Autore |
Messaggio |
-Bimbo_87-
Età: 37 Segno zodiacale: Registrato: 14/05/07 19:08 Messaggi: 25 Residenza: Monza
|
Inviato: Domenica 17 Febbraio 2008, 22:30 Oggetto: qualcuno suona il violino in attività?? |
|
|
ciao, sono un capo branco di Monza...
siamo in 4 capi ma di noi nessuno sa suonare la chitarra ed è tristissimo. Io me la cavicchio col violino ma onestamente non ho mai pensato di portarlo in attività. qualcuno sa dirmi se qualche capo osa portarlo e animare la serata col violino? anche perchè le note delle canzoni non sono evidentemente le stesse che con la chitarra... e non ho idea di come possa venire un bivacco del genere.
grazie mille buona strada a tutti!!
-TeO- |
|
Top |
|
|
sponsor
|
|
elfo
|
Inviato: Domenica 17 Febbraio 2008, 23:46 Oggetto: Re: qualcuno suona il violino in attività?? |
|
|
Ma perché non provi e vedi l'effetto che fa... o hai paura che i lupi ti sbranino? |
|
Top |
|
|
-Bimbo_87-
Età: 37 Segno zodiacale: Registrato: 14/05/07 19:08 Messaggi: 25 Residenza: Monza
|
Inviato: Domenica 17 Febbraio 2008, 23:52 Oggetto: |
|
|
no che mi sbranino direi di no...al massimo si fa una figuraccia...
però il fatto che non costa poco un violino e portarlo in attività è una bella scommessa, il fatto di mettersi li a scrivere le note delle canzoni (che non sembra ma di tempo ce ne vuole), il fatto che il violino lo vedo uno strumento un po' + da strada, diversamente dalla chitarra che è uno strumento di compagnia.... queste cose mi frenano un po' sul portarlo. magari se qualcuno lo suona e ha già gli spartiti trascritti potrei pensarci ma bo....volevo qualche consiglio poi chissà, magari un domani lo porterò |
|
Top |
|
|
elfo
|
Inviato: Lunedì 18 Febbraio 2008, 00:01 Oggetto: |
|
|
Potresti iniziare provando solo con una canzone invece di un'intera serata.
Secondo me dipende molto dalla canzone. Sicuramente non tutte sono adatte al suono particolare del violino, ma non è detto che non possa essere anche uno strumento da compagnia, anche se magari non è la vocazione principale dello strumento (ma non sono Uto Ughi, quindi non parlo ex cathedra su questo argomento :-D ). |
|
Top |
|
|
tuitt
Età: 46 Segno zodiacale: Registrato: 21/06/06 12:37 Messaggi: 281 Residenza: Canobbio (Lugano - Svizzera)
|
Inviato: Lunedì 18 Febbraio 2008, 08:17 Oggetto: |
|
|
Magari puoi introdurlo approfitttando di un bozzetto, una scenetta o qualcosa del genere, dove si canta una canzone, e l'accompagni... poi se vedi che funziona, e che piace.. no? |
|
Top |
|
|
serpentecombattivo
Registrato: 18/07/06 16:34 Messaggi: 386 Residenza: Branco di bufali vicino all'Albert Memorial
|
Inviato: Lunedì 18 Febbraio 2008, 12:53 Oggetto: |
|
|
La tradizione celtica ha sempre usato il violino come strumento di accompagnamento in situazioni informali, per cui...
... dacci dentro!
Magari non andarci con uno strumento da concerto da migliaia di n-Euri....
SC |
|
Top |
|
|
Auryn
|
Inviato: Mercoledì 13 Agosto 2008, 15:42 Oggetto: |
|
|
io ho portato qualche volta il violino in attività, abitualmente porto la viola (il mio violino è antico, mentre la mia viola è di fabbrica e rischio meno a portarla in tana...)
accompagno i canti, seguendo le note sui canzonieri che trovi in rivendita... non è come avere una chitarra, ma i lupi intonano meglio le note stesse.
e poi la sera l'ula ula con la viola ha un sapore magico! |
|
Top |
|
|
T@z
Età: 37 Segno zodiacale: Registrato: 11/10/07 12:23 Messaggi: 785 Residenza: Massa Lombarda (RA)
|
Inviato: Mercoledì 13 Agosto 2008, 19:37 Oggetto: |
|
|
Forse è un po' azzardato, vista la delicatezza e il costo di uno strumento di quel calibro... ma perchè no?
Devi fare solo molta attenzione che non capiti in zampine maldestre |
|
Top |
|
|
Airone Fantasioso
|
Inviato: Mercoledì 13 Agosto 2008, 19:45 Oggetto: |
|
|
Il violino è uno strumento bellissimo, soprattutto se accompagna la chitarra nei canti liturgici (vedi Challenge del Centenario in Lombardia. C'era un violinista e faceva le canzoni liturgiche da Dio (rofl! Canzoni liturgiche... da Dio...! Lol!).
Noi non ce l'abbiamo un violinista ma sarebbe bello averlo. Abbiamo un chitarrista strimpellatore (modestamente...!), un flautista dolce e due bassisti (ma usano il basso elettrico). Peccato che nessuno suoni la chitarra, in modo che la potessi accompagnare, insieme a un flauto (anche dolce)
Comunque, mio consiglio è di portarlo (e magari, dato che siete tre violinisti, potete fare gli accordi! Ognuno fa una nota!) se qualcuno è interessato può iniziare a strimpellare la chitarra (secondo te io so Suonare la chitarra? Io sono autodidatta e me la cavicchio). |
|
Top |
|
|
sponsor
|
|
|