|
Scout C@fé: Il Forum degli Scout Possono leggere e scrivere in questo forum tutti coloro che sono interessati al mondo dello scautismo
|
Autore |
Messaggio |
elfo
|
Inviato: Giovedì 29 Mag 2008, 13:51 Oggetto: Cerimonie Giungla: Il Grande Urlo |
|
|
Vorrei chiedere con che frequenza e modalità effettuate il Grande Urlo. Ho appreso che molti Branchi lo eseguono molto di rado, a quanto pare per una errata interpretazione del passaggio riguardante il Grande Urlo presente in "La Giungla" di Federico Colombo e Enrico Calvo:
Secondo il "Manuale dei Lupetti" di B.-P., il Grande Urlo è il saluto del Branco, e viene eseguito oltre che per le cerimonie, anche all'apertura e alla chiusura di ogni riunione: vedi Primo Morso: "Quando il vostro Vecchio Lupo, Akela, cioè il Capobranco, o un altro Capo, viene alla riunione, lo dovete salutare accucciandovi in cerchio, come fanno i giovani lupi, e lanciando il Grande Urlo dei Lupetti.", e in Parte Terza, Riunioni di Branco, il Grande Urlo è indicato all'Inizio e alla Fine dello schema della riunione tipo. Concorda anche "Cerimonie scout" di Mario Sica: "Esso si fa normalmente all'inizio delle riunioni di Branco o all'arrivo sul posto della caccia o delle vacanze di Branco".
"La Giungla" di Federico Colombo e Enrico Calvo sembra di fatto limitarne l'uso, ma l'interpretazione in realtà è ambigua: "Viene fatto in tutti i momenti solenni: per la Promessa di un cucciolo o la salita al Reparto di un lupo anziano, all'inizio di una buona caccia o prima di un'attività impegnativa. Se ne farà, dunque, un uso frequente e con precise motivazioni badando, però, a non abusarne troppo e a non ridurlo ad una semplice prassi da eseguire ad ogni riunione di Branco." L'ambiguità sta nel fatto che il "non ridurlo ad una semplice prassi" non necessariamente significa non doverlo eseguire ad ogni riunione, ma facendo sempre comprendere ai Lupetti l'importanza e la solennità del momento, controllando per esempio che abbiano l'uniforme in ordine prima di eseguirlo. Del resto questo è valido anche per le preghiere, le quali, pur essendo recitate in apertura e chiusura di riunione non devono certo essere ridotte a semplice prassi.
Mi pare inoltre poco utile la presentazione del Grande Urlo da parte del Capo Branco (presente solo in "La Giungla"), il quale dovrebbe soltanto chiamarlo e indicare il Lupetto che lo dirigerà, lasciando poi la parola ai Lupi ai quali spetta fare il saluto e rinnovare l'impegno a fare del proprio meglio.
Può certamente capitare che il Capo Branco abbia qualcosa da dire ai propri Lupetti prima del Grande Urlo, ma non per questo ritengo debba esserci ogni volta una sorta di piccolo discorso introduttorio al rito. |
|
Top |
|
|
sponsor
|
|
rikkitikkitavi
|
Inviato: Giovedì 29 Mag 2008, 16:01 Oggetto: |
|
|
io l'ho sempre interpretato come un momento "solenne" quindi non l'ho mai lanciato alle riunioni ma soltanto in occasioni importanti (cacce, promesse, passaggi, vdb) effettivamente abbastanza di rado, all'inizio della riunione ci si limitava a chiamare il branco in cerchio, recitare la preghiera del Lupetto e la Legge.
Per quanto riguarda "La Giungla",come hai giustamente sottolineato nell'altro tuo intervento relativo alla cerimonia della Promessa, non è il nostro metodo e non credo intenda esserlo, è un sussidio, sta a noi farne buon uso |
|
Top |
|
|
elfo
|
Inviato: Giovedì 29 Mag 2008, 16:19 Oggetto: |
|
|
rikkitikkitavi ha scritto: |
io l'ho sempre interpretato come un momento "solenne" quindi non l'ho mai lanciato alle riunioni ma soltanto in occasioni importanti (cacce, promesse, passaggi, vdb) effettivamente abbastanza di rado, all'inizio della riunione ci si limitava a chiamare il branco in cerchio, recitare la preghiera del Lupetto e la Legge.
|
Infatti noi ne manteniamo la solennità, pur utilizzandolo con frequenza. Per esempio ci assicuriamo che tutti abbiano la divisa in ordine prima di eseguirlo, e nel malaugurato e fortunatamente rarissimo caso in cui qualcuno si sia dimenticato il Fazzoletto della Promessa, sa che non potrà partecipare al Grande Urlo.
Per quanto riguarda "La Giungla",come hai giustamente sottolineato nell'altro tuo intervento relativo alla cerimonia della Promessa, non è il nostro metodo e non credo intenda esserlo, è un sussidio, sta a noi farne buon uso |
Tra l'altro in "La Giungla", senza voler nulla togliere alla grande esperienza degli autori né al libro, vi sono dei passaggi abbastanza discutibili come "L'urlo di sestiglia" (generalmente indice di un Branco "repartizzato", e comunque sconsigliati dal Metodo) o "Il saluto del Branco" (che va a sovrapporsi alla funzione del Grande Urlo). |
|
Top |
|
|
rikkitikkitavi
|
Inviato: Giovedì 29 Mag 2008, 16:37 Oggetto: |
|
|
elfo ha scritto: |
Infatti noi ne manteniamo la solennità, pur utilizzandolo con frequenza. Per esempio ci assicuriamo che tutti abbiano la divisa in ordine prima di eseguirlo, e nel malaugurato e fortunatamente rarissimo caso in cui qualcuno si sia dimenticato il Fazzoletto della Promessa, sa che non potrà partecipare al Grande Urlo.
|
certo certo non lo metto in dubbio...questo nel mio vecchio branco non sarebbe stato possibile perchè non partecipavamo alle riunioni in uniforme...ahi ahi ahi ora mi tirerete le orecchie |
|
Top |
|
|
elfo
|
Inviato: Giovedì 29 Mag 2008, 17:00 Oggetto: |
|
|
questo nel mio vecchio branco non sarebbe stato possibile perchè non partecipavamo alle riunioni in uniforme... |
|
|
Top |
|
|
Sentry
|
Inviato: Giovedì 29 Mag 2008, 17:54 Oggetto: |
|
|
concordo con l'ultimo intervento di elfo ^_^
Anche nel mio branco si faceva "raramente" ma in tutti i momenti importanti.
L'idea di farlo all'inizio di ogni riunione... non so, mi sembra che in qualche modo "limiti" l'attività, come dire "prima e dopo il Grande Urlo non siamo più lupetti" però è semplicemente la visione esterna di uno che non l'ha mai visto utilizzare in questi termini.
Il fatto che il G.Urlo venga "lanciato" da Akela (o chi per lui) non credo voglia dire che ogni volta va "introdotto" con racconti o raccomandazioni. Certo, se c'è qualcosa da sottolineare, magari per far notare che si entra in un momento importante, il VL lo farà ma io ho sempre inteso il "lancio" dal parte di Akela del grande urlo con il famoso: "Lupi, del nostro..." "Pronti per il grande..."
cioè, il lancio in realtà è già parte del grande urlo! |
|
Top |
|
|
BOBOMAN
Età: 60 Segno zodiacale: Registrato: 15/11/07 01:30 Messaggi: 1076 Residenza: Far West
|
Inviato: Giovedì 29 Mag 2008, 18:43 Oggetto: |
|
|
Elfo....cosa intendi per Branco Repartizzato ???.....temo tu lo dica in senso negativo......vero......
Snoaring Bear
Orso Ronfante
Orig.Gil.'85 |
|
Top |
|
|
elfo
|
Inviato: Giovedì 29 Mag 2008, 19:05 Oggetto: |
|
|
BOBOMAN ha scritto: |
Elfo....cosa intendi per Branco Repartizzato ???.....temo tu lo dica in senso negativo......vero......
|
Quando si parla di "branco repartizzato" lo si intende in senso negativo. Con questo non si intende però insultare il Reparto (come credo tu tema). Significa che ogni branca ha peculiarità differenti e va gestita come si conviene. Invece avere un "branco repartizzato" significa gestirlo come come un piccolo reparto, utilizzando le sestiglie come fossero squadriglie (io ho visto anche guidoni di sestiglia...), facendo il quadrato invece del cerchio, ecc.
In genere è dovuto a un Capo Reparto che diventa Capo Branco, magari per necessità di Gruppo, e con poca dimestichezza con le tecniche e la metodologia del Branco. Poi i metodi di tale Capo si tramandano ai suoi successori... |
|
Top |
|
|
BOBOMAN
Età: 60 Segno zodiacale: Registrato: 15/11/07 01:30 Messaggi: 1076 Residenza: Far West
|
Inviato: Giovedì 29 Mag 2008, 22:08 Oggetto: |
|
|
No per carità non temo insulti.....però il mio timore è ben più grave.....ossia .....anche se son d'accordo con te che il metodo ...o meglio la sua applicazione son diversi e DEVONO essere diversi.....e che quegli esempi da te portati son fuori dalle righe....oltremodo non bisogna dimenticare che il Branco è la "fucina" del Reparto/Truppa e che quindi non vi devono essere esagerati scollamenti tra una Branca e l'altra ...IL SISTEMA PER PATTUGLIE ....và comunque applicato ed impostato e sfruttato....ed inoltre il Branco non deve diventare "l'asilo Mariuccia delle Suore Sconsolate"....Mentre il Reparto/Truppa fà Scoutismo "seriamente" il Branco deve fare Scoutismo "Giocando seriamente".....ovvio con la gioia nel cuore ed il sorriso sulle labbra....
I BIMBI chiedono questo ....si aspettano questo....lo so perchè la mia piu piccola l'anno prossimo non vuole continuare proprio perche "ci son adulti esaltati che giocano da soli,vogliono farci fare giochi da bambini piccoli e poi.....si ritrovano a giocare da soli"(il "che OO " ve lo evito)
Riscopriamo,introduciamo in Itali ,inoltre,la Link Badge,rendiamo ancora piu indolore il passaggio,diamo sprone a continuare attraverso l'auto referenzialità delle branche..."CHE IL LUPETTO GUARDI LO SCOUT E CHE LO SCOUT GUARDI IL ROVER"
Snoaring Bear
Orso Ronfante
Orig.Gil.'85 |
|
Top |
|
|
sponsor
|
|
gufopreciso
Età: 37 Segno zodiacale: Registrato: 24/12/07 12:37 Messaggi: 909 Residenza: Genova-Voltri
|
Inviato: Giovedì 29 Mag 2008, 22:18 Oggetto: |
|
|
No per carità non temo insulti.....però il mio timore è ben più grave.....ossia .....anche se son d'accordo con te che il metodo ...o meglio la sua applicazione son diversi e DEVONO essere diversi.....e che quegli esempi da te portati son fuori dalle righe....oltremodo non bisogna dimenticare che il Branco è la "fucina" del Reparto/Truppa e che quindi non vi devono essere esagerati scollamenti tra una Branca e l'altra .......ed inoltre il Branco non deve diventare "l'asilo Mariuccia delle Suore Sconsolate"....Mentre il Reparto/Truppa fà Scoutismo "seriamente" il Branco deve fare Scoutismo "Giocando seriamente".....ovvio con la gioia nel cuore ed il sorriso sulle labbra |
Concordo con entrambi. Il Branco non dev'essere nè un Reparto in miniatura nè un Oratorio in divisa. Al giorno d'oggi un CR rischia di vedersi dei piedi teneri che che a parte la camicia e i pantaloncini di scautismo hanno poco. Un esempio per tutti, vedo un sacco di branchi che vanno a fare caccia nei parchi pubblici della città (e non parlo di Milano, ma di Genova, chi conosce un minimo la "natura" di Genova capirà) non camminano, non usano gli scarponi, non stanno nella NATURA...
L'ultima modifica di gufopreciso il Giovedì 29 Mag 2008, 22:27, modificato 1 volta |
|
Top |
|
|
elfo
|
Inviato: Giovedì 29 Mag 2008, 22:19 Oggetto: |
|
|
Su questo punto siamo d'accordo, mi riferivo proprio all'applicazione del Metodo.
Sono il primo a contrastare tendenze da "asilo Mariuccia delle Suore Sconsolate"... |
|
Top |
|
|
Sentry
|
Inviato: Venerdì 30 Mag 2008, 01:19 Oggetto: |
|
|
Riscopriamo,introduciamo in Itali ,inoltre,la Link Badge,rendiamo ancora piu indolore il passaggio,diamo sprone a continuare attraverso l'auto referenzialità delle branche..."CHE IL LUPETTO GUARDI LO SCOUT E CHE LO SCOUT GUARDI IL ROVER"
Orig.Gil.'85 |
Ammetto che dall'alto della mia ignoranza non so bene come funzioni il Link Badge però sono pienamente d'accordo che sarebbe ora di dare un senso/significato alla vita di branco nella branca E/G.
Non ha senso che un piede tenero che arriva dal bar e un piede tenero che arriva da 3-4 anni di branco siano messi sullo stesso piano. E' vero che la differenza si vedrà lo stesso "nella pratica" ma spesso i ragazzini hanno voglia e bisogno che vengano riconosciute le proprie competenze e soprattutto, la cosa brutta è che spesso all'ultimo anno di branco sono già più che smaliziati e al "perchè non cacci" o al "dai, finisci le prede che così arrivi al lupo anziano" danno risposte del tipo "beh, ma tanto l'anno prossimo quel lupo non serve a niente" o peggio ancora "ma tanto quelli del vecchio C.d.A. mi hanno detto che è lo stesso perchè tanto in reparto non te lo chiedono neanche fin dove hai cacciato".
E' vero che molto sta all'abilità dei Capi Reparto ma... abbiamo metodi e stemmini per qualsiasi cosa, forse sarebbe ora di prendere in considerazione anche i passaggi!
La frase magica "CHE IL LUPETTO GUARDI LO SCOUT E CHE LO SCOUT GUARDI IL ROVER" andrebbe incorniciata in tutte le sedi di tutte le branche... magari scritta anche al contrario giusto per ricordarci che si può imparare anche dai più piccoli!
"CHE IL LUPETTO GUARDI LO SCOUT E CHE LO SCOUT GUARDI IL ROVER, CHE IL ROVER GUARDI ALLO SCOUT E LO SCOUT AL LUPETTO" (che però sembra ignorare "il rover guardi al lupetto")
oppure...
"CHE IL LUPETTO GUARDI LO SCOUT E CHE LO SCOUT GUARDI IL ROVER, REVOR LI IDRAUG TUOCS OL EHC E TUOCS OL IDRAUG OTTEPUL LI EHC" |
|
Top |
|
|
|
|