Autore |
Messaggio |
Raksha
Età: 39 Segno zodiacale: Registrato: 12/02/08 12:54 Messaggi: 316
|
Inviato: Domenica 02 Marzo 2008, 22:58 Oggetto: |
|
|
Mah,non ci vedo tutto questo problema...
Molte parole dell'inglese sono nel nostro vocabolario,e molte volte ci restano perché la traduzione italiana sarebbe meno efficace o più lunga....
E poi perché B.P. era inglese e molti termini sono stati lasciati così per necessità... |
|
Top |
|
|
sponsor
|
|
grilloallegro
|
Inviato: Lunedì 03 Marzo 2008, 11:28 Oggetto: |
|
|
ne approfitto per dire che la prossima volta che vedo scritto scAutismo sego le mani a qualcuno!!!!!!
se usiamo l'inglese facciamolo correttamente....altrimenti limitiamoci all'italiano!!!! |
|
Top |
|
|
elfo
|
Inviato: Lunedì 03 Marzo 2008, 16:12 Oggetto: |
|
|
grilloallegro ha scritto: |
ne approfitto per dire che la prossima volta che vedo scritto scAutismo sego le mani a qualcuno!!!!!!
se usiamo l'inglese facciamolo correttamente....altrimenti limitiamoci all'italiano!!!! |
Per quel che ne so, almeno in AGESCI è passata la linea Scout e scautismo. Non perché vi sia un "manuale di stile" linguistico, ma penso perché così è stato tradotto il titolo di "Scouting for Boys" ("Scautismo per Ragazzi", appunto). Tra l'altro "scautismo" è comunque un adattamento all'italiano, altrimenti dovremmo dire "scoutism". |
|
Top |
|
|
akela_xx
Età: 39 Segno zodiacale: Registrato: 13/11/07 21:26 Messaggi: 802 Residenza: Genova
|
Inviato: Mercoledì 05 Marzo 2008, 12:50 Oggetto: |
|
|
si si.. si dice scautismo, non solo in agesci ma anche in cngei.. vedi anche il distintivo della FIS, Federazione Italiana dello ScAutismo! |
|
Top |
|
|
Raffaele
Età: 61 Segno zodiacale: Registrato: 30/01/06 11:12 Messaggi: 193 Residenza: Matera
|
Inviato: Mercoledì 05 Marzo 2008, 13:44 Oggetto: ? |
|
|
In Italia si dice scAutismo.
Anch'io sono restio ad untilizzare l'inglese per la Giornata del Pensiero... anche perchè mi si appiccica la lingua nel volerlo pronunciare correttamente... e poi, Pensa all'acqua... il tema... proprio perchè è un tema internazionale è scritto in inglese perchè l'utenza è internazionale... è un po' stupido usarlo tra di noi, questo si.
Buona Caccia
Raffaele |
|
Top |
|
|
Stef.89
Età: 35 Segno zodiacale: Registrato: 25/01/08 23:52 Messaggi: 57 Residenza: mogoro
|
Inviato: Mercoledì 05 Marzo 2008, 20:28 Oggetto: |
|
|
[size=]e io che pensavo si parlasse della giornata del pensiero e non dell'utilizzo di termini inglesi nei nostri gruppi scout italiani...
comunque io la giornata del pensiero la festeggio ogni anno in contemporanea con il mio compleanno!!!
per rispondere a una domanda che si è fatta all'inizio: quest'anno tra una cosa e l'altra il nostro gruppo ha dovuto posticipare questo evento...peccato, però rimediamo questa domenica facendo un angolo da campo di squadriglia e altre costruzioni varie!!!!
BUONA GIORNATA DEL PENSIERO (anche se in ritardo) |
|
Top |
|
|
|