’Onore lavori meglio quando è piccola;infatti è una Pattuglia (Sq.) di Leader di Pattuglia (Sq.) GUIDATA
dal MastroScout.
Ad alcuni Scouters piace considerare (se ne compiacciono) se stessi Leader di Pattuglia (Sq.) dei propri Leader di Pattuglia (Sq.) e fino ad un certo punto (limite) può anche andar bene come concetto anche se,però,non vi è un analogia completa visto che vi sono forti pericoli nel seguire questo schema fino alla sua conclusione(fino in fondo).
(Questa è l’affermazione che maggiormente fà capire che i metodi laddove vi sono CAPI e non MASTRISCOUT sono pericolosi ed inadatti e,peggio ancora,dove il ruolo MastroScout-Leader di Reparto(Capo Rep.)si fondono.
Nel “METODO” il Leader di Reparto (Capo Rep.) è e deve essere chi presiede la Corte d’Onore(tranne rarissimi casi)…comunque sempre un ragazzo. NdR.)
Lo Scouter
B-P disse della posizione dello Scouter riguardo alla Corte d’Onore :”Il MastroScout partecipa alla riunione ma non vota”.
Nel “Patrol Leaders’ Handbook” (Manuale del Leader di Pattuglia (Sq.) ) l’illustratore produsse una deliziosa vignetta che mostrava un MastroScout ,che evidentemente aveva provato a votare,accasciato sulla sua sedia (per svenimento) con un bernoccolo in via di rigonfiamento,avendo i Leader di Pattuglia (Sq.) risolto la questione ,del suo desiderio di intervenire,in un modo POCO SCOUT…ma efficace.
Noterete che niente è detto riguardo agli Assistenti MastriScout (AMS). L’ AMS Senior,il giovanotto che io chiamerei “Deputy Scout Master” (Vice MS) dovrebbe sempre essere presente alla Corte d’Onore per il bene della continuità e perché è necessario che gli Scouters,oltre al MastroScout,siano al corrente di ciò che avviene riguardo alcune incombenze/argomenti della Corte d’Onore,ma la Corte d’Onore NON dovrebbe essere ASSOLUTAMENTE aperta agli istruttori o alcun altro aiutante non brevettato.
Se riuscite a stabilire che un invito alla riunione della corte d’Onore è un privilegio e non un diritto,siete pressappoco sul giusto binario.
Per riassumere,la Corte d’Onore sarà composta da tutti i Leader di Pattuglia(Sq.),il Leader di Truppa (Rep.)-se vi è- (ATTENZIONE: il Leader di Truppa-volgarmente tradotto Capo Reparto non è il MastroScout o uno Scouter,è uno dei Leader di Pattuglia (Sq.) NdR) il quale sarà Presidente (Chairman),i Secondi (Vice)-nel caso di una piccola Truppa (Rep.) o,nel caso,come sostituti di un Leader di Pattuglia (Sq.) -in sua assenza- in quella a ranghi “normali”,il Mastroscout ed uno o due AMS,presenti in veste di consiglieri ma non votanti.
(Su questo finale aggiungerei però che posteriormente a questa stesura,a Gilwell,Thurman stesso la approvò,fù ideata ed introdotta ,per i casi estremi,la possibilità del VETO.Nelle votazioni segrete si dovrebbe avere un urna di legno con due scomparti.Ogni Leader di Pattuglia ha una pallina bianca ed una nera,il MastroScout una bianca ed una rossa…se l’argomento è difficile e “scottante” si và al voto segreto,dopo -OVVIAMENTE E COMUNQUE- una discussione aperta e sincera.Si apre poi,prima lo scomparto della C.d’O.,si calcolano i voti e si dà “voce” al risultato,poi si verifica lo scomparto del MastroScout se è pallina bianca ,la quale non conta nella somma dei voti ma solo come nulla osta al risultato eventuale,viene approvata definitivamente la decisione,se ROSSA c’è il veto e bisogna ridiscuterne trovando un altro sbocco alla questione.
Tutto ciò si potrebbe evitare con un diretto intervento del MastroScout ma ciò è l’ultima cosa che dovrebbe fare in quanto minerebbe nei ragazzi la sensazione d’indipendenza di idee e scelta,dando invece un “rituale” gli si da la
sensazione di ineluttabilità dell’evento e si fa capire che il MS è stato “obbligato” ad intervenire su implicita richiesta della C.d’O.
Visto il modo di agire e di ragionare,che deve essere proprio di ogni Scout,il VOTO SEGRETO è l’ “Extrema Ratio”,và usata ed era usata molto raramente,è l’ultima “ancora di salvezza” del MastroScout nel caso non fosse riuscito a “condizionare” nel bene la C.d’O.. Tutto questo è valido solo per il MS. Per gli AMS (nel caso solo uno di loro,il Senior) unicamente se in quella riunione sono presenti come sostituti del MS assente,quindi “in nome di”. Di norma però la votazione bisognerebbe cercare di rinviarla al rientro del MS,queste votazioni sono-per esperienza-molto utili anche a trarre d’impaccio gli AMS poco pratici,insicuri della scelta da fare,ed impossibilitati a rinviare in modo diretto,in prima battuta(essendo il gioco in mano alla C.d’O. NdR).
Il M.S. NON,e ripeto NON,prende mai la presidenza.Qualche adulto sembra avere un immenso desiderio di prendere la presidenza in ogni concepibile occasione ,ma la Corte d’Onore,per quanto lui possa essere abile,se ne terrà fuori dal presiedere e si dovrà ricordare che la C.d’O. è lo “SHOW” che appartiene ai ragazzi,son loro le star,è il loro compito mandarla avanti e lo Scouter è lì solo per consigliare e non per interferire.
Il Leader di Truppa (Rep.) o il Leader di Pattuglia (Sq.) Senior è,è ovvio,il presidente,anche se vi sono dei vantaggi a far ruotare l’incarico circa ogni 3 mesi(anche eventualmente tramite votazioni,NdR).
Le decisioni della C.d’O. sono Segrete
“I membri della C.d’O. sono tenuti alla segretezza”
Quale arguta scelta è questa,fatta dal Padre Fondatore,e che stupido non tenerne conto,ignorarla.
Alcuni adulti hanno un immensa capacità di estirpare dallo Scoutismo la sua vena romanzesca.
Una delle cose ESSENZIALI di una Truppa (Rep.) è la vera e propria delizia che trova il ragazzo comune nelle società Segrete.Questa segretezza dovrebbe essere uno dei privilegi dell’essere Leader di Pattuglia(Sq.).Usata NEL MODO GIUSTO delizierà la C.d’O. e stimolerà il resto della Truppa(Rep.),ma portata all’eccesso potrebbe diventare assurda,far nascere le più bizzarre dicerie,e finire nella più alta confusione.
Quando,invece,è maneggiata intelligentemente,la segretezza,è un ingrediente “Speziato” inestimabile nella “TORTA” Scout.
B.P. disse inoltre, “Solo quelle decisioni che riguardano la Truppa (Rep.) al completo,es. Promozioni-assegnazione di mansioni,competizioni-saranno rese pubbliche”.
Cerchiamo di tenere fede a questo-è così fortemente sensato,e-almeno-cercate di lasciare che siano i Leader di Pattuglia(Sq.) a dire alle loro Pattuglie (Sq.)le cose,invece che siano dette sempre dal MS a tutta la Truppa (Rep.).
La “Sala” della Corte d’Onore
Quando sono stato in Australia sono rimasto enormemente impressionato dalle “sale” della Corte d’Onore che ho avuto il privilegio di visitare in parecchi “Quartier Generali”di Truppa (rep.) Scout.
Ho ripensato ancora a queste Truppe (Rep.) affermate di quel paese e ho realizzato quante,tra loro,avevano “Sale” della Corte d’Onore,una stanza nella quale solo i membri della C.d’O. son ammessi e delle quali solo i membri han le chiavi.
Son stato testimone in Australia , come a casa (G.B. NdR)dell’effetto che questo ha;sia sui Leader di Pattuglia (Sq.) sia sugli Scout che formano la Truppa (Rep.).
Porta ad un continuativo desiderio di aspirare a far parte della C.d’O.cosa che porterà molti Scout oltre l’ostacolo che altrimenti non si sarebbero nemmeno sforzati di scavalcare.
La “Sala” della C.d’O. può essere decorata come decide la Corte d’Onore (anche se stà,in una Truppa(Rep.) nuova,al MS suggerire e far vedere –foto,libri, ecc.- in quali modi si può fare e si è fatto in precedenza,sempre per l’importanza VITALE delle tradizioni.Mai però obbligare,ma consigliare dando un “ventaglio” di scelte.NdR),magari con la Promessa e Legge Scout in primo piano (Sopra/dietro Il tavolo NdR),la lista dei componenti della Truppa (Rep.) il tabellone delle onoreficienze-specialità assegnate:Scout della Regina,Scout di Prima classe,(BP Scout Award,la più alta di tutte Ndr) e la lista degli ex Leader di Pattuglia e Truppa (Rep.).
Qui saran custoditi i trofei/premi (un esempio per tutti il trofeo della migliore Pattuglia assegnato al Campo estivo NdR),i Colori (Guidone di Truppa (Rep.)-Bandiere Scout-Bandiere Nazionali-e associative NdR) e la mascella dell’alce che…in chissà quale maniera era diventata la “Forza trainante” del Campo Estivo dell’anno passato.
Potrebbe essere che tante di queste cose siano già esposte nella “Sala” della Truppa (Rep.),e certamente tutta la Truppa (Rep.) dovrebbe avere la possibilità di vederle,ma qui nella “Sala” della C.d’O.,possono essere di grande significato(Questo problema può essere risolto con Cerimonie di passaggio delle cose…faccio un esempio di nuovo sul Trofeo del Campo Estivo.Lo si lascia-per un certo periodo-nell’ “antro” (Baracca,casa sull’albero,angolo,grotta ecc.) di Pattuglia (Sq.) poi viene ,dopo questo periodo,”rimesso in gioco”,Quindi ,con una cerimonia,torna nella “Sala” della C.d’O.in attesa di essere ri-assegnato NdR).
So che molti tra quelli di voi che leggeranno queste parole obbietteranno che vi riunite in un aula scolastica o nella sala riunioni della Parrocchia e non potete avere una stanza tutta vostra,ma se pensate questo state pensando al tipo sbagliato di stanza.
La “Sala” della C.d’O. può essere simile alla baracca di Pattuglia (Rep.). Il tipo di luogo che può servire al nostro scopo ma,probabilmente,è di nessun uso a qualunque altro,un sottotetto,un magazzino(inteso come stanzino per le scope es.)nello scantinato,praticamente qualsiasi cosa. Sicuramente non è oltre le possibilità persino della più inurbata (cittadina) delle Truppe trovare un posto di circa 2,50 x 2,50 mt. (8 Feet Square -8x8) che possa servire allo scopo.
Se l’iniziativa viene lasciata ai Leader di Pattuglia (Sq.)sono certo che faranno uno sforzo per trovare la loro propria sala della C.d’O.,in special modo se gli vien detto che essa sarà loro e nessun altro vi sarà ammesso.
Quando incontrarsi
Quanto spesso dovrebbe incontrarsi la C.d’O. ?
Non vi è un'unica e semplice risposta a questa domanda,dovrebbe riunirsi formalmente almeno 1 volta al mese ma dovrà riunirsi in ogni emergenza e per ogni motivo speciale,e può,con profitto,incontrarsi dopo ogni riunione di Truppa(Rep.).
Quando la Truppa(Rep.) è accantonata (Campi,uscite ecc. NdR) la C.d’O. dovrebbe riunirsi giornalmente,preferibilmente alla fine della giornata quando le Pattuglie(Sq.) stanno andando a coricarsi al “comando” dei Secondi(Vice).
Scrivere di ciò fa tornare in mente ricordi di notti estive intorno alle morenti braci del Fuoco di Campo.
Per gli incontri mensili ci dovrebbe essere un agenda/ruolino di marcia stile incontri professionali ed un tempo definito per la riunione,con un cancelliere(scrivano) che tenga nota (registro),ma visto che sono riunioni “ad hoc” niente di cui sopra è vitale (ruolino di marcia+tempi NdR)sebbene che il cancelliere dovrebbe cercare di tener nota,siccome tutto ciò aggiunge dignità,senso di continuità al lavoro della C.d’O. e,in ogni caso,è un buon esercizio per il cancelliere(scrivano) –altro incarico che dovrebbe essere fatto turnare.
(Di norma non al Presidente della C.d’O. che,ovvio,ha già il ruolo vitale di presiedere e non può “distrarsi” NdR)
(Questo esercizio è buono perché i ragazzi vanno a scuola ma,oltre a questa ovvietà,anche perché serve alle attività di Truppa(Rep.) soprattutto per l’incarico di tenere il Registro storico /Libro di Pattuglia(Sq.) NdR).
I Leader di Pattuglia e le le loro Pattuglie
I Leader di Pattuglia (Sq.) presenziano alla C.d’O. nel loro pieno diritto,per avere la loro parte nel salvaguardare l’Onore della Truppa (Rep.) e la loro parte di decisioni e pianificazione riguardo alla Truppa(Rep.),ma sono lì, oltremodo,come rappresentanti delle rispettive Pattuglie (Sq.).
Per mia esperienza personale questo ultimo punto è la parte più difficile del lavoro da compiere.
Molti ragazzi sono inclini all’egoismo personale ed ho timore che spesso venga portato avanti solo il punto di vista personale del Leader di Pattuglia (Sq.)
E’ una grandiosa opportunità per allenare un ragazzo al vivere Democratico,il lasciarlo imparare a rappresentare gli Scout della sua Pattuglia (Sq.) ed esporre il loro caso,anche se personalmente non è completamente d’accordo con esso,ed il farlo parlare in nome della sua Pattuglia(Sq.) e non semplicemente suo.
Vi sono 3 GRANDI LEZIONI NELL’ ARTE DI VIVERE che può assimilare attraverso tutto ciò:di UNA ne ho già parlato,quella di portare avanti il caso(problemi/richieste) del prossimo,la SECONDA è quella di imparare ad accettare il successo con grazia/modestamente e la sconfitta senza rancore e la TERZA quella di ritornare,dopo che ha “perso” la giornata,ed assicurare la completa lealtà della sua Pattuglia (Sq.) nel seguire la volontà della maggioranza.
Troverà difficile fare ciò e, in alcune occasioni, lo troverà sgradevole,ma,nel cercare di farlo,il suo carattere sarà rafforzato e,dopo tutto,è proprio questo di cui si tratta (C.d’O. e Scoutismo Ndr).
Può essere che la Pattuglia (Sq.) Gufo (in C.d’O. NdR) abbia deciso che la Truppa (Rep.) dovrebbe fare molta più Topografia:il Leader di Pattuglia (Sq.) è d’accordo e và alla C.d’O. a perorare la causa della pratica supplettiva in Topografia con così tanta determinazione da cercare di far in modo che gli altri Leader di Pattuglia accettino.
Nonostante presenti il caso nel modo più abile/convincente possibile,la sua proposta fallisce nel catalizzare l’entusiasmo di tutti e non viene supportata.
La C.d’O. decide che ,cosa necessita di più alla Truppa(Rep.) è più Pionierismo. Il Leader di Pattuglia Gufo,che ha svolto un ottimo compito ma senza ottenere successo,deve tornare alla Pattuglia (Sq.) Gufo ed assicurare l’entusiastico supporto della Pattuglia stessa nel Pionierismo nel quale la Truppa(Rep.) si stà per cimentare.
Essendo lo Scouting così deliziosamente elastico ,può tornare e dire ,”Bene,andremo a fare Pionierismo con la Truppa(Rep.) ,ma come Pattuglia(Sq.) durante i nostri incontri andremo avanti con la Topografia”.
E’ una grandiosa cosa quella per cui egli possa imparare le lezioni del successo e della sconfitta ,possa assicurare la lealtà per qualcosa che (i suoi Pattuglieri NdR) non avrebbero poi desiderato fare così tanto,e ancora avere il coraggio ,entusiasmo ed energia di andare avanti e fare le cose che la sua Pattuglia (Sq.) voleva fare.
La Corte d’Onore e la Truppa(Rep.)
Negli ultimi pochi paragrafi ho dato un indicazione sul tipo di questioni sul programma di cui la C.d’O. dovrebbe discutere.Non è il suo compito quello di provvedere,in dettaglio,per ogni minuto di ogni riunione di Truppa (Rep.);la loro funzione è quella di generalizzare e discutere la riuscita del programma dopo una riunione di Truppa (Rep.).
Se tutti i Leader di Pattuglia (Sq.) sanno in anticipo cosa avverrà in ogni sacrosanto momento di una riunione di Truppa(Rep.) togliamo loro una grande fetta del divertimento che cresce dall’incognito.
Riunioni di Truppa(Rep.) che scorrono in una routine sempre uguale sono la via sicura per far scemare l’entusiasmo.
I Giochi,ed attività di tipo analogo,non dovrebbero essere tagliati e prosciugati in modo che diventino una banale routine.
E’ veramente corretto che i Leader di Pattuglia discutano: dei passati programmi(attività svolte NdR) che sono piaciuti o che non sono piaciuti,del bilanciamento/equilibrio tra lavoro e gioco,e magari per dire che un certo gioco, svolto da uno degli AMS,non era comprensibile e non dovrebbe essere ripetuto.
Ma questa è una cosa completamente diversa dal mettersi seduti e pianificare ogni cosa,ogni minimo dettaglio,di tutte le riunioni di Truppa(Rep.).
Dovrebbero generalizzare come indicato sopra ,per dire che vorrebbero più Pionierismo o meno Segnalazioni,più Pronto Soccorso(Securismo) o meno Cartografia,più tempo per le riunioni di Pattuglia (Sq.)e meno Giochi,più opportunità per Campi di Pattuglia(Sq.)
Qualsiasi sia il programma di svolgimento,basta che sia Positivo e di Progressione,lo Scouter deve accettarlo e pianificare modi per far prendere vita a questo “scheletro”.
Dando la Leadership agli Scouters(riguardo all’organizzazione dei dettagli,NdR),siate chiari con la C.d’O. nel dire che stà agli Scouters di studiare i dettagli,altrimenti tutta la cosa diventa troppo scontata e la Sorpresa ed Avventura che deve crescere dall’ignoto(mistero) è tolta.
Riconoscimenti e Stemmi
Ora vorrei tornare indietro fino alla citazione da “Scouting for Boys” ,riguardo quell’argomento che riguarda Riconoscimenti e punizioni.
Queste sono considerate parole alquanto “Fuori-Moda” nel mondo di oggi ma,nonostante tutto,esse sono piene di significato e valgono un momento di riflessione.
La Corte d’Onore può adempiere ad una grandiosa funzione riguardo all’assegnazione degli stemmi(specialità,passioni,servizio,riconoscimenti.NdR)che sono una ricompensa all’impegno a all’aver ottenuto un risultato.
L’Esaminatore per uno stemma può trattare solo “Vis a Vis” con lo Scout riguardo alle condizioni per ottenere un particolare stemma;in altre parole,l’esaminatore è tenuto a sapere che lo Scout può,per esempio,Segnalare accuratamente e alla velocità prestabilita .Egli decide che lo Scout può adempiere ai requisiti del Test o non riuscirà a farlo;cosa l’esaminatore non potrà sapere è di che sorta di “giovanotto” sarà lo Scout.
Il ragazzo che richiede lo “stemma” porta il suo contributo alla Pattuglia ,è di prestigio alla Truppa,ci mette un reale impegno o è solo preoccupato della sua progressione personale?
La C.d’O. ,in quanto a guardia dell’Onore della Truppa,e come istituzione che tratta dei riconoscimenti,dovrebbe essere messa in condizione di dire se un dato ragazzo possa o non possa candidarsi per uno stemma.
Nella mia vecchia Truppa(Rep.) nessun ragazzo si è mai candidato per uno stemma senza che,e fintanto che, la C.d’O.avesse approvato la candidatura. Erano coinvolti affinché il candidato cercasse di vivere fino in fondo la PROMESSA SCOUT e che supportasse la sua Pattuglia(Sq.) ecc.
Se attraverso la tua Leadership come MastroScout,riesci a far sì che la C.d’O. faccia sua questa funzione e,con la tua guida,la metta in pratica troverai/otterrai un enorme rafforzamento di tutto lo spirito e morale della tua Truppa(Rep.)
Competizioni di Pattuglia
Sotto l’appellativo generico di “Riconoscimenti” dovremmo anche includere,le competizioni tra Pattuglie(Sq.) e, magari,anche le competizioni tra Truppe,Distretti e Contee.Laddove una o l’altra Pattuglia rappresenterà la truppa(Rep.).
Per una competizione di Pattuglia la C.d’O. dovrebbe decidere lo scopo generale della competizione,non tutti i dettagli,Es.se deve,o no, includere ispezioni,giochi,frequenza,progresso nel lavoro per ottenere gli stemmi(Ottenimento Specialità,Passioni ecc.NdR),o deve essere limitata a certi specifici aspetti dello Scouting come un uscita(di fine settimana).
Come a riguardo della pianificazione di una riunione di Truppa(Rep.)i dettagli sono a carico degli Scouters,ma la generalità(le grandi linee)della C.d’O.
Quando si arriva a parlare di una Pattuglia(Sq.) che rappresenta la Truppa(Rep.) in una competizione di Distretto,di Contea,la decisione dovrebbe essere della C.d’O. ed il MS arguto,ANCHE SE NON E’ D’ACCORDO con la scelta della Pattuglia(Sq.),lascerà fare la C.d’O.
E’ molto meglio,alla fine,che sia la Pattuglia(Sq.) sbagliata a partecipare alla competizione,come reale rappresentante della Truppa(Rep.) invece che sia la migliore Pattuglia(Sq.) a parteciparvi ma per ordine dell’MS.
Punizione
Vi era un tempo,nei cattivi …o buoni “vecchi tempi”,dipende come la vediate,nel quale l’MS assegnava come punizioni certe cose come:pelare le patate,scavar latrine (seppellirle a fine campo era “meglio” NdR),guardia di notte (veglia NdR),e tutto un ventaglio di corveès necessarie,ma non “eccitanti” , vitali al campo.
Attraverso gli anni abbiam imparato meglio e ci rendiamo ora conto che qualsiasi compito che debba essere svolto per il bene di TUTTA la Truppa(Rep.) non è una punizione ma qualcosa anche molto di più di un dovere,dato che è un privilegio che ci venga permesso di provare a far qualcosa per la Truppa(Rep.).
Una volta che la C.d’O. accetta questo punto di vista,e non è difficile far sì che sia accettato,chiudiamo immediatamente la porta in faccia alla cattiva opinione che il lavoro è qualcosa di temuto come punizione.
Espulsione degli Scouts
Inevitabilmente vi sono casi dove una qualche azione è necessaria . Come ultima risorsa la C.d’O. può espellere uno Scout dalla truppa (Rep.),ma deve essere veramente l’ultima risorsa.
Lasciate che sia detto,comunque sia,che non dobbiamo mai permettere che l’intera Truppa(Rep.) sia sacrificata a causa dell’inabilità di uno dei suoi membri a conformarvicisi.
Io spero che nella maggior parte delle Truppe(Rep.) la questione di espellere (Dismettere)un ragazzo dallo Scouting esca veramente di rado.
Ritiro di un privilegio
Non di meno,vi sono punizioni che di volta in volta dovranno essere considerate ed io spero che la maggior punizione sia quella di privare il ragazzo di privilegi che di norma un buon Scout possiede.
[align=center]Guida del MastroScout
La C.d’O. necessiterà di essere guidata con capacità ed attenzione dal MS perché i ragazzi che siedono a Giudizio degl’altri tendono ad essere veramente crudeli:L’MS deve vedere che la pietà temperi la giustizia e si ritroverà spesso nei panni dell’ “AVVOCATO DEL DIAVOLO”.
Non è un male sospendere uno Scout,particolarmente da cose che si sà gli danno gioia/piacere,ma la sospensione non dovrebbe essere di lunga durata,probabilmente due riunioni di Truppa(Rep.) ed un campo di Fine settimana o qualcosa del tipo di un Uscita.
Dar Valore all’APPARTENENZA
(alla C.d’O.,NdR)
Nel Mondo,per com’è oggi,l’appartenenza è di crescente importanza.Vi è una tendenza TRA I RAGAZZI di affrontare il loro essere Scout(Scouting) troppo banalmente e di fallire nel capire che i privilegi portano con loro responsabilità non necessariamente conferisce privilegi.
Non è cosa facile fare in modo che tutto ciò sia compreso dalla C.d’O.,ma gli Scouter devono provare,e ci si può riuscire come lo provano molte Truppe(Rep.) giorno dopo giorno.
Riguardo a quest’argomento delle punizioni probabilmente su più di ogni altro argomento dovremmo essere attenti che la C.d’O. mantenga la Segretezza e che la decisione non sia trasmessa a tutti e serpeggi nella Truppa(Rep.).
La Responsabilità dell’MS
Un ultimo punto nasce quando si arriva alla questione punizioni il MS del ragazzo deve prendersi(accettare) la piena responsabilità delle decisioni prese e non deve cercare di nascondersi dietro la C.d’O.
In effetti questo significa che il MS deve essere d’accordo con la decisione fatta dalla C.d’O. o,per essere più pratici,deve essere sicuro che la C.d’O. arrivi alla decisione alla quale lui vuole che arrivi.
Standards di comportamento
Siamo tornati alla questione del salvaguardare l’Onore(il Buon Nome) della Truppa(Rep.).Attraverso la C.d’O. ,ed il Buon-esempio dei Leader di Pattuglia(Sq.) che la formano,devono essere stabiliti i più alti (possibili) Standards riguardo: lo Stile,Comportamento in pubblico,Linguaggio,Campeggio(Tecnica di….NdR),ed efficienza generale.
Una volta che la C.d’O. accetterà le responsabilità a questo riguardo,allora questa sarà la maniera molto più efficace di far entrare il giusto Spirito nella Truppa(Rep.) molto di più che qual si voglia quantità di parole e arringhe da parte del MS.
L’orgoglio dell’appartenenza è essenziale per il Movimento Scout e nella sua interezza e per ogni singolo membro della Truppa(Rep.).
Ogni ragazzo dovrebbe credere di essere nella migliore Pattuglia(Sq.) della migliore Truppa(Rep.) di tutto il mondo.
Questo non significa che lui debba considerare le altre Truppe meno della polvere ,ma certo significa che le considera come “LEGGERMENTE” sotto la propria Truppa(Rep.)e le loro “Angeliche” persone(i confratelli della sua Truppa NdR).
Ora qualche parola a riguardo di certe cose citate nei vari argomenti di cui ho parlato e concernono la C.d’O. come compiti:
Stile
Orgoglio dell’Uniforme;consigliando alle reclute di prendere la miglior qualità si possano permettere;assicurandosi che ognuno sappia la posizione giusta dove cucire ogni singolo stemma-NON VAGAMENTE del tipo “sulla spalla sinistra” o “ sulla tasca destra”. E’ compito della C.d’O. di metter giù lo standard con precisione e per ogni Leader di Pattuglia(Sq.) di controllare che ogni suo Scout sia conforme allo standard.
Comportamento in pubblico
Non è facile tracciare la linea di demarcazione tra morale alto,che è da incoraggiare, ed essere un fastidio per il prossimo,ma la linea deve essere tracciata,ed è meglio che lo sia dalla C.d’O.
Per il tipo di occasioni in cui la Truppa(Rep.) si può trovare sotto gli occhi di tutti(occhio pubblico),sui trasporti pubblici,in movimento nelle strade della città dove risiede,ecc.
La C.d’O. deve stabilire lo Standard di comportamento in Città ed in Campagna,e probabilmente in modo particolare riguardo i Campi Estivi.
Per esempio ,il “Cappello da Campo” è una cosa divertente al campo e non c’è niente che mi delizi maggiormente di qualche magnifica realizzazione che si illumina di notte(Tradizione “Goliardica” dello Scoutismo ,”Cappello da Campo”,come per la “Coperta del Fuoco da Campo” NdR),ricavato da un vecchio cuscino ,con frasi innapropriate (frasi fatte-Sberleffi-Modi di dire –Motti ecc. NON COSE SCURRILI NdR) che penzolano in posizioni che sconfiggono la legge di Gravità,ma che cosa disastrosa vederli al di fuori del Campo.
Certi Scouts,Sì! Indossano “Cappelli da Campo” al di fuori del Campo ma perché nella loro ignoranza non sanno cosa è meglio fare e provengono da Truppe(Rep.) dove la C.d’O. non ha alcuno Standard (regolamento) di Stile ed i Leader di Pattuglia (Sq.) sono semplicemente ragazzi che portano 2 BARRETTE perché sono lì da un po’ più tempo degli altri.
Linguaggio
Molte poche altre cose si diffondono più rapidamente tra un gruppo di ragazzi della Volgarità nel parlare.
Nei primordi dello Scoutismo vi era un buon rimedio “all’antica”; chiunque avesse bestemmiato avrebbe avuto una tazza di acqua gelida giù per la manica,ma qualche “Fanatico della vita all’aria aperta”….si fece tagliare le maniche !?!
Non vogliamo tornare a rimedi del genere,ma la C.d’O. deve preoccuparsi che gli Scout nella Truppa(Rep.) cerchino di mantenere la 10° Legge Scout .
L’esempio dato dai Leader di Pattuglia (Sq.) è il più importante.
La Volgarità nel parlare è una dimostrazione di ignoranza e di possedere un misero “ventaglio” di aggettivi,invece di usare il magnifico ventaglio della Lingua Inglese dove ogni singolo sostantivo è accompagnato dallo stesso aggettivo(E per la lingua Italiana il “ventaglio” è ancor maggiore).
Come ho già detto questa cosa può essere veramente contagiosa e deve essere affrontata dalla C.d’O. immediatamente al primo segno di diffusione,e deve essere affrontata in modo FERMO e DEFINITIVO e senza alcuna discussione.
Campeggiare
Sin dal principio la C.d’O. deve prendere l’Onore nel disporre il più alto Standard (possibile) nel campeggiare,non solo riguardo all’efficienza tecnica,ma anche riguardo la cortesia nella campagna l’aiuto al prossimo e la disponibilità verso gli altri campeggiatori.Niente di meno che il meglio potrà andare.
La Fratellanza Mondiale
La C.d’O. vitale si terrà informata sugli Scout in visita (nella propria città/zona NdR) e li porterà(inviterà) alla Truppa (Rep.).
“John” E.G. Thurman
Traduzione
Snoaring Bear
Orso Ronfante
NdR =Aggiunte e note del traduttore
L'ultima modifica di BOBOMAN il Sabato 28 Giugno 2008, 13:18, modificato 2 volte |
|
Top |
|
|
sponsor
|
|
rinoceronte caparbio Moderatore
Età: 39 Segno zodiacale: Registrato: 04/09/06 00:01 Messaggi: 3920
|
Inviato: Lunedì 21 Gennaio 2008, 13:29 Oggetto: |
|
|
concetto datato del CONsiglio CApi (squadriglia/pattuglia e reparto).
Non metto in dubbio che funzionasse (alla fine della fiera stiamo ritornando lì, almeno in agesci), ma credo che alcune cose siano superate.
Citazione: |
In molte Corti il MastroScout partecipa alle riunioni (Sessioni NdR),ma non vota. |
cos'è che si deve votare? le tappe, specialità e brevetti vengono votate dal Consiglio della Legge, formato da TUTTO il reparto e dai capi reparto (AE compreso)
Citazione: |
La prima riunione è quella dove comincerete a stabilire UNA TRADIZIONE e,sia che lo abbiate voluto o no,sarà così. |
primo passo verso le "tradizioni" che si fanno sempre senza un perchè e sono impossibili da estirpare.
Citazione: |
Ad alcuni Scouters piace considerare (se ne compiacciono) se stessi Leader di Pattuglia (Sq.) dei propri Leader di Pattuglia (Sq.) e fino ad un certo punto (limite) può anche andar bene come concetto anche se,però,non vi è un analogia completa visto che vi sono forti pericoli nel seguire questo schema fino alla sua conclusione(fino in fondo).
(Questa è l’affermazione che maggiormente fà capire che i metodi laddove vi sono CAPI e non MASTRISCOUT sono pericolosi ed inadatti e peggio ancora dove il ruolo MastroScout-Leader di Reparto(Capo Rep.)si fondono,nel “METODO” il Leader di Reparto (Capo Rep.) è e deve essere chi presiede la Corte d’Onore(tranne rarissimi casi)…comunque sempre un ragazzo. NdR.) |
questo pezzo non l'ho capito.
Citazione: |
B.P. disse inoltre, “Solo quelle decisioni che riguardano la Truppa (Rep.) al completo,es. Promozioni-assegnazione di mansioni,competizioni-saranno rese pubbliche”. |
mah, il fatto che l'abbia detto BP non mi convince lo stesso.
Ovvio che non vado a dire a tutti che abbiamo detto, ma ai singoli ragazzi sui quali ci siamo detti che azioni fare (esempio uno che non va a riunione di pattuglia/squadriglia) gli dico che ne abbiamo parlato, cosa pensa lui e il da farsi.
Sia noi che i ragazzi.
Sinceramente, quest'aria da società segreta con i ragazzi delle superiori è un pò superata. Almeno nella mia realtà locale...
Citazione: |
So che molti tra quelli di voi che leggeranno queste parole obbietteranno che vi riunite in un aula scolastica o nella sala riunioni della Parrocchia e non potete avere una stanza tutta vostra,ma se pensate questo state pensando al tipo sbagliato di stanza. |
chi non ha una grotta in sede?
Seriamente, noi abbiamo fatto conca con un kebab in sede..
Citazione: |
Io spero che nella maggior parte delle Truppe(Rep.) la questione di espellere (Dismettere)un ragazzo dallo Scouting esca veramente di rado. |
mi auguro che questa eventualità non avvenga mai non perchè nessuno possa macchiarsi di simile onta ma perchè sarà lui a capire di aver sbagliato e ci penserà la sua sq/patt alla - eventuale - punizione.
Citazione: |
La C.d’O. necessiterà di essere guidata con capacità ed attenzione dall’MS perché i ragazzi che siedono a Giudizio degl’altri tendono ad essere veramente crudeli: |
personalmente, il mio conca fa fatica a gestire una riunione...altro che essere indipendenti e abbasso i capi...
In conclusione, ritengo possa essere un testo utile per attività odierne e capire il percorso che ha portato le ass.scout a scrivere il metodo.
Prendiamo spunto, ma sa di già visto (e utilizzato). |
|
Top |
|
|
H1J4ck
Registrato: 30/04/07 13:03 Messaggi: 35
|
Inviato: Lunedì 21 Gennaio 2008, 15:03 Oggetto: |
|
|
Citazione: |
Ricordandosi che il METODO si basa sulla "REGOLA AUREA" del 6 X 6
|
scusate la mia ignoranza,ma *Le abbreviazioni non si leggono. Scrivi in italiano corretto, per favore...* ho mai sentito la regola aurea del 6x6!
6 squadriglie da 6?
mh...
mi pare che fosse 32 il nr indicato da bp...
snoaring puoi chiarire?
grazie! |
|
Top |
|
|
polvansen
Registrato: 01/06/06 17:10 Messaggi: 680
|
Inviato: Lunedì 21 Gennaio 2008, 15:32 Oggetto: |
|
|
rinoceronte caparbio ha scritto: |
BOBOMAN ha scritto: |
Ad alcuni Scouters piace considerare (se ne compiacciono) se stessi Leader di Pattuglia (Sq.) dei propri Leader di Pattuglia (Sq.) e fino ad un certo punto (limite) può anche andar bene come concetto anche se,però,non vi è un analogia completa visto che vi sono forti pericoli nel seguire questo schema fino alla sua conclusione(fino in fondo).
(Questa è l’affermazione che maggiormente fà capire che i metodi laddove vi sono CAPI e non MASTRISCOUT sono pericolosi ed inadatti e peggio ancora dove il ruolo MastroScout-Leader di Reparto(Capo Rep.)si fondono,nel “METODO” il Leader di Reparto (Capo Rep.) è e deve essere chi presiede la Corte d’Onore(tranne rarissimi casi)…comunque sempre un ragazzo. NdR.) |
questo pezzo non l'ho capito. |
Io lo trovo estremamente interessante e attuale.
Citazione: |
personalmente, il mio conca fa fatica a gestire una riunione...altro che essere indipendenti e abbasso i capi... |
Personalmente ho visto ragazzi di 15 anni fare e gestire cose che nemmeno ce le sogniamo. Io il dubbio che quando non riuscivo ad ottenere autonomia dai ragazzi, forse è perché io per primo non gliela lasciavo, l'ho sempre avuto.
Citazione: |
In conclusione, ritengo possa essere un testo utile per attività odierne e capire il percorso che ha portato le ass.scout a scrivere il metodo. Prendiamo spunto, ma sa di già visto (e utilizzato). |
Sicuramente c'è da rileggerlo declinato ai tempi moderni, all'evoluzione del codice penale in fatto di abbandono di minori, all'involuzione della sensibilità educativa e dei sensi di insicurezza del genitore medio... Ma devo dire che ci ritrovo pienamente quella scintilla che fa dello scautismo un'esperienza speciale, che la distingue anni luce da qualunque attività ricreativa.
Grazie Bobo per questa traduzione. Come tanti non conoscevo Thurman, ma mi ha fatto molto piacere scoprirlo. Sicuramente cercherò di approfondire (se ti decidi ad abbassare il livello della tua caccia al tes... pentolone a indizi alla portata di comuni mortali!) |
|
Top |
|
|
newlucio
Registrato: 13/01/08 17:11 Messaggi: 158
|
Inviato: Martedì 22 Gennaio 2008, 00:10 Oggetto: corte d'onore in AGESCI |
|
|
scusate,
sono nuovo a questa realtà anche se da qualche settimana leggo i vostri post... proprio in questi giorni stavo rileggendo alcuni numeri di Esperienze e Progetti a proposito della Corte d'Onore.. Dopo aver passato 10 anni negli Scouts San Benedetto mi sono trasferito a Milano per studiare e dopo due anni di "latitanza" ho deciso di rimettermi in Servizio. Sono entrato nel gruppo scout AGESCI San Donato 1° come aiuto Capo Riparto. Ho letto il manuale delle norme di Branca E/G, parteciperò al CFM ad aprile, mi confronto quotidianamente con capi (peraltro molto disponibili) ma ci sono ancora diverse cose che non mi tornano.. una fra queste è l'assenza della Corte d'Onore, organo da me ricordato con profondo senso di stima e d'orgoglio quando anch'io ne ho potuto fare parte...
vorrei contribuire a questa discussione con un'articolo apparso su E&P, n. 60 di Lucio Costantini:
"non ha senso parlare di autoeducazione - un concetto assai caro allo scautismo - se gli educatori per primi sottraggono ai ragazzi gli strumenti che possono consentire loro di crescere. chiediamoci quanto spazio la scuola dedichi al dibattito aperto su svariati temi. ben poco! (...) la Corte d'Onore consente ai capi pattuglia di esprimersi liberamente in un contesto accettante dibattendo argomenti di loro reale interesse di assumere delle decisioniutili per tutta la comunità. Consente loro inoltre di esercitare lo spirito critico nel concedere i distintivi di progerssione personale o di specialità. E' insomma un ottimo terreno per la crescita dei capi pattuglia che sono il vero motore del Riparto"
personalmente aggiungo che Il Consiglio della Legge mi sembra uno strumento assolutamente inadeguato.. un ragazzo di 12-13 non può autogiudicarsi sul suo livello di conoscenza di una determinata tappa o specialità. L'idea che l'intero Riparto si possa opporre nel caso in cui un ragazzo voglia attribuirsi un risultato palesemente non meritato è assolutamente ingenua e deleteria. Il Consiglio della Legge ed il Consiglio Capi non possono e non potranno mai sostituire la Corte d'Onore...
Buona Strada
Luciano |
|
Top |
|
|
BOBOMAN
Età: 60 Segno zodiacale: Registrato: 15/11/07 01:30 Messaggi: 1076 Residenza: Far West
|
Inviato: Martedì 22 Gennaio 2008, 00:29 Oggetto: |
|
|
CONCORDO,FIRMO E CONTROFIRMO
COME DETTO SOPRA IL FONDATORE CI SI ERA INFOIATO PARECCHIO SU QUESTA COSA
ED I SUOI "ACCOLITI" LA DANNO,COME D'ALTRONDE LUI,PER COSA IMPRESCINDIBILE DEL METODO
SENZA LA CORTE D'ONORE CESSA L'IDEA DELLO SCOUTISMO
......DAI SU APRIAMO UN AGRITURISMO[b]
Rino , io credo che tu sentenzi.....a prescindere.....ma libero di farlo.... |
|
Top |
|
|
BOBOMAN
Età: 60 Segno zodiacale: Registrato: 15/11/07 01:30 Messaggi: 1076 Residenza: Far West
|
Inviato: Martedì 22 Gennaio 2008, 00:52 Oggetto: |
|
|
H1J4ck ha scritto: |
Citazione: |
Ricordandosi che il METODO si basa sulla "REGOLA AUREA" del 6 X 6
|
scusate la mia ignoranza,ma *Le abbreviazioni non si leggono. Scrivi in italiano corretto, per favore...* ho mai sentito la regola aurea del 6x6!
6 squadriglie da 6?
mh...
mi pare che fosse 32 il nr indicato da bp...
snoaring puoi chiarire?
grazie! |
Lo sviluppo dell' idea lo si è poi visto nel Branco,che metodologicamente aveva una compiutezza dovuta alla nascita posteriore rispetto la Truppa.
Infatti i Sixers son Sestiglie 6x6 a formare il Branco,la Truppa al completo è 6x6 ma a Gilwell (Vedi Thurman) si è visto(con approvazione di BP) che avendo la Corte d'Onore a "pieno regime" era meglio avere il Leader ed il Secondo "estrapolati" dal conto per rendere funzionale la Pattuglia anche in loro assenza dovuta ad altri impegni di "Corte" (...e poi dai si sa che qualcuno manca sempre),quindi si è pensato di avere un 6+2x 6.
Ovviamente queste son cose che vengono effettuate su macchine dai meccanismi "ben rodati",se non vi è alcun discorso impostato .....se la metodologia non è conforme ....andare a "fissarsi" sui numeri...
Frase sentita da un Akela a Rama,Rover in servizio, "si ok noi abbiamo il Branco diviso in Sestiglie....ma per nostra comodità...poi lavorano tutti insieme e quindi non seguiamo il metodo per sestilie...."
MI SCAPPA DA PIANGERE........L'ORATORIO E' DAVANTI....NOI SI SAREBBE SCOUT.....
Snoaring Bear
Orso ronfante
Orig.Gil. '85 |
|
Top |
|
|
rinoceronte caparbio Moderatore
Età: 39 Segno zodiacale: Registrato: 04/09/06 00:01 Messaggi: 3920
|
Inviato: Martedì 22 Gennaio 2008, 01:32 Oggetto: |
|
|
Citazione: |
io credo che tu sentenzi.....a prescindere.....ma libero di farlo.... |
ho solo dato una rilettura mia.
Non ho mica detto che non mi trova d'accordo...anzi... |
|
Top |
|
|
BOBOMAN
Età: 60 Segno zodiacale: Registrato: 15/11/07 01:30 Messaggi: 1076 Residenza: Far West
|
Inviato: Mercoledì 23 Gennaio 2008, 10:48 Oggetto: |
|
|
Polvansen dice:
Come tanti non conoscevo Thurman, ma mi ha fatto molto piacere scoprirlo. Sicuramente cercherò di approfondire (se ti decidi ad abbassare il livello della tua caccia al tes... pentolone a indizi alla portata di comuni mortali!)
Polvansen e Snake
Ragazzi siete un pò mosci....che gli scout Italiani abbian perso (non sò se mai l'han avuta pero????...Ero assente giustificato...)la passione per le sciarade e le caccie al guidone(Tessssoro)...?????
Avevo-ho molta fiducia in te....Snake....dai cavoli....ti ho "imboccato" la risposta nell'ultimo msg.(Thurmy ed i Folletti) gli indizi son due parole traduci inserisci e TROVA .....il canto degli uccellini....quello sarà il mio segnale.....e sù...più di cosi....
Snoaring Bear
Orso Ronfante
Orig.Gil.'85 |
|
Top |
|
|
sponsor
|
|
uomodelbosco
Registrato: 06/03/07 18:14 Messaggi: 1260
|
Inviato: Mercoledì 23 Gennaio 2008, 11:23 Oggetto: |
|
|
boboman ha scritto: |
"Una volta anch'io distribuivo grigie tortore scozzesi nel parco del pozzo della fidanzata,eran tempi in cui mettere i piedi nelle orme del padre dava i brividi" |
Io sto seguendo questo sentiero...mmmm...sono curioso, Boboman...le grigie tortore scozzesi hanno a che fare con il Gilwell? le orme del padre sono forse quelle di BP? |
|
Top |
|
|
polvansen
Registrato: 01/06/06 17:10 Messaggi: 680
|
Inviato: Mercoledì 23 Gennaio 2008, 12:03 Oggetto: |
|
|
uomodelbosco ha scritto: |
boboman ha scritto: |
"Una volta anch'io distribuivo grigie tortore scozzesi nel parco del pozzo della fidanzata,eran tempi in cui mettere i piedi nelle orme del padre dava i brividi" |
Io sto seguendo questo sentiero...mmmm...sono curioso, Boboman...le grigie tortore scozzesi hanno a che fare con il Gilwell? le orme del padre sono forse quelle di BP? |
E i brividi? Dimmi dei brividi... hanno a che fare con le rigide temperature anglosassoni? |
|
Top |
|
|
uomodelbosco
Registrato: 06/03/07 18:14 Messaggi: 1260
|
Inviato: Mercoledì 23 Gennaio 2008, 12:43 Oggetto: |
|
|
polvansen ha scritto: |
uomodelbosco ha scritto: |
boboman ha scritto: |
"Una volta anch'io distribuivo grigie tortore scozzesi nel parco del pozzo della fidanzata,eran tempi in cui mettere i piedi nelle orme del padre dava i brividi" |
Io sto seguendo questo sentiero...mmmm...sono curioso, Boboman...le grigie tortore scozzesi hanno a che fare con il Gilwell? le orme del padre sono forse quelle di BP? |
E i brividi? Dimmi dei brividi... hanno a che fare con le rigide temperature anglosassoni? |
No, credo abbiano a che fare con la pelle d'oca ai margini del collo se pensi che QUEL prato, QUEL bosco hanno visto BP in carne ed ossa!
La parte più oscura è quella della pozzo e della fidanzata...mumble.... |
|
Top |
|
|
BOBOMAN
Età: 60 Segno zodiacale: Registrato: 15/11/07 01:30 Messaggi: 1076 Residenza: Far West
|
Inviato: Mercoledì 23 Gennaio 2008, 13:26 Oggetto: |
|
|
Credo vi stiate concentrando su un aspetto non di interesse per tutti,e anche non poi così utile,
Scusatemi ragazzi....ma quella è la mia luce di posizione...non toccatemela.....tanto i significati delle parole non cambiano...
....però |
|
Top |
|
|
|
|